Avevo scritto un lungo post, ma mi si è cancellato…che rabbiaaaaa!!!
Vabbè sarò sintetica!
Volo Pisa-Bruxelles(CharlesRoi) una settimana a disposizione….che fare?! noi abbiamo optato per questa soluzione e ne siamo rimasti soddisfatti!
1 notte a Bruxelles, 1 a Brugge, 2 ad Anversa. Treno Thalys per Parigi e 3 notti passate qui (c'eravamo già stati) volo per Pisa.
L'unica cosa che cambierei? farei 2 notti a Ghent ed andrei ad Anversa dalla mattina alla sera, non perché Anversa non meriti, ma Ghent è quella che mi è piaciuta di più in assoluto! Inizialmente non era in programma di fermarci a visitarla…ci avevano sconsigliato agosto essendo una città universitaria… niente di più sbagliato!!! meno male ci siamo andati!
Soluzioni per raggiungere Bruxelles da Charleroi:
1) bus navetta "A" per la stazione Charleroi + treno. Costo 14,20E solo andata, Soluzione conveniente per chi si reca in posti diversi da Bruxelles, visto che il prezzo è lo stesso per qualsiasi destinazione in Belgio.
2)Bus diretto per Bruxelles-Midi, euro 14,00 solo andata (qualche euro in meno a/r)
Noi abbiamo optato per quest'ultima per evitare un passaggio in più, visto che la prima notte l'abbiamo fatta proprio a Bruxelles. Anche se devo dire che il sistema non funziona benissimo, abbiamo atteso circa mezz'ora e, visto che la fila era molto lunga, molte persone non sono riuscite a salire. Visto il prezzo non proprio cheap, potrebbero organizzarlo anche meglio, no?!
Ci siamo sempre spostati in treno, i biglietti li ho fatti tutti online per approfittare di tariffe riservate solo all'acquisto su internet (tipo la week-end internet metà prezzo sui biglietti di a/r). Tanto non occorre scegliere l'orario, ma solo la data. Poi potrete montare su qualsiasi treno! In generale sono molto puntuali e convenienti, noi abbiamo speso circa 30 euro a testa per un totale di 5 viaggi.
(ci sono molte offerte, come ad esempio la summer deal, controllate sul sito! http://www.belgianrail.be
per dormire a Bruxelles: hotel Bloom prenotato su lastminutetravel e pagato 54 euro a camera. Ottimo hotel davvero!
Impressione della città parziale visto che ci sono stata poco e pioveva! Ma è stata quella di un posto "sonnecchiante", non è brutta intendiamoci, ma nemmeno wow.
Abbiamo passato però una piacevolissima serata da A La Couronne 40-42, Rue Sainte Catherine scoperto per caso e frequentato solo da gioventù locale, ottimo per una birra ve lo consiglio!
Il giorno dopo treno per Brugge, trovare un alloggio è stato molto complicato… la maggior parte dei posti infatti era al completo o accettava prenotazioni di minimo due notti o aveva prezzi proibitivi… Alla fine prenoto da HOBO B&B una vecchia casa in stile, con le scale super ripide, ma 70 Euro a camera con il bagno condiviso, mi sono sembrate eccessive, comunque se non riuscite a trovare di meglio prenotate pure qui, in fondo la colazione era molto buona!
Bruge è stupenda, ma è inutile che ve lo dica! il centro storico è patrimonio dell'Unesco, conservato perfettamente… c'è tanta gente, è invasa dai turisti e questo forse gli fa perdere del fascino.
continuo...