Israele - Giordania

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Israele - Giordania

Messaggioda darietto » 11/01/2010, 18:44

Viaggio interessante, anch'io lo feci nel lontano 2005 (o 2004, boh non ricordo). Però, a parte gli interessanti fatti narrati, non concordo con alcune delle opinioni espresse. Ad iniziare dal primo paragrafo della seconda parte che, mi spiace dirlo, ma non è affatto come scritto; i timbri non li mettono semplicemente perchè non è presente l'ufficio consolare. Ed infatti, entrando in Giordania da Israele via King Hussein o si ha il visto in precedenza o non si entra.
Tra l'altro i confini sono riconosciuti dal trattato di pace israelo-giordano.

Per la frontiera, purtroppo è così. E vi è anche andata bene. Però, magra consolazione, anche a molti israeliani non piace.

Il problema di Tel Aviv, se mi permettete, è legato all'età. Per divertirsi devi avere massimo 25/28 anni. E vi assicuro, dalle foto che vedo ogni venerdì pomeriggio su FB, che ci si diverte davvero tanto. I giorni migliori sono, ovviamente, il giovedì ed il venerdì. Sabato è Shabbat, non si lavora, non si cucina, non si dovrebbe nemmeno accendere la luce. ElAl, ad esempio, non effettua voli. E' il giorno peggiore per arrivare in Israele.

Comprare/portare la Kefia nera in Giordania era (e penso sia tutt'ora) un reato.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andrea » 12/01/2010, 10:45

Darietto:
>Ad iniziare dal primo paragrafo della seconda parte che, mi spiace >dirlo, ma non è affatto come scritto; i timbri non li mettono >semplicemente perchè non è presente l'ufficio consolare. Ed infatti, >entrando in Giordania da Israele via King Hussein o si ha il visto in >precedenza o non si entra.

Mi dispiace contraddirti ma sei in errore. Da quando serve un ufficio consolare per mettere il timbro sul passaporto????? Mi sa che ti sei confuso, noi mica abbiamo richiesto il visto giordano (che in effetti non rilasciano in quel punto per gli stessi motivi per cui non timbrano il passaporto) anche perchè si era in uscita dalla Giordania, solo il timbro di uscita ho richiesto e il timbro di uscita qualunque dogana te lo mette sul passaporto (o su un foglio separato se non lo vuoi, tipo Israele o Cuba). A king hussein bridge pure la tassa di uscita di 5 euro abbiamo pagato, e secondo te non sono autorizzati a mettere un timbro di uscita, un timbrino che in genere quando traversi frontiere in treno ti mette il doganiere che passa nei vagoni???? E infatti in realtà il timbro l'hanno messo, ma non sul passaporto, ma su un foglietto separato, che poi poco prima del ponte si sono ripresi! E quale è il motivo di questa sceneggiata? Quello che ho scritto e che a dire il vero conoscevo già prima di arrivare lì! :-)

>Il problema di Tel Aviv, se mi permettete, è legato all'età. Per >divertirsi devi avere massimo 25/28 anni. E vi assicuro, dalle foto >che vedo ogni venerdì pomeriggio su FB, che ci si diverte davvero >tanto.

Ma noi mica s'è detto che a Tel Aviv non si divertono! e vorrei vedere! :-) S'è detto che il sabato non c'era nessuno a giro e in ogni caso da turisti non ci è sembrata città di divertimento estremo! Certo che se la confronti con le altre città mediorentali è piena di divertimenti ma di certo non la puoi confrontare con capitai europee tipo berlino londra praga ecc. Ti dico che Gerusalemme vista il sabato successivo, quindi il giorno dello Shabbat era 10 volte più piena di gente (e mi riferisco alla parte israeliana)! Poi magari il venerdì a Tel Aviv si mettono tutti a ballere nudi in mezzo alla strada, ma non s'è avuta quell'impressione!! :-D

Ciao
Andrea
andrea
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda darietto » 12/01/2010, 11:19

andrea ha scritto:Mi dispiace contraddirti ma sei in errore. Da quando serve un ufficio consolare per mettere il timbro sul passaporto????? Mi sa che ti sei confuso, noi mica abbiamo richiesto il visto giordano (che in effetti non rilasciano in quel punto per gli stessi motivi per cui non timbrano il passaporto) anche perchè si era in uscita dalla Giordania, solo il timbro di uscita ho richiesto e il timbro di uscita qualunque dogana te lo mette sul passaporto (o su un foglio separato se non lo vuoi, tipo Israele o Cuba). A king hussein bridge pure la tassa di uscita di 5 euro abbiamo pagato, e secondo te non sono autorizzati a mettere un timbro di uscita, un timbrino che in genere quando traversi frontiere in treno ti mette il doganiere che passa nei vagoni???? E infatti in realtà il timbro l'hanno messo, ma non sul passaporto, ma su un foglietto separato, che poi poco prima del ponte si sono ripresi! E quale è il motivo di questa sceneggiata? Quello che ho scritto e che a dire il vero conoscevo già prima di arrivare lì! :-)

No, no. Te lo posso assicurare, è come dico io. Al King Hussein non esiste l'ufficio abilitato a mettere il timbro d'entrata (a meno di non avere già il visto) e/o d'uscita. Quello che ti mettono sul fogliettino lo inviano poi ad un valico più a nord che invece, essendo abilitato, registra la tua uscita. Tra l'altro, uscire dal King Hussein, è altamente sconsigliato se non si torna in Giordania (ed all'arrivo non si è chiesto il "no stamp" - come in Israele) e si vogliono fare altri viaggi in zona poichè è prova inequivocabile che sei stato in Israele. Ed in effetti, se guardi sul tuo passaporto, dovrebbe mancare il timbro d'uscita (mentre, mi è parso di capire, tu abbia quello di entrata di Eilat/Aqaba). Al mio collega l'hanno respinto all'aeroporto di Beirut per questo motivo.
Inoltre, se il problema fosse il riconoscimento del confine (cosa che non è così poichè i confini sono stati stabiliti dal trattato di pace del 91 - o 92, non ricordo - e la sovranità sulla cisgiorndania è stata data ai palestinesi nell'88, quarant'anni dopo la sua annessione - da parte giordana - post prima guerra arabo-israeliana), cosa cambierebbe passando da Aqaba o dal valico più a nord di cui ora non ricordo il nome?

Ma noi mica s'è detto che a Tel Aviv non si divertono! e vorrei vedere! :-) S'è detto che il sabato non c'era nessuno a giro e in ogni caso da turisti non ci è sembrata città di divertimento estremo! Certo che se la confronti con le altre città mediorentali è piena di divertimenti ma di certo non la puoi confrontare con capitai europee tipo berlino londra praga ecc. Ti dico che Gerusalemme vista il sabato successivo, quindi il giorno dello Shabbat era 10 volte più piena di gente (e mi riferisco alla parte israeliana)! Poi magari il venerdì a Tel Aviv si mettono tutti a ballere nudi in mezzo alla strada, ma non s'è avuta quell'impressione!! :-D

Sinceramente l'avevo capita in modo diverso. Comunque il sabato è il giorno peggiore per Tel Aviv. E' come in Italia la domenica, non è che ci sia questo gran divertimento. Anzi. Per il ballare nudi in mezzo alla strada no, ma di ragazze molto poco vestite nei locali il giovedì o il venerdì sera si. Oh, poi magari siete stati sfortunati voi e vi siete beccati la settimana sfig*ta. Gerusalemme non so, non conosco,
ps: 1000 volte meglio Tel Aviv che Berlino o Praga come nightlife
ps2: mai stato a Beirut? la zona di Gemmayze (come Tel Aviv) batte quasi tutte le capitali UE a livello di Nightlife.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andrea » 12/01/2010, 12:08

A me continua a non tornarmi anche perchè un timbro sul passaporto è un semplice timbro e tutti lo possono mettere. Se ti fanno uscire vedrai che la dogana c'è e la registrazione la possono mandare ovunque, indipendenteme da quel timbrino sul passaporto che non ha valore legale, è un sempice timbro, se non lo mettono hanno motivazioni diverse e non burocratiche. Tra l'altro i dati di uscita li hanno registrati su di un computer. E poi che senso avrebbe non mettere un timbro? Che complicazioni darebbe loro?
Poi comunque la storia mica me la sono inventata, è abbastanza noto che loro non riconoscono 'volentieri' quella frontiera perchè sentono che i territori di là sono ancora loro, e per una sorta di ripicca assurda non mettono il timbro! Il confine certo che è riconosciuto, ma è come una ripicca assurda!! Questo è almeno quello che si dice, poi ovvio la giustificazione che danno non sarà certo questa. Pure a me il doganiere ha detto che 'li non sono autorizzati a mettere timbri sul passaporto!', ma perchè? Ti sembra che non abbia senso non mettere un timbro sul passaporto ad un posto di confine e che non ci vogliano autorizzazioni speciali per metterlo visto che in ogni dogana un timbro non te lo nega mai nessuno???? e volessero li autorizzerebbero domani a metterli, ma non lo fanno, e non certo per motivi tecnici!!! :-)

Io avevo già un bel timbro di arrivo a Tel aviv quindi mi son preoccupato molto poco di non avere il timbro di uscita dalla Giordania che potesse dimostrare che ero stato in israele!!
Anzi è proprio il timbro di uscita dalla Giordania che io volevo e non mi hanno voluto mettere in nessun modo a king hussein bridge!! :-)

Non sei il primo che esalta la nightlife di Tel Aviv!! Probabilmnete siamo finiti davvero nel giorno sbagliato e forse anche nella settimana sbagliata!! :-) Ora però mai messo sta curiosotà di tornarci per vedere ste ragazze mezzo svestite il giovedì sera!! :-DDDDDD
Mai stato a Beirut!! Ora però non ci posso andare ho passaporto vistato israele!!! Ma magari tra un annetto o due con passaporto nuovo!!! :-)

ciao
Andrea
andrea

Messaggioda darietto » 12/01/2010, 12:25

andrea ha scritto:A me continua a non tornarmi anche perchè un timbro sul passaporto è un semplice timbro e tutti lo possono mettere. Se ti fanno uscire vedrai che la dogana c'è e la registrazione la possono mandare ovunque, indipendenteme da quel timbrino sul passaporto che non ha valore legale, è un sempice timbro, se non lo mettono hanno motivazioni diverse e non burocratiche. Tra l'altro i dati di uscita li hanno registrati su di un computer. E poi che senso avrebbe non mettere un timbro? Che complicazioni darebbe loro?
Poi comunque la storia mica me la sono inventata, è abbastanza noto che loro non riconoscono 'volentieri' quella frontiera perchè sentono che i territori di là sono ancora loro, e per una sorta di ripicca assurda non mettono il timbro! Il confine certo che è riconosciuto, ma è come una ripicca assurda!! Questo è almeno quello che si dice, poi ovvio la giustificazione che danno non sarà certo questa. Pure a me il doganiere ha detto che 'li non sono autorizzati a mettere timbri sul passaporto!', ma perchè? Ti sembra che non abbia senso non mettere un timbro sul passaporto ad un posto di confine e che non ci vogliano autorizzazioni speciali per metterlo visto che in ogni dogana un timbro non te lo nega mai nessuno???? e volessero li autorizzerebbero domani a metterli, ma non lo fanno, e non certo per motivi tecnici!!! :-)

Non ho assolutamente detto che l'hai inventata, anch'io l'ho sentita più volte. Se non ricordo male la vera motivazione per cui non mettono timbri al K.H. dovrebbe essere che quel valico è aperto formalmente solo ai giordani, ai palestinesi ed ai turisti in transito che rientrano in Giordania. Se invece si vuole uscire senza più rientrare allora ci sono altri 2 valichi aperti a tutti.

Io avevo già un bel timbro di arrivo a Tel aviv quindi mi son preoccupato molto poco di non avere il timbro di uscita dalla Giordania che potesse dimostrare che ero stato in israele!!
Anzi è proprio il timbro di uscita dalla Giordania che io volevo e non mi hanno voluto mettere in nessun modo a king hussein bridge!! :-)

Non sei il primo che esalta la nightlife di Tel Aviv!! Probabilmnete siamo finiti davvero nel giorno sbagliato e forse anche nella settimana sbagliata!! :-) Ora però mai messo sta curiosotà di tornarci per vedere ste ragazze mezzo svestite il giovedì sera!! :-DDDDDD
Mai stato a Beirut!! Ora però non ci posso andare ho passaporto vistato israele!!! Ma magari tra un annetto o due con passaporto nuovo!!! :-)

Chiedo ad un'amica se posso postare qualche foto delle sue serate.. ;)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andrea » 12/01/2010, 12:39

Non ho assolutamente detto che l'hai inventata, anch'io l'ho sentita più volte. Se non ricordo male la vera motivazione per cui non mettono timbri al K.H. dovrebbe essere che quel valico è aperto formalmente solo ai giordani, ai palestinesi ed ai turisti in transito che rientrano in Giordania. Se invece si vuole uscire senza più rientrare allora ci sono altri 2 valichi aperti a tutti.

Quale che sia il motivo alla fine il timbro sul passaporto non lo mettono! :-) E la vera motivazione alla fine la sanno solo loro!!! :-D

Chiedo ad un'amica se posso postare qualche foto delle sue serate..

NOOOOOOOOO!!!!! Sennò non mi rimane la curiosità e non ho più motivo di andare a verificare!!! :-)

Ciao
Andrea
andrea

Messaggioda darietto » 12/01/2010, 12:45

andrea ha scritto:

Quale che sia il motivo alla fine il timbro sul passaporto non lo mettono! :-) E la vera motivazione alla fine la sanno solo loro!!! :-D

Esatto

Chiedo ad un'amica se posso postare qualche foto delle sue serate..

NOOOOOOOOO!!!!! Sennò non mi rimane la curiosità e non ho più motivo di andare a verificare!!! :-)[/quote]
Oppure ti viene voglia di prendere un volo per la prossima settimana

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda andrea » 12/01/2010, 14:03

Oppure ti viene voglia di prendere un volo per la prossima settimana

No la prossima settimana volo a Riga poi vado fino a Murmansk in treno e da lì fino a capo Nord! Meglio che a Tel Aviv!! :-)
Ciao
Andrea
andrea

Messaggioda geom.Calboni » 06/09/2012, 12:59

Turkmenistan, Corea del nord, Colombia non credo avrei paura a muovermi all'interno. Israele, invece, è forse l'unico posto che mi turba realmente. E non per gli attentati o guerriglie varie ma per i controlli di polizia...
Secondo voi è agevole girare a zonzo per il paese, soprattutto fuori dai classici luoghi quali Gerusalemme e Tel Aviv, in maniera indipendente ed alla casso (nel senso senza prenotazioni, itinerario scelto quasi giorno per giorno, etc.) come spesso viaggiamo noi? 8-)
O bisogna sentirsi stressati da poliziotti e Mossad che ti fermano e / o ti tengono d'occhio?
Scusatemi, ma una fobia l'avrò pure io... :)

E' anche vero che ho provato una sorta di emozione simile 8-) durante il giro nel Caucaso russo dove eravamo fermati in ogni luogo e ad ogni ora. Avevo accumulato un alto stress psicologico e paranoico. Ma lì era sempre e comunque la grande MadrePatria :D
In Israele invece si tratterebbe di una "potenza" occidentale, è un po come se ti fermassero di continuo in Germania e quindi non te lo aspetti :lol:
Oggi forse sto sparando minchiate ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO