A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2012, 16:03

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Ho frequentato solo pub, café e bar.


su su...non attaccarti alle parole lo sai che sono compresi nel pacchetto :)
per il resto...rimango sulla centralita' della zuppa/verdure/patata ecc. come primo piatto per molte famiglie...non solo campagna..che poi ci siano anche i semplici contorni vegetali non c'e' dubbio.
Ma andiamo avanti col discorso ora! :D :D


Meglio sempre dare informazioni precise ;)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Mazzi » 03/10/2012, 20:14

Mi sono appena rimesso in pari... ottimo inizio, racconto interessante e ben scritto. Sembra davvero di essere li!! ;)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda cesk » 03/10/2012, 20:32

Rileggere di Grodno, soprattutto vedere alcune foto scattate con cielo quasi limpido e soleggiato, per me che ho ricordi della città soltanto bianchi, neri e grigi viste le condizioni meteo di quell'inverno, m ha fatto tornare una gran voglia di tornare. Primavera 2013..... ;)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2012, 21:45

Mazzi ha scritto:Mi sono appena rimesso in pari... ottimo inizio, racconto interessante e ben scritto. Sembra davvero di essere li!! ;)


Grassie, è esattamente ciò che cerco di fare quando scrivo un report :)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda latvia » 03/10/2012, 22:18

flyingsoul ha scritto:Giorno 2 - I cessi

Una delle prime e nauseabonde realtà con le quali mi sono scontrato in questo paese è, in barba all'apparente pulizia della città, la totale mancanza di igiene e cura per ciò che non è sotto gli occhi di tutti. Apparente perché si pulisce, a volte anche in modo maniacale, solo "dove passa il prete" in perfetto stile sovietico, perché bisogna "dare un immagine" più che prendersi cura della cosa pubblica. In tutta questa ipocrisia, i bagni sono quella realtà che maggiormente ti prende a pugni in faccia. Non sono mai stato in cina o in india dove mi dicono che nemmeno esistono i bagni, non ne ho idea, ma tra tutti i paesi in cui ho viaggiato fino ad ora la bielorussia detiene il record negativo quanto a cura dei servizi igienici. In generale tutto ciò che non è sotto gli occhi di tutti manca di cura, vedi i cortili dei palazzi, le scale degli stessi ed in generale tutta la periferia, non è curata. La mia sorpresa più grande però è stata trovare una bella sgommata nel cesso del mio ospitante! Possa capire che non lavi spesso, ma diamine, almeno la sgommata! Pensavo che il problema fosse suo ma poi col tempo ho imparato che è proprio una questione culturale, in fondo se si chiama cesso, diamogli onore al merito!



mi dicevano che la Bielorussia fosse molto pulita e ordinata,fuori almeno. ma che "dentro" sia sporca non è una sorpresa. in Russia Ucraina Lettonia insomma un bel pò dell'ex Urss,forse tutta,è così. le case,i cortili,i condomini,sono tenuti mooooooolto male,in genere (tralasciando quelle di tenore più alto)
a Mosca in verità anche per strada si trovano degli angoli che rasentano o sono del tutto sudici. anche se in generale è tenuta discretamente,però ha i suoi punti critici,a livello di pulizia. ironia della sorte,uno dei punti più sporchi che ho visto qui è davanti al ministero dell'ambiente :mrgreen: :mrgreen:

la cosa strana è che in Italia,a Napoli in particolar modo poi,è più o meno il contrario. strade sporche,graffiti ovunque,ma poi i palazzi e le case sono tenuti in maniera più che discreta....nelle case in particolare,l'igiene è sicuramente molto più elevata che la media qui

infine,per quanto riguarda i bagni pubblici,non so quelli bielorussi,ma in Ucraina ,anche a Kiev (stazione dei bus) ho visto roba stile Trainspotting......neanche in Moldavia li ho visti così rovinati,i cessi
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 10:36

latvia ha scritto:...al ministero dell'ambiente :mrgreen: :mrgreen: i


Esiste un ministero dell'ambiente in russia? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 11:37

Giorno 4 - I colori

Ci svegliamo tutti più o meno insieme, l'unico ad avere un orario fisso era anton, che lavora in un negozio di elettrodomestici che offre anche assistenza informatica, il suo orario è 10-20 (si,10 ore filate). Mentre sveta lavorando a casa può gestirsi i suoi orari. Facciamo colazione tutti insieme, poi sveta accompagna Anton al lavoro e sbriga anch'essa alcune commissioni, lasciandomi solo in casa. io con tutta calma mi prendo i miei tempi per prepararmi ed uscire per questa seconda escursione.
La sera precedente avevo contattato Helen, una CS a cui avevo chiesto ospitalità ma che non poteva offrirmi un divano ma si era resa disponibile per accompagnarmi in un escursione cittadina. Ci accordiamo per le 13. Io intanto esco a piedi e mi dirigo verso il nuovo castello per visitarne il museo all'interno. Il museo costa 10k rubli, ma purtroppo né le didascalie, né le guide sono in inglese, così mi posso solo limitare a guardare e tentare di capire qualcosa dalle scritte (in russo e in polacco). Terminata la visita del museo dopo circa 30 minuti mi dirigo nei giardini retrostanti il palazzo, ma con mia grande delusione non sono curati e quindi non danno certo una bella immagine, uscendo dal palazzo si erano fatte le 13, dopo 5 minuti spunta helen. Helen lavora come receptionist in un albergo ed è alquanto preparata sulla storia della sua città, ha una bella immagine di sé, anche se sembra più tedesca che bielorussa, un donnone, nonostante i suoi 23 anni, alta come me senza tacchi e molto robusta, ma non grassa. Quello che noto in particolare di lei, e che poi noterò un po' in tutte le ragazze nei giorni seguenti, è l'accostamento dei colori. Pur vestendo in modo curato nella scelta degli abiti, ha un accostamento di colori che è un pugno in un occhio! Ok, io sono un minimalista, magari un altro non ci avrebbe fatto caso, eppure quei colori stonavano tra di loro. Avendo poi notato questa particolarità successivamente anche in molte altre ragazze ho cominciato a pensare che non fosse proprio una moda....
Helen è sorridente e gurda caso innamorata dell'italia pur non essendoci mai stata! Dice di aver conosciuto molti italiani per via del lavoro che fa e che questo le è stato sufficiente per innamorarsi del nostro paese. Ne ho dedotto che gli italiani che viaggiano in zone così remote soprattutto per ragioni di lavoro NON rappresentano l'italiota medio e che quindi questo crei una certa aurea di ammirazione per il nostro paese, io ho cercato di darle un immagine più ridimensionata dell'italia, che è tutt'altro che rose e fiori (o pizza e mandolino), ma non credo di essere riuscito a scalfire la sua idea, lei è fermamente intenzionata a trasferirsi in Italia! Bhò ,affari suoi...
Argomento Italia a parte, la visita scorre piacevole, mi da moltissime informazioni su ciò che visitiamo, praticamente tutto quello che c'è da vedere a Grodno.
La giornata è gradevole, fresca e soleggiata, ma il mio mal di gola galoppa ferocemente.
La prima cosa che volevo fare era scendere la scalinata degli innamorati che separa i due castelli e scende fino al fiume. La tradizione vuole che lo sposo debba scende e risalire con la sposa in braccio, meglio scegliersela piaccola ed esile! :D Entriamo poi nella cattedrale cattolica, mi da una serie di informazioni delle quali ne carpisco solo il 10% :(
Vicino alla cattedrale c'è una farmacia, la più antica del paese che al suo interno, oltre il negozio ha anche un piccolo museo che può essere visitato gratis, ovviamente entriamo :)
Subito dopo giriamo dietro la cattedrale e lei continua a subissarmi di informazioni sulla sua città, la storia, l'architettura, è davvero molto ferrata in tal senso, ma il mio mal di gola mi impedisce di concentrarmi più di tanto sulle sue parole. Mi ricordo ancora come particolare, la prigione che è in pieno centro (c'è una logica particolare perché tutte le carceri sono in pieno centro qui in bielorussia??), il fatto curioso è che c'è un balcone con dei fiori! :D Sembra più un appartamento privato che una prigione :)
Ci spostiamo poi nella via pedonale e su mia richiesta mangiamo e beviamo qualcosa in un café lì in centro. Mi porta nel suo preferito ma al momento non ricordo il nome. Quello che mi piace,e che ribadisco ancora una volta, di questi paesi, è la cura nei dettagli che hanno nei servizi commerciali di questo tipo. Tutto pulito, in ordine, i camerieri sono sempre (o quasi) preparatissimi e ti servono nel migliore dei modi. Qualcuno potrà obiettare che sono "per turisti" ma quanto turismo potrà mai avere una città come grodno?
Usciti dal café, scopriamo che in centro stavano girando la scena di un film ambientato durante la seconda guerra mondiale e ci godiamo alcuni chak! prima di dirigerci verso il novi parc, che poi mi spiega lei in realtà è la zona più vecchia della città, ma chissà come mai gli han dato quel nome. Passeggiamo nelle stradine del parco e i nostri discorsi passano più sul personale e sul mistico, visitiamo la chiesa antica che è stata qusi completamente ricostruita, solo dall'esterno, non ci è stato possibile entrare. Rientriamo passando davanti alla piazza lenina e poi ci dirigiamo verso casa. Helen abita praticamente di fronte a sveta, qualche palazzo più in là nella parte opposta. Erano le 20 circa, ci separiamo ed io ritorno verso casa. Qualche ora più tardi ricevo un suo messaggio nel quale mi ringraziava della bella giornata passata insieme...
Dal momento che la sera prima eravamo rimasti a casa, questa sera io volevo assolutamente uscire, dalle facce dei miei ospitanti non leggevo molto entusiasmo, alché dico che sarei uscito anche senza di loro se non se la sentivano, io comunque a casa non sarei rimasto!
Credo che si siano sentiti un po' in colpa o forse semplicemente volevano essere accondiscendenti verso l'ospite, così che dopo cena, si preparano ed usciamo tutti insieme. Dal momento che la serata si prevedeva alcoolica, optiamo per andare tutti a piedi. Sveta voleva portarci in un lounge bar gestito da lituani (che in 'sto paese sono più comuni dei bielorussi!) Peccato che giunti al locale lo troviamo chiuso! Sveta chiede info e scopre che da poco, forse proprio da quella settimana, avevano adottato l'orario invernale e che quindi erano aperti solo dal giovedì alla domenica :(
Non mi perdo d'animo e chiedo a sveta di sentire qualche amico per chiedere cosa c'era in giro di operante, entriamo prima in un pub sulla piazza sovietica e scopriamo che stavano trasmettendo una partita di calcio, oltre al fatto che il locale stava per chiudere la situazione al suo interno era tutt'altro che ludica, così passiamo. Per fortuna che la temperatura era decisamente accomodante, avevo solo una giacchetta mezza stagione e una camicia e stavo bene, mal di gola a parte ovviamente. I suoi amici, che non avevano alcuna intenzione di farci compagnia, ci dicono che l'unico locale operante era il colosseo, un club vicino alla stazione degli autobus. Ci dirigiamo per cui in quella direzione, ma da subito sveta mi dice che in ogni caso non sarebbe entrata, le chiedo solo di accompagnarmi per dare un occhiata e poi decidere se entrare o meno. Dall'esterno pareva un locale malfamato, sembrava che di guardia ci fosse la mafia russa. In ogni caso SOLO uomini. Non mi è stato possibile dare un occhiata al locale dall'interno senza pagare, così fatti due conti, tra la gente che vedevo fuori e la mancanza di coda per entrare, ne concludo che non avesse da offrire una gran serata. Era ormai mezzanotte passata e Così, sconsolato, decido di seguire sveta e anton verso casa. L'ultimo possibilità ci veniva offerta da un locale a pochi passi dal loro appartamento, un bar al limite del centro cittadino, sveta è stanca e torna a casa io e anton ci dirigiamo al bar e notiamo che è aperto! evvai pensavo io, almeno una cazzo di birra ci esce! Giungiamo alla porta e...la troviamo chiusa!! Proviamo a bussare ma niente, eppure sentivamo le voci e le luci erano accese, l'orario diceva che erano aperti fino alle 2 eppure nessuno veniva ad aprirci. Dopo un paio di minuti desistiamo, Questa sera niente divertimento.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 11:46

DSC02090.JPG
Le scale degli innamorati
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DSC02095.JPG
L'interno della cattedrale
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DSC02100.JPG
Le riprese del film
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DSC02101.JPG
Le riprese del film
DSC02101.JPG (93.68 KiB) Osservato 16724 volte

DSC02104.JPG
Vista dall'ingresso del novi parc
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Piazza Lenina
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Jena Plissken » 04/10/2012, 12:52

flyingsoul ha scritto:ci dicono che l'unico locale operante era il colosseo, un club vicino alla stazione degli autobus. Ci dirigiamo per cui in quella direzione, ma da subito sveta mi dice che in ogni caso non sarebbe entrata, le chiedo solo di accompagnarmi per dare un occhiata e poi decidere se entrare o meno. Dall'esterno pareva un locale malfamato, sembrava che di guardia ci fosse la mafia russa. In ogni caso SOLO uomini. Non mi è stato possibile dare un occhiata al locale dall'interno senza pagare, così fatti due conti, tra la gente che vedevo fuori e la mancanza di coda per entrare, ne concludo che non avesse da offrire una gran serata.


Valeva la pena di entrare in ogni caso le serate si movimentano molto tardi e il biglietto costa poco nella mia permanenza a Grodno il locale era pieno tutte le sere e di altissimo livello non è per niente un locale malfamato anzi, ricordo anche un report di cesk che ci è stato :)
Poi ci sta che hai beccato una serata morta ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 12:58

Jena Plissken ha scritto:Valeva la pena di entrare in ogni caso le serate si movimentano molto tardi e il biglietto costa poco nella mia permanenza a Grodno il locale era pieno tutte le sere e di altissimo livello non è per niente un locale malfamato anzi, ricordo anche un report di cesk che ci è stato :)
Poi ci sta che hai beccato una serata morta ;)


Bhò, l'atmosfera era tutt'altro che promettente. L'ingresso non mi ricordo quanto fosse sinceramente, credo anche quello intorno ai 50k rb, ma non ne sono certo.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda cesk » 04/10/2012, 13:01

Confermo Jena. Io passai le serate del 1 e 2 gennaio a Grodno, tutte al Colosseum (nel report scrissi millennium ma per lapsus...). La mia prima impressione tra neve, ghiaccio e butta fuori fu pessima. Una volta dentro quasi il nulla. Poi dopo la mezzanotte sempre grandi serate. ;)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 13:51

cesk ha scritto:Confermo Jena. Io passai le serate del 1 e 2 gennaio a Grodno, tutte al Colosseum (nel report scrissi millennium ma per lapsus...). La mia prima impressione tra neve, ghiaccio e butta fuori fu pessima. Una volta dentro quasi il nulla. Poi dopo la mezzanotte sempre grandi serate. ;)


Non lo potrò mai sapere se la serata si sarebbe sviluppata o meno. Mi sono basato sulle impressioni che ho avuto ed ho rinunciato. Sicuramente se avessi avuto compagnia sarei entrato senza pensarci. Stiamo comunque parlando di un martedì sera ed in giro non c'era nulla, ma proprio nulla.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 04/10/2012, 14:07

latvia ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Giorno 2 - I cessi

Una delle prime e nauseabonde realtà con le quali mi sono scontrato in questo paese è, in barba all'apparente pulizia della città, la totale mancanza di igiene e cura per ciò che non è sotto gli occhi di tutti. Apparente perché si pulisce, a volte anche in modo maniacale, solo "dove passa il prete" in perfetto stile sovietico, perché bisogna "dare un immagine" più che prendersi cura della cosa pubblica. In tutta questa ipocrisia, i bagni sono quella realtà che maggiormente ti prende a pugni in faccia. Non sono mai stato in cina o in india dove mi dicono che nemmeno esistono i bagni, non ne ho idea, ma tra tutti i paesi in cui ho viaggiato fino ad ora la bielorussia detiene il record negativo quanto a cura dei servizi igienici. In generale tutto ciò che non è sotto gli occhi di tutti manca di cura, vedi i cortili dei palazzi, le scale degli stessi ed in generale tutta la periferia, non è curata. La mia sorpresa più grande però è stata trovare una bella sgommata nel cesso del mio ospitante! Possa capire che non lavi spesso, ma diamine, almeno la sgommata! Pensavo che il problema fosse suo ma poi col tempo ho imparato che è proprio una questione culturale, in fondo se si chiama cesso, diamogli onore al merito!



mi dicevano che la Bielorussia fosse molto pulita e ordinata,fuori almeno. ma che "dentro" sia sporca non è una sorpresa. in Russia Ucraina Lettonia insomma un bel pò dell'ex Urss,forse tutta,è così. le case,i cortili,i condomini,sono tenuti mooooooolto male,in genere (tralasciando quelle di tenore più alto)
a Mosca in verità anche per strada si trovano degli angoli che rasentano o sono del tutto sudici. anche se in generale è tenuta discretamente,però ha i suoi punti critici,a livello di pulizia. ironia della sorte,uno dei punti più sporchi che ho visto qui è davanti al ministero dell'ambiente :mrgreen: :mrgreen:

la cosa strana è che in Italia,a Napoli in particolar modo poi,è più o meno il contrario. strade sporche,graffiti ovunque,ma poi i palazzi e le case sono tenuti in maniera più che discreta....nelle case in particolare,l'igiene è sicuramente molto più elevata che la media qui

infine,per quanto riguarda i bagni pubblici,non so quelli bielorussi,ma in Ucraina ,anche a Kiev (stazione dei bus) ho visto roba stile Trainspotting......neanche in Moldavia li ho visti così rovinati,i cessi


A Belgorod sul Dniestr dentro la fortezza ho visto uno dei bagni piu' sudici d'europa, questo e' vero, con metodo di scolo a canaletta interna :mrgreen:
Sul fatto dell'esempio di napoli, o comunque riguardo alle mie zone del centro sud sono d'accordo con Latvia, rifiuti, escrementi, graffiti per strada..ma dentro i condomini ben tenuti e' vero..oltre che rinnovati.
Ahh ma voi per scarsa pulizia nelle case vi riferivate a buchi nelle pareti, oppure a scale condominiale con muri tinti in bianco-verde pistacchio dei tempi andati, oppure carta da parati scolorita nelle case?? insomma sta roba qua???
Comparata alle citta' di qui attorno a me, Mosca me la ricordo ( si parla del 2004 ) straordinariamente pulita, se consideriamo pure quant'e' grande come metropoli.
Notai che pulivano le strade pure mentre pioveva e soprattutto l'assenza di cassonetti per l'immondizia...tanto da chiedere: "ma i rifiuti dove li mettete?" :D
Non so che concetto di pulizia avete, ma per me la citta' era piu' pulita del centrosud italiano...almeno nel 2004...
E comunque curare la cittta'...ricordiamolo...come l'illuminazione dei lampioni...costa :) ;)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 14:10

Maxdivi ha scritto:
latvia ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Giorno 2 - I cessi

Una delle prime e nauseabonde realtà con le quali mi sono scontrato in questo paese è, in barba all'apparente pulizia della città, la totale mancanza di igiene e cura per ciò che non è sotto gli occhi di tutti. Apparente perché si pulisce, a volte anche in modo maniacale, solo "dove passa il prete" in perfetto stile sovietico, perché bisogna "dare un immagine" più che prendersi cura della cosa pubblica. In tutta questa ipocrisia, i bagni sono quella realtà che maggiormente ti prende a pugni in faccia. Non sono mai stato in cina o in india dove mi dicono che nemmeno esistono i bagni, non ne ho idea, ma tra tutti i paesi in cui ho viaggiato fino ad ora la bielorussia detiene il record negativo quanto a cura dei servizi igienici. In generale tutto ciò che non è sotto gli occhi di tutti manca di cura, vedi i cortili dei palazzi, le scale degli stessi ed in generale tutta la periferia, non è curata. La mia sorpresa più grande però è stata trovare una bella sgommata nel cesso del mio ospitante! Possa capire che non lavi spesso, ma diamine, almeno la sgommata! Pensavo che il problema fosse suo ma poi col tempo ho imparato che è proprio una questione culturale, in fondo se si chiama cesso, diamogli onore al merito!



mi dicevano che la Bielorussia fosse molto pulita e ordinata,fuori almeno. ma che "dentro" sia sporca non è una sorpresa. in Russia Ucraina Lettonia insomma un bel pò dell'ex Urss,forse tutta,è così. le case,i cortili,i condomini,sono tenuti mooooooolto male,in genere (tralasciando quelle di tenore più alto)
a Mosca in verità anche per strada si trovano degli angoli che rasentano o sono del tutto sudici. anche se in generale è tenuta discretamente,però ha i suoi punti critici,a livello di pulizia. ironia della sorte,uno dei punti più sporchi che ho visto qui è davanti al ministero dell'ambiente :mrgreen: :mrgreen:

la cosa strana è che in Italia,a Napoli in particolar modo poi,è più o meno il contrario. strade sporche,graffiti ovunque,ma poi i palazzi e le case sono tenuti in maniera più che discreta....nelle case in particolare,l'igiene è sicuramente molto più elevata che la media qui

infine,per quanto riguarda i bagni pubblici,non so quelli bielorussi,ma in Ucraina ,anche a Kiev (stazione dei bus) ho visto roba stile Trainspotting......neanche in Moldavia li ho visti così rovinati,i cessi


A Belgorod sul Dniestr dentro la fortezza ho visto uno dei bagni piu' sudici d'europa, questo e' vero, con metodo di scolo a canaletta interna :mrgreen:
Sul fatto dell'esempio di napoli, o comunque riguardo alle mie zone del centro sud sono d'accordo con Latvia, rifiuti, escrementi, graffiti per strada..ma dentro i condomini ben tenuti e' vero..oltre che rinnovati.
Ahh ma voi per scarsa pulizia nelle case vi riferivate a buchi nelle pareti, oppure a scale condominiale con muri tinti in bianco-verde pistacchio dei tempi andati, oppure carta da parati scolorita nelle case?? insomma sta roba qua???
Comparata alle citta' di qui attorno a me, Mosca me la ricordo ( si parla del 2004 ) straordinariamente pulita, se consideriamo pure quant'e' grande come metropoli.
Notai che pulivano le strade pure mentre pioveva e soprattutto l'assenza di cassonetti per l'immondizia...tanto da chiedere: "ma i rifiuti dove li mettete?" :D
Non so che concetto di pulizia avete, ma per me la citta' era piu' pulita del centrosud italiano...almeno nel 2004...
E comunque curare la cittta'...ricordiamolo...come l'illuminazione dei lampioni...costa :) ;)


Vabbé, basta che non andiamo fuori tema, io parlavo della bielorussia, latvia ha allargato il discorso a tutte le russie.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 04/10/2012, 14:14

flyingsoul ha scritto:Vabbé, basta che non andiamo fuori tema, io parlavo della bielorussia, latvia ha allargato il discorso a tutte le russie.

un termine di comparazione e' pero' utile per capire il problema..soprattutto comparare rispetto ai paesi vicini, che poi hanno molto in comune..
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 04/10/2012, 14:21

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Vabbé, basta che non andiamo fuori tema, io parlavo della bielorussia, latvia ha allargato il discorso a tutte le russie.

un termine di comparazione e' pero' utile per capire il problema..soprattutto comparare rispetto ai paesi vicini, che poi hanno molto in comune..


Si certo, ma io ho detto fin dall'inizio che è qui in bielorussia che ho notato uno scarso igiene, decisamente inferiore agli altri paesi russi. Cioè, russia e ucraina ormai di sovietico non hanno più nulla se non le memorie, ma la gestione è capitalistica, quindi ci si aspetta un certo degrado ed è bene o male lo stesso ovunque, invece in bielorussia il contrasto è nettamente più forte.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda latvia » 04/10/2012, 16:51

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Vabbé, basta che non andiamo fuori tema, io parlavo della bielorussia, latvia ha allargato il discorso a tutte le russie.

un termine di comparazione e' pero' utile per capire il problema..soprattutto comparare rispetto ai paesi vicini, che poi hanno molto in comune..


Si certo, ma io ho detto fin dall'inizio che è qui in bielorussia che ho notato uno scarso igiene, decisamente inferiore agli altri paesi russi. Cioè, russia e ucraina ormai di sovietico non hanno più nulla se non le memorie, ma la gestione è capitalistica, quindi ci si aspetta un certo degrado ed è bene o male lo stesso ovunque, invece in bielorussia il contrasto è nettamente più forte.


il bello è che parlando con alcuni bielorussi,loro si vantavano del fatto che secondo loro la BLR è pulita....la Russia no. Mosca poi,per loro è sudicia,mentre Minsk è tenuta a lucido
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 05/10/2012, 12:39

Giorno 5 - Verso sud: Brest

Anton si sveglia per primo.
La mia gola cominciava a farmi preoccupare, temevo mi potessi ammalare sul serio, dopo 3 giorni non è normale che sia ancora così forte...O almeno questo è ciò che pensavo. Nella giornata odierna avrei dovuto decidere sul da farsi, nel senso che, su tutta la pianificazione del mio viaggio, l'unico giorno che non avevo deciso era proprio questo a cavallo con quello successivo. In pratica dovevo decidere se stare 3 giorni a grodno e 2 a brest o viceversa. I mie ospitanti mi hanno gentilmente fatto capire che sarebbe stato meglio se me ne fossi andato oggi stesso! :mrgreen: Anton mi saluta prima di andare al lavoro e sveta mi dice che oggi sua madre avrebbe portato il suo cane a casa sua come rodaggio per i giorni che sarebbe stata assente insieme a sveta per il viaggio in italia, Anton avrebbe dovuto prendersene cura. Insomma, tra la preparazione per il viaggio, la mole di lavoro che avrebbe dovuto sbrigare i questi ultimi 2 giorni e la presenza del cane, io sarei stato di troppo. Così mi faccio ccompagnare alla stazione degli autobus a comprare il biglietto per brest.
La scelta del bus invece del treno riguardava le tempistiche, con il treno ci sarebbero volute 7 ore e mezza con orari scomodissimi, con il bus, sulla carta, 3 ore e mezza. Se viaggiare in treno è economicissimo, lo stesso non è con il bus, infatti il costo del biglietto è di quasi 9€ che, su una distanza di poco più di 200km, è caro in questo paese. Essendo solo le 13, lascio i miei bagagli nell'auto di sveta che sarebbe tornata al lavoro e mi faccio un ultimo giro in città prima della partenza, prevista per le 16:30. Sveta sarebbe poi tornata per i bagagli e per un ultimo saluto. Oggi la giornata è calda ma molto ventosa, notizia che la mia gola apprende con entusiasmo...
Vicino alla stazione degli autobus c'è un mercato e decido di farci un giro, non si sa mai cosa si può trovare nei mercatini rionali :)
Inizio a percorrere le bancarelle e scopro mano a mano che mi inoltro che il mercato si ingrandisce sempre di più, ricoprendo un area disomogenea molto vasta, i prodotti venduti ovviamente sono i più svariati, come in tutti i mercati. Ancora una volta giro per le bancarelle dell'ortofrutta e noto che non solo i supermercati, ma anche alle bancarelle del mercato i prezzi sono tutt'altro che economici.
Mi dirigo poi verso il centro. Grodno non mi è parsa una città molto calorosa o accogliente, la gente sembrava più squadrarti che notarti. Non so, questa è stata la mia impressione...OMISSIS...
Decido di andare a dare un vero ultimo saluto ad anton nel negozio dove lavorava per sfoggiare tutte le mie conoscenze della lingua russa :D
Lo trovo e gli dico un paio di frasi di comiato che pare comprendere anche se sono sicurissimo fossero piene di errori, ma l'importante è capirsi no? ;)
Torno nuovamente indietro e sulla strada che mi avrebbe riportato verso la stazione degli autobus mi fermo in un internet café per rifocillarmi prima della partenza e dare un occhiata ad internet (non avevo attivato l'opzione sulla scheda sim). Non ricordo il locale in questione, ma è molto popolare, si può fumare il narghilé (o arghilé, non ho mai capito come si chiama) con dei strani tavolini stile giapponese, molto bassi, ma posti su una piattaforma rialzata, in pratica si saliva su sta piattaforma per star seduti a gambe incrorciate...Bhò, la chiamano arte moderna! :D Insomma, ordino un peperone ripieno di riso ed un insalata fresca. La verdura fresca, insieme a litri di multivitaminico diventeranno poi la mia alimentazione standard nei giorni seguenti.
Ordino anche un birra bielorussa e devo dire che fra tutte quelle provate non ce n'è una che mi sia piaciuta particolarmente ma, anche i bielorussi stessi preferiscono birre estere. Inizio a mangiare ed ad un certo punto la curiosità di una delle "cameriere" (ci sono alcune ragazze ed alcuni ragazzi che lavorano in questo locale, ma credo che semplicemente aiutino il proprietario) vince sulla sua timidezza e attacca bottone chiedendomi da dove venissi e soprattutto che cavolo ci facessi da solo a grodno! :D Queste sono le cose che amo quando viaggio in posti non turistici, la sorpresa e la curiosità della gente locale :) Parliamo per pochi minuti, poi mi lascia mangiare. Dopo qualche minuto, un omaccione che scoprirò poi essere il proprietario del locale, mette alcune oscene canzoni italiane in filodiffusione nel locale dopo aver appreso dalla ragazza che ero italiano. Io lo supplico di cambiare altrimenti non sarei riuscito a finire il mio pasto, gli chiedo di mettermi canzoni bielorusse, cavolo sono in bielorussia, voglio solo cose locali, dal cibo alla musica compresa! Fatto sta che anche questo è un pretesto per attaccare bottone, anche l'omaccione parla inglese come la ragazza (ho scelto questo posto proprio perché sapevo che avrei trovato qualche inglese parlante) mi dice di aver vissuto 4 anni in spagna in modo discontinuo per via del progetto chernobyl, anche lui ovviamente viene da gomel, la città più contaminata dal fall out radioattivo, se si escludono villaggi minori. Scopro con gioia che al contrario della maggior parte dei bielorussi con cui mi son trovato a discutere, che lui NON sogna l'europa, ha compreso perfettamente in che drammatiche situazioni versa l'occidente e non vuole trasferirsi anche se avrebbe la possibilità di farlo. E' orgoglioso del suo paese con tutti i suoi problemi e vuole rimanere a vivere qui...Solo l'impossibile disposizione delle mie gambe incastrate in quella discutibile mobilia mi ha impedito di alzarmi e abbracciarlo! :D
Ad interrompere questo idillio arriva la telefonata di Sveta che mi richiama a rapporto alla stazione degli autobus. Saluto il mio nuovo amico augurandogli tutta la fortuna possibile e mi dirigo verso la stazione.
Arrivo, riprendo i miei bagagli e sveta mi accompagna fino alla piattaforma del mio bus, un disastrato cacciamali! :lol: Sveta si mette a litigare con la babuchka che controlla i biglietti perché devo mettere il mio bagaglio "in stiva" e lei le da indicazioni errate, le dice di comprare un biglietto separato alla cassa! Vabé, risolviamo comunque anche sta cosa con l'autista che aspetta spazientito che io salga a bordo, saluto in fretta sveta e mi inbarco.
Non c'era un singolo posto che avesse lo schienale reclinabile funzionante, viaggiamo sdraiati, peccato che le sospensioni, come un po' tutto l'assetto del cacciamali (chi ha fatto naja lo sa) rendano il viaggio una giorstra, ad ogni minima sconnessione ti sollevava di qualche cm dal sedile...Cosa? Braccioli? Cinture di sicurezza? :lol:
Dopo un ora e mezza circa ci fermiamo per la prima sosta, stava venendo buio, dormire non era possibile, ne approfitto per sgranchirmi le gambe e soprattutto per andare al bagno, risalgo e si riparte quasi subito, intanto inizia a piovere e col buio delle strade era impossibile capire dove mi trovassi.
A brest ho ricorso allo SOS couch per il divano, in quanto tutte le richieste che avevo inviato sono per metà rimaste senza risposta e per metà mi comunicavano che erano fuori città, proprio in quei giorni...La paranoia... Fatto sta che risponde alla mia richiesta di aiuto un giovane avvocato di nome Nicolai, o Nick o Kolia, a secondo dei gusti :)
Ricevo un sms nel quale mi chiede dove mi trovassi...E che cavolo ne so io? :D GLi rispondo che spero solo che il bus arrivi in orario. Dopo un bel po' di strada e parecchie fermate in mezzo al nulla sotto la pioggia leggo un cartello: brest 21 km! Mando immediatamente un sms a nick per avvisarlo...Sarei comunque arrivato con una buona mezz'ora di ritardo.
Arrivato in una fredda e bagnata brest, vengo accolto da nick, un ragazzone biondo che sembra più svedese che slavo. Nick vive da solo in periferia, per fortuna (sua) ha la macchina e dal centro sono circa 20 minuti. Passiamo da un supermercato per acquistare un po' di cibo e poi andiamo a casa. Nick è un ragazzo un po' schizzato, parla e si muove a scatti, sembra sembra sempre sull'orlo di una crisi di nervi. In realtà ha avuto qualche problema personale che non sto a raccontarvi, ma in generale credo che sia proprio il suo carattere.
Ci conosciamo un po' mentre ceniamo con la mia solita spaghettata ed alcune altre "leccornie" acquistate al supermercato. Nick è nuovo su CS, vengo a sapere che non ha mai varcato i confini nazionali e che vorrebbe tanto fare un viaggio in europa, ma anche in asia e sta cercando di trovare i soldi perché gli avvocati in bielorussia sono sottopagati, pur lavorando lui nella sede governativa. Io sono per cui il suo primo contatto, nonché ospite di CS. Si fa quasi la mezzanotte tra una chiacchiera e l'altra, Fuori piove, fa freddo, io mi sento un po' febbricitante così andiamo a letto, io in una stanza tutta mia :)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 07/10/2012, 16:20

Ringrazio Flying per avermi fatto rivivere, tra scrittura e fotografia, le emozioni vissute a Grodno. Era il 2006, a parte Sbernaz (che ancora non conoscevo) qualche mese prima nessuno ci aveva messo piede (di gente conusciuta in maniera reale o virtuale), partii "alla carlona" non sapendo leggere neanche una lettera di cirillico e senza programmare niente. In Bielorussia sono tornato altre volte, visitandola praticamente tutta ma a Grodno non sono più tornato.
Concordo quindi con Jena, Cesk e Mazzi sul leggere il racconto e sentirsi di nuovo lì, anche se magari provando considerazioni a volte diverse.
Dove non concordo è sui cessi. Flying ha detto bene che non può paragonare le sue esperienze con posti quali Cina, India, etc. in quanto non vi è mai stato e concordo perchè già in Kazakhstan ed Uzbekistan od anche in certi posti del Caucaso i cessi praticamente o non esistono o sono cose inenarrabili ma in Bielorussia questa clamorosa differenza con i cessi russi, ukraijni o di qualche altro posto "ad oriente" non l' ho notata. Ma... basta sminuire il racconto parlando di cessi e concentriamoci sul prosieguo ;)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 08/10/2012, 10:30

Giorno 6 - La morte del Canga

Mi desto verso le 9 e 30, non stavo bene, avevo paura di avere la febbre, il mal digola era diminuito sostituito da una pesante spossatezza, preludio tipico ad un raffreddore, ma di quelli pesanti.
Il cesso di nick è il peggiore di quelli provati tra le persone che mi hanno ospitato, più o meno come quello di mark a chernivtsi in ukraina, l'anno scorso. Igiene totalmente assente. Per fortuna (in questo caso) il cesso è separato dal bagno vero e proprio, come è molto comune in slovacchia/polonia/rep. cecha. Mi lavo con i miei tempi e faccio colazione. Fuori il cielo è grigio e pioviggina. Mi trascino in camera e accendo il computer di nick per controllare il meteo e leggere un po' di email, entrando sul forum di otra apprendo la sconvolgente notizia, devo dire che non ne sono rimasto indifferente, non avrei potuto. Fatto sta che la notizia unita al tempo e alla mia situazione fisica, mi fanno tornare a letto, non riesco più a riprender sonno, ma non ho nessuna voglia di alzarmi. faccio la spola tra la cucina il bagno e il letto, ogni tanto leggo qualche email e i commenti su otra. Il mio umore vacilla come la mia situazione fisica. Sono certo che non ho la febbre, ma non me la sento proprio di uscire. Nick mi aveva spiegato come raggiungere il centro, non era difficile, ma ci voleva più di mezz'ora con i mezzi pubblici e anche oggi faceva freddo. Verso mezzogiorno mi chiama nick per chiedermi come stavo e che programmi avessi, gli spiego la mia situazione e gli dico che lo avrei aggiornato più tardi...OMISSIS...
verso le 13 decido di prepararmi qualcosa da mangiare, la forzata immobilità mi dava una sensazione mista ad ansia e sconforto, sebbene non stessi bene in generale, mi trovavo in una città nuova da esplorare, non potevo farmi fermare da questa condizione psicofisica, dovevo reagire, cosicché verso le 16 o giù di lì, decido di uscire, mi armo di giubbotto pesante, sciarpa e berretto ed esco di casa. Avevo diverse opzioni per arrivare in centro, se non altro la zona è ben servita, mi bastava fare un centinaio di metri a piedi ed avevo almeno 5 diversi mezzi di trasporto per arrivare in centro. Prendo una mashrutka dal costo di 4000 rb. Il cielo è sempre grigio, ma almeno non piove più. uscire mi aveva fatto bene, il mio umore era già migliorato, anche se ancora risentivo del malessere fisico. Riconosco il centro cittadino anche se non l'avevo mai visto, scendo al volo e comincio a camminare, non so ,anche qui, sarà una mia impressione, ma brest, nonostante il suo grigiore e la sua fatiscenza, sembra molto più accogliente di grodno ...OMISSIS...questo genera un circolo virtuoso ed il mio umore migliora ancora di più. Raggiungo infine la via pedonale. Brest non è bellissima come città, mi ricorda molto khishinau, larghi vialoni, molto verde ma fatiscenza ovunque e tanto grigiore, anche in pieno centro. Però non so, questa città aveva qualcosa di speciale che avvertivo anche se non potevo vedere, la stessa sensazione che provai ad ivano-frankivsk. Giro poi in pushkinka uliza e in quel momento ricevo una chiamata di Natasha, non conoscuta tramite CS, mi chiede dov'ero, cosa facevo, io le dico che stavo aspettando che il "mio amico" finisse di lavorare, alché lei si sorprende che avessi un amico a brest e mi dice che potremmo fare un uscita a 4 con una sua amica. io chiamo Nick e lo aggiorno sulla situazione e poi richiamo Natasha per dirle che va bene e prendiamo un appuntamento per le 20, avremmo dovuto passare a prendere lei e la sua amica in auto. continuo a camminare a finisco in piazza lenina. In quel momento mi chiama nick chiedendomi dov'ero perché lui aveva appena finito di lavorare e guarda caso lavora proprio in piazza lenina! così ci incontriamo 5 minuti dopo nella piazza stessa. Decidiamo di tornare a casa per uno spuntino e per prepararci meglio all'appuntamento. Natasha abita in quelle che da noi verrebbero chiamate ville, ma che invece qui sono villaggi. In pratica è tutto ribaltato, chi è "facoltoso" vive in città, in un miniappartamento in un grigio palazzo, mentre chi non ha i soldi vive nel "villaggio" che poi è parte della città ed ha una casa tutta sua....
Natasha si fa attendere una buona mezz'ora...OMISSIS...ci dirigiamo per cui verso la casa della sua amica che scopriamo poi abitare non lontano da dove abita nick. Aspettiamo anche lei un buon quarto d'ora per poi scoprire che era troppo incasinata e non poteva uscire o l'avremmo dovuta passare a prendere più tardi, alla fine non mi era chiaro. Decidiamo per cui di andare in un locale non lontano per mangiare qualcosina, si parla del più e del meno giusto per fare un po' di conoscenza, io per tutta la sera sono estremamente gioviale, avevo voglia e bisogno di divertirmi e svagarmi un po'. Natasha fa l'insegnante di tedesco e inglese e al momento non lavora se non per qualche lezione privata, sarebbe partita da lì ad un mese per gli emirati arabi, un progetto che sarebbe durato un anno. Terminata la cena veniamo a sapere che la sua amica non ci avrebbe fatto più compagnia, con grande gioia di Nick! :D A questo punto si erano fatte le 23, nick il giorno dopo lavorava ma né io né natasha avevamo questo "problema", per cui decidiamo di andare al mitico Planeta (che poi in realtà si chiama planet rock, ma lo chiamano tutti Planeta) l'unico locale suggerito dal buon Jena in un altro post. Essendo natasha molto curata nell'immagine ci chiede di riaccompagnarla a casa per un veloce cambio d'abiti...Cioè altri 30 minuti! :D Nick ormai era fuori di testa, per lui non è concepibile aspettare così tanto, io gli dico di non venire mai in Italia allora! :lol: Riusciamo persino a giocare a scacchi mentre attendiamo. Ritorna con un'acconciatura diversa ed una camicetta diversa (prima aveva un maglioncino) Nick ci accompagna così al planeta e se ne torna a casa. L'ingresso costa solo 25k rb, in compenso i prezzi all'interno del locale sono molto più cari. La sala si divide in una principale abbastanza grande con un palco al centro da un lato, una pista centrale, bar tavolini, ed un maxi schermo sulla parete da un altro lato. c'è poi una sala fumatori al piano di sopra. Apriti cielo!! Non si può fumare :)))...OMISSIS...
Usciti dal planeta chiamiamo un taxi, e nell'attesa facciamo 2 passi, faceva molto freddo ed io ancora risentivo di quello che poi si sarebbe trasformato, fortunatamente, solo in un brutto raffreddore. Il taxi arriva dopo 10 min circa, facciamo prima sosta a casa di nick e poi il taxi avrebbe riportato natasha a casa. Mi costa 100k rb. In tutto la serata, dal momento in cui è iniziata m'è costata 50€, per la serie massima spesa, minima resa! :D
Sapevo che non avrei più rivisto natasha, almeno non su mia iniziativa . Mi metto a letto e mi addormento quasi subito, erano quasi le 5.
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