AUSTRALIA

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

AUSTRALIA

Messaggioda robbè » 31/07/2012, 11:59

La mia sensazione dell'Australia è stata quella di una terra dove la natura ha la meglio sull'uomo. Gli animali sono ovunque... bisogna stare attenti a non ritovarsi un canguro sulla macchina, un cassowary inferocito o un simpatico coccodrillo di acqua salata ...
D'altronde se pensate che ha solo circa 23 milioni di abitanti ed una superficie 25 volte l'Italia.... :roll:

DAY 1 SYDNEY

Arriviamo a Sydney alle 5 del mattino, prendiamo un taxi che con la modica cifra di 48$ :o :o ci porterà all'appartamento dove abbiamo prenotato una camera (tramite airbnb) E' molto presto, ma la nostra host ci aspetta per quell'ora. L'appartamento si trova nel cuore di darlinghurst ed è all'ultimo piano senza ascensore (una goduria con le valige). l'appartamento è molto carino, con una terrazza spettacolare! Possiamo prepararci la colazione da soli e ne approfittiamo subito...poi il tempo di una doccia e non possiamo attendere oltre...la città ci aspetta!
Ci metto un pò prima di abituarmi al cambiamento radicale di clima, infatti siamo nell'inverno australiano che però fortunatamente non è rigido come il nostro!
Camminiamo a piedi lungo William st, College st, Maquaraie st, hospital road.... Per ora l'atmosfera è surreale! siamo in una metropoli eppure c'è silenzio, ordine, pulizia, tanto verde... addirittura un cartello del parco cittadino citava "The domain is for everyone to enjoy, please walk on the grass! We also invite you to hug the trees, picnic on the grass and talk to the birds" :) :)

Giungiamo all'OPERA HOUSE e ...beh ne rimango delusa...mi aspettavo una costruzione molto più imponente...invece non è poi cosi grande! (poi la percezione delle cose è sempre influenzata dalle proprie aspettative)

Dopo le foto di rito proseguiamo lungo Circular Quay, Alfred st, George st. Grosvenor st. ecc...Qui l'atmosfera cambia, siamo nel cuore commerciale della città, il CBD (central business district) come lo chiamano gli australiani. Ricorda gli Stati Uniti, ma sempre con quell'ordine e quella pulizia tipicamente aussie!

Ci fermiamo per il pranzo e l'accoppiata birra/panino/fuso orario ha la meglio....ci assale un abbiocco colossale e ci trasciniamo con fatica tra Charles st e Pitt st e tutte le vie limitrofe pullulanti di negozi.

La sera verso le 18 siamo già a casa e ci accasciamo sul letto distrutti....

DAY 2

Oggi è la volta di Darling harbour e tutta la zona circostante e poi ancora CBD ...è giovedi ed è l'unico giorno in cui i negozi sono aperti fino alle 21 (in genere chiudono alle 17 :shock: ) quindi è strapieno di gente... poi per la sera torniamo alla'Opera house per vederla illuminata e devo dire che fa tutto un altro effetto... molto bello e suggestivo...

DAY 3

Percorriamo a piedi Oxford St. una lunga via piena di negozi e bar decisamente alternativi, sicuramente l'atmosfera generale è di maggiore trascuratezza rispetto alla city, ma almeno ha un suo carattere (che ricorda vagamente l'inghilterra).
L'autobus 380 ci porta comodi comodi a BONDI BEACH (per "soli" 3.5$ corsa singola :? ) La sabbia è fantastica e anche l'acqua....peccato fosse inverno! ma nonostante ciò i surfisti non si lasciano intimorire e cavalcano le onde! Bella l'atmosfera rilassata di Bondi! e non poteva mancare un bel piatto di Fish and Chips da FISH MONGERS
Per il pomeriggio torniamo in centro e visitiamo il quartiere di The Rocks, fondamentalmente una lunga via piena di case vittoriane restaurate che ora ospitano negozi di souvenir, bar e ristoranti.

DAY 4

Bellissima giornata di sole! andiamo a piedi a Circular Quay e prendiamo il traghetto per BALMAIN ... mi è piaciuto tantissimo questo quartiere dall'aria di una paesotto a se state. Bellissime case vittoriane, tanti cafè e ristorantini.... e la pasticceria del mitico Adriano Zumbo, fatevi un favore e mangiate un dolce da lui!

Anzichè tornare indietro in traghetto, proseguiamo alla scoperta di questa parte più periferica della città attraverso il quartierie di Rozelle e Glebe (zona universitaria piena di gioventù) infine capatina a China Town per poi finire la serata a Surray Hills...praticamente dietro casa, dove abbiamo mangiato un'ottimo pesce da Fish Face (caro!...ma cosa non lo è a Syd?!)

Day 5....Melbourne stiamo arrivando!
Allegati
syd3.jpg
syd3.jpg (67.84 KiB) Osservato 2528 volte
syd2.jpg
syd2.jpg (52.24 KiB) Osservato 2528 volte
syd.jpg
syd.jpg (41.05 KiB) Osservato 2528 volte
Ultima modifica di robbè il 31/07/2012, 14:41, modificato 1 volta in totale.
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: AUSTRALIA

Messaggioda geom.Calboni » 31/07/2012, 13:02

Alla fine siete andati...
Complimenti per tutto ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda robbè » 01/08/2012, 13:01

Grazie geom.!

Melbourne è multiculturale in ogni suo aspetto: persone, cibo, abitudini, architettura…
Nonostante i contrasti siamo pur sempre in Australia e quindi tutto è molto pulito e ordinato! la prima sera siamo usciti tardino e c’erano tanti addetti a pulire la città, addirittura lavavano a mano i vetri della banchina della fermata del tram!!
Città di emigranti, ognuno ha contribuito alla costruzione dell’identità di Melbourne apportando un pezzetto della propria cultura di origine!
Quella italiana è molto presente specie per quanto riguarda il caffè, infatti ci sono diversi bar alla “nostra maniera”.
Come Sydney anche qui tutto chiude abbastanza presto e la gente inizia a cenare dalle 18 in poi… a quanto pare non va di modo prenotare il ristorante e la gente si mette in fila indiana a partire dalle 18, ma se andate a cenare verso le 20 state sicuri che la fila non la fate! inoltre ad ogni angolo c’è un minimarket aperto 24h o un merdaburger che non ti delude mai a qualsiasi ora del giorno e della notte!
Day 6
Oggi l'itinerario a piedi comprende Collins st, Swatson st., Bloke Arcade ecc...
Visita al quartiere di Fitzroy : aspetto un pò trascurato da periferia inglese, ma pieno di negozi particolari e bar di un certo fascin
Day 7
Prendiamo il circle tram che fa il giro della città gratuitamente (Melbourne è piena di tram di diverse epoche) Arriviamo al Queen Victoria Market...ma non mi ha entusiasmato... Andiamo poi al mare... una lunga spiaggia con passerella di legno per passeggiare, bar affacciati sul mare...chiaramente semideserta visto il freddo!! (c'erano 3 gradi!!) L'acqua non è niente di che, anche perchè si tratta praticamente di una laguna!
Riprendiamo il tram fino al quartiere alternativo di Carlise: carino e diverso dal solito! nella zona vi consiglio: Batch cafè per la colazione o un light lunch.
Proseguiamo su Chapel st e Toorak road ve le consiglio! bar alternativi super cool, e negozi di giovani artisti!
Melbourne è piena, ma piena di parchi! ma non è certo questo il periodo migliore per andare..visto che fa freddo ed è umido...

Day 8

Ci sveglia una bellissima mattina di sole! Lasciamo Melbourne...ritiriamo la macchina a noleggio prenotata via web dall'Italia, e ci rechiamo verso quella che sarà la parte più bella del viaggio: La GREAT OCEAN ROAD
E' senza dubbio la cosa più bella che abbia mai visto! non solo mare, non solo alte scogliere, ma anche meravigliose praterie con decine e decine e ancora decine di dolcissime mucche e pelosissime pecore...cottage stupendi, cavalli, foreste di eucalipto.... per non parlare dei 12 apostoli, visti giusto per 5 minuti prima che calasse il sole... stupendo!
Ho un solo grande rammarico... aver dedicato poco tempo a questa zona. Siamo partiti tardi da Melbourne tanto per iniziare, inoltre avevo pianificato solo una notte a metà strada tra Melb e Adelaide...e invece ho sbagliato!! sarebbe stato stupendo dormire in qualche ranch della zona e dedicare qualche giorno in più! In particolar modo mi sono innamorata del posto in cui poi abbiamo passato la notte: Port Fairy un piccolo paesino di pescatori, tanti cottage, una spiaggia bellissima, e praterie a perdita d'occhio... abbiamo alloggiato in uno di questi cottage ...un sogno!
robbè

Messaggioda robbè » 04/08/2012, 9:15

Arrivati ad Adelaide, decidiamo di tenere la macchina, infatti anzichè stare in città andiamo a visitare la Barossa Valley la loro zona vinicola.
Devo dire che è molto bella, i vigneti si perdono a vista d'occhio... e i mezzo a loro tante pecore super pelosissime. (le pecore nei vigneti non le avevo mai viste). Siamo andati a visitare una cantina, nonostante avessimo chiaramente detto che non avremmo potuto comprare niente causa spazio in valigia, hanno comunque insistito affinchè assaggiassimo vini gratuitamente in quanto a loro interessa che la gente "enjoy" i loro vini e la loro terra... ma come sono fantastici gli australiani?!?!?

Per pranzo ci siamo fermati in zona, sempre da un produttore di vino ....abbiamo fatto 4 chiacchiere con i proprietari che come al solito non si smentiscono...sono gentili e socievoli. ( Tra l'altro abbiamo mangiato molto bene... ho sempre mangiato molto bene in Australia!)

Il Giorno dopo partiamo alla volta di Perth!
robbè

Messaggioda robbè » 18/08/2012, 12:36

Il nostro viaggio prosegue in direzione Perth...
Il clima è fantastico, sole e 20 gradi tutti il giorno... e siamo nel loro inverno!
La città è piena di giovani e backpackers,atmosfera molto rilassata, a livello architettonico niente di che, ma comunque interessante visitare una delle città più isolate del mondo!
La cosa più bella è stata la casa in cui abbiamo dormito, padroni straordinari...una fantastica famiglia allargata con i quali abbiamo chiacchierato, bevuto vino, cenato insieme a loro ed ai loro amici... fantastico!
A perth la sera c'è molto movimento, ristoranti, pub e bar uno dietro all'altro...c'è l'imbarazzo della scelta!
Freementle è la cittadina di mare di Perth, molto carina, piena di case dell'800 ben tenute, tanti bar, e la spiaggia... raggiungibile comodamente con 30 minuti di treno. (I trasporti a Perth sono molto economici, tutti gli autobus sono gratuiti)
da qui partono anche i traghetti per la bellissima isola di Rottnest. Noi siamo due stupidi, perchè non abbiamo visto l'orario dei traghetti (pensando ce ne fosse tipo uno ogni ora) peccato che una volta arrivati lì abbiamo scoperto che l'ultimo era partito la mattina alle 8.30 e non c'è stato verso di visitare questa isola. Che rabbia!!!!
Dopo 2 giorni lasciamo l'allegra famigliola che ci ha ospitati e partiamo alla volta di ULURU.
Uluru è cara, lo sappiamo. Ma ne vale la pena! è un posto meraviglioso, ma sopratutto è un luogo che non troverete altrove... quindi andateci!
Vi consiglio di noleggiare una macchina, come abbiamo fatto noi. Non c'è bisogno di fuori strada, è tutto asfaltato. Ma in questo modo si evita di pagare fior fior di quattrini per le escursioni in bus, inoltre si è più liberi e poi le zone per la vista del tramonto e dell'alba riservate per la macchina, sono più vicine rispetto a quelle dei bus.
Tutte le soluzioni per dormire sono a Yulara, praticamente una sorta di città artificiale, creata apposta per i turisti.
in 5 minuti di macchina si raggiunge il parco (ingresso 25 $ per persona e dura 3 giorni) e dentro si è liberi di girare con la propria macchina, per visitare sia Uluru che le Olgas...
Bellissimo!!!!!!!!!!
Noi ci siamo stati 24 ore, abbiamo visto sia l'alba che il tramonto... dormito pochissimo, ma ne è valsa la pena. Secondo me il tempo è sufficiente. Poi ovvio, se uno ha più tempo e più soldi meglio ;-)
Da Uluru siamo decollati verso Il Queensland.
Qui inizia la parte disastrosa del viaggio... nonostante fosse la dry season, ha piovuto sempre... non pioveva cosi da 60 anni, ne parlavano al TG e tutti ci dicevano "sorry, this is NOT usual"... la barriera corallina non l'abbiamo vista... non partivano nemmeno le escursioni.... che rabbia e che frustrazione.
Comunque vi do qualche dritta:
Cairns: architettura anni 70 con palazzoni, ma tanti giovani, tanti posti per mangiare e per divertirsi anche a basso costo (anche i souvenir made in china, qui costano meno) non c'è una vera spiaggia, infatti hanno creato una grande piscina pubblica e gratuita con tanto di aree BBQ
Port Douglas: una lunga spiaggia, ed una sola via principale "macrossan st" molto piacevole , rilassante...buoni ristoranti... più indicato per coppie.
Mission Beach: Bellissima spiaggia e foresta pluviale. Stop. Bellissimo per relax, peccato per la pioggia.
Townsville: niente di che, un po' più grande e meno palazzoni... forse se avessimo trovato bel tempo mi sarebbe anche piaciuta...non so.
Airlie beach: Punto di appoggio per le escursioni alle Whitsundays, niente di che in sè per sè...
Hamilton Island: ormai l'avevamo prenotato dall'italia e quindi ci siamo andati... costa uno stonfo, ma volevamo concederci questa "follia"... l'isola è stupenda, palme, spiaggia...tutta pedonale...che sogno! Peccato per la pioggia, il vento, la nebbia, le escursioni che non partivano e me che stavo per vomitare sul traghetto... per il resto tutto ok
Ultima modifica di robbè il 20/08/2012, 15:05, modificato 1 volta in totale.
robbè

Messaggioda obe » 18/08/2012, 15:37

oggi pome me lo leggo con calma sotto l'ombrellone!
Comunque. gran viaggio 8-)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda obe » 25/08/2012, 17:08

Me lo son letto bene.
peccato per il tempo nel Queensland!
Per il resto mi sembra che il viaggio sia andato bene e che vi sia piaciuto tutto. no??

Quali sono i posti dove tornereste al volo? a parte la Great Ocean Road?

e i prezzi?.. io mi ricordo di aver quasi sempre mangiato bene..ma il cibo forse era la cosa più cara in proporzione.
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda robbè » 26/08/2012, 13:43

Ciao!
A livello di cibo ho sempre mangiato sta stra bene, cucina molto moderna, sempre ben presentata, con un mix di sapori tra oriente e occidente...a me è piaciuta tantissimo! In particolar modo i vari pesci che hanno loro e che qui non si trovano, una goduria.
I prezzi sono alti, Sydney la città più cara in assoluto ad iniziare dai mezzi di trasposto: 20 $ un biglietto giornaliero, 3.5 $ una corsa singola
sempre a Syd al supermercato 5 $ per una busta di insalata 4$ per un pacchetto di patatine ecc ecc
Melbourne l'ho già trovata meno cara, un daily tkt costa 7.5 $ mooolto meglio! al mercato la frutta e la verdura costa come qui da noi.
Cmq la donnina che ci ospitava a SYD ci ha detto che lo stipendio medio per loro è sui 70.000 $ annui :o :o :shock: :shock: :o :o
il che giustificherebbe certi prezzi.
Una nota meritano gli australiani....che gente fantastica, non trovi?! un popolo che descriverei con una sola parola: educato.
Per non parlare dei bagni pubblici, gratuiti e puliti che sono ovunque, anche nel più piccolo paesello. Ricordo a Syd mentro ero seduta su una panchina, tutti ma tutti buttavo i mozziconi di sigarette negli appositi posa cenere... Per non parlare di tutti i BBQ a gas gratuiti disseminati in tutto il Queensland anche quelli super lindi.

Se dovessi tornare andrei a visitare il Western Australia...
robbè

Messaggioda obe » 04/09/2012, 14:24

robbè ha scritto:Una nota meritano gli australiani....che gente fantastica, non trovi?! un popolo che descriverei con una sola parola: educato.
Per non parlare dei bagni pubblici, gratuiti e puliti che sono ovunque, anche nel più piccolo paesello. Ricordo a Syd mentro ero seduta su una panchina, tutti ma tutti buttavo i mozziconi di sigarette negli appositi posa cenere... Per non parlare di tutti i BBQ a gas gratuiti disseminati in tutto il Queensland anche quelli super lindi.

Se dovessi tornare andrei a visitare il Western Australia...

Sugli Australiani confermo.. tutti veramente gentili, disponibili, educati e direi "solari".. però di giorno! perchè alla sera quando bevono diventano dei gran buzzurri :lol: .. English Style

Dei BBQ me li ricordo anch'io, sembravano nuovi talmente erano puliti!

L'Australia ne ha di posti da visitare.. io non penso ci tornerò a breve, ma sicuramente prima o poi so che ci andrò
obe
Delegato Territoriale

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO