Balcani on the road

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Balcani on the road

Messaggioda Maxdivi » 15/02/2012, 15:10

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma dite sul serio?
Nel mio girovagare per la serbia, novi sad è stata la città che m'è piaciuta meno. Cos' ha d tanto speciale?

Scusa Flying ma tempo fa ( si parlava di gesti saffici in Serbia viewtopic.php?f=4&t=1947&p=36001&hilit=belgrado#p36001 ) non mi avevi detto che avevi girato per la Serbia visitando tutto tranne proprio la Vojvodina???
Mi stai confondendo :roll: :mrgreen: :

Scusa, ma la Vojvodina non è più a nord? Allora forse mi confondo io con le regioni...

ma stai dicendo sul serio???????? :shock:
Novi Sad...Mariateresiopoli, chiamala come casso vuoi, E' la capitale della Vojvodina....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 15/02/2012, 15:11

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ma dite sul serio?
Nel mio girovagare per la serbia, novi sad è stata la città che m'è piaciuta meno. Cos' ha d tanto speciale?

Scusa Flying ma tempo fa ( si parlava di gesti saffici in Serbia viewtopic.php?f=4&t=1947&p=36001&hilit=belgrado#p36001 ) non mi avevi detto che avevi girato per la Serbia visitando tutto tranne proprio la Vojvodina???
Mi stai confondendo :roll: :mrgreen: :

Scusa, ma la Vojvodina non è più a nord? Allora forse mi confondo io con le regioni...

ma stai dicendo sul serio???????? :shock:
Novi Sad...Mariateresiopoli, chiamala come casso vuoi, E' la capitale della Vojvodina....

eeeehhhhhh...Anche i migliori possono sbagliare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2012, 14:48

Ed ecco la 3° parte del viaggio di Cesk e di Maestro. Sarajevo e poi un giro a Mostar e Medjugorje. Un po lunga ma scorre piacevole:
http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... art-3.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 22/02/2012, 17:14

me lo gusto stasera con calma grande cesk ;)

E puoi bere mille tazze di camomilla chiudere i pensieri nella bottiglia del vino bianco
alla tempesta non basta una scodella perchè l'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

approvo la canzone di Davide Van De Sfroos tradotta qui :

http://www.cauboi.it/html/canzoni/ommdellatempesta.php

http://www.youtube.com/watch?v=zKh2IvpMKAc
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cesk » 22/02/2012, 17:20

Jena Plissken ha scritto:me lo gusto stasera con calma grande cesk ;)

E puoi bere mille tazze di camomilla chiudere i pensieri nella bottiglia del vino bianco
alla tempesta non basta una scodella perchè l'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

approvo la canzone di Davide Van De Sfroos tradotta qui :

http://www.cauboi.it/html/canzoni/ommdellatempesta.php

http://www.youtube.com/watch?v=zKh2IvpMKAc

Grande Jena...
è la canzone che mi accompagna in tutte le tasferte solitarie. Che si tratti di una sera o di alcuni mesi non cambia, racchiude gran parte del Viaggio.

"....Le piuas e facil gira il mund ciapà a pesciàt de la mi ombria
che restà chi insema de ti e brusar questa futugrafia...."
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 17/03/2012, 21:24

Si conclude l'avventura on the road con la tappa finale di Split:
http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... art-4.html

Ho rivissuto le emozioni che capitano a volte durante i viaggi di andare in cerca di un locale di cui si dice un gran bene, trovarlo, entrare con esaltazione a mille per poi...restare delusi... :roll:

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 18/03/2012, 15:12

Spalato.....mmmm...i murales.....mmmmm :|
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 18/03/2012, 21:07

Maxdivi ha scritto:Spalato.....mmmm...i murales.....mmmmm :|

Immagine

Immagine
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cesk » 18/03/2012, 21:55

.... ;)
cesk

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2012, 15:51

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Spalato.....mmmm...i murales.....mmmmm :|

Immagine

Immagine

Mi provochi???? 8-) :D
Li conosco quei disegnini...e gia' la parola Hajduk mi fa rabbrividire...per molti significa eroi patrioti...per me...banditi, ieri ed oggi ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 19/03/2012, 15:59

Maxdivi ha scritto:
Li conosco quei disegnini...e gia' la parola Hajduk mi fa rabbrividire...per molti significa eroi patrioti...per me...banditi, ieri ed oggi ;)

:lol: :lol:

Dai meglio l' Hajduk della Dinamo Zagabria :mrgreen:

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2012, 16:13

Maxdivi ha scritto:

:lol: :lol:

Dai meglio l' Hajduk della Dinamo Zagabria :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Detto in sincerita'????? meglio i zagrebini credo :) mentalita' piu' centroeuropea= posata....pero' sono sempre pronto a lasciare una "porticina aperta" :) insomma pronto a cambiare le mie opinioni....ma sara' dura :) ;)
Brrrrr la torcida di Spalato brrrrrrr.....brrrr i dalmati brrrrrrr... :mrgreen: pure il cane dalmata mozzica a sangue freddo :lol:
Per la cronaca considero hajduk pure gruppi e personaggi serbi...come il tanto mitizzato e celebrato Karadjordjevic....al quale mi guarderei bene dall'erigere un monumento come han fatto davanti a sveti sava... :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2012, 16:21

Hajduk Split - Dinamo Zagreb è un derby come era per noi ai bei tempi Atalanta - Brescia, Nocerina - Paganese, Cosenza - Catanzaro :D
Tempo fa mi trovai a Zagreb durante un derby a Split e tutte le tv parlavano e mostravano gli scontri tra Torcida e Bad Blue Boys (di cui ho anche la maglietta :) )

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2012, 16:40

geom.Calboni ha scritto:Hajduk Split - Dinamo Zagreb è un derby come era per noi ai bei tempi Atalanta - Brescia, Nocerina - Paganese, Cosenza - Catanzaro :D
Tempo fa mi trovai a Zagreb durante un derby a Split e tutte le tv parlavano e mostravano gli scontri tra Torcida e Bad Blue Boys (di cui ho anche la maglietta :) )

Latina- Frosinone :lol: :lol:
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 19/03/2012, 17:14

si ma non dimentichiamo che i derby e del resto siamo nei Balcani hanno sempre avuto connotazioni politiche molto forti, ( così come le tifoserie ) e nazionalistiche e la violenza era all' ordine del giorno e spesso avveniva anche nelle competizioni europee ;)

oggi voglio far imbufalire il cugino spettacolo a Spalato per 100 anni di fondazione del club , suggestivo :)

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... VriICt4kpw

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 19/03/2012, 18:03

Jena Plissken ha scritto:si ma non dimentichiamo che i derby e del resto siamo nei Balcani hanno sempre avuto connotazioni politiche molto forti, ( così come le tifoserie ) e nazionalistiche e la violenza era all' ordine del giorno e spesso avveniva anche nelle competizioni europee ;)

oggi voglio far imbufalire il cugino spettacolo a Spalato per 100 anni di fondazione del club , suggestivo :)

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... VriICt4kpw

:D Sissisisi :) non mi imbufalisco 8-) si hai ragione sui connotati politci. Pero' cuginone togliamo l' "era".....diciamo "sono" all'ordine del giorno....
Ora ti controbatto 8-)
Oggi sono in vena di immagini...ecco una simpatica t shirt della torcida :mrgreen:

Immagine
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cesk » 19/03/2012, 20:17

Nonostante Zagreb l'abbia respirata per poche ore e Split poco di più mi trovo d'accordo con max...
In Dalmazia ho visto diversi atteggiamenti abbastanza ostili, niente di che, però non ero molto a mio agio. Diverso a Zagabria dove respiravo un'atmosfera molto più mitteleuropea.
cesk

Messaggioda Jena Plissken » 19/03/2012, 20:50

cesk ha scritto:Nonostante Zagreb l'abbia respirata per poche ore e Split poco di più mi trovo d'accordo con max...
In Dalmazia ho visto diversi atteggiamenti abbastanza ostili, niente di che, però non ero molto a mio agio. Diverso a Zagabria dove respiravo un'atmosfera molto più mitteleuropea.

Si indubbiamente sono due " mondi " molto diversi ;) .Non sono convinto di preferire l' uno all' altro nemmeno io.Certo il mare e il mediterraneo nel bene e nel male fa la differenza ;)

Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Maxdivi » 20/03/2012, 15:41

cesk ha scritto:Nonostante Zagreb l'abbia respirata per poche ore e Split poco di più mi trovo d'accordo con max...

Si indubbiamente sono due " mondi " molto diversi ;) .Non sono convinto di preferire l' uno all' altro nemmeno io.Certo il mare e il mediterraneo nel bene e nel male fa la differenza ;)

Il fatto di preferire l'uno all'altro....beh se posso evito tutti e due :lol: .....ma se non posso, insomma se mi puntate una baionetta alle spalle 8-) se dovessi scegliere da attraversare Zagabria o Spalato...scelgo la prima...pur amando il mare, i porti e tutto il resto :) .
E' curioso il fatto che come diceva il cugino, le tifoserie spesso si dividono anche in base alle fazioni politiche, questo ovunque in europa, sia ben chiaro....ma il fatto curiosissimo qui in Croazia e' che sia i blue boys che la torcida nelle parti piu' intransigenti sono si rivali, ma entrambe schierate su posizioni di estrema destra....fatto storico queste simpatie...ma e' curioso che siano tifoserie rivali, ma legate da questo...quindi rivali sportivi, cittadini...ma alleati politci nel rifarsi al reich ed ustasa....
Per controparte, da filoserbo, dico anche che gruppi molto bellicosi in serbia sono quelli legati al Partizan belgrado...simpaticamente definiti "becchini"....giorni fa il Geometra mi segnalava la notizia del "veto" del Partizan alla partecipazione ad un torneo giovanile di squadre turcoslave, e albanesi di macedonia e kosovo....
Se devo scegliere tra i tifosi belgradesi...scelgo quelli della Stella Rossa...e sto lontano decisamente dai becchini... :roll: ;)
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 05/04/2012, 11:35

Tornando a Sarajevo oggi 20 anni fa iniziava l' assedio chi sa se qualcuno ne parlerà mah :?

lo ha fatto Matteo Tacconi in un interessante articolo del suo Blog

http://www.europaquotidiano.it/dettagli ... imenticato

Jena Plissken
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO