Helsinki, Lappeenranta, Tampere & Turku

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Helsinki, Lappeenranta, Tampere & Turku

Messaggioda geom.Calboni » 29/09/2010, 18:56

Sono stato lo scorso week end ad Helsinki.
I motivi del viaggio esulavano dalla mera visita culturale, nonostante si trattasse per me dell'esordio assoluto in terra finlandese ed ho calcato la città giusto per un giorno, nottata compresa.
Le mie brevi considerazioni sono:

- città bellina ma non rilevante. Anche se penso Helsinki e la Finlandia in generale più interessanti rispetto a Norvegia e Svezia.
In cui non sono mai stato :)
Il Duomo e la piazza del Senato, la cattedrale di Uspenski, il parco di Esplanadi, la piazza del mercato, la fontana di Havis Amanda,il mar Baltico. Per il resto ho visto poco altro.

- La sera la città, era sabato, mi è sembrata un po spenta. Per strada quasi nessuno e locali tipo ristoranti o semi pub non completamente pieni.

- Gli autisti dei bus migliori fino ad ora incontrati. Hanno fermato il bus già partito per farmi salire, parlano inglese perfetto, cordiali, mi hanno indicato la strada anche se ero indifferente nel retro bus, uno degli autisti a fine turno mi ha incrociato per strada e mi ha salutato :D

- Per il resto mi ha dato un poco l'impressione di una città tedesca o in alcuni tratti anche qualcosa di Bruxelles.

- Ho perso la visita alla fortezza di Suomenlinna.
Così ho comunque la scusa per tornarci per una visita più approfondita :) soprattutto della nightlife... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Helsinki

Messaggioda cametauval » 29/09/2010, 19:56

Concordo quasi su tutto: il lungomare è stupendo, forse non è la stagione giusta ma è meraviglioso.
La città l'ho trovata cara per quello che offre, soprattutto si fatica parecchio a mangiare decentemente formaggi (ottimi ma costosissimi) a parte.
E' simpatico vedere tutte le insegne in due lingue, parecchio diverse poi!
Per la nait-laif lascia perdere comincia alle 3 del pomeriggio e alle 6 sono tutti strabevuti :lol: anche se non rompono, devo dire....
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda MarcBolan » 29/09/2010, 22:52

ma esiste ancora il tram circolare? ricordo che non avevamo molti soldi e lo prendevamo "gratuitamente" anche per riposarci un poco. il biglietto costava il corrispondente di 5000 mila lire nel 98, il furto era inevitabile. alloggiavamo all'ostello presso lo stadio e ad agosto c'era un freddo cane. Mangiare al ristorante non se parlava, pane e sottaceti al supermercato, ma una volta abbiamo mangiato da pizza hut che faceva "all can you eat" a 13mila lire. abbiamo comprato la carta stagnola con la quale ci siamo fatti una scorta di pizza per la sera ed il giorno dopo...
ricordo una bella chiesa scavata nella roccia oltre le cose già citate.
Yo no le canto a la luna
porque alumbra y nada más;
le canto porque ella sabe
de mi largo caminar

(Atahualpa Yupanqui)
MarcBolan
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda tomosalli » 30/09/2010, 8:02

a me Helsinki non è piaciuta per niente. Gente sfatta, dark e punk come da noi negli anni '80 (tipo Lisbeth Salander..), tutti sdraiati nei parchi, scalzi e mezzi suduci a bere birre in cerchio; certo non ci sono ubriachi molesti come in Inghilterra, ma la mentalità che per divertirsi bisogna, per forza, distruggersi con l'alchool a me non va giù.
Prezzi altissimi per mangiare o fare acquisti. Atmosfera un po' triste e sommessa. Ed era giugno, non immagino in febbraio...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Jena Plissken » 30/09/2010, 12:19

a fine dicembre di qualche anno fa mi parve una città fantasma, atmosfera bella ma solo perchè invernale e 4 ore di luce , artisticamente abbastanza nulla , non mi ha entusiasmato per niente ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda MisterG » 30/09/2010, 12:32

ma lo scorso week end nn eri a Ust-Kamenagorsk ?!
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
MisterG
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/09/2010, 15:15

Prtaticamente tutti avete avuto la mia stessa impressione di città desolata. A me è sembrato strano considerando che trattavasi di uno o proprio dell'ultimo week end "estivo".
Concordo anche sui punk, in strada ne vedi moltissimo in giro.

ma lo scorso week end nn eri a Ust-Kamenagorsk ?!

Ero in Kazakhstan fino al sabato matina 8-)
Poi sono dovuto passare da Helsinki per...un controllo antidoping :D :lol: :mrgreen:

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda obe » 30/09/2010, 16:05

Non mi ha mai ispirato Helsinki.

Forse perchè rimane nel limbo..
Non la trovo affascinante da visitare come potrebbe essere una Stoccolma o una Copenhagen... e anche come nightlife sembra sia di granlunga inferiore a molte altre città/cittadine

diverso è un eventuale tour naturistico all'interno della Finlandia.. quello si mi attira di più
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda est_rane0 » 30/09/2010, 16:06

Gli Scandinavi? estetica delle donne a parte che hanno di interessante? devi andare molto sull'astratto...ma di fatto ormai mi sono noiosi, d'altronde con la mentalità simil anglosassone che assimilano neanche loro sono in grado di apprezzare l'Italia, e infatti vengono in pochi. Purtroppo credo che di mentalità siano piu' vicino agli Inglesi e non ai Tedeschi, altrimenti apprezzerebbero di più divertirsi con noi.
Per trovare qualcosa di più noioso devo soltanto ricorrere agli infallibili americani. La verità è che la cosa più bella di un paese sono le sue persone, nonostante il nostro ampio degrado culturale, mi spiace per loro ma ancora gli diamo una spanna...ancora per poco :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 30/09/2010, 16:28

Delle 4 capitali, Helsinki e Oslo mi sembrano le sorelle sfigate di Stoccolma e Copenaghen.
Domani andrò a visitarne una. Vi farò sapere. ;)
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda cametauval » 30/09/2010, 17:38

est_rane0 ha scritto:Gli Scandinavi? estetica delle donne a parte che hanno di interessante? devi andare molto sull'astratto...ma di fatto ormai mi sono noiosi, d'altronde con la mentalità simil anglosassone che assimilano neanche loro sono in grado di apprezzare l'Italia, e infatti vengono in pochi. Purtroppo credo che di mentalità siano piu' vicino agli Inglesi e non ai Tedeschi, altrimenti apprezzerebbero di più divertirsi con noi.
Per trovare qualcosa di più noioso devo soltanto ricorrere agli infallibili americani. La verità è che la cosa più bella di un paese sono le sue persone, nonostante il nostro ampio degrado culturale, mi spiace per loro ma ancora gli diamo una spanna...ancora per poco :mrgreen:

In Finlandia anche le donne sono bruttine :lol: non certo in Svezia, io li trovo 2 paesi molto diversi. In Svezia amano l'Italia, tantissimo, sono molto colti e Stoccolma lo dimostra. Io non li trovo per niente noiosi, in linea di massima li capisco e vorrei rinascere lì :D
In Finlandia studiano soprattutto materie scientifiche e già da lì comincio a non capirli :oops: :lol: Per certi versi assomigliano agli inglesi (più gli svedesi) per altri ai tedeschi.. alla lontana in effetti, del resto tra noi e la Francia.....
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/09/2010, 18:36

In realtà, come ho già scritto, la Finlandia in generale mi attira (o mi attirava prima :) ) più della Svezia e della Norvegia...
Comunque in futuro vi saprò dire meglio... :D

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda eestlane » 30/09/2010, 18:39

secondo me siete troppo severi con helsinki!

e badate che nemmeno a me fa impazzire come citta :D
eestlane
Delegato Territoriale

Messaggioda darietto » 01/10/2010, 18:14

Io mio malgrado quella città l'ho frequentata per un bel po' di tempo e devo dire che concordo con il giudizio del tallinese. Helsinki è una città un po' piatta da visitare, bisogna scoprirla a fondo ed un weekend (forse anche meno) mi pare davvero troppo poco. Considerando che il Geometra ha perso, a mio avviso, due delle cinque cose più belle della città: il Kiasma museum e l'isola con fortezza di Suomenlinna.
Per il resto non è di certo una città così festosa ed i suoi abitanti non sono espansivi come i suoi vicini orientali. A mio giudizo però rimane un posto non esaltante come Copenaghen dal punto di vista meramente turistico ma comunque un'interessante per un weekend. E, soprattutto, un ottimo posto per vivere
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 01/10/2010, 18:18

darietto ha scritto: E, soprattutto, un ottimo posto per vivere

quello pure le Svezia... :cry: ma perchè dovevo nascere qui :twisted: :evil:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 01/10/2010, 18:19

cametauval ha scritto:
darietto ha scritto: E, soprattutto, un ottimo posto per vivere

quello pure le Svezia... :cry: ma perchè dovevo nascere qui :twisted: :evil:

Ci sono sempre posti peggiori. La Francia ad esempio....
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 01/10/2010, 18:42

darietto ha scritto:Io mio malgrado quella città l'ho frequentata per un bel po' di tempo e devo dire che concordo con il giudizio del tallinese. Helsinki è una città un po' piatta da visitare, bisogna scoprirla a fondo ed un weekend (forse anche meno) mi pare davvero troppo poco. Considerando che il Geometra ha perso, a mio avviso, due delle cinque cose più belle della città: il Kiasma museum e l'isola con fortezza di Suomenlinna.

Ma infatti ho premesso che il mio è un giudizio molto generale viste le poche ore in cui mi sono soffermato in città e delle quali più della metà spese non in gita turistica.
E comunque...tra i giudizi qui riportati sono stato forse l'unico ( a parte Eest) meno severo e come detto vorrei tornarci per visitarla più attentamente ;)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 01/10/2010, 19:51

geom.Calboni ha scritto:
darietto ha scritto:Io mio malgrado quella città l'ho frequentata per un bel po' di tempo e devo dire che concordo con il giudizio del tallinese. Helsinki è una città un po' piatta da visitare, bisogna scoprirla a fondo ed un weekend (forse anche meno) mi pare davvero troppo poco. Considerando che il Geometra ha perso, a mio avviso, due delle cinque cose più belle della città: il Kiasma museum e l'isola con fortezza di Suomenlinna.

Ma infatti ho premesso che il mio è un giudizio molto generale viste le poche ore in cui mi sono soffermato in città e delle quali più della metà spese non in gita turistica.
E comunque...tra i giudizi qui riportati sono stato forse l'unico ( a parte Eest) meno severo e come detto vorrei tornarci per visitarla più attentamente ;)

Infatti, era un consiglio per la tua prossima visita ;)

darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: Helsinki & Lappeenranta

Messaggioda geom.Calboni » 15/11/2010, 9:14

Rientrato da un blitz a Lappeenranta, la "Porta d'Europa" :D

A breve qualche considerazione ;)

geom.Calboni
Moderatore

Re: Helsinki & Lappeenranta

Messaggioda tomosalli » 15/11/2010, 18:04

beh ad andare a Lappeenranta ci vuole cuore, io son stato nei paraggi arrivando in auto da Piter, è una landa desolata... :)

che hai visto di bello? Lupi e orsi?? :lol:

è un minuscolo aeroporto scelto da Ryan per questione di geo-marketing, ovvero il posto più vicino al confine con la Russia; a SPB sono km 250 circa, attraverso gli sterminati boschi della Carelia.
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO