Calboni al centro dell'Europa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Calboni al centro dell'Europa

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2013, 11:22

Questo, comunque, l' itinerario effettuato:

- Bologna - Targu Mures (Romania) in aereo.
- Targu Mures - Sighetu Marmatiei (Romania) in marshrutka.
- Sighetu Marmatiei - Solotvyno (Ukraijna) a piedi.
- Solotvyno - Chernivtsi (Ukraijna) in bus.
- Chernivtsi - Suceava (Romania) in bus.
- Suceava - Guru Homorolui (Romania) in marshrutka.
- Gura Homorului - Manastirea Homorului (Romania) a piedi (6km in campagna).
- Manastirea Homorului - Gura Homorului in marshrutka.
- Gura Homorului - Suceava in taxi privato abusivo.
- Suceava - Targu Mures in bus.
- Targu Mures - Sighisoara in marshrutka.
- Sighisoara - aeroporto Targu Mures in marshrutka.
- Targu Mures - Bologna in aereo.
- Bologna - Lamezia Terme in aereo.
- Lamezia Terme - Cosenza in auto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 04/07/2013, 17:54

Anche io ho pensato subito alla location di "Gatto bianco, gatto nero".
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 04/07/2013, 19:25

Riprendo il "racconto" da dove si era interrotto, all' arrivo a Solotvyno.

Il paese, più che altro è un villaggio. Anche se risultano circa 10 000 abitanti, a me è sembrato un paese fantasma e semi disabitato. Una lunga strada asfaltata e varie stradine sterrate che si diramano da essa completamente deserte. Il "centro" paese è formato da uno slargo con una chiesetta, 2 albergi stranamente non fatiscenti, un bancomat, un bar-ristorante ed un negozio di alimentari. Pochissima gente in giro, stazione ferroviaria praticamente in disuso, un piccolo largo con delle bancarelle prefabbricate in ferro vuote che fungono da mercato cittadino, illuminazione stradale scarsa e solo sulla strada principale.
Faccio il mio ingresso nel villaggio intorno le 20 e mi sembra di esser catapultato in un film western... i pochissimi avventori del bar aperto e dell' alimentari escono fuori a guardarmi mentre passeggio alla casso con il mio bagaglio.
E' un luogo dove non c'è talmente niente che l' unica attrattiva per i giovani è correre in auto avanti e indietro, incontrarsi a metà strada, parlottare per alcuni minuti da auto ad auto e sgommare via lasciandoci la frizione con la musica tamarra a tutto volume.
Erano molti anni che non vedevo queste scene... ero ancora bambino...
Si nota ovviamente subito che sono un forestiero considerato che da queste parti ne passano pochissimi, nonostante sia un punto di frontiera. Ma d' altronde è un accesso poco frequentato essendo la Romania fuori dagli accordi di Schengen; gli ucraini preferiscono passare dalla frontiera di Chop o Uzhgorod a circa 150 km da qui, entrando direttamente in Ungheria e non dovendo così affrontare ulteriori dogane come invece accadrebbe accedendo poi da qui.
Prendo possesso della mia stanza in uno dei due hotel e mi reco al ristorante per masticare qualcosa. L' amara sorpresa dice che alle 21:30 sta già per chiudere e l' unica, eventuale, possibilità per mettere qualcosa sotto i denti potrebbe trovarsi al "famoso" lago salato di cui tanto si parla, essendo un luogo turistico :roll:
Mi incammino nella direzione indicatami con l' intenzione di coprire i circa 2km che separano il villaggio dal resort 8-) , la strada si fa subito sterrata e piena di fango e pozzanghere per via della fresca pioggia, la luce è solo quella della luna e le mie scarpe sono adatte esclusivamente all' elegante spiaggia di Capri.
Ovviamente, come da tradizione, la Cappa non mi abbandona neanche in questi momenti esaltanti e si presenta sotto pioggia di acquazzone... ma chi se ne frega? Al massimo mi bagno... si... e poi come ritorno indietro senza luce alcuna sulla strada sterrata, fangosa e piena di pozze d' acqua?
A metà decido di abbandonare i miei intenti e tornarmene in camera. Stasera dieta. Acquisto giusto dei biscotti ed una birra al magazin che stranamente chiude alle 23:45...
La notte trascorre ristoratrice con i rumori di un classico temporale estivo.
Al risveglio scopro che oggi non solo è domenica ma è anche una festività religiosa con la conseguenza che tutto è chiuso in paese. Ma... era così già ieri sera... :) non noto grossa differenza... in albergo mi comunicano che per via della festa la colazione è cancellata ma in compenso mi offriranno qualcosa per cena...
Si rivelerà poi un bel piatto di pelmeni...
Anche i bus e tutti i collegamenti, secondo l' albergatore risultano oggi soppressi... ci credo poco ma mi lascio convincere... e mi lascio convincere anche che è impossibile recarmi nel paese di Dilove a visitare il monumento al centro geografico d' Europa e che lo stesso non è niente altro che... una bacanata pazzesca...
Sarà per loro ma... io praticamente sto passando da questi parti giusto per ammirarlo...
Niente. Mi accontenterò di vederlo passando in bus domani recandomi in direzione Chernivtsi...
Opto a questo punto per fare il turista e recarmi finalmente, sotto 50° gradi, al famigerato lago salato di cui tutti parlano e ne promuovono le miracolose finalità terapeutiche...

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 05/07/2013, 9:30

che le proprieta' delle acque siano miracolose non ci piove, e' sul terapeutico che ho qualche dubbio. Credo che sia uno dei pochi luoghi in cui rischi di meno se fai il bagno nelle acque reflue dei reattori di Chernobil :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/07/2013, 21:13

Ho terminato il racconto e l' ho raccolto, alla vecchia maniera, in una sorta di articolo:
http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... -2013.html

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gc23 » 09/07/2013, 22:04

Stile sempre unico!!
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO