A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 30/10/2012, 16:17

geom.Calboni ha scritto:Non ho capito bene 8-) però rispetto a te:
- Non ho trovato tutta questa "sporcizia" nelle case o comunque una volgarità in linea con i luoghi ex cccp. Magari uno che ci va la prima volta può fare qualche annotazione ma uno avvezzo a questi luoghi conosce la situazione. Personalmente ho visto cose peggiori nelle città di "provincia" russa oltre che ovviamente negli - stan e nei paesi caucasici ;)

Però è strano, questo è un giudizio obiettivo su ciò che ho visto, non sulle sensazioni provate, per questo mi riesce, ancora una volta, difficile capire come tu possa aver visto una bielorussia così diversa.

geom.Calboni ha scritto:- La freddezza delle persone non l' ho avvertita. Non è che, vedendomi straniero, mi fermassero per strada o mi saltassero addoso ma neanche tutta questa freddezza.

Ma in quali città? Puoi farmi degli esempi?

geom.Calboni ha scritto:Per esempio per me Minsk è "fredda" nel senso che se la sera sai dove andare trovi la vita, se passeggi alla ricerca di qualcosa in alcuni periodi sei l' unico per strada.

Bhé, se fa freddo è lo stesso ovunque all'est. Però non ho trovato minsk così fredda rispetto alle altre città, come ho descritto nelle situazioni in cui mi son trovato
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 30/10/2012, 16:24

Però è strano, questo è un giudizio obiettivo su ciò che ho visto, non sulle sensazioni provate, per questo mi riesce, ancora una volta, difficile capire come tu possa aver visto una bielorussia così diversa.

Basta esser stati in case di gente differente. E' ovvio che c'è di tutto. Grosse porcherie in casa le ho viste anche in Polonia ed Ungheria, ad esempio, che dovrebbero essere più "avanti".

Ma in quali città? Puoi farmi degli esempi?

In tutte quelle di "provincia" anche, giusto per fare un esempio, con i couchsurfers mi sono /ci siamo (sia da solo che con altri) trovati bene e ci hanno sempre risposto se non a centinaia ovviamente.

Bhé, se fa freddo è lo stesso ovunque all'est. Però non ho trovato minsk così fredda rispetto alle altre città, come ho descritto nelle situazioni in cui mi son trovato

Anche in estate, di sera, non mi è mai sembra molto animata. A Capodanno addirittura morta (per strada ripeto). Il pomeriggio o la mattina è differente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 30/10/2012, 16:46

davvero un altro paese quello che ho visto io :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda obe » 07/11/2012, 16:23

sono arrivato al giorno 7.

Sicuramente un viaggio molto interessante. sia per come l'hai affrontato (in solitaria, appoggiandoti a Cs) sia perchè non sei stato solo nella capitale.

Su un paio di cose sono particolarmente curioso (essendo a metà, magari poi in automatico hai già risposto):
- essendo un paese "particolare", forse l'unico con un "dittatore" (chiamiamo così... poi è da valutare se è lui che comanda od è solo la facciata di Putin...), hai avuto la sensazione di essere veramente in un luogo totalmente differente dagli altri stati vicini? oppure alla lunga ti è sembrato di stare tipo in Lituania o giù di lì?
- ho letto della paranoia della gente di essere controllata o fermata dalla polizia, si può dire lo stesso per gli stranieri?
- per gli spostamenti interni (bus / treni), ritieni facilmente fattibili anche da chi è senza appoggio di CS o senza basi di russo?

invece proprio sulla tua esperienza.. forse alla lunga ti sei pentito di non aver fatto serate da solo o comunque senza uscire con chi ti ha ospitato.. cioè, col senno di poi, pensi che sarebbe stato più divertente?.. (non è una critica, solo curiosità)

e ultima cosa.. i costi, fammi qualche esempio .. (mangiare fuori?, taxi?, birra baretto di giorno?, consumazione in disco/simili?)
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda flyingsoul » 07/11/2012, 17:08

obe ha scritto:sono arrivato al giorno 7.

Sicuramente un viaggio molto interessante. sia per come l'hai affrontato (in solitaria, appoggiandoti a Cs) sia perchè non sei stato solo nella capitale.

Su un paio di cose sono particolarmente curioso (essendo a metà, magari poi in automatico hai già risposto):
- essendo un paese "particolare", forse l'unico con un "dittatore" (chiamiamo così... poi è da valutare se è lui che comanda od è solo la facciata di Putin...), hai avuto la sensazione di essere veramente in un luogo totalmente differente dagli altri stati vicini? oppure alla lunga ti è sembrato di stare tipo in Lituania o giù di lì?
- ho letto della paranoia della gente di essere controllata o fermata dalla polizia, si può dire lo stesso per gli stranieri?
- per gli spostamenti interni (bus / treni), ritieni facilmente fattibili anche da chi è senza appoggio di CS o senza basi di russo?

invece proprio sulla tua esperienza.. forse alla lunga ti sei pentito di non aver fatto serate da solo o comunque senza uscire con chi ti ha ospitato.. cioè, col senno di poi, pensi che sarebbe stato più divertente?.. (non è una critica, solo curiosità)

e ultima cosa.. i costi, fammi qualche esempio .. (mangiare fuori?, taxi?, birra baretto di giorno?, consumazione in disco/simili?)

In parte le risposte le trovi nelle considerazioni finali, in parte ti rispondo direttamente.
La differenza con i paesi limitrofi l'ho notata, c'è, ma non credo sia dovuta esclusivamente alla "dittatura" di lukashenko, ma più ad un forzato isolamento che ha mantenuto una certa genuinità che si fa ormai fatica a trovare nei paesi "aperti". Non sono mai stato in lituania, per cui un confronto diretto non te lo posso fare.
Sui controlli vale la solita regola, righi dritto e ti lasciano in pace. GLi episodi a cui ho assistito io erano legati a qualche piccolo gruppo di ragazzi magari con delle bottiglie in mano fermi a parlare ai lati delle strade (coso proibita e quindi non comune, sia bere che "aggregarsi") ed essendoci così tanta polizia in giro è quasi sicuro che si viene controllati, il fatto che tu sia straniero non credo faccia molta differenza, sono a casa loro e fanno ciò che vogliono. Il massimo dello sgarro per me è stato fare una foto alla sede del KGB e attraversare la strada senza aspettare il verde (Ti assicuro che NESSUNO lo fa in bielorussia). per il resto ho "rigato dritto".
Senza basi di russo e senza CS la vedo un po' difficile, non è impossibile, ma difficoltoso. Trovare gente che parla inglese non è così semplice ma non impossibile, specie a minsk e brest. i trasporti funzionano meglio che in italia (almeno quelli pubblici, sui bus privati che collegano località extraurbane è un altro discorso), per cui è raro trovarsi in difficoltà. Diciamo che se si è abituati a viaggiare da soli non è impossibile.
Sul divertimento ne ho parlato più volte lungo tutto il racconto e in modo diretto nelle considerazioni finali, aggiungo che, se fossi stato in compagnia avrei semplicemente fatto un esperienza diversa, né migliore, né peggiore. Dipende sempre da qual è il tuo obiettivo.
Per i costi, minsk è "cara" nel senso che i prezzi sono tipo quelli di Torino, forse in alcuni casi come milano, le altre città sono un po' meno care. La differenza, come per tutti i paesi dell'ex blocco sovietico, sono i divertimenti e i beni primari. I divertimenti costano cari, in alcuni casi parecchio, il cibo è caro per i prodotti d'importazione che sono quasi la metà della totalità dei prodotti offerti (mercati compresi) quelli locali comunque proprio a buon mercato proprio non sono. Mangiare diciamo che costa abbastanza, soprattutto a minsk. Si risparmia invece per esempio sui trasprti, i treni hanno costi irrisori, i trasporti pubblici pure, gli affitti delle case anche a minsk sono tranquillamente fattibili per noi (tipo 200$ al mese per 50mq in periferia a minsk) ma non per un bielorusso che ha uno stipendio medio di 400$ al mese. I taxi sono accettabili se si conosce il russo e li si chiama per telefono, un po' come negli altri paesi limitrofi.
Infine le consumazioni nei locali seguono la stessa linea dei supermercati, i drink con prodotti locali sono molto economici, mentre per quelli d'importazione sono mazzate. GLi ingressi variano dai 50k rb ai 200k rb.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/11/2012, 20:52

obe ha scritto:Su un paio di cose sono particolarmente curioso (essendo a metà, magari poi in automatico hai già risposto):

In base alle mie esperienze:
- Si nota soprattutto la pulizia e l' ordine in giro, per il resto non ti accorgi di niente o quasi.
- Polizia (almeno in divisa) in giro se ne vede il giusto se paragonata a posti quali la Russia ed Ukraijna dove li vedi ovunque.
- Come scrissi dopo il mio primo viaggio in Bielorussia nel 2006 (racconto oramai chiuso nel libro che credo comunque Obe dovrebbe avere):
" In Italia ci sono delle leggi ma in realtà uno è libero di infrangerle, poi si vedrà. Al massimo resterà impunito. Anche lì in Bielorussia sei libero di fare quello che vuoi e puoi farlo ma la differenza è che la polizia è già lì, sul luogo del reato."
- I costi, soprattutto ora con la clamorosa svalutazione del rublo, sono irrisori. A Minsk centro la situazione è però diversa soprattutto per gli alloggi, quelli sono cari.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 08/11/2012, 20:58

geom.Calboni ha scritto:- Polizia (almeno in divisa) in giro se ne vede il giusto se paragonata a posti quali la Russia ed Ukraijna dove li vedi ovunque.
- Come scrissi dopo il mio primo viaggio in Bielorussia nel 2006 (racconto oramai chiuso nel libro che credo comunque Obe dovrebbe avere):
" In Italia ci sono delle leggi ma in realtà uno è libero di infrangerle, poi si vedrà. Al massimo resterà impunito. Anche lì in Bielorussia sei libero di fare quello che vuoi e puoi farlo ma la differenza è che la polizia è già lì, sul luogo del reato."

Ok geometra, è la tua esperienza, però in questo passo ti contraddici da solo, La frase che hai quotato conferma la mia esperienza.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 08/11/2012, 21:14

flyingsoul ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:- Polizia (almeno in divisa) in giro se ne vede il giusto se paragonata a posti quali la Russia ed Ukraijna dove li vedi ovunque.

Ok geometra, è la tua esperienza, però in questo passo ti contraddici da solo, La frase che hai quotato conferma la mia esperienza.

Si ma non li vedi e difficilmente ti rompono. Ma appena c'è un barbone o un qualcosa di strano spuntano non si sa da dove ed in pochi secondi è tutto finito. Però non ti senti osservato o timoroso di come ti comporti. Anche perchè poi noi non siamo lì a far casini ;)
Io mi sento piò "oppresso" in Russia...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 09/11/2012, 9:31

geom.Calboni ha scritto:Si ma non li vedi e difficilmente ti rompono. Ma appena c'è un barbone o un qualcosa di strano spuntano non si sa da dove ed in pochi secondi è tutto finito. Però non ti senti osservato o timoroso di come ti comporti. Anche perchè poi noi non siamo lì a far casini ;)
Io mi sento piò "oppresso" in Russia...

Bhò, anche in questo la mia esperienza è diversa, io ne vedevo parecchi in giro, ma tanti tanti. Poi a me nessuno mi ha mai fermato, proprio in virtù del fatto che "rigavo dritto"
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO