Parliamo di grotte

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Parliamo di grotte

Messaggioda andre86 » 04/06/2009, 23:29

Una bellissima dove sono stato è a Frasassi in provincia di Ancona. Sono delle grotte carsiche formate da stalattiti e stalagmiti. Curioso il fatto che all'interno c'è un'atmosfera che naturalmente ha sempre una temperatura di 14°C e un'umidità quasi al 100%. Ma soprattutto è fantastico la sensazione di perdita delle proporzioni. :o Da provare per forza...poco più avanti, sulla strada, c'è una chiesa "incastrata" in un buco tra le montagne, da vedere!

Un'altra affascinante grotta che ho visto (anche se proprio grotta non è :lol: ) è la miniera di sale di Wieliczka, non lontano da Cracovia. Anche qua grotte con bellissimi stalattiti fatti di sale, laghetti, statue, lampadari, ecc..tutto fatto di sale dai minatori. Fantastico!

Ad Agosto, grazie ad un offerta RyanAir, farò un'A/R in giornata di nuovo in Sardegna, questa volta ad Alghero dove andrò a vedere le grotte di Nettuno facendo i famosi 600 scalini. :?
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Re: Parliamo di grotte

Messaggioda nelloyanto » 04/06/2009, 23:39

proprio una bella grotta

Immagine
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda fedea » 05/06/2009, 8:17

andre86 ha scritto:Ad Agosto, grazie ad un offerta RyanAir, farò un'A/R in giornata di nuovo in Sardegna, questa volta ad Alghero dove andrò a vedere le grotte di Nettuno facendo i famosi 600 scalini. :?

Molto, molto belle!!

Io straconsiglio la grotta della Zinzulusa in Puglia. Vicino Marina di Castro.

Vi posto una foto scattata da dentro la grotta... tanto per rendere l'idea :)

Immagine
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda petitetoile » 05/06/2009, 12:08

Sì quelle di Alghero sono molto belle, io l'ho visitate per la prima volta il mese scorso. Sono 3-4 stanze da vedere, c'è una
visita guidata ogni ora, ingresso 10euro. Comunque sono davvero degli ambienti molto particolari sembrano di un altro pianeta!
petitetoile
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda andre86 » 06/06/2009, 11:50

andre86 ha scritto:poco più avanti, sulla strada, c'è una chiesa "incastrata" in un buco tra le montagne, da vedere!

Mi correggo, non è una chiesa ma un santuario.

Ecco una foto scovata su internet.

Metre questa è una foto della grotte di Frasassi.

E questa di Wieliczka.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
andre86
Delegato Territoriale

Messaggioda geom.Calboni » 06/06/2009, 20:15

concordo con Andre riguardo lo splendore delle miniere di Wieliczka.quando mi ci portarono le mie amiche polacche,una mattina completamente ubriaco post prima serata in assoluto a Krakow,restai sorpreso.

altre grotte da me visitate e che segnalo:
- grotte di Castellana. visitate almeno una decina di volte,tutte le gite ci portavano lì :)
http://www.grottedicastellana.it/

- grotte di Postojna (quelle di Fantozzi),divertente il tragitto in trenino sotterraneo.
http://www.postojna-cave.com/en-index
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Campa » 07/06/2009, 12:19

Andre ma le grotte del vento non le hai mai visitate?
http://www.grottadelvento.com/
Campa
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda radaulpa » 02/07/2009, 10:57

c'è anche una grotta del diavolo da qualche parte.
si chiama così perchè ci entra aria o forse più probabilmente del gas e dalla parte più profonda della grotta, irregolarmente, vengono fuori dei rumori che i più romantici vogliono sano emessi dal diavolo in persona dalle viscere del pianeta.

E' in Italia, ma non ricordo dove :oops:
radaulpa
Sono a 1500 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO