Vi racconto Copenhagen

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Vi racconto Copenhagen

Messaggioda giuli » 25/06/2009, 12:05

Resoconto per punti del mio recente viaggio nella capitale danese e nei dintorni, spero torni utile per chi vorrà organizzare una traferta per quei lidi.

Il viaggio:

Easyjet da Malpensa, volo prenotato a febbraio sfruttando un’offerta in un periodo di saldi .
Alloggio presso il Danhostel City , sistemazione ottimale per la posizione e il prezzo abbastanza economico, chiaramente se comparato ai prezzi medi di pernotto a Copenhagen.

La città:
la città mi ha accolto con un bel sole e temperature primaverili, purtroppo non è stato così per il resto del viaggio; la cosa che ho notato subito è l’armonia, un’armonia che definirei visiva che si può cogliere nell’osservare il profilo della città fatto di palazzi d’epoca di più piani, interrotti solo da campanili e chiese , e un’armonia che si avverte nelle strade della città, in un traffico mai opressivo ( evviva le biciclette ).
A parte per le gite nei dintorni non ho mai preso mezzi pubblici perché Copenhagen è una città girabilissima a piedi, il centro storico infatti non è grandissimo e molte delle attrazioni si trovano nell’area pedonale, anche noleggiare una bici può essere un’ottima soluzione girando la città da questa prospettiva molto “danese”.

Punti di interesse:

Carlsberg Glyptotek è un museo che raccoglie collezioni di sculture e reperti degli antichi popoli del mediterraneo e collezioni più recenti tra cui una collezione dedicata ai maestri dell’impressionismo francese e degli artisti danesi; pur avendo apprezzato alcuni opere d’arte veramente notevoli, ho trovato il museo un po’ deludente nel complesso, in quanto mi è sembrata una raccolta di opere d’arte secondarie rispetto a quelle conservate in altri musei europei.

Centro danese di Design, alla ricerca di idee, piuttosto che più banalmente e modestamente andare in un qualsiasi IKEA decido di visitare il museo che in realtà è un polo espositivo permanente del design danese con spazi dedicati alle conferenze e diversi open space, le esposizioni cambiano frequentamente, e sfortuna ha voluto che proprio nel giorno della mia visita alcune sale fossero chiuse per questo motivo, mi sono così dovuta accontentare di un percorso ridotto e di una piccola galleria di vari oggetti di uso comune considerati capolavori dle design.

National Museet, il museo nazionale che ricostruisce la storia dei popoli che si insediarono in Danimarca e degli Inuit della Groenlandia, il museo custodisce numerosi reperti di pregio che spaziano dalla preistoria al secolo scorso, per me che sono un’appassionata di etnografia è stata una tappa piacevole e molto interessante,mi sento vivamente di consigliarlo.

La statua di bronzo della sirenetta, di rito la foto ai suoi piedi come quella a cavalcioni sulle gambe del suo famosissimo papà Hans Cristian Andersen (che si trova nella centralissima piazza del municipio), pur essendo la statua molto piccola e insignificante vale la pena raggiungerla, magari con una passeggiata dal pittoresco canale Nyhavn dalle casette con le facciate coloratissime, passando dalla residenza reale l’ Amalienborg Slot e dalla Marmorkirken ( Chiesa di Marmo ) fino ai giardini del kastellet, la fortezza militare risalente al 1600, che però ho trovato abbastanza spoglia e disadorna.

(segue)
giuli
Ho appena percorso 100 Km

Re: Vi racconto Copenhagen

Messaggioda pibi » 26/06/2009, 21:39

vero, vero città armonica
quasi un paese....chissà le periferie :?:
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda giuli » 28/06/2009, 23:10

pibi ha scritto:vero, vero città armonica
quasi un paese....chissà le periferie :?:

mah non saprei, non ho visto le periferie eccetto di sfuggita passandoci con il bus per andare a Malmo, mi sono sembrate residenziali e con molto verde, anche quelle di Malmo senza alcun segno apparente delle rivolte che c'erano state nelle settimane prima.
giuli

Messaggioda giuli » 28/06/2009, 23:37

Cristiania, sebbene di principio sia contraria a recarmi in quartieri/posti che come questi corrono il rischio di diventare “zoo umani” dove la gente accorre con la macchina fotografica al collo, non ho resistito alla tentazione di entrare incuriosita della scritta che compare all’uscita dal quariere “bentornati all’inferno”, ne ho avuto un’immagine abbastanza decadente rispetto a quelli che dovevano essere i fasti passati di cui ho sentito parlare, ho preso un paio di birrette in uno dei numerosi bar sempre affollati in ora preserale e serale, non provate l’etichetta brandizzata Cristiania è abbastanza indecente come birra.

Rundetarm , torre rotonda di Copenhagen, visto che difficilmente resisto alla tentazione di salire su cupole, torri o campanili siano essi la cupola di S. Pietro o il campanile di Morterone, decido quindi di salire anche sulla torre, la struttura elicoidiale è originale, mai ne avevo visto una simili, dalla cima, seppur la modesta altezza di 35 mt si può godere di una bellissima vista sulla città e anche sul ponte sull’Oresund.

Parchi e giardini, stupendi e curatissimi, vi ho trovato specie vegetali rare, come un faggio piangente secolare grandissimo.

Dintorni:

La regione della Selandia disponde di una rete di trasporti capillare ed efficiente che mette in contatto Copenhagen con i centri vicini e con le città della Svezia meridionale.
I dintorni sono visitabili con i treni frequentissimi, il paesaggio è rilassante privo di asperità, distese di campi gialli si alternano a piccoli centri, qua è là spuntano i tradizionali cottage dalle pareti bianche e le travi di legno a vista simili a quello che campeggia sulla famosissima scatola rotonda di latta dei biscotti danesi.

Helsingor
E’il centro dove si trova il castello Kroneborg, meglio conosciuto come castello di Amleto,in quanto Shakespeare vi ambientò la celebre tragedia.
La cittadina di Helsingor offre scorci caratteristici con le casette colorate ammassate l’una all’altra, tra le viuzze del centro, tra bancarelle di abbigliamento e alimentari ve ne sono numerose anche di superalcolici e vini, queste bancarelle sono prese d’assalto dai vicini svedesi che con il traghetto arrivano fino ad Helsingor a fare incetta di liquori , la piccola stazione è infatti collegata direttamente da un finger con i traghetti che fanno la spola tra le due coste, non è raro vedere svedesi di ogni età lasciare Helsingor con zaini stipati di bottiglie.
Il castello è in stile rinascimentale ed è posto sullo stretto dell’oresund, nel punto in cui la costa danese e la costa svedese sono più vicine.

Humlebaek, è una tranquilla distesa di casette con stile tipicamente danese e relativo giardinetto, anche un po’ inquietante se vogliamo come contesto, sono stata qui per visitare il museo di arte moderna LOUISIANA, si tratta del più importante museo di arte moderna della Danimarca, è posto su una collina sul mare in un bellissimo parco nel quale sono esposte diverse opere d’arte in un pregevole connubio arte – natura.
In una giornata si può visitare con il Kroneborg slot, considerato che questo museo chiude abbastanza tardi, 20.00.

Malmo, è la porta meridionale della Svezia, città che accoglie i viaggiatori che raggiungono la Svezia in treno e via mare, da Cophenagen è raggiungibile in treno, bus/auto e traghetto, io ho optato per i bus della swedenbus, prenotati via internet, questa soluzione oltre che far risparmiare un pò ( il tempo di percorrenza è però superiore di circa 20 minuti rispetto al treno ) consente di vedere da vicino il famoso ponte sull’Oresund.
Il bus ferma nella zona portuale, dove i vecchi cantiere e industrie sono stati riconvertiti in moderni palazzi tra cui il famoso grattacielo progettato da Santiago Calatrava, il centro dista pochi minuti a piedi.
La pioggia e la temperatura non troppo gradevole mi hanno fatto propendere per rifugiarmi in alcuni bar del centro storico piccolo, molto mitteleuropeo e completamente pedonale, noto tralaltro che i prezzi sono in genere un po’ più bassi rispetto a quelli di Copenhagen. Nel pomeriggio il tempo cambia radicalmente, scompaiono le nubi e appare il sole, sfumata l’idea di andare nelle vicine spiagge opto per il parco di Malmo, grande e rilassante.

Pasti:
Copenhagen è una città cara, e i pasti non fanno eccezione, non essendo un gourmet e volendo badare più al portafoglio che alla cucina, ho optato più volte verso panini e buffet di ristoranti orientali, qualche volta ho preso i poulsen e gli smorrebrod che però non mi hanno entusiasmato e alcuni dolci della pasticceria danese.
Soddisfatta invece della Carlsberg, la birra della città.

Divertimenti:
Piacevolemente sorpresa dalla vita notturna e dalla varietà dei locali.
Si può iniziare con un aperitivo sul pittoresco canale Nihav, non nei ristorantini spenna turisti ma prendendosi qualche biretta da asporto, magari in uno dei numerosissimi punti vendita della catena seven even che si trovano poco lontano, il muricciolo che si affaccia sul canale è sempre molto affollato da giovani danesi.
Le mie serate le ho trascorte principalmente presso il quartiere universitario dove sorge l’antica università nella via parallela allo stroget ed una sera nei locali nella vesterbrogade, bei locali, molto frequentati anche se come è intuibile consumare qualcosa specie alcoolici risulta essere abbastanza caro.
giuli

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2009, 0:17

Copenaghen è una lacuna che devo colmare presto.
mi tornerà utile, al momento, questo post ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda fedea » 01/07/2009, 10:44

geom.Calboni ha scritto:Copenaghen è una lacuna che devo colmare presto.
mi tornerà utile, al momento, questo post ;)

se posso, vacci in inverno.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 02/08/2009, 15:34

Bel report

utile per il futuro! :D
obe
Delegato Territoriale

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO