est_rane0 ha scritto:minchia che spettacolo le statue, quanto adoro la scultura socialista
Anch'io, mi fa davvero impazzire. Tra l'altro dal vivo rendono mooooolto di più.
geom.Calboni ha scritto:Dario, ti è piaciuta Volgograd sostanzialmente?
Esprimici le tue impressioni così le confrontiamo...
A me moltissimo. DIciamo che sono anche stato fortunato, ero in compagnia di un'amico che ha vissuto li per qualche anno e quindi, complice anche il fatto di muoverci in macchina, ho potuto vedere una Volgograd "diversa" da quella che normalmente si vede. Quattro giorni a mio avviso sono un po' troppi, due come abbiamo fatto noi secondo me sono l'ideale.
Qualche impressione così per punti, senza entrare troppo nel dettaglio del racconto di viaggio che sto scrivendo (sperando di finire in un tempo umano):
- La città in se non è nulla di che, alquanto anonima ad eccezione del complesso di Mamayev Kurgan. Impressionante, bellissimo, emozionante.
- Per quanto riguarda il lato architettonico Minsk è più impressionante, decisamente più.....sovietica. Volgograd invece è più caucasica, più gioiosa, più russa. Il grigio non è ovunque come nella capitale bielorussa, almeno in centro non ci sono i tipici palazzoni staliniani o le khrushchevka bensì le tipiche costruzioni a due/tre piani dell'era di Brezhnev.
- Delusissimo dal panorama della battaglia di Stalingrado
- Mi ha impressionato l'estensione della città. Dal centro per arrivare in periferia ci sono quasi 60 km!!!
- Le case intorno al complesso della Kaustik, il cielo grigio e piovigginoso (ho beccato l'unico giorno di pioggia da mesi), le marshrutke ed i mercatini (banchetti) di strada mi hanno dato un sento di boh, non so, tristezza. E' il volto di un'altra Russia di cui avevo solo letto e che non conoscevo ne' avevo mai visto.
- Il Krasnoarmeysky rajon è qualcosa di inimmaginabile, è come tornare indietro agli anni 70. Tutto è rimasto fermo a quell'epoca, strade, mezzi di trasporto, persino le persone sono diverse dalla "città" vera e propria. Tanto che "andare in città" per loro signigica andare a fare un'escursione (anzi, un viaggio vero e proprio dato che son collegate solo con minibus o battelli) a Volgograd.
Che ne pensi? condividi?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L
Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you