Frontiere,borders,granize...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: Frontiere,borders,granize...

Messaggioda Daniele » 31/01/2010, 14:56

Una frontiera divertente è stata quella riguardante il recente viaggio in Siberia, in compagnia dell'altro Daniele che conoscete tutti...

Passaggio tra Slovenia e Croazia, sono le quattro del mattino e stiamo dormendo, anche se non molto profondamente. Sul nostro vagone, il settimanale Venezia - Mosca, non c'è nessuno, siamo gli unici passeggeri e già questo rende inquietante la situazione. Io non mi aspettavo nemmeno che venisse qualcuno a svegliarci, ingenuamente...ma ecco che arrivano due poliziotti croati, un uomo e una donna, che bussano prepotentemente alla porta dello scompartimento. Appena apriamo, uno dei due cerca la luce e per poco non tira il freno d'emergenza, posto proprio vicino all'interruttore (locazione geniale). Accesa la luce, fuori i passaporti. Il mio passaporto è nuovo, pulito, col microchip, e mi viene restituito subito. Il passaporto di Daniele è vecchio, piegato, lacero e ingiallito, senza l'ombra di congegni elettronici...e stavolta non è tanto facile. Nella mezz'ora successiva scrutano insistentemente quel passaporto con il loro inseparabile monocolo, mai convinti della sua autenticità, poi ci fanno aprire tasche da tutte le parti trovando solo guanti e mutande (fortuna che non hanno chiesto di aprire tutte le borse, specialmente l'enorme borsone cinese, che avrebbe creato non pochi guai viste le dimensioni), poi non contenti ci fanno aprire perfino il portafogli, per vedere i soldi che abbiamo dietro. La paura della richiesta di una mazzetta c'era, ma per fortuna volevano solo vederli. Il perchè ovviamente lo san solo loro. Poi ci chiedono se io sono il figlio e lui il padre, anche se sui passaporti c'è la data di nascita ed è quindi lampante che la differenza di età è solo di 9 anni, quindi piuttosto difficile essere in questi rapporti di parentela. Il colpo di genio del poliziotto maschio è quello di far leggere ad alta voce al sospetto Daniele una frase in italiano, scritta sul passaporto stesso, per sincerarsi della sua nazionalità. Peccato che sbaglino e la facciano dire a me, accorgendosi solo dopo dell'errore. Un delirio. Quando non sanno più cosa inventarsi, finalmente mollano la presa e ci lasciano andare. Considerato il numero di persone complessivo su quel treno, la sosta sarebbe dovuta durare non più di 5 minuti. Invece ne è durati quasi 40, per colpa nostra! E tutto per un semplice transito, perlopiù notturno. Dulcis in fundo, eravamo gli unici passeggeri. Se dovevano rompere le scatole a qualcuno, non potevano che prendersela con noi.
“C’è modo di trovare una spiegazione per questa piccola creatura... che si batte il petto straziato con il suo minuscolo pugno in una latrina fredda e buia, e piangendo le sue miti e innocenti lacrime, invoca il “buon Dio”, perché la difenda? Sai trovare una spiegazione a questo assurdo, amico e fratello mio, tu che sei un pio novizio del Signore, mi sai spiegare per quale motivo questo assurdo sia necessario e sia stato creato?”
Daniele
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda tomosalli » 31/01/2010, 16:13

la prima non me la ricordo, roba primi anni 80.

L'ultima, bella avventura, in auto dalla Russia alla Finlndia e ritorno, al punto di confine Torfianovka, in mezzo ai boschi ed alla solitudine dell'istmo di Carelia.

Brevemente, senza entrare nei dettagli, la differenza tra le due modalità di attraversamento della frontiera è così evidente che risulta divertente.

In Finlandia tutto nuovo, tutto bello, tutto al chiuso ed al caldo, tutto efficiente, tutto elettronico, tutto automatico e veloce.

E 2 km più indietro, in Russia, tutto veccihio, tutto rotto, tutto all'aperto sotto la neve, tutto "a caso", tutto appositamente lento, tutto complicato.
Gli sguardi sempre sospettosi, il tono inquisitorio, le domande per metteri in difficoltà, lo stile burocratico/sovietico, i continui posti di blocco e la sensazione (poco piacevole) di essere in qualche modo "colpevoli" anche senza nessuna colpa...

ho fatto una foto, un po' tremolante, ma ero un po' preoccupato a far delle foto tranquillamente in quell'ambiente...

NB è vietato attraversare la frontiera a piedi
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 09/06/2010, 18:41

PASSAGGI DI FRONTIERA TRA GORIZIA E NOVA GORICA:

Da notare come Italia e Slovenija in questo punto sono divise giusto da una strada. Neanche; il lato destro è Slovenija e quello sinistro è Italia. Pensavo a come doveva essere anni fa prima del crollo della Jugoslavija...

Da notare anche che nel posto di controllo di frontiera in zono Kobarid (Caporetto) ora è stato aperto un nightclub... 8-)
Allegati
IMG_2388.jpg
IMG_2388.jpg (119.86 KiB) Osservato 3408 volte
IMG_2493.jpg
IMG_2493.jpg (126.28 KiB) Osservato 3408 volte
IMG_2492.jpg
IMG_2492.jpg (112.66 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2491.jpg
IMG_2491.jpg (118.9 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2490.jpg
IMG_2490.jpg (96.51 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2489.jpg
IMG_2489.jpg (119.71 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2488.jpg
IMG_2488.jpg (192.6 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2409.jpg
IMG_2409.jpg (130.75 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2406.jpg
IMG_2406.jpg (186.35 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2404.jpg
IMG_2404.jpg (204.09 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2402.jpg
IMG_2402.jpg (96.09 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2399.jpg
IMG_2399.jpg (150.24 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2396.jpg
IMG_2396.jpg (148.13 KiB) Osservato 3406 volte
IMG_2391.jpg
IMG_2391.jpg (111.9 KiB) Osservato 3406 volte
IMG_2390.jpg
IMG_2390.jpg (109.11 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2370.jpg
IMG_2370.jpg (121.79 KiB) Osservato 3407 volte
IMG_2369.jpg
IMG_2369.jpg (108.8 KiB) Osservato 3406 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2011, 20:51

Riprendo il topic per aggiornarlo con un paio di nuove frontiere sfondate 8-)
- Vilnius - Minsk in bus.
- Lappeenranta - San Pietroburgo in marshrutka.

La prima non ha presentato problemi di sorta ma giusto una curiosità: chilometri e chilometri di camion in fila in attesa di transitare dalla Bielorussia alla Lituania. Gli stessi camion li abbiamo rivisti un paio di giorni dopo al nostro ritorno.

Sulla seconda frontiera, invece, segnalo, l'altissima modernità della parte finlandese: semafori per regolare il flusso, costruzioni moderne, sale per il controllo dei passaporti con tornelli e porte blindate con aperture a comando, etc. si vede che hanno i soldi... :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Mazzi » 25/03/2011, 15:33

geom.Calboni ha scritto:Riprendo il topic per aggiornarlo con un paio di nuove frontiere sfondate 8-)
- Vilnius - Minsk in bus.
- Lappeenranta - San Pietroburgo in marshrutka.

La prima non ha presentato problemi di sorta ma giusto una curiosità: chilometri e chilometri di camion in fila in attesa di transitare dalla Bielorussia alla Lituania. Gli stessi camion li abbiamo rivisti un paio di giorni dopo al nostro ritorno.

Sulla seconda frontiera, invece, segnalo, l'altissima modernità della parte finlandese: semafori per regolare il flusso, costruzioni moderne, sale per il controllo dei passaporti con tornelli e porte blindate con aperture a comando, etc. si vede che hanno i soldi... :D

Vado giusto un pochino fuori topic ma quanto ti è costato e quanto tempo occorre per lo spostamento Lappeenranta- San Pietroburgo?
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2011, 16:26

Mazzi, ti ho risposto qui: ;)
viewtopic.php?f=10&t=1604&p=28545#p28545

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda radaulpa » 20/04/2011, 18:13

valgono anche i confini non politici?

quest'anno in india ho passato il tropico 8-) non c'era nessuno a timbrarmi il passaporto, ma io ho apprezzato il raggiungimento (e superamento) del tropico, ci ero andato vicino sia in algeria che in marocco, ma ancora non avevo sfondato
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2011, 9:32

radaulpa ha scritto:valgono anche i confini non politici?

quest'anno in india ho passato il tropico 8-) non c'era nessuno a timbrarmi il passaporto, ma io ho apprezzato il raggiungimento (e superamento) del tropico, ci ero andato vicino sia in algeria che in marocco, ma ancora non avevo sfondato

Per te vale tutto... 8-)
Comunque anche questo è bel traguardo...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda tomosalli » 22/04/2011, 18:31

se vale, allora ho esperienza di alcuni confini ideali:

- nei pressi di Ekaterinburg ho avuto modo di visitare il monumento "Europa-Asia" che identifica il confine tra i due continenti.
Feci anche le classiche foto con un piede di qua e uno di là, ma c'era -30° ed arrivato a casa scoprii che la povera macchinetta non funzionò... peccato. :(

- nei pressi di Cape Town, visitai il famoso Capo di Buona Speranza, dove il freddo Oceano Atlantico si incontra con le caldi acque dell'Oceano Indiano

anche se in realtà nessuno dei due luoghi è l'esatto punto geografico, sono posti che mi hanno affascinato...
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda geom.Calboni » 26/04/2011, 12:59

tomosalli ha scritto:- nei pressi di Ekaterinburg ho avuto modo di visitare il monumento "Europa-Asia" che identifica il confine tra i due continenti.

- nei pressi di Cape Town, visitai il famoso Capo di Buona Speranza, dove il freddo Oceano Atlantico si incontra con le caldi acque dell'Oceano Indiano

anche se in realtà nessuno dei due luoghi è l'esatto punto geografico, sono posti che mi hanno affascinato...

Sono due luoghi cui dovrò decidermi a "sfondare" prima o poi... 8-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 27/02/2014, 15:49

Interessante questo articolo segnalatoci da Mattia:
Dogane fantasma
http://www.ilpost.it/2012/11/29/dogane-fantasma/

geom.Calboni
Moderatore

Precedente

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO