Granada - Fez

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Granada - Fez

Messaggioda radaulpa » 02/05/2010, 23:31

avevo una decina di giorni di ferie e ho capitalizzato pensando all'inizio di andare a Granada e tornare da siviglia, ma poi ho optato per un ritorno da Fez.
Tra l'altro voglio vedere se riesco a ridurre il mio bagaglio standard.
Parto con uno zaino da 22 litri, quello quequa
Bionnassay, per capirci.

Granada resta una città magica, con i suoi angoli, i vicoli e le piazzette spesso panoramiche essendo la città vecchia in buona parte su crinali poco scoscesi, e poi c'è del fumo eccezionale :P .
La vita notturna resta una delle sicurezze della città, con i suoi baretti, numerosi e raggiungibili tranquillamente a piedi. Il giorno dell'arrivo ho fatto le 4 e 1/2 perchè essendo ospite di amici, mi scocciava tardare quando mi hanno detto che dirigevano verso casa, ma la vita notturna sarebbe ben continuata.

...il giorno dopo....

AHI QUE CARACOLES QUE TENGO HOY!!

sotto casa dell'amico,in plaza larga, c'era il mercato. E la suddetta tizia aveva delle lumache che manco lei ci credeva; io invece ci credevo che aveva delle lumache da urlo: lo urlava con misurata cadenza, regolare, senza stillarlo, ma con una voce impostata ed allenata.
Arrivata una certa ora volevo scendere e comperarle tutte quelle stracazz di lumache :x :twisted: .
Comunque si fanno le 11 e decido di uscire e andare per bar, incontro poi vecchi amici e finisco la serata con i miei ospiti in una piazzetta, festeggiando 3 compleanni di sconosciute.
Mi dicono che il bottellòn, che prima era un must, ora è praticamente vietato :o :shock: , e spesso la polizia interrompe i gggiovani invitandoli ad andare altrove, in ambiente privato o comunque disperdersi :shock:

In realtà poi, conoscendola per bene in lungo e in largo ho deciso di fermarmi un giorno in meno, dirigermi verso il porto di almeria.

Così a metà pomeriggio del giorno seguente vado ad almeria per prendere il traghetto.
Il centro di almeria non mi esalta prticolarmente, anche perchè comunque ho poco tempo e ho da provare un sacco di bar.
Tra tutti ne vincono 2: 1 piccolissimo pieno di accaniti di calcio e un chiosco, vicino all'entrata principale del porto, che serve delle tapas di polpo e pesce fritto.

La traversata passa tranquilla, riesco a trovare 4 posti nella coperta superiore e mi ci addormento, mi sveglio un paio di volte, ma arrivo abbastanza riposato. E' ancora buio pesto e mi fermo a dormire un pò nella stazione marittima aspettando che la temperatura salga accompagnata da luce e calore.
C'è da dire che il fusoorario da spagna e marocco è di 2 ore, e io ci metto un pò a capirlo :? . Comunque arrivato a Melilla faccio un giro nell'enclave spagnola e scambio 2 parole con i mattutini davanti ad una edicola-tabaccaio. I melillani sono particolari... franchisti, monarchici non parlamentari, qualcuno per la dittatura dell'esercito, stimatori di mussolini :shock: ;anche l'altra volta ero stato colpito dalle inclinazioni politiche dei melillani, la campanella era stato il mazzo di rose ancora quasi fresche sulla statua di franco (che già che ci sia la statua è tutto dire).

Da lì vado verso Al-Hoceima. Sono curioso di vedere cosa attirava tanti italiani negli anni 60.
Appena fuori Nador il pullman si ferma in corrispondenza di un mercedes bianco.
Subito compaiono un paio di persone dal campo di ulivi lì vicino.
Una scena già vista: è petrolio grezzo che arriva di contrabbando dall'Algeria. Con un additivo, in un sebatoio grande e con un motore grande funziona. Per i pullman è ideale. Le taniche si moltiplicano e, insieme all'omino delle taniche, che si affanna a far rifornimento il più presto possibile, un vecchio, con una cariola porta altre taniche.

La costa tra nador e AlHoceima è costa alta. Ci sono delle calette che permettono l'accesso al mare, dove la costa è sabbiosa. La terra è rossa e ricoperta di erba. Subito dopo c'è il mare. Il contrasto di colori è decisamente bello.
Noto anche un sistema di canalizzazioni che serve a convogliare le acque piovane dai rilievi montagnosi vicini per evitare che vadano a mare. In questo modo, idealmente, le culture prossime alla costa vengono irrigate con l'acqua piovana che scende dalle montagne.

La città di Al-Hoceima è una città interamente dipendente dal porto. Non ci sono fabbriche. Le attività lavorative, come mi dicono i locali sono limitatissime. Tutti quelli con cui parlo mi dicono che lavorano per il porto. Ci sono vari caffe dove molte persone (soprattutto di una certa età) fumano kif. Il thè verde con menta piperita (nana) è un sapore che mi ricorda precedenti viaggi in marocco e che mi piace parecchio. Solo che non si può esagerare se no lo stomaco brontola. Trovo anche una giovane coppia, lui spagnolo e lei romena con un bambino di pochi mesi. Vivono fuori città facendo lavori artigianale da vendere poi in estate. Mi dicono che si trovano bene. Sono in città per controllare la posta elettronica. Mi dicono che ogni volta che la aprono è un grattacapo.
Ad Al-Hoceima c'è una baia, scoscesa come le altre, ma abbastanza ampia per permettere la creazione di un porto accanto alla spiaggia. La sabbia è fina e abbastanza chiara, in buona sostanza non bianca, ma nemmeno nera. C'era un club med, ma i francesi sono stati cacciati (bene) :) , in compenso i marocchini vogliono fare degli alberghi EEEENORMI :? e lussuosi :| (staremo a vedere).
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Re: Granada - Fez

Messaggioda Voronezh » 03/05/2010, 9:36

Grandissimo Rada.
Bene bene, hai messo in pratica la traversata che volevo fare, anche se lo sfondamento in Algeria per il momento è quasi impossibile.
Quanto ti è costato il ferry per Melilla?
e hai avuto modo di vedere i suoi edifici modernisti? insieme a Barcelona è considerata uno dei migliori esempi di architettuta modernista spagnola.
Aspetto altre descrizioni della costa... nelle calette che vedevi era difficile l'accesso?
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
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Re: Granada - Fez

Messaggioda radaulpa » 03/05/2010, 23:10

bella Carlo!
il ferry da almeria verso melilla costa sui 30 euri con actiona mediterranea.Da malaga mi pare che costa sui 60 euri
Partono praticamente tutti i giorni la notte. alle 22.30 da almeria e a 1/2notte da malaga.
Quelli per l'algeria costano un bel pò di più.
Le calette sono scavate dall'acqua piovana per cui alcune sono molto scoscese altre molto meno, dipende dalla roccia che c'è sotto. Mi sembra di capire che comunque alla base delle calette c'è sempre un minimo di spiaggia
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Re: Granada - Fez

Messaggioda Moran » 03/05/2010, 23:25

radaulpa ha scritto:Granada resta una città magica, con i suoi angoli, i vicoli e le piazzette spesso panoramiche essendo la città vecchia in buona parte su crinali poco scoscesi, e poi c'è del fumo eccezionale

POCO scoscesi? Forse volevi dire MOLTO scoscesi... :mrgreen:
Bellissima Granada, sopratutto l'Albaicìn.
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Re: Granada - Fez

Messaggioda Jena Plissken » 03/05/2010, 23:43

Moran ha scritto:
radaulpa ha scritto:Granada resta una città magica, con i suoi angoli, i vicoli e le piazzette spesso panoramiche essendo la città vecchia in buona parte su crinali poco scoscesi, e poi c'è del fumo eccezionale

POCO scoscesi? Forse volevi dire MOLTO scoscesi... :mrgreen:


Può essere un effetto collaterale percepire come poco scoscesi posti molto scoscesi :lol: :lol:

granada number 1 che nostalghia ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
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Re: Granada - Fez

Messaggioda geom.Calboni » 04/05/2010, 8:46

il viaggio di Rada mi attizza...
non so se per come viaggia lui o per la meta in se... 8-)

fornisci altri particolari...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

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Re: Granada - Fez

Messaggioda radaulpa » 04/05/2010, 13:59

Moran ha scritto:POCO scoscesi? Forse volevi dire MOLTO scoscesi... :mrgreen:
Bellissima Granada, sopratutto l'Albaicìn.


in effetti ci sono entrambe le pendenze, io pensavo al realejo, ma l'albaicìn è ben più ripido.
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Re: Granada - Fez

Messaggioda radaulpa » 04/05/2010, 16:31

Poco sopra la caletta di cui sopra ci sono ferventi lavori per mettere a posto strutture ricettive che danno sulla ampia piazza principale che si trova all’inizio della discesa alla caletta.
Nel parcheggio della spiaggia c’è qualche camper francese.
Fa decisamente caldo, e alcuni si fanno pure il bagno.
Nel porto ci sono diverse piccole navi da pesca; il molo può accogliere anche navi da crociera e traghetti. Il servizio viene attivato d’estate.

Ad al-Hoceima alloggio all’hotel Ketama .Un tipico alberghetto marocchino con servizi in comune e camera con finestra. Il letto è grande e il materasso poggia su legno. C’è anche un piccolo tavolo con sedia, ma per tirarla fuori da sotto il tavolo bisogna fare i salti mortali (lo spazio è poco). La camera costa 50 DHM e la colazione l’hotel non la propone manco a pagamento. C’è anche una terrazza, ma non mi esalta granchè.

Subito dietro all’hotel c’è il mercato. Questo è interessante: stranamente ha pianta regolare e seppur piccolo ha sia la zona per il pollame e le macellerie, sia quella per i prodotti per la casa e per gli ortaggi, una piccola zona artigianale con i lavoratori della pelle e , naturalmente, una parte per il pesce.
La stanza dove si commercia il pesce è composta di due sagome in pietra che percorrono longitudinalmente tutta la sala (lunga poco più di una decina di metri), con i numeri delle licenze di vendita subito sotto questa sagoma. Ci sono diversi punti per l’approvvigionamento dell’acqua e la sagoma dei banchi di vendita del pesce serve ad agevolare il deflusso dell’acqua e a permettere che il pesce venga lavato e rianimato grazie all’acqua. Fuori dalla struttura ci son vari pescatori che vendono direttamente in strada con la cassetta di pesce o, a volte , con un catino.
Parlo con un ragazzo, anche lui è pescatore, ma dice di essersi rovinato lo stomaco a furia di bere e fumare kif ( tutti io li trovo…) e ora è in regime di mutua dalla stato. In pratica per i primi mesi lo pagano + o – quanto prendeva e poi gli daranno progressivamente meno. Dice che il lavoro buono è sulle navi spagnole. Ci si imbarca per 3 mesi, e si congela il pesce direttamente sulla barca. Dice che il lavoro è duro e sulle navi c’è da spaccarsi le mani (lui le ha belle segnate).
Si vede che la città ha anche una vocazione turistica, l’offerta di bar e locali è ampia: c’è un “bar” ogni 20 metri.
Il pomeriggio decido di partire e compero un biglietto in una teleboutique. C’è un autobus locale che va a Casablanca, parte da Al-Hoceima e passa per Taza.
Tanto per capirci il pullman parte con quasi un’ora di ritardo ( e partiva da Hoceima, pensa se ci passava solo) Dopo una breve trattativa per non far imbarcare il bagaglio e qualche chiacchiera si parte. Il ragazzo che ho di fianco è fiscalissimo sul numero di sedile e quando il pullman parte sposta anche la mia roba.
Dopo un tratto di strada a fondovalle si comincia a salire e le curve si fanno impegnative.
L’autista sa che deve arrivare fino a Casablanca e scanna il pullman quanto più riesce. Il tizio dei biglietti se la ride: sa che parecchi stomaci non resisteranno, e infatti prima della salita si mette a distribuire sacchetti. Io gli dico che non lo voglio, lui ride. Ripasserà parecchie volte e ogni volta che io rifiuto, lui ride :D.
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Re: Granada - Fez

Messaggioda Moran » 04/05/2010, 22:51

radaulpa ha scritto: Il tizio dei biglietti se la ride: sa che parecchi stomaci non resisteranno, e infatti prima della salita si mette a distribuire sacchetti. Io gli dico che non lo voglio, lui ride. Ripasserà parecchie volte e ogni volta che io rifiuto, lui ride :D.

Voglio assolutamente sapere chi vincerà questa sfida epica! :mrgreen:
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Re: Granada - Fez

Messaggioda cametauval » 05/05/2010, 12:27

devo andarci anch'io!
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Re: Granada - Fez

Messaggioda radaulpa » 05/05/2010, 19:52

Che dire del viaggio… è stato un concerto!
Quello davanti a sinistra, bello attempato, tira fuori pure quel che resta della festa di fine ramadan dell’anno prima. E anche quelli alle mie spalle sembrava proprio che non si risparmiassero. Probabilmente sono “abituati” ad usare il sacchetto, perché nonostante i versi tradivano una notevole attività, non c’era puzza di acido(emmenomale!). Arriva un momento che sono un po’ in difficoltà pure io, ma vista l’ora ormai non ho proprio più nulla nello stomaco, e non ho modo di far divertire ulteriormente il vice dell’autista ( alla fine ho vinto io 8-) ). Dalla mia espressione secondo me vede che non sono proprio a posto e si fa vivo abbastanza spesso.
Decisamete stanco e affamatissimo tocco il terreno a Taza quando ormai è buio pesto. Mi mangio un panino alla stazione degli autobus e condivido un taxi per la piazza della città alta.
Taza haute(alta) è una città che mi ha colpito già la prima volta che la ho vista. Mi era piaciuta la tranquillità che regna nelle strade ( perfino il souq non è caoticissimo) e nella sua piazza, con le palme alte.
La piazza è molto ampia, e le sue lastre la prima volta che ci sono passato 2 anni fa erano talmente sconnesse che conveniva fare il giro piuttosto che passarci attraverso. Ebbene… la piazza è un cantiere: la stanno rifacendo :o . Orrore!! E se la rifanno con tutti i crismi?
Tante volte capita che vorremmo che i posti non cambiassero :? … in realtà è un atteggiamento un po’ da egoisti mi sa; avranno il sacrosanto diritto a oltrepassare la piazza da parte a parte senza rischiare le caviglie gli abitanti della citta, giusto? Giusto :!: Macchè: quella cancellata del cantiere mi angosciava molto più che perdere un pullman per l’aereoporto, l’ultimo pullman per l’aereoporto :roll: . Vedremo come viene fuori.
Proprio davanti alla piazza principale c’è l’ufficio postale con la fermata degli autobus urbani e l’unico hotel di Taza alta, semplicemente delizioso, ed economico ;) . I gestori sono spagnoli e riservati.
Subito alle spalle dell’hotel c’è l’hammam della zona. Notevoli e vicini sono anche la moschea andalusa, la madraza, il museo della resistenza marocchina agli occupanti francesi, un minuscolo centro della croce rossa con una insegna vecchissima su legno, e sulla strada che va ai mercati c’è una teteria “deliziosa” :D
In realtà è volgarissima :o : tipo 4 metri per 6, muri mezzi verdi -la parte bassa- macchè dico bianchi –la parte alta-, fili volanti, un piccolo buco nel tetto, la televisione 16 pollici, un po’ di sedie di plastica un po’ di legno , 3 tavolini – mi commuovo :cry: -, naturalmente c’è anche il posto per fare il the: c’è un piccolo lavandino con un rubinetto e di fianco una cucina a 2 fuochi alimentata a bombola. A delimitare la “cucina” 2 muretti (anche loro belli sgarruppati) alti sui 90 cm.
A fianco c’è una saletta di dei privati che la usano come luogo di gioco, sollazzo e come punto di ritrovo (in buona sostanza fumano kif e giocano a carte ): ci sono 2 letti che fanno da divani e al centro un tavolino basso. Questo ambiente è frequentato per lo più da anziani e proprio su quel tavolino e su quei dvani ne ho prese veramente tante a dama :roll: :( .
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Re: Granada - Fez

Messaggioda obe » 06/05/2010, 12:54

E' sempre un piacere leggere i viaggi del Rada !

Anche in Marocco vogliono costruire gli albergoni??? :cry: che pacco...
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Re: Granada - Fez

Messaggioda cametauval » 09/05/2010, 16:46

bello :)
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Re: Granada - Fez

Messaggioda geom.Calboni » 28/05/2010, 15:55

Radaulpa ci guida ai trasporti in Marocco:

http://www.on-the-road-again.it/africa/ ... rocco.html
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Re: Granada - Fez

Messaggioda nelloyanto » 28/05/2010, 21:03

rada sindaco! :P
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Re: Granada - Fez

Messaggioda radaulpa » 17/08/2010, 15:18

C’è da dire che io mi ero proposto più per gli scacchi che per la dama, ma comunque sempre che ne ho prese tante.
La dama marocchina è simile a quella italiana. Bisogna anche lì mangiare per forza, ma cambia la maniera in cui si muove il damone. Sempre rimanendo sulla linea diagonale del suo colore può decidere di quante caselle muoversi, fino ad arrivare al limite della scacchiera. Dopo che mangia un pedone (o un damone )può decidere di cambiare traiettoria di 90°(a destra o a sinistra) e fare nuovamente quanti passi vuole.

…mamma quante ne ho prese….

C’è da dire che i locali erano entusiasti e volevano giocare, non so se più per divertirsi come fa il gatto col topo o se trovavano effettivamente gusto nel giocare :lol: .

Durante la parentesi tazegna ho mangiato una volta in un posto un po’ sostenuto (tanto di posate), dove ho mangiato un tajin di manzo con prugne e zafferano,uno yoghurt acidognolo con cetrioli e sale e l’immancabile pane basso.
Il giorno successivo ho optato per un posto minuscolo, con circa 3 tavoli dove facevano solo ed esclusivamente fritture di sardine e peperoni(se volevi le posate te le friggeva e te le dava fritte, ma per mangiare non erano previste ;) :un bijoux 8-) ).
Durante il soggiorno ho anche assistito alla partita Barcellona-inter. C’è da dire che i marocchini tengono inevitabilmente o par il Barcellona o per il real madrid e gufano senza ritegno per l’una o l’altra. C’era anche un ragazzo (abbastanza conosciuto nella teteria)con la sciarpa dell’inter!!!! Questo teneva proprio per l’inter :shock: (il destino è stato proprio cattivo con lui :lol: ). Nel pomeriggio avevo visto quella stessa sciarpa in un negozietto del mercato, poi mi ha confermato che era proprio la sua :o .
Un’altra cosa che suggerisco durante il soggiorno a Taza alta (e in altre città alte musulmane) è di mettersi al limite delle mura della città antica, con sotto la città nuova (la città nuova di taza è decisamente popolosa) e aspettare che i muezzin si chiamino e si rispondano l’un con l’altro ;) -provare per credere :P .
Da Taza sono andato a Fez. Anche Fez era già nota, e nonostante fosse la 3° volta che ci capitavo sono riuscito a farmi portare da uno per strada in una casa sistemata da un tizio, che ,praticamente, da una rampa di scale ha fatto 3 camere calde e con finestre piccole .Ventolava connessione ad internet sul terrazzo e the a tutte le ore. Di the ne abbiamo visto poco e la notte la terrazza coi computer era chiusa. Se riesco posto il nome (per evitarlo). Io tiro il prezzo fino a sfinirlo e minaccio di andare via ogni 3 minuti, ma di fatto resto lì.
Fuori di lì Fez non delude; conosco un ragazzo che mi fa entrare in casa sua e mi illustra diversi oggetti di uso quotidiano e la struttura della famiglia berbera.
La casa si sviluppa attorno un patio con stanze grandi (tipo 7/8 metri per 3/4).Tutta la vita familiare che non si svolga all’esterno della casa si vive all’interno di questa stanza ampie;dalla cucina alla ricezione degli ospiti, al sonno e alla conservazione di oggetti e cibo.
Jussef, il ragazzo gestore di un negozio che mi illustra queste cose, dice che questo modello di casa si sta perdendo. I ggggiovani ispirati dai modelli europei ora vogliono la propria camera anche per il periodo della adolescenza e quindi si tende a cercare case con varie stanze divise tra loro piuttosto che una sola camera + grande che accolga tutta la famiglia in maniera promisqua (non ha specificato, ma penso che comunque per le donne ci fosse un’ala particolare).
Ho fatto vedere a jussef le melanzane che avevo preso e lui mi ha detto chiaramente di non fumarmele, che era spazzatura, poi mi ha fatto vedere come si fuma il kif.
Il kif si fuma in una pipa lunga con un bracere molto molto piccolo. L’effetto è molto leggero e tale deve rimanere. E’ usanza riconosciuta (me lo hanno detto anche a taza) che il massimo sono 3 pipette in successione;il kif ha effetto leggero e tale deve rimanere. Jussef aggiunge del tabacco scuro(dopo averlo tagliato molto minuziosamente) per rendere un po’ più sostanziosa la boccata.
Un’altra teteria che mi ha colpito è una teteria tradizionale berbera, senza tavoli, né sedie. Tappeti a terra e muri rivestiti fino a ½ altezza dove ci sono degli appoggi per i bicchieri e i posaceneri. Dentro uomini attempati giocano a carte poggiati sul tappeto che sta a terra.
Sull’aereo del ritorno(partito con 3 ore di ritardo) incontro 2 ragazze di Wroklaw che poi ho lasciato a bergamo tipo ¾ d’ora prima del volo
Non so se hanno fatto a tempo a prendere io volo :?
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Re: Granada - Fez

Messaggioda geom.Calboni » 17/08/2010, 16:07

radaulpa ha scritto: Sull’aereo del ritorno(partito con 3 ore di ritardo) incontro 2 ragazze di Wroklaw che poi ho lasciato a bergamo tipo ¾ d’ora prima del volo
Non so se hanno fatto a tempo a prendere io volo :?

Radaulpa a Calboni: "Strano che le ragazze non mi abbiano più contattato..."
Calboni a Radaulpa: "E grazie al casso! Le hai abbandonate alla stazione di Bergamo senza collegamenti per l'aeroporto a circa 40 minuti dal loro volo dopo che hai insistito a farti seguire in un giro per Bergamo alta quando mancavano almeno 4 ore dalla loro partenza..."
:mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

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Re: Granada - Fez

Messaggioda scareface » 20/08/2010, 22:45

non sò perchè ma m'ero perso questo topico,
probabilmente perchè troppo preso dall'uni..

cmq stampato in pdf da leggere!
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


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