Gente di Lublino ed altre storie in giro per la Polonia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Gente di Lublino ed altre storie in giro per la Polonia

Messaggioda Jena Plissken » 27/08/2013, 0:19

Alla mostra del cinema di Venezia sarà presentato il nuovo film di Andrzej Wajda, maestro pluripremiato del cinema polacco.
Il lavoro è incentrato su Lech Walesa e sulla grande epopea di Solidarnosc ;) Spero di vederlo presto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 28/08/2013, 10:26

Da vedere, per la "storia" e per il regista...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 16/04/2014, 15:24

Jena Plissken ha scritto:I cantieri Lenin

Dalla stazione centrale di Danzica raggiungendo Sopot, grazie alla veloce e frequente ferrovia elettrica, si ha una visione completa e sopraelevata dei cantieri di Danzica.
Furono protagonisti degli scioperi e delle proteste legate a Solidarnosc a partire dagli anni 70 , con il loro culmine ad inizio anni ’80, Lech Walesa, elettricista e sindacalista, divenuto simbolo degli scioperi e della rivolta antitotalitaria della Polonia cattolica divenne dopo il trapasso post 89 addirittura capo di Stato , oggi appaiono in tutta la loro vastità e desolazione.
I cantieri intitolati a Lenin la cui targa è stata ripristinata, anche se ora nascosta da un lenzuolo con il simbolo del sindacato Solidarnosc, per permettere di girare ad Andrzej Wajda, la pluri ottant’ enne gloria del cinema polacco il suo film su Walesa, che apparirà a breve nei cinema polacchi e si spera italiani, davano lavoro a più di 20000 persone, una piccola città insomma che durante gli anni del patto di Varsavia costruiva anche navi e logistica per le marine delle nazioni aderenti al patto.
Gli Stocznia Gdanska ovvero i cantieri navali restano ai nostri giorni immobili nel tempo dopo più di vent’ anni dalla Polonia finalmente padrona del proprio destino, i posti di lavoro drasticamente ridotti e riconvertiti verso yacht di lusso nelle nuove locations dei cantieri, ormai nessuno degli operai dell’ epoca ci lavora più , restano le altissime gru metalliche , i carroponti, tralicci, immensi spazi vuoti, carcasse di navi in ferro dimenticate, le decine di edifici abbandonati in mattoni rossi tipici dell’ architettura baltica e anseatica, finestre rotte, il silenzio e la stagnazione.
Le attrezzature da varo vuote, nessun rumore assordante di attività , prati di erba non tagliata, le decine e decine di gru ferme appollaiate come uccelli che non possono più volare.
Varcando i cancelli famosi dei cantieri numero due luogo simbolo degli scioperi e delle rivendicazioni di Solidarnosc si incrocia tutt’ al più qualche sparuto turista curioso e si organizzano ormai tour in bus per nostalgici, una foto di Giovanni paolo II e una della madonna nera di Częstochowa accoglie il visitatore , e per chi come me seppur piccolo ricorda quei giorni che a quanto mi dicono appaiono ricordi sbiaditi, conosciuti o inesistenti per la gioventù polacca delle ultime generazioni, l’emozione è forte.
In fondo era vita reale anche per me, seppur indirettamente attraverso giornali e filmati televisivi che certo non approfondivo ma conoscevo almeno vagamente.

Pare che oggi, in questi stessi minuti, si stia consegnando l' ultima nave costruita nei cantieri prima della loro chiusura dei prossimi giorni.
Qualcuno ne sa qualcosa circa questa chiusura appunto?

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda ryancooper » 17/04/2014, 12:57

Della chiusura dei cantieri non sono aggiornato,rimanendo in tema lo scorso agosto in loco ho visto che stanno costruendo la nuova sede del museo di Solidarnosc che si collocherà alla sinistra dell'ingresso dei cantieri navali frontale al monumento esistente. Sarà una struttura la cui forma richiamerà quella di una nave,la temporanea sede del museo è poco distante e ricavata in un seminterrato.
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda Jena Plissken » 17/04/2014, 17:34

ryancooper ha scritto:Della chiusura dei cantieri non sono aggiornato,rimanendo in tema lo scorso agosto in loco ho visto che stanno costruendo la nuova sede del museo di Solidarnosc che si collocherà alla sinistra dell'ingresso dei cantieri navali frontale al monumento esistente. Sarà una struttura la cui forma richiamerà quella di una nave,la temporanea sede del museo è poco distante e ricavata in un seminterrato.

Ma credo che quasi tutta la parte " storica " dei cantieri non fosse operativa da tantissimi anni ed era un' area vastissima, sono sorti nuovi cantieri nelle vicinanze e probabilmente in qualche parte del vecchio sito è stato ultimato qualcosa che era in lavorazione due anni fa, l' area una volta riqualificata potrebbe essere salvo grosse speculazioni o cementificazioni una bellissima zona ;)

Bisognerebbe chiedere a Polce che vive a Danzica avrà notizie più precise , e il Direttore visto che è in contatto per altri progetti potrebbe farlo, dovrebbe essere in costruzione anche un museo dell' Olocausto ma non mi ricordo in che zona, la vecchia sede del museo di Solidarnosc era poco vicina ai cantieri e interessantissima, in alcune parti di edifici del cantiere c'erano altre piccole mostre almeno due anni fa ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 21/04/2014, 17:27

Jena Plissken ha scritto:Bisognerebbe chiedere a Polce che vive a Danzica avrà notizie più precise , e il Direttore visto che è in contatto per altri progetti potrebbe farlo, dovrebbe essere in costruzione anche un museo dell' Olocausto ma non mi ricordo in che zona, la vecchia sede del museo di Solidarnosc era poco vicina ai cantieri e interessantissima, in alcune parti di edifici del cantiere c'erano altre piccole mostre almeno due anni fa ;)

Detto, fatto ;)
La settimana scorsa c'è stata la consegna dell'ultima nave (come la seminotizia che avevo avuto) e ad agosto verrà inaugurato ufficialmente il Centro Europeo di Solidarnosc con un Museo dedicato non all'Olocausto, ma alla storia di Solidarnosc e dell'opposizione anticomunista in Polonia dal 1946 al 1989.

geom.Calboni
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO