Un week end a Nizza

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Un week end a Nizza

Messaggioda geom.Calboni » 09/04/2013, 13:25

Ebbene si; è toccato anche a me un week end romantico a Nizza 8-) :roll:
Appena riuscirò a sostare almeno un oretta a casa :) scriverò le mie impressioni a riguardo. Nel frattempo ringrazio pubblicamente il forum :D di OTRA da cui ho attinto completamente le informazioni inerenti la zona. Un grazie particolare a Jena, la più prolifica fonte sul forum a riguardo :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Un week end a Nizza.

Messaggioda Maxdivi » 09/04/2013, 13:57

geom.Calboni ha scritto:Ebbene si; è toccato anche a me un week end romantico a Nizza 8-) :roll:
Appena riuscirò a sostare almeno un oretta a casa :) scriverò le mie impressioni a riguardo. Nel frattempo ringrazio pubblicamente il forum :D di OTRA da cui ho attinto completamente le informazioni inerenti la zona. Un grazie particolare a Jena, la più prolifica fonte sul forum a riguardo :)

Ho ottimi ricordi del luogo :) , resto in attesa del racconto..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Re: Un week end a Nizza

Messaggioda cametauval » 10/04/2013, 18:00

geom.Calboni ha scritto:Ebbene si; è toccato anche a me un week end romantico a Nizza 8-) :roll:

Non vale! :twisted: anche io avevo scritto parecchio sulla città :cry:
Mi fa piacere invece che sia stato un viaggetto romantico ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 10/04/2013, 18:57

cametauval ha scritto:

Non vale! :twisted: anche io avevo scritto parecchio sulla città :cry:

Infatti ho ringraziato tutti il forum, intendendo tutti quelli che hanno apportato consigli.
Jena è stato fondamentale invece per Cagnes sur mer e la tomba di Matisse ;)

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 20/04/2013, 17:50

Per espiare le mie (presunte) colpe :mrgreen: mi è toccato rimediare con un week end in Cote Azur...
L' idea in se comunque non era malvagia ed allora via verso Nizza. Ubriaco. Si perchè le (presunte) colpe venivano rimesse dal sabato mattina alla partenza, ed allora il venerdi notte ne ho approfittato per allungare il conto :lol:
Nonostante le mie condizioni fisiche precarie riesco a portare l' auto e l' altro passeggero a destinazione riuscendo a superare anche la clamorosa perturbazione atmosferica all' altezza di Savona.
A Nizza ero stato di passaggio un paio di ore qualche tempo fa ma mi ricordavo ben poco, anche perchè ci buttammo giusto in un barrettino.
L' impressione che mi ha dato, dopo questa visita, è stata comunque positiva. Prezzi a parte, ovviamente più alti che in Italia. Per andare a cena la scelta deve quasi per forza cadere su uno dei numerosi ristoranti turistici con prezzi in media più alti di 5 euro (a portata) rispetto ad un ristorante medio italiano.
Non mi dilungo molto sulla città, in quanto sul forum si trova molto a riguardo e proprio grazie a ciò ho attinto utili informazioni e mi limito a segnalare alcuni posti e fare delle considerazioni:
- La Promenade des Anglais e la prospicente Baie des Agnes dove ho provato l' emozione di sgasare con la mia utilitaria.
- Il celebre Hotel De le Negresco, il Casinò.
- Plac Massena.
- La lunghissima Avenue Jean de Medecin.
- Le stradine altamente caratteristiche della Vieux Nize con tutti i suoi negozietti, ristorantini, bar molti dei quali ovviamente turistici ma piacevolissima zona comunque in cui aggirarsi.
- Il Parc de la Coline du Chateau da dove si domina la baia sottostante. Bellissimo panorama.
- Il Porto.
- Place Garibaldi, che ricordiamo essere nato qui.
- La Chiesa russa ortodossa di San Nicola
- La collina- quartiere di Cimiez con il Parc des Arenes de Cimiez,
- Gli scavi archeologici dell’ antica Cemenelum città rivale di Nikaia (Nizza) ed ora inglobata nella città nel quartiere Cimeez appunto.
- Il monastero di Cimiez con il suo giardino, il Museo e l’ attiguo cimitero monumentale dove, tra gli altri, è sepolto il pittore Henri Matisse.
- Il Museo di Matisse
- Il Museo di Chagall

Il cimitero di Cimiez tradisce la vecchia italianità della città riportando tombe di famiglie di tipici , ancora oggi, cognomi italiani.
Comunità di originari italiani che è ancora forte ed addirittura ci imbattiamo in un centro di “Assistenza Sociale per Cittadini Italiani”.

Molto diffusa anche la presenza di turisti russi come da tradizione (la Cattedrale ortodossa fu proprio finanziata dallo Zar per dare un luogo di culto ai numerosi russi che giungevano sulla costa per riprendersi dai loro lunghi inverni).
Incrociamo anche un panzone russo che sfida i rigori della stagione e si tuffa in acqua per inaugurare la stagione estiva 2013.

La zona della stazione ricorda, per certi aspetti, Marseille piena di immigrati e di francesi di origine maghrebina con tutte le loro tradizioni. Uno sprazzo di piacevole volgarità nell’ eleganza della città.

La sera Nizza, soprattutto quella vecchia si anima di luci, voci e confusione che reagalano un tocco di piacevolezza in più.

Oltre Nizza ci siamo concessi una visita a Cagnes Sur Mer dove il suo borgo medievale arroccato intorno il castello Grimaldi ed alla chiesa di Santa Reparata sulla collina che domina il mare valgono la sfacchinata in salita a piedi :mrgreen:

Ritorno transitando su quella che, effettivamente, è una delle strade più belle d’ Europa. La strada panoramica che da Cagnes e quindi Nizza giunge fino a Ventimiglia a picco sul mare.
Dopo alcune soste panoramiche, il bivio indicava a sinistra direzione Ventimiglia, a destra passaggio per Montecarlo. All’ ultimo secondo la macchina da sola devia a destra. A distanza di qualche anno, la stessa utilitaria riprova il gusto di sgasare per le strade del principato monegasco sentendosi una monoposto guidata da un ricco magnate.

Oltre alla sgasata, per motivi di tempo senza sosta, in faccia al Re Alberto, ho ovviamente voluto provare la più redditizia emozione di sfondare la frontiera con l’ Italia tramite la strada statale e quindi da Menton paese.
Mi esalto per poco 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 20/04/2013, 18:37

geom.Calboni ha scritto:Nonostante le mie condizioni fisiche precarie riesco a portare l' auto e l' altro passeggero a destinazione riuscendo a superare anche la clamorosa perturbazione atmosferica all' altezza di Savona.

Ti stavo pensando ed ecco la classica nuvoletta calboniana :lol: :lol: :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda palaz » 20/04/2013, 20:05

Jena Plissken ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Nonostante le mie condizioni fisiche precarie riesco a portare l' auto e l' altro passeggero a destinazione riuscendo a superare anche la clamorosa perturbazione atmosferica all' altezza di Savona.

Ti stavo pensando ed ecco la classica nuvoletta calboniana :lol: :lol: :mrgreen:

Immagine
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Maxdivi » 21/04/2013, 10:20

Jena Plissken ha scritto:

Ora non ci sono dubbi.... :mrgreen:

Geo, vi e' ancora un'alta concentrazione di cingalesi e vietnamiti (o comunque indocinesi ) in citta'?
Mi ricordo un bel po' di botteguccie, alimentari 24 h e take away..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2013, 9:55

Maxdivi ha scritto:Geo, vi e' ancora un'alta concentrazione di cingalesi e vietnamiti (o comunque indocinesi ) in citta'?

Sinceramente non ne ho visti poi così tanti. Anzi, vietnamiti neanche uno.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 22/04/2013, 13:12

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Geo, vi e' ancora un'alta concentrazione di cingalesi e vietnamiti (o comunque indocinesi ) in citta'?

Sinceramente non ne ho visti poi così tanti. Anzi, vietnamiti neanche uno.

Comprammo uno spumante rose' volgare da uno questi per la notte di capodanno nelle vie interne alla promenade e negresco...comprato e bevuto quasi sul posto :D
Li avranno espulsi durante il regime Sarkozy :? del resto il 2005 e' lontano.
La presenza degli indocinesi fu proprio una delle cose che mi colpirono ( ma in fondo puo' essere normale, sono ex colonie ), poiche' i maghrebini me li aspettavo e in fondo i cingalesi li abbiamo anche a Roma in tante attivita'..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO