ANCHE LOSANNA è SOTTOVALUTATA!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

ANCHE LOSANNA è SOTTOVALUTATA!

Messaggioda pibi » 09/03/2010, 17:16

Il turista/viaggiatore è un po’ orientato unidirezionalmente: ci sono dei must da compiere e solo dopo aver timbrato i vari must ci si concedono le città minori, che a volte si rivelano più veraci.
Come da copione, anch’ io ho visitato Losanna, dopo aver timbrato i vari must e anche oltre!
Losanna l’ ho incontrata grazie alla soffiata di un metronotte valdostano ;) e conto di tornarci.

Per chi abita nel Nord Italia, Losanna è raggiungibile con treno o auto.
Per chi volesse arrivare in auto ci sono dei pro: benza meno cara (credo il 10% in meno), autostrada conveniente (29 euro e viaggi quanto vuoi per un anno), poco traffico. E dei contro: passare dal Gran Bernardo costa un po’ (mi pare 37 euro)
Per arrivare a Losanna si passa per Montreux: cittadina sul lago famosa per il Casinò.
E continuando sul lungolago si vede la sede generale della Nestlè (simile al palazzo della azienda petrolchimica di fantozziana memoria), la sede della British Tobacco e della Philips Morris…si finisce con una tosse tremenda!

Losanna è in salita, per certi versi mi ricorda una Genova imborghesita, dall’ altra una Nizza grande.
Grande melting pot: neri, ispanici, italici in tutti i lati però sembrano più integrati che da noi, non si percepisce la pericolosità o lo spaccio a differenza del Corso Como meneghino.
Per il cibo mi sono affidato a una catena con nome italiano, mi pare Malena o Malerba, prezzi da Brek milanese ma non di più
La mattina della domenica, come da copione Europeo, tutto chiuso a parte il gioelliere Starbuck:
10 franchi per cappuccino e torta, ciumbia! Però ho portato a casa la tazza, tiè :D

Vita notturna validissima: vuoi la concomitanza della festa della donne, era pieno di ragazze moooolto affettuose e anche molto carine. Alcune arrivavano anche da altri Cantoni
Disco bar a ingresso gratuite, consumazioni non regalate: birra 10 francozzi.
Rimette in pace col mondo però vedere gente in libera uscita, con la sola voglia di divertirsi e senza paura: verso le 4 vedevi gruppi di sbarbate sole per la città che cantavano bellamente ubriache!

L’ indomani giretto al CIO (il comitato olimpico) ed al molo, tanto per congelare un po’.

Ora è vero che stare lì due settimane è un po’ oneroso però un week end lo merita, soprattutto se si vuole evitare triangolazioni, check in, attese, navette bus aereoport et sbattimenti simili
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Re: ANCHE LOSANNA è SOTTOVALUTATA!

Messaggioda cametauval » 09/03/2010, 19:52

personalmente non condivido, la città non mi è piaciuta così tanto da far dimenticare i prezzi alti, il cibo scadente e la noia mortale che la pervade :x
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 09/03/2010, 20:13

bella pibi. lo sai che quelle sono le zone preferite dal nelloyanto.
magari si spende qualcosina in più per divertirsi ma ne vale la pena... ricordi ancora il mio week end a Zurigo e forse ne farò uno da un amico a berna e vi farò sapere.
ciao ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Goldendragon » 09/03/2010, 23:51

cametauval ha scritto:personalmente non condivido, la città non mi è piaciuta così tanto da far dimenticare i prezzi alti, il cibo scadente e la noia mortale che la pervade :x

non so per il cibo scadente, ma hai descritto la tipica città svizzera per bene, piaccia o meno.
Io per esempio mi ci troverei come un topo nel formaggio... coi buchi :lol:
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km

Sei il terzo feedback molto positivo su Lausanne

Messaggioda Voronezh » 15/03/2010, 17:48

luoghi comuni ;)
Dipende sempre dagli occhi con cui si guardano le cose. Io credo che in Italia si parta decisamente prevenuti sulla Svizzera, e con una buona dose di stereotipi (che ovviamente partono spesso da un fondo di verità... ma oltre alle gambe c'è di più 8-) )

Io in Svizzera mi son sempre trovato bene, specie a livello culturale. Il cibo era buono e i prezzi... bè se vado a Oslo ovvio che non m'aspetto sconti.

Per quanto riguarda Lausanne, Pibi sei il terzo feedback (affidabile) molto positivo sulla città; una ragione ci sarà.
Gli altri due sono un'amica italiana, nata e vissuto fino alla fine delle superiori a Losanna, che me l'ha sempre descritta come melting pot culturale a livelli impensabili in Italia, e un gran paesaggio...
Un amico coruñese che l'ha visitata l'estate scorsa sta già pensando di tornarci.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda cametauval » 15/03/2010, 18:28

per quanto mi riguarda nessun luogo comune, la città è carina ma ci si sta male, questa è la mia opinione
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Re: Sei il terzo feedback molto positivo su Lausanne

Messaggioda geom.Calboni » 15/03/2010, 20:27

Voronezh ha scritto:
Per quanto riguarda Lausanne, Pibi sei il terzo feedback (affidabile) molto positivo sulla città;

dimentichi il mentore Spaccacranio... ;) :D

comunque è vero il discorso di Carl, lo stesso è accaduto, come esperienza personale, per Salzburg. Tutti osannavano la città, io invece la nightlife... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO