Georgia e Armenia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Georgia e Armenia

Messaggioda dani1899 » 19/04/2013, 17:56

Tbilisi, capitale della Georgia. Della grande città ha solo il traffico, per il resto ha l'atmosfera di un paesone. Da qualche anno è in corso di un processo di riqualificazione e rinnovamento che ha portato il bellissimo centro storico a confrontarsi con edifici e costruzioni modernissime; e da una di queste, la cabinovia, sono state scattate le prime tre foto.

Questa è la parte occidentale. Spiccano il Palazzo presidenziale, il ponte della pace e due "cosi" che diventeranno un teatro e una galleria d'arte.
Immagine

Abitazioni del centro storico con i caratteristici balconi in legno.
Immagine

La cattedrale di Tsminda Sameba, consacrata nel 2004.
Immagine

La moschea dalla struttura particolare.
Immagine

Il ponte della pace illuminato da giochi di luce.
Immagine

La chiesa di Metekhi
Immagine

La fortezza di Nariqala.
Immagine

Un tipico forno georgiano a pozzo in cui l'impasto viene fatto cuocere sulle pareti di pietra. Il risultato è un pane morbido con una base croccante, molto saporito.
Immagine

Tbilisi è piena di questi paybox, servono per pagare bollette, multe, ricaricare cellulari, bolli auto e molte altre cose
Immagine

Iniziamo il nostro tour, in autostrada ci fermiano in questa stazione di servizio, bella!
Immagine

Il traffico dell'ora di punta!
Immagine

Il compleso monastico di Davit Gareja, costituito da due monasteri principali. Questo è quello di Lavra, ancora abitato.
Immagine

Per raggiungere l'altro, quello di Udabno si scollina e si segue questo sentiero lungo il confine tra Georgia (a sinistra) e Azerbaijan, marcato dal corrimano. Che a un certo punto termina e se non ci sono i soldati georgiani a fare un fischio si finisce inevitabilmente per sconfinare e a fare due chiacchiere con i militari azeri. Niente sdoganamenti però.
Immagine

L'Azerbaijan.
Immagine

Una delle chiese affrescate del monastero di Udabno.
Immagine

La cità rupestre di Vardzia, oltre 100 abitazioni scavate nella roccia disposte su 13 piani.
Immagine

Immagine

Immagine

La chiesa...
Immagine

...interamente affrescata.
Immagine

Immagine

Per un paio di giorni ci dedichiamo al trekking nella regione del Kazbegi, al confine con la Russia. Per raggiungerla si percorre la Strada Militare Georgiana, costruita dai Sovietici nell'800 per collegare Tbilisi a Vladikavkaz attraverso il Caucaso.
E' d'obbligo una sosta alla fortezza di Ananuri.
Immagine

Dal nostro B&B punto l'obiettivo di giornata, la chiesa di Tsminda Sameba.
Immagine

La strada è lunga, arranco sotto il peso degli anni e sopratutto di mia figlia che porto in spalla, ma arrivati in cima il panorama ripaga di ogni fatica.
Immagine

Salutiamo la Georgia è partiamo per l'Armenia. In treno. Notturno Tbilisi-Erevan. Le alternative erano 6 ore di viaggio diurno con taxi collettivo o marshrutka (un minibus).
Immagine

La scelta si rivelerà felice, per la prima volta in vita mia viaggio in F :D (il treno è infatti diviso in quattro classi), ovvero in uno scompartimento con due letti. Gli interni sono agée ma molto puliti, i letti comodi. La capotreno, una matrona stampo sovietico, ci prende in simpatia limitandoci al massimo i disagi alle frontiere. Mia figlia riuscirà a dormire tutta la notte. Il visto armeno lo otteniamo direttamente in frontiera senza lungaggini burocratiche al costo di 7/8 euro.
Immagine

Erevan è molto più moderna di Tbilisi, sia nell'architettura che nel modo di vestirsi dei locali.
L'edificio più bello è questa moschea situata all'interno di un centro culturale islamico e recentemente restaurata grazie a un finanziamento iraniano.
Immagine

Il bellissimo minareto.
Immagine

Un autobus a lunga percorrenza.
Immagine

In Armenia i monumenti da vedere sono praticamente solo monasteri. Haghpat e Sanahin sono i più famosi e visitati, ma questo è quello più bello a mio giudizio, Akhtala.
Immagine

L'interno della chiesa è interamente affrescato.
Immagine

Da Alaverdi, quasi al confine, ripartiamo per Tbilisi in taxi. Sosta alla pompa del gas...i pezzi di antiquariato si sprecano.
Immagine

Vi lascio con i colori dell'autunno georgiano.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buona notte.
Immagine

Ciao!
Ultima modifica di dani1899 il 20/04/2013, 12:03, modificato 1 volta in totale.
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Georgia e Armenia

Messaggioda Leia74 » 19/04/2013, 19:15

Bellissime foto, e hai visto anche posti che noi abbiamo dovuto tralasciare, interessantissimo!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/04/2013, 19:41

Bravo.
Quando siete stati?
Non è poi da tutti andare in queste mete con prole al seguito :)
Noi da Tbilisi a Erevan andammo in marshrutka. 6 ore stretti tra vecchie callarone e pacchi di ogni tipo :D :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 19/04/2013, 23:36

dani1899 ha scritto: Il visto armeno si ottiene direttamente in frontiera senza lungagini burocratiche e costa 7/8 euro.

Si OTTENEVA. L'hanno tolto.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda dani1899 » 20/04/2013, 11:46

Leia74 ha scritto:Bellissime foto, e hai visto anche posti che noi abbiamo dovuto tralasciare, interessantissimo!!!

Grazie, anche le tue (queste e quelle dei viaggi passati) sono stupende. Purtroppo non siamo riusciti a vedere lo Svaneti.
dani1899

Messaggioda dani1899 » 20/04/2013, 12:02

geom.Calboni ha scritto:Bravo.
Quando siete stati?
Non è poi da tutti andare in queste mete con prole al seguito :)
Noi da Tbilisi a Erevan andammo in marshrutka. 6 ore stretti tra vecchie callarone e pacchi di ogni tipo :D :D

Il viaggio è stato fatto a ottobre 2012.
Abbiamo la fortuna che a lei piace viaggiare quanto noi. Ovviamente modalità e tempistiche dei viaggi sono ora cambiate.
Noi abbiamo fatto in marshutka Erevan-Alaverdi, a metà strada si rompre e veniamo caricati da un'altra, 1 ora di viaggio con una valigia in braccio e una sotto al culo :(
dani1899

Messaggioda dani1899 » 20/04/2013, 12:03

flyingsoul ha scritto:
dani1899 ha scritto: Il visto armeno si ottiene direttamente in frontiera senza lungagini burocratiche e costa 7/8 euro.

Si OTTENEVA. L'hanno tolto.

Hai ragione, dal 2013 non serve più.
dani1899

Messaggioda littlelombards » 29/08/2013, 17:02

Bellissime foto e sicuramente bellissima esperienza, la Georgia è la meta di uno dei miei prossimi viaggi sono molto attratto dalle cose che mi raccontano i miei amici Georgiani, ma molto più mi attarggono le prelibatezze culinarie... quando vado a San pietroburgo ho il mio posticino speciale per magiare hachapuri ed anche quest'annoa Kiev non ho potuto rinunciare alla cucina Georgiana :-)
Ho voglia di preparare le valigie.
littlelombards

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2013, 20:01

littlelombards ha scritto:Ho voglia di preparare le valigie.

Se hai la possibiltà fallo ;) è un posto molto bello.
Guarda anche la discussione, sempre in questa sezione, con racconto e foto del viaggio effettuato da Leia e Balza.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 04/12/2013, 19:35

Foto spettacolari!
obe
Delegato Territoriale

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO