Uzbekistan 2011 il viaggio feat Geometra Jena Gc

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Uzbekistan 2011 il viaggio feat Geometra Jena Gc

Messaggioda sbernaz » 12/01/2012, 13:42

Ragazzi,anche a me come ad Obe il racconto,peraltro invitante e bellissimo, era sfuggito.

NON e'forse il caso di spostare il topic nelle ESPERIENZE DI VIAGGIO!?!!??!
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/01/2012, 13:49

sbernaz ha scritto:Ragazzi,anche a me come ad Obe il racconto,peraltro invitante e bellissimo, era sfuggito.

NON e'forse il caso di spostare il topic nelle ESPERIENZE DI VIAGGIO!?!!??!

Era sfuggito anche a me fosse fuori sezione 8-)
Provvedo subito.
Ma, per giustificare la svista ;), è stato messo qui affinchè voi tutti stiate più attenti :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda sbernaz » 17/01/2012, 9:47

Tre domandine per Jena e Geom..

- Una settimana basta per Tashkent /Khiva (con escursione a Mojnaq)/Bukhara e Samarcanda??Nel caso fosse troppo come andrebbero distributo il tempo e eventualmente quale tralasciare tra bukhara o Khiva?

- costo volo tashkent /bukhara e come l'avete prenotato visto che il sito dell'uz airways non permette prenotazioni on line

- costo autista per l'escursione a Mojnaq.

Grazie
sbernaz

Messaggioda geom.Calboni » 17/01/2012, 10:37

- Una settimana molto tirata riesci a fare questo giro. Considera anche che noi abbiamo usato l'aereo per coprire la tratta Tashkent - Urgench (Khiva) ed abbiamo noleggiato un autista per l'escursione a Nukus e Moynaq in giornata e poi da Khiva a Bukhara. Se ti muovi in treno allunghi leggermente i tempi ma magari provi l'esperienza di dormire a Nukus, Moynaq o Urgench che noi abbiamo visitato solo in giornata.
Urgench (Khiva non ha stazione ferroviaria) - Tashkent conviene farla in treno notturno. La strada è inesistente e solo mentre stai viaggiando si può capire cosa intendiamo per inesistente. Tra l'altro fatta sotto 30° senza aria condizionata in mezzo al deserto praticamente.

- L'aereo della UZ Airways dopo vari tentativi anche telefonici siamo riusciti a prenotarlo incredibilmente tramite e-dreams o un altro di questi siti, non ricordo bene. Il volo ci è costato 60 euro mi sembra (solo andata) ma si trova anche a meno.

- L'autista Khiva - Nukus - Moynaq ci è costato circa 30 - 40 dollari a testa (eravamo in 3). Il prezzo è ovviamente maggiore rispetto a se ci fossimo mossi con mezzi pubblici ma questa mossa ci ha fatto guadagnare un paio di giorni sulla tabella di marcia e comunque evitato l'albergo a Nukus o Moynaq (che comunque rimpiango un po perchè sarebbe stata credo un'esperienza interessante). Consideriamo che tra andata e ritorno da Khiva sono circa 7 ore e se ti muovi con mezzi pubblici comunque devi recarti ad Urgench (circa 30 minuti di viaggio).

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda sbernaz » 24/01/2012, 16:37

Domanda da profano..

In caso di un volo con scalo a Mosca Tipo Milano Tashkent via Mosca con Aeroflot occorre anche il visto russo???
sbernaz

Messaggioda Jena Plissken » 24/01/2012, 16:45

sbernaz ha scritto:Domanda da profano..

In caso di un volo con scalo a Mosca Tipo Milano Tashkent via Mosca con Aeroflot occorre anche il visto russo???

no se non esci dall' aereoporto fino a 24 ore no, il problema potrebbe sorgere se uno hai il volo in un altro terminal e devi uscire dall' area transiti, in caso non sia collegata , in questo caso non saprei bisognerebbe chiedere alla compagnia ma uno sgamo ci sarà, nel dubbio, credo anche come costi meglio airbaltic e vai sul tranquillo :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 21/08/2013, 14:32

Jena Plissken ha scritto:Moynaq 6 settembre 2011
Il viaggio in auto per Moynaq inizia alle 7 del mattino dopo colazione , in tre ore arriviamo a Nukus , città nuova di stampo sovietico e di non particolare interesse se non per il museo Savickij, nel frattempo siamo entrati nella repubblica del Karakalpakstan, il museo contiene una importante collezione di arte russa uzbeka e di reperti archeologici ed etnici, la collezione creata dal pittore archeologo uzbeko risulta molto interessante.

Segnalo questo articolo di oggi sul museo Savitsky di Nukus da noi visitato.
La cosa strana è che neanche mezz' ora fa, senza nessun motivo ma giusto perchè mi è tornato alla mente all' improvviso... ho parlato con un mio amico di questo museo... ed ora mi imbatto per pura coincidenza nell' articolo...:shock:
Raccontavo della clamorosa gaffe in cui siamo incappati con il nostro autista che in fase di pianificazione ci chiese se, in una vergognosa conversazione in russo stentato, oltre al lago di Aral ci sarebbe piaciuto visitare il museo "sovietski" 8-) a Nukus.
"Museo Sovietski? Non sapevamo ci fosse un museo sovietico a Nukus. Certo che ci vogliamo andare..."
Visitando il museo, tutti eccitati, ci chiediamo " ma dove sarebbero questi cimeli sovietici considerato che di sovietico non c' è proprio niente? " :?:
Solo la targa posta all' ingresso del museo ma notata da noi all' uscita, ci svela la nostra svista... il museo prende il nome da Igor Savitsky... e noi che avevamo capito "sovietski"... :D :D :D

geom.Calboni
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO