Fiandre + Parigi

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Fiandre + Parigi

Messaggioda robbè » 22/08/2013, 16:23

Avevo scritto un lungo post, ma mi si è cancellato…che rabbiaaaaa!!!
Vabbè sarò sintetica!
Volo Pisa-Bruxelles(CharlesRoi) una settimana a disposizione….che fare?! noi abbiamo optato per questa soluzione e ne siamo rimasti soddisfatti!
1 notte a Bruxelles, 1 a Brugge, 2 ad Anversa. Treno Thalys per Parigi e 3 notti passate qui (c'eravamo già stati) volo per Pisa.

L'unica cosa che cambierei? farei 2 notti a Ghent ed andrei ad Anversa dalla mattina alla sera, non perché Anversa non meriti, ma Ghent è quella che mi è piaciuta di più in assoluto! Inizialmente non era in programma di fermarci a visitarla…ci avevano sconsigliato agosto essendo una città universitaria… niente di più sbagliato!!! meno male ci siamo andati!

Soluzioni per raggiungere Bruxelles da Charleroi:

1) bus navetta "A" per la stazione Charleroi + treno. Costo 14,20E solo andata, Soluzione conveniente per chi si reca in posti diversi da Bruxelles, visto che il prezzo è lo stesso per qualsiasi destinazione in Belgio.

2)Bus diretto per Bruxelles-Midi, euro 14,00 solo andata (qualche euro in meno a/r)

Noi abbiamo optato per quest'ultima per evitare un passaggio in più, visto che la prima notte l'abbiamo fatta proprio a Bruxelles. Anche se devo dire che il sistema non funziona benissimo, abbiamo atteso circa mezz'ora e, visto che la fila era molto lunga, molte persone non sono riuscite a salire. Visto il prezzo non proprio cheap, potrebbero organizzarlo anche meglio, no?!

Ci siamo sempre spostati in treno, i biglietti li ho fatti tutti online per approfittare di tariffe riservate solo all'acquisto su internet (tipo la week-end internet metà prezzo sui biglietti di a/r). Tanto non occorre scegliere l'orario, ma solo la data. Poi potrete montare su qualsiasi treno! In generale sono molto puntuali e convenienti, noi abbiamo speso circa 30 euro a testa per un totale di 5 viaggi.

(ci sono molte offerte, come ad esempio la summer deal, controllate sul sito! http://www.belgianrail.be

per dormire a Bruxelles: hotel Bloom prenotato su lastminutetravel e pagato 54 euro a camera. Ottimo hotel davvero!
Impressione della città parziale visto che ci sono stata poco e pioveva! Ma è stata quella di un posto "sonnecchiante", non è brutta intendiamoci, ma nemmeno wow.
Abbiamo passato però una piacevolissima serata da A La Couronne 40-42, Rue Sainte Catherine scoperto per caso e frequentato solo da gioventù locale, ottimo per una birra ;) ;) ve lo consiglio!

Il giorno dopo treno per Brugge, trovare un alloggio è stato molto complicato… la maggior parte dei posti infatti era al completo o accettava prenotazioni di minimo due notti o aveva prezzi proibitivi… Alla fine prenoto da HOBO B&B una vecchia casa in stile, con le scale super ripide, ma 70 Euro a camera con il bagno condiviso, mi sono sembrate eccessive, comunque se non riuscite a trovare di meglio prenotate pure qui, in fondo la colazione era molto buona!
Bruge è stupenda, ma è inutile che ve lo dica! il centro storico è patrimonio dell'Unesco, conservato perfettamente… c'è tanta gente, è invasa dai turisti e questo forse gli fa perdere del fascino.

continuo...
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Fiandre + Parigi

Messaggioda geom.Calboni » 23/08/2013, 14:17

robbè ha scritto:Noi abbiamo optato per quest'ultima per evitare un passaggio in più, visto che la prima notte l'abbiamo fatta proprio a Bruxelles. Anche se devo dire che il sistema non funziona benissimo, abbiamo atteso circa mezz'ora e, visto che la fila era molto lunga, molte persone non sono riuscite a salire. Visto il prezzo non proprio cheap, potrebbero organizzarlo anche meglio, no?!

Ho dormito - transitato negli ultimi tempi varie volte all' aeroporto di Charleroi e sono stato spettatore di come funziona il trasporto per Bruxelles. In effetti hai ragione, c'è sempre una fila clamorosa e rischi di restare a piedi in attesa della corsa successiva. Ho sempre osservato il movimento in notturna visto che arrivavo con uno degli ultimi voli della giornata e per smaltire tutti i passeggeri necessitavano interamente le ultime due corse.
Solo una volta, l' unica che sono stato a Bruxelles 8-) , ho usufruito direttamente del servizio però riuscii a salire sul bus senza problemi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda robbè » 23/08/2013, 17:08

Ciao Geom. come stai!? e l'opzione navetta/treno l'hai mai provata?

il giorno dopo siamo andati ad Anversa, la stazione è bellissima!! ci ha fatto un ottima impressione, forse perché era venerdì e c'era anche il sole… ma era gremita di persone, e mi è sembrata una città vivace e stimolante, oltre che ad avere un centro architettonicamente molto interessante, seppur piccolo.
Inoltre nella piazza centrale c'è una sorta di aperitivo open-air ed è pieno zeppo di gioventù con tanto di musica!
Il sabato decidiamo di andare a Ghent e meno male! è stupenda!!
Architettura bellissima, tranquilli canali, stupende chiese, strade più chiassose, ampia scelta per mangiare/bere anche cose particolari, aria frizzante… mi è piaciuta troppo! L'ufficio del turismo è super funzionante e si trova di fronte al castello. Ci sono anche due computer con connessione internet gratuiti.
Alla fine decidiamo di prendere l'ultimo treno per Anversa e restare il più possibile qui a Ghent. Nonostante la cazzata fatta del viaggio in treno in più, tutto sommato sono contenta di non aver dovuto trascinarmi dietro le valige per una volta!
I nostri 5 giorni in Belgio vanno dunque verso le conclusione...
A Parigi ci eravamo già stati, ma è stato bellissimo tornarci e poterla visitare senza la fretta del turista. Abbiamo volutamente preso un appartamento in zona più decentrata, tra Republique e Canal-Saint-Martin. (con AirBNB a 49E a notte). Il quartieri è molto vivace e multietnico.
Ad agosto molti posti sono chiusi, ma sotto casa avevo diversi bar frequentati da parigini esclusivamente.
Inoltre ho mangiato le crepes migliori della mia vita (salate in particolar modo)https://plus.google.com/112083220728913044690/about?gl=it&hl=it
Abbiamo camminato senza meta precisa, abbiamo preso il sole nelle sdraio ai giardini di Lussemburgo, e scoperto qualche zona di cui non avevo idea, tra cui vi segnalo Rue Montorgueil, ci siamo stati vero le 14 ed era pieno di parigini in pausa pranzo...davvero carino! Per gli amanti della pasticceria come me non mancate di rifornirvi da Detou in rue tiquetonne 58, per gli ingredienti introvabili in italia! comunque in generale mi è piaciuta molto questa zona. Ho scoperto anche chiese nuove, mi è rimasta impressa quella di Saint-Germain-l'Auxerrois forse la conoscete perchè proprio dietro a Louvre...o forse no, ma andateci!
Non mi viene in mente altro, ma se avete bisogno di indicazioni chiedete!
Ultima modifica di robbè il 25/08/2013, 22:35, modificato 1 volta in totale.
robbè

Messaggioda geom.Calboni » 25/08/2013, 22:19

robbè ha scritto:Ciao Geom. come stai!? e l'opzione navetta/treno l'hai mai provata?

Bene, grazie :)
La navetta per Charleroi non l' ho mai testata perchè, considerato che arrivavo verso le 22 e ripartivo verso le 6, sarei sempre riuscito a prendere l' ultimo bus notturno per Charleroi ma col primo mattutino poi non avrei fatto in tempo ad imbarcarmi in quanto il primo bus mattutino non coincide con gli orari dei primi voli giornalieri :(
Un servizio un po... all' italiana :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 25/08/2013, 23:51

Sarebbe interessante inserire in quest'accoppiata anche le Fiandre francesi che sono un po' trascurate e poco note...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda robbè » 26/08/2013, 13:41

Maxdivi ha scritto:Sarebbe interessante inserire in quest'accoppiata anche le Fiandre francesi che sono un po' trascurate e poco note...

Interessante, ci sei stato?
robbè

Messaggioda Maxdivi » 26/08/2013, 16:13

robbè ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Sarebbe interessante inserire in quest'accoppiata anche le Fiandre francesi che sono un po' trascurate e poco note...

Interessante, ci sei stato?

Purtroppo no, per questo mi interesserebbe, leggendo il titolo pensavo che tu fossi passato per Lilla e dintorni.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 06/09/2013, 18:51

Un giro nelle Fiandre mi piacerebbe farlo.
Magari il prossimo anno sarà l'anno buono.

Comunque consigli utili ;)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda ryancooper » 19/10/2013, 23:01

Ho preso il pullman per Brussels Midi dall'aeroporto di Charleroi a fine febbraio del 2011 e nonostante avessi acquistato il biglietto online ho dovuto ugualmente spararmi la coda al botteghino per farmi dare il ticket presentando la stampata dell'acquisto.Non so se la procedura ora è ancora la stessa,allora rimasi piuttosto perplesso.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO