Ma sa ricorde - Rimini 2012

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Ma sa ricorde - Rimini 2012

Messaggioda Lebowski » 07/01/2013, 23:46

Vilmer7

Ha fatto piacere anche a me conoscerti di persona. Pochi minuti ma l'impressione che ho avuto è stata buona, da romagnola doc.
Rimini, come ti dicevo, è una città che reputo molto bella per viverci, almeno per la mia personalità. Un po' per le caratteristiche elencate, un po' perché c'è il mare, un po' per tante cose.
In un certo senso sei fortunata.
Non so come sia per un riminese e non per uno "straniero". Ricordo che il suo cittadino più illustre, Fellini, l'amava e l'odiava al tempo stesso. Però era un odio buono, come una nostalgia perenne che non riusciva a tenerlo lontano più di tanto dalla città, dal borgo specialmente.
Oddio, sto valutando di attuare il mio progetto proprio lì ma non penso convenga (a Crema e non solo però funziona molto bene e ce ne sono pochi in Italia). Chissà mai che la vita non mi porti poi a vivere a Rimini. Ma siamo ancora in alto mare anche se mi sa che da qua a qualche giorno mi troverò a dover trovare un progetto di vita o un nuovo lavoro (che non c'è), per forza di cose.

Quanto al resto: sai che sono passato dai carabinieri per sentire un po' come è messa la legge sulla privacy per ciò che mi è successo?
Poi ci fanno le barzellette... Lasciamo stare. Non ne parlerò in questo resoconto che ormai volge quasi al termine, altrimenti finisce che le barzellette le fanno anche su di me, anche se ci scherzo sopra anche io. ;)

Jena

Eh, le pr...
I riflettori sui personaggi che citi penso non si possano accendere ora. Entrano in scena d'estate certi attori, nel secondo tempo. Io ero lì per il primo. Sul palcoscenico non erano presenti. :)
(oddio, un paio di battute al bar da alcuni riminesi le ho sentite, ma poca roba - il grosso, come tutti, l'ho vissuto anni fa, d'estate).
Ultima modifica di Lebowski il 08/01/2013, 0:21, modificato 2 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Jena Plissken » 07/01/2013, 23:49

in questa elegia di Rimini non poteva mancare

Fabrizio de André

http://www.youtube.com/watch?v=ETDfyS10gFk
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 09/01/2013, 23:21

Conclusioni e considerazioni varie

Non posso non narrare la mia esperienza per locali di Rimini.
Dunque, le discoteche provate sono state 2: il Carnaby sabato 29 e il Velvet la sera dell’ultimo, pub il Rose & Crown.
Ere fa ne provai altri e, anche se di Gabicce e non riminese, la mia preferita resta la Baia Imperiale.
Del Velvet ho già narrato.
La serata del Carnaby il 29 dicembre non è stata assolutamente all’altezza delle aspettative.
Non per il locale in sé ma per l’età media molto bassa, intorno ai 18 anni. Ed era poco piena. mi è andata male.
Infatti un’altra compagnia mista di miei coetanei è rimasta spiazzata come noi e a poca distanza ci ha fatto un brindisi di rassegnazione con la frase “beata gioventù”.
In prevalenza stranieri, mi è andata anche bene che alla cassa mi hanno scontato di 3 euro (12 invece che 15) e mi hanno dato 2 free drink invece che 1, regalo della cassiera.
Sul pub ho già narrato. Non mi è dispiaciuto, sempre con tanta gente, simpatico.
Avevo in programma anche altre visite ma o erano troppo lontani o non proponevano serate di mio interesse o erano chiusi. Mi spiace perché avevo una lista di bar o locali che mi sarebbero interessati ma per via di questo o quello non ci sono entrato.

Su questo aspetto c’è da dire che ha colpito molto la crisi.
In un bar, parlando con il barista, mi ha detto che si aspettava anche lui gente il sabato ed è rimasto negativamente sorpreso come noi. Molti locali aprivano proprio per l’ultimo o nei giorni vicini.
Infatti, ho visto molti ragazzi arrivare il 31 e tornare l’1 o, al massimo, il 2.

Ancora, sull'ultimo un aneddoto divertente ce l'ho. Come detto, pochi conoscevano le canzoni degli Eelst, c'è da dire che ero piuttosto indietro e c'era tanta gente, dicono sui 50000, per me un po' meno. Comunque, come detto la prima è stata John Holmes. Io son partito subito cantando e alle prime parole una signora distante un paio di file si è voltata un po' schifata. Sicuramente non conosceva la canzone. Fatto sta che vado avanti, e me ne frego - del resto non sto facendo nulla di male e quella è la canzone - e quando arrivo a "sì perché il pene mi dà il pane" la canto guardando la signora che si volta allibita.

Per la città: ho girato poi il centro e borgo san giuliano. La prima ha forti testimonianze romane, il borgo si caratterizza per i vicoletti, le case colorate e abbellite dai vari murales in ricordo dei film di Fellini. Mi è piaciuto, come del resto ho apprezzato la città che offriva anche musei e mercatini vari. Bellino anche il museo di un famoso illustratore cinematografico (di Fellini e non solo) con annesse locandine etc.

Sull’ultimo ho apprezzato la proposta cittadina. Piazza Cavour offriva il capodanno house con dj di 105, del concerto ho già narrato, da un’altra parte c’era il Capodanno latino americano etc.
Insomma, un po’ per tutti i gusti.
Non ho apprezzato, e qua muovo una critica all’amministrazione comunale, fare un mese di eventi per il Capodanno, quando in realtà i giorni di interesse sono quelli dal 21-22 dicembre al 6 gennaio. Insomma, avrei gradito molto Capossela o i Negrita, c’erano tante altre proposte (v. balletti etc.) ma tutte inserite in un mese. Mi chiedo: che senso ha? Chi è che visita Rimini nel we del 15 dicembre (ipotizzo) o mercoledì 19 dicembre (data a caso per fare un esempio) per le iniziative legate al Capodanno?
Insomma, se proprio si voleva dare un’offerta turistica forse sarebbe stato più logico inserirla all’interno dei giorni di ferie lavorative o di vacanza scolastica, così si sarebbero attirati turisti, non mettendole a casaccio per dire “il Capodanno più lungo del mondo”. Che senso ha allungarlo quando la gente non può usufruirne?

presepeperù.jpg
presepeperù.jpg (103.68 KiB) Osservato 4354 volte

presepepietra.jpg
presepepietra.jpg (104.06 KiB) Osservato 4354 volte

borgosgiuliano5.jpg
borgosgiuliano5.jpg (71.39 KiB) Osservato 4354 volte

borgosgiuliano4.jpg
borgosgiuliano4.jpg (70.25 KiB) Osservato 4354 volte

pontetiberio.jpg
pontetiberio.jpg (55.19 KiB) Osservato 4354 volte

illustratorecinema2.jpg
illustratorecinema2.jpg (73.27 KiB) Osservato 4354 volte
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda vilmer7 » 10/01/2013, 14:46

vado un attimo o.t. o forse no
concordo sull'assurdità di distribuire gli eventi del capodanno per un mese, lo fanno per cercare di attirare turisti anche in altri periodi che altrimenti sono di bassa stagione
alla stessa maniera però hanno rovinato il capodanno estivo degli ultimi due anni, che sarebbe la notte rosa, primo w.e. di luglio: da un sabato sera folle e bellissimo come quando era nato, ora fanno i concerti più belli di venerdi, il sabato (coi fuochi d'artificio) e la domenica altri spettacoli vari molto meno interessanti, e altre cose minori per tutta la settimana, sempre per cercare di portare gente per più giorni :roll: col risultato che molti non riescono a venire per la serata clou del venerdi (chi lavora e sta lontano) e la festa nel complesso è molto meno bella :?
comunque se qualcuno interessato alla prossima mi faccia sapere più avanti, che posso anche ospitare, sempre che sia a rimini in quei giorni (sto pensando all'islanda in estate, ma non so ancora quando) - oppure a fine giugno c'è anche la molo street parade, con vari d.j. sulle barche, si balla lungo la "palata" del porto 8-)
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Maxdivi » 10/01/2013, 14:48

Elio e E le storie...eh si, Lebowski e' proprio mio cuggino... :lol: c'e' anche una canzone di Elio cosi'... :D
Mi associo al vai Mangoni...e soprattutto John Holmes..la mia preferita.."una vita per il cinema..una vita per la moto..." :lol: :lol:
Anni fa, da ragazzino, ho partecipato ad un concerto di Elio..li' le canzoni le sapevano tutti e le cantavano pure le donne... :lol:
Mi associo al brindisi alla gioventu'...e gran resoconto. ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda radaulpa » 10/01/2013, 17:33

mi associo ai complimenti per il resoconto!!!
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2013, 1:36

Davvero un Capodanno "alternativo" rispetto alle tendenze estorofile o delle grandi città "d'arte".
Sono stato varie volte a Rimini ma non l' ho mai vissuta come vacanza effettuando più che altro toccate e fughe in giornata o al massimo per una notte ma ricordo il centro città, quella volta del meeting dei forumisti e mi colpì perchè fu la prima volta che scopriì Rimini sotto un' altra veste rispetto alla più celebre città del divertimento notturno.
Faccio i complimenti a Lebowski per essere uscito dagli schemi ed avere "azzardato" un Capodanno differente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 22/01/2013, 17:32

Mah, a dire il vero non è che il Capodanno di Rimini sia poco importante. Paragonato ad altri nelle varie piazze italiane è forse uno dei migliori, oltre che dei più "popolosi".
A me non sembra di essere uscito così tanto dagli schemi, accetto comunque il complimento.
Ora che mi fai pensare, di capodanni ne ho fatti di tutti i tipi ma all'estero mai: l'unica volta che ci andai mi trovai in ospedale il 30 e dovetti rientrare in Italia il 31. Molto fantozziano, caro Calboni. ;) :) (ah, ovviamente ho visto anche lo stadio)

Quanto al resoconto ho tagliato parecchio, per vari motivi. E sono uscito un po' dall'intento che mi ero dato, cioè paragonare i ricordi delle vacanze di gioventù con quelli di una Rimini molto diversa, non solo per la stagione ma anche per l'età. ("Ma sa ricorde" era appunto un omaggio all'amarcord - io mi ricordo in riminese - ma è il bello della differita, no? Parti con un'idea e poi finisci per parlare d'altro). Ok quindi per gli apprezzamenti, ma anche in questo caso mi sembrano un po' esagerati.

Sono sincero: se il prossimo dicembre dovessi trovarmi sempre nell'indecisione di non saper che fare e non avessi possibilità di andare lontano, guarderei il programma di Rimini e probabilmente lo rifarei. Con meno giorni, sperando che il Comune non ripeta l'errore del "mese di capodanno". mi sono ripromesso di tornare a rimini in estate, anche solo per un we. La notte rosa potrebbe essere l'occasione.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2013, 0:32

Sono appena rientrato da un fine settimana in citta'....l'ho definita "operazione Riminovska" 8-) .
Non c'ero mai stato in vita mia, e sono stato spinto anche dalla nostalgia slava, essendo stato in Francia, Spagna anziche' ad est quest'anno.
Stare lontano dagli slavi troppo a lungo mi e' impossibile :D
Il fratello c'era stato e mi dice che e' abbastanza cambiata per via di questo flusso turistico.
Vi sono diversi dettagli da cosiderare..se ho tempo scrivero'..
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 26/08/2013, 9:21

Maxdivi ha scritto:se ho tempo scrivero'..

Lo trovi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2013, 11:43

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:se ho tempo scrivero'..

Lo trovi.

Vista la visita a San Marino rispondo garibaldinamente : Obbedisco....
:lol: :lol:
Scherzi a parte, se non subito, cerchero' di mettere a disposizione degli amici di Otra anche questa esperienza di viaggio in Romagna, che considerero' come un viaggio ad una nazione estera ( come farei per tutte le regioni italiane, poiche' provengo da centro-sud e ci sono svariate differenze culturali e di mentalita', probabile che Vilmer mi uccidera' per qualche affermazione :mrgreen: , ma il mio giudizio sui romagnoli e' ottimo e positivo come mi aspettavo, altrimenti non sarei mai andato )
Per ora posso dire che, almeno in periodo estivo, la repubblica di San Marino ha aderito alla Federazione Russa 8-)
Pullman ucraini in trasferta a volonta'...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 26/08/2013, 21:16

Maxdivi ha scritto:Sono appena rientrato da un fine settimana in citta'....l'ho definita "operazione Riminovska" 8-) .

Abbiamo rischiato di incontrarci. :)
In teoria avrei dovuto andare anche io a Rimini nel we, ma giovedì avevo visto il meteo e ho desistito.
Poco male.

Dai, apri un altro post e facci sapere come ti è sembrata. :)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda vilmer7 » 07/09/2013, 20:57

tranquillo max, puoi dire ciò che vuoi... non mordo :lol:
in effetti da qualche anno RSM è meta di turismo russo e slavofono in generale, in quanto concentrato di outlet e centri commerciali vari
non c'ero, ma prossima volta chiunque passi da qua batta un colpo!
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Maxdivi » 08/09/2013, 14:36

vilmer7 ha scritto:tranquillo max, puoi dire ciò che vuoi... non mordo :lol:
in effetti da qualche anno RSM è meta di turismo russo e slavofono in generale, in quanto concentrato di outlet e centri commerciali vari
non c'ero, ma prossima volta chiunque passi da qua batta un colpo!

Si ho organizzato in fretta e furia, ci ho pensato dopo :)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO