26 Settembre 2011: dalla Luna al paese degli Hobbit
Mi alzo di buon ora perché il programma prevede una giornata intensa. si rivelerá ancora piu intensa di quello che immaginavo.
Oggi la cosa che devo fare assolutamente é andare da Rotorua a New Plymouth dove si gioca Wales v Namibia. Ci vogliono 4h30 minuti minimo, se fatta per seguendo il percorso migliore.
So che a Rotorua c´é un parco geotermico con anche spettacoli Maori, ma non ho idea di dove e come. Prendo quindi qualche depliant in ostello e inizio a dare un´occhiata. L´ altra cosa che so é che a Taupo, cittá a circa 50 km da Rototua c´é un bel lago. Sulla cartina poi Taupo non sembra nemmeno troppo fuori rotta verso New Plymouth...sulla mappa!
Comunque decido di andare prima al parco geotermico e maori di Rotorua cittá....peccato che é molto diverso da come me lo immaginavo e 1) richiede parecchio tempo 2) costa 45 dollari!
Cosi sfogliando i vari depliant leggo di un posto....Wai-O-Tapo... un posto esattamente a metá tra Rotorua e Taupo...un posto dove é sito il geyser che "skizza" piú alto di tutta la NZ! L´eruzione avviene ogni mattina alle 10:25
Decido cosí di andare lá!
I 30 km circa di strada sono belli da guidare, con panorami e paesaggi interessanti. La strada semplice e scorrevole. Arrivo giusto in tempo per scoprire che il Geyser é solo una delle attrazioni di quello che é considerato il parco geotermico piú bello della NZ.
Il biglietto costa anche molto meno che a Rotorua!
Il pubblico per l´eruzione é folto...un signore svela il trucco....ovvero il geyser non erutterebbe tutte le mattina alla stessa ora, ma viene forzato, inserendo del sapone nel cratere che scatena la reazione chimica. Lo spettacolo é comunque appassionante
- geyser1.jpg (29.87 KiB) Osservato 5521 volte
Finita l´eruzione é tempo di andare ad esplorare il resto del parco. L´esperienza di circa due ore vale tutti i dollari spesi ed anche di piú. Io non avevo mai visto un posto simile. Lascio parlare le immagini, anche se non fatto probabilmente trasparire le emozioni e le sensazioni vissute sul luogo.
Sembrava davvero di stare sulla luna
Colori, fumi, crateri, pozze...il tutto immerso in un odore acre di zolfo.
- waiotapo10.jpg (45.04 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo9.jpg (43.61 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo8.jpg (53.88 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo7.jpg (77.57 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo6.jpg (64.07 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo5.jpg (40.71 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo4.jpg (44.7 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo3.jpg (64.42 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo2.jpg (84.77 KiB) Osservato 5521 volte
- waiotapo1.jpg (78.95 KiB) Osservato 5521 volte
Esco dal parco che é ormai mezzogiorno passato e guido velocemente verso Taupo. A Taupo come detto c´é un lago molto belle ed anche abbastanza grande che mi fa sentire un po come a casa, a Como
Posteggio in centro, faccio un breve giro per il cuore di questa graziosa cittadina e mangio in un delizioso ristorantino.
- taupo1.jpg (110.95 KiB) Osservato 5521 volte
Vado poi al centro informazioni turistiche per sapere qual´é il modo migliore per esplorare il lago e poi come andare a New Plymouth...
Sono le 13:30 circa e la partita é alle 19:30....
dico alle gentile signora il mio programma e lei mi guarda sorpresa e preoccupata...
Mi dice che fare il giro intorno al lago non é possibile perché la strada lo costeggia solo da una parte... una volta arrivato in cima avró due possibilitá:
1) tornare indietro fino a Rotorua e poi dirigermi verso New Plymouth
2) dalla cima del lago passare per delle montagne e strade non asfaltate per andare a New Plymouth.
Ovviamente non ci penso due volte e scelgo la seconda opzione...
Il panorama del lago costeggiato é davvero magnifico e la giornata splendida mi aiuta. Una volta arrivato alla sommitá del lago, svolto verso le montage....
La strada inizia a non essere piú cosi larga e bella...
Le case sono sempre piú rade, mentre le pecore sono sempre piú numerose...
Dovró guidare circa 350 km in questa condizioni...beh mi dico niente di male su, un po di divertimento!
Dopo circa 60-70 km incontro un cartello interessante:
Welcome in the Forgotten Land Highway - The land of HobbitSto entrando nella parte di NZ usata nel signore degli anelli come contea degli hobbit...e a poco a poco capisco perché é chiamata forgotten land....
Il segnale radio scompare...le stesse pecore scompaiono...Non c´é piu nulla...
- road1.jpg (81.56 KiB) Osservato 5521 volte
Sono 2 ore incredibili, passate a guidare nel nulla dove non incontro nemmeno una macchina.
Ad un certo punto, spunta il monte Taranaki, o almeno credo sia quello, e mi dico bene il piú é fatto.... ormai guido da un pezzo! Tornano a comparire delle pecore e c´era perfino una specie di incrorio...
- road2.jpg (81.49 KiB) Osservato 5521 volte
Faccio un paio di foto e si riparte...ho un nuovo entusiasmo dopo la vista del monte Taranaki! La signora del centro informazioni probabilmente intendeva questo pezzo di strada come non asfalatato e non particolarmente agevole...
Invece no! il peggio stava per arrivare.... la carreggiata, come annunciato, diventa piu simile ad una pista da rally che ad una strada vera e propria...Polvere ovunque, cartelli e segnaletica totalmente assenti, la macchina che derapa in curva.
Dopo pochi kilometri la macchina é completamente sporca, tutta impolverata, vetri neri...ahi ahi ahi....non so nemmeno se mi era permesso di andare in strade come questa con la mia macchina noleggiata!
Mi godo comunque quasi du ore si Rally sfrenato, mi sembra di tornare bambino e giocare a ColinMcRae.
Tanto ormai la macchina é sporca e se mi devono far pagare un extra, tanto vale usarla per bene!
- road3.jpg (175 KiB) Osservato 5521 volte
Arrivo finalmente ad un incrocio con una strada "normale" e da qui in poi torna il segnale della radio e la civiltá. Dopo poco sono alle porte di New Plymouth.
La contea di Taranaki é uno spettacolo
con il monte che la domina ed l´oceano blu.
Vado allo stadio per godermi finalmente la partita, tanto meritata dopo una giornata del genere. Lo stadio vince senza dubbio il premio di stadio con vista panoramica piú bella della NZ
La partita va come deve andare con il Galles che fa spettacolo e travolge la povera namibia che peró é la vera mascotte di questo mondiali ed amata da tutti
- NP1.jpg (114.47 KiB) Osservato 5521 volte
Finita la partita mi metto alla guida, visto che per tornare ad Auckland sono oltre 6 ore di viaggio...dopo 1 ora circa mi fermo in un motel gestito da una simpatica vecchietta, e come in uno di quei film americani passo la notte on the road