Asturias 2009

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Asturias 2009

Messaggioda Voronezh » 25/02/2010, 14:18

Visto che ancora non avevo parlato di questa regione dai paesaggi meravigliosi, mi "svergino" in questa sezione con un pò di foto fatte nei 2 viaggi dell'anno scorso.

Le Asturie sono una regione della cosiddetta Spagna Verde, tra Galicia e Cantabria, tra mare e monti.
Famose per le sue spiaggie incontaminate, i paesi di pescatori arroccati sul mare, le scogliere set di molti film, e i rinomati Picos de Europa - catena montuosa di gran valore a pochi kilometri dal mare, molto conosciuti tra gli escursionisti e gli amanti della natura, da cui si godono viste meravigliose, che ne fanno una delle zone naturalistiche più famosa di Spagna - posseggono una gran quantità di fari/km di costa, circa 1 ogni 20/30 km, e molti piccoli cabos che intervallano la costa in genere rettilinea.

Le città principali sono la capitale Oviedo - molto bella e con un notevole patrimonio storico-artistico, città studentesca, principesca e di "rappresentanza" - Gijón - importante porto del Cantábrico, famosa per la sua movida studentesca, le belle spiaggie e la cucina di mare, con dei paesaggi costieri verdi notevoli appena fuori città - e Avilés - non molto conosciuta e con la fama di "città più inquinata di Spagna" per via delle sue fabbriche siderurgiche e chimiche, che sta rigenerando la sua ría e che a me è piaciuta (non solo perchè sono appasionato di aree industriali-portuali), per il centro storico e la sua vita, e il patrimonio artistico che va dal romanico al modernismo.
In città, sulla sponda della ría opposta al centro storico, si sta terminando il Centro Cultural Internacional Oscar Niemeyer, l'opera più importante in Europa per mano del famoso architetto brasiliano (secondo le sue stesse parole).

In Asturias si parla una lingua propria, il Bable, non molto parlato tra la gente ma ancora vivo. Cucina di mare e di terra, gli asturiani sono conosciuti per la forte resistenza al movimento franchista ed essere tradizionalmente "rossi".
Galiziani ed Asturiani si definiscono amichevolmente "Gallegos y Asturianos primos hermanos".
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron