Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda andre86 » 09/09/2009, 19:41

Grazie ai punti accumulati con la CartaViaggio ottengo un viaggio gratis in InterCity, così io e la mia ragazza decidiamo di andare all'Università di Cosenza per cercare in biblioteca il materiale per la sua tesi di laurea che riguarda la minoranza etnica albanese della Calabria.

Dopo il fine settimana passato al raduno regionale degli arbitri di Promozione ed Eccellenza 8-) la domenica sera ci avviamo verso la stazione di Firenze Campo di Marte.
Avevo già preso un intercitynotte, ma da Viareggio a Torino (arrivato a destinazione con ben 5 minuti di anticipo) , questa volta però mi accingevo a fare il mio primo viaggio di 9 ore.
Alle 23 il binario 7 della stazione è già pieno di gente. Valigie, borsoni, scatole, buste in stile Professionista :lol: sono gli innumerevoli bagagli che ha ogni passeggero. Intanto, mentre incontro il geom.calboni che mi dà le ultime dritte sulla sua città, il treno arriva e muniti di cuscino, io e la mia ragazza, entriamo dentro.

Appena saliti osserviamo facce già stanche dal viaggio, uomini che girano scalzi o in ciabatte :lol: Arriviamo al nostro scompartimento. Perfetto è vuoto, però è strapieno di valigie...forse non siamo soli. Infatti appena il treno parte entrano quattro baldi giovani. Spegniamo la luce e ci addormentiamo, peccato che questi simpatici ragazzi ridono e scherzano, si divertono a picchiarsi e ad ascoltare la musica dal cellulare. Lo spazio è stretto, e il mio metro e ottanta di lunghezza non riesce a trovare una posizione giusta per dormire, soprattutto con il casino che facevano questi ragazzi. La stanchezza delle riunioni passate al raduno e i test atletici e regolamentari eseguiti, si fanno sentire. Riesco ad addormentarmi fino a quando un ragazzo non mi appoggia la sua gamba di circa 100-200 kg sulla mia :lol: . Ok, cambiamo posizione. In qualche modo riesco a riaddormentarmi e mi risveglio a Battipaglia. Per fortuna i quattro ragazzini scendono e io e la mia ragazza abbiamo lo scompartimento tutto per noi. Ci sdraiamo lungo i sedili, purtroppo io non c'entro. :lol: Cerco di rannicchiarmi e addormentarmi. Stiamo per arrivare a Paola, sistemiamo le nostre cose, mentre dal finestrino vedo un gregge di capre aggirarsi sulla strada vicino al mare...bello, eccoci in Calabria. ;)

Incredibilmente arriviamo puntualissimi a Paola, il che ci permette di prendere subito la coincidenza per Cosenza. Arrivati nella città natale del Geometra prendiamo il primo autobus per il centro. Scendiamo all'autostazione. Non sappiamo dove andare allora incontriamo un signore e chiediamo informazioni. Si offre di portarci nella via dove dobbiamo andare perchè anche lui deve passare di là. Intanto ci fa da cicerone, facendoci passare da Corso Mazzini, l'area pedonale di Cosenza. Ci spiega che da alcuni giorni i netturbini sono in sciopero quindi nessuno pulisce le strade e svuota i cassonetti. Il risultato è di facile intuizione. :!: :evil:

Arrivati a destinazione, fatta la doccia e pettinati partiamo per l'università. Si trova a Rende, poco fuori dalla città. Qua sono riuniti tutti gli edifici delle facoltà lungo un asse principale lungo più di 2km. Passiamo circa sei ore fra ricerche in biblioteca e al dipartimento di linguistica. Ma il tempo passa veloce. Questa struttura è davvero molto bella ne rimaniamo colpiti, soprattutto per la bellissima "scenografia" che offre la Sila.
Finito il lavoro, torniamo in centro e dedichiamo un paio d'ore alla visita del centro storico di Cosenza. ;) Ci colpisce molto la presenza di molti cani randagi a giro per la città e di una volgarissima statua di un calciatore del Cosenza :lol: (in realtà sarebbe la fontana del Balilla in piazza Crispi) per non parlare di una Fiat Tipo Bianca mezza scassata tinta di rosso e blu e sul cofano la scritta "Forza Cosenza". Saliamo sulla collinetta dove, fra le case un po' trasandate e le vetrine dei negozi sporchi di polvere, si trova la bella Cattedrale e il moderno Teatro circondato dalla collina che comincia a salire. Passa una banda musicale di ragazzetti, gli uomini della polizia municipale sono pronti a bloccare il traffico e non gli interessa se la gente passa davanti a loro in scooter senza casco o in tre, oppure se gli automobilisti guidano senza cintura e con il cellulare all'orecchio. :lol:
Scendiamo verso l'area pedonale di Corso Mazzini e troviamo un piccolo negozio di alimentari. Ottimo per acquistare un po' di 'nduja. ;) Comincia a essere tardi e noi cominciamo ad essere stanchi, quindi torniamo a casa mangiamo velocemente e collassiamo sul letto.

La mattina torniamo all'università per le ultime ricerche. Poi torniamo in centro e prendiamo i bagagli: l'obiettivo è andare a Paola a fare il bagno e rilassarsi sulla riva del mare. Il problema è arrivare alla stazione di Cosenza. :lol: Gli autisti degli autobus non sembrano molto convinti su quale autobus vada alla stazione :lol: Poi riusciamo a capire che dobbiamo aspettare il 27. Aspettare con calma, l'orario non c'è, quando passa passa. Finalmente arriva e partiamo per la stazione. Durante il viaggio, lungo una strada, vedo un signore con un banchetto strano. E' pieno zeppo di cianfrusaglie e ha in bella mostra una quantità incredibile di copri-borchie....mi viene in mente che forse questo è un pezzo della volgarità cosentina citata spesso dal geometra. :lol:

Arrivati a Paola ce ne andiamo sulla spiaggia, che si trova esattamente al di là della stazione subito dopo il sottopassaggio, ci fermiamo all'unico bagno aperto: il "mexican beach ". Arrivata la sera, con solo 50 centesimi ci facciamo una doccia e andiamo al ristorante che si trova davanti alla stazione. Io prendo un bell'antipasto di mare e visto che siamo in Calabria ordino anche un bel piatto di spaghetti aglio olio e PEPERONCINO (mìììì, come pizzicava! :oops:). La mia ragazza prende delle ottime tagliatelle al ragù e delle polpette alla melanzana così buone che siamo costretti a chiedere la ricetta alla cameriera. ;) Il tutto accompagnato con vino bianco e acqua...il prezzo non è affatto male, usciamo a stomaco pieno e molto soddisfatti.

Alle 22:15 arriva il nostro treno per Firenze Campo di Marte. Anche questa volta non siamo soli. Dividiamo lo scompartimento con due ragazze lesbiche :lol: dirette a Bologna e un signore e una signora anch'essi come noi diretti a Firenze. Dormire come al solito non è facile, ma con il cuscino e un po' di calcetti :lol: riusciamo almeno a riposare.
Anche questa volta, come all'andata, passa un tizio con un cesto di "viveri" urlando con tutta la sua voce: <<acqua, panini, bibite, birra...acqua, panini, bibite, birra!>>. Mi sembra di essere sulla spiaggia, passerà forse anche il tizio con il cocco urlando <<ahioo, cocco bellooo!!!>>.?????? :lol:

Arriviamo a Firenze Campo di Marte con solo quasi 15 minuti di ritardo, quindi andiamo al bar e con calma facciamo colazione in attesa del treno, che in perfetto orario, ci riporterà a Pistoia.
Purtroppo tutto è stato troppo veloce, spero di tornare presto in Calabria!!! Ma soprattutto mi ricorderò a lungo della disponibilità e della gentilezza delle persone calabresi. ;)
Ultima modifica di andre86 il 11/09/2009, 10:36, modificato 8 volte in totale.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA

Messaggioda andre86 » 09/09/2009, 20:01

Ultima modifica di andre86 il 11/09/2009, 10:39, modificato 1 volta in totale.
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda palaz » 10/09/2009, 9:45

Se ti interessano documenti sulla minoranza albanese, prova a dare un'occhiata al sito del comune di Acquaformosa.
Eventualmente ti giro in mp qualche indirizzo mail di persone ferrate sull'argomento.
Dal punto di vista religioso fanno capo all'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata (RM), prova a cercare info anche da loro.


p.s. a breve un resoconto sulla mia seconda visita nei paesi albanesi del cosentino.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda chaccaps » 12/09/2009, 20:04

andre86 ha scritto: Ci colpisce molto la presenza di molti cani randagi a giro per la città e di una volgarissima statua di un calciatore del Cosenza :lol: (in realtà sarebbe la fontana del Balilla in piazza Crispi) per non parlare di una Fiat Tipo Bianca mezza scassata tinta di rosso e blu e sul cofano la scritta "Forza Cosenza".



stupenda!!
Avatar utente
chaccaps
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 13/03/2009, 11:02
Località: Bell'Italia

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2009, 0:25

questo è il post dell'anno.... 8-) :lol:

mi fa piacere che Cosenza, comunque, vi sia piaciuta e mi dispiace non esser potuto essere lì in quei giorni per farvi visitare angoli nascosti e magari interessanti.

la statua del "calciatore" :) in realtà è un monumento di epoca fascista. è la statua del "balilla" che qualche ottimo buontempone in clima di euforia ha ridipinto con i colori della squadra ;)

dovevate fare un salto, tra l'altro, al castello Svevo che domina la città ma so che il tempo a vostra disposizione era limitato.

l'università della Calabria è nata negli anni '70 ed è stata la prima università in Italia concepita come campus all'americana.E' completamente una città, un campus appunto, a parte con aule, biblioteca, appartamenti per studenti, anfiteatro, locali autonomi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda cametauval » 28/09/2009, 7:53

:shock: è già tornato il Calboni :?:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda andre86 » 28/09/2009, 8:57

geom.Calboni ha scritto:questo è il post dell'anno.... 8-) :lol:

Perchè? :lol:

Comunque ben tornato Geomentra!
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda obe » 29/09/2009, 12:33

Questo topic mi fa pensare che a volte si cerchino delle "sensazioni diverse dal quotidiano" andando all'estero.. quando invece son così presenti nella nostra cara Italia.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda geom.Calboni » 29/09/2009, 20:39

obe ha scritto:Questo topic mi fa pensare che a volte si cerchino delle "sensazioni diverse dal quotidiano" andando all'estero.. quando invece son così presenti nella nostra cara Italia.

è così Obe...
forse per questo sono attratto dalla volgarità all'estero... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda bruno_rgb » 23/02/2010, 10:18

Come già ho avuto modo di dirti via chat, la prossima volta che vieni a Cosenza e non mi avverti.................... :twisted: :twisted: :twisted:
bruno_rgb
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2009, 18:03

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda nucleo98 » 30/03/2010, 16:05

...nelle tue righe hai raccontato il bello e il brutto del ns, tanto bistrattato, sud! mi rendo conto che x chi viene da nord tante cose siano paragonabili a un pugno nello stomaco, xò a noi "terun" piace tanto il caos "organizzato" delle ns città e dei ns paesi...caro Andrea ti aspetto dalle mie parti...ci sarà da ridere! :shock: :o
nucleo98
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/01/2009, 12:56

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda geom.Calboni » 30/03/2010, 18:20

nucleo98 ha scritto:xò a noi "terun" piace tanto il caos "organizzato" delle ns città e dei ns paesi...

a volte, vivendo a Firenze, è ciò che mi manca... 8-)
più che altro spesse volte noto poca flessibilità mentale su alcune cose da parte dei fiorentini o comunque di gente del nord.
loro mi replicano che ho la mentalità del terrone... :roll:
sarà, ma avolte bisogna essere elastici su alcune cose... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda nelloyanto » 30/03/2010, 19:36

geom.Calboni ha scritto:
nucleo98 ha scritto:xò a noi "terun" piace tanto il caos "organizzato" delle ns città e dei ns paesi...


loro mi replicano che ho la mentalità del terrone... :roll:
sarà, ma avolte bisogna essere elastici su alcune cose... ;)


è la stessa sensazione che noto io a pc pur essendo "terun" solo di origine...
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda cametauval » 30/03/2010, 19:51

geom.Calboni ha scritto:
nucleo98 ha scritto:xò a noi "terun" piace tanto il caos "organizzato" delle ns città e dei ns paesi...

a volte, vivendo a Firenze, è ciò che mi manca... 8-)
più che altro spesse volte noto poca flessibilità mentale su alcune cose da parte dei fiorentini o comunque di gente del nord.
loro mi replicano che ho la mentalità del terrone... :roll:
sarà, ma avolte bisogna essere elastici su alcune cose... ;)


vero :lol: :lol: :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda andre86 » 01/04/2010, 10:21

nucleo98 ha scritto:caro Andrea ti aspetto dalle mie parti...ci sarà da ridere! :shock: :o

Volentieri...amo il sud!
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Un giorno e mezzo a COSENZA (+ foto)

Messaggioda nucleo98 » 01/04/2010, 12:55

e allora vieni...ti faccio fare un weekend alcolico che te lo ricorderai a vita! :lol:
nucleo98
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/01/2009, 12:56


Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron