andrea ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma sei in errore. Da quando serve un ufficio consolare per mettere il timbro sul passaporto????? Mi sa che ti sei confuso, noi mica abbiamo richiesto il visto giordano (che in effetti non rilasciano in quel punto per gli stessi motivi per cui non timbrano il passaporto) anche perchè si era in uscita dalla Giordania, solo il timbro di uscita ho richiesto e il timbro di uscita qualunque dogana te lo mette sul passaporto (o su un foglio separato se non lo vuoi, tipo Israele o Cuba). A king hussein bridge pure la tassa di uscita di 5 euro abbiamo pagato, e secondo te non sono autorizzati a mettere un timbro di uscita, un timbrino che in genere quando traversi frontiere in treno ti mette il doganiere che passa nei vagoni???? E infatti in realtà il timbro l'hanno messo, ma non sul passaporto, ma su un foglietto separato, che poi poco prima del ponte si sono ripresi! E quale è il motivo di questa sceneggiata? Quello che ho scritto e che a dire il vero conoscevo già prima di arrivare lì!
No, no. Te lo posso assicurare, è come dico io. Al King Hussein non esiste l'ufficio abilitato a mettere il timbro d'entrata (a meno di non avere già il visto) e/o d'uscita. Quello che ti mettono sul fogliettino lo inviano poi ad un valico più a nord che invece, essendo abilitato, registra la tua uscita. Tra l'altro, uscire dal King Hussein, è altamente sconsigliato se non si torna in Giordania (ed all'arrivo non si è chiesto il "no stamp" - come in Israele) e si vogliono fare altri viaggi in zona poichè è prova inequivocabile che sei stato in Israele. Ed in effetti, se guardi sul tuo passaporto, dovrebbe mancare il timbro d'uscita (mentre, mi è parso di capire, tu abbia quello di entrata di Eilat/Aqaba). Al mio collega l'hanno respinto all'aeroporto di Beirut per questo motivo.
Inoltre, se il problema fosse il riconoscimento del confine (cosa che non è così poichè i confini sono stati stabiliti dal trattato di pace del 91 - o 92, non ricordo - e la sovranità sulla cisgiorndania è stata data ai palestinesi nell'88, quarant'anni dopo la sua annessione - da parte giordana - post prima guerra arabo-israeliana), cosa cambierebbe passando da Aqaba o dal valico più a nord di cui ora non ricordo il nome?
Ma noi mica s'è detto che a Tel Aviv non si divertono! e vorrei vedere!
S'è detto che il sabato non c'era nessuno a giro e in ogni caso da turisti non ci è sembrata città di divertimento estremo! Certo che se la confronti con le altre città mediorentali è piena di divertimenti ma di certo non la puoi confrontare con capitai europee tipo berlino londra praga ecc. Ti dico che Gerusalemme vista il sabato successivo, quindi il giorno dello Shabbat era 10 volte più piena di gente (e mi riferisco alla parte israeliana)! Poi magari il venerdì a Tel Aviv si mettono tutti a ballere nudi in mezzo alla strada, ma non s'è avuta quell'impressione!!
Sinceramente l'avevo capita in modo diverso. Comunque il sabato è il giorno peggiore per Tel Aviv. E' come in Italia la domenica, non è che ci sia questo gran divertimento. Anzi. Per il ballare nudi in mezzo alla strada no, ma di ragazze molto poco vestite nei locali il giovedì o il venerdì sera si. Oh, poi magari siete stati sfortunati voi e vi siete beccati la settimana sfig*ta. Gerusalemme non so, non conosco,
ps: 1000 volte meglio Tel Aviv che Berlino o Praga come nightlife
ps2: mai stato a Beirut? la zona di Gemmayze (come Tel Aviv) batte quasi tutte le capitali UE a livello di Nightlife.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L
Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you