A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 09/10/2012, 14:10

Giorno 7 - Zio pepe

Mi sveglio intorno a mezzogiorno, mi lavo, faccio colazione/pranzo e mi preparo per uscire. Oggi la giornata era bella, poco nuvolosa a fresca, ma non fredda. L'escursione di oggi prevedeva una visita al memoriale della battaglia che diede l'inizio alla guerra tra germania e unione sovietica nel 1941, il memoriale è stato costruito esattamente nella posizione in cui venne combattuta, ai limiti territoriali con la polonia. Per raggiungere il memoriale si deve andare al fondo del moskovskaya boulevard, o all'inizio, non ricordo la numerazione in che ordine fosse, lungo il vialone che termina al memoriale ci sono tutta una serie di insegne che ricordano i fatti e i personaggi importanti legati a quel periodo, oltre questo c'è anche il famoso museo dei treni che però deciderò di saltare, non essendone così particolarmente attratto.
L'ingresso del memoriale è segnato da un imponente stella sovietica incisa nel cemento che fa da ponte per l'ingresso alla struttura. All'interno tutto è immenso, tipica concezione sovietica, la stele della vittoria e il volto inciso (o plasmato) nel cemento dominano la scena al centro del memoriale. Tutto intorno le rovine della fortezza a diversi monumenti. Il colpo d'occhio è maestoso, poi in una giornata come questa rende ancora di più, ci sono anche 2 chiese nelle quali vengono tipicamente celebrati tutti i matrimoni per via della location. Turisti ce ne sono, oggi è venerdì ma, come potete ben immaginare sono quasi tutti russi o polacchi. Giro attorno alla struttura dall'esterno e noto anche una cicogna che gironzolava nei pressi del fiume che fa da limite naturale alla fortezza. Decido di percorrere tutto il perimetro fin dove mi era possibile andare, salgo su una delle fortificazioni che facevano da ponte di ingresso nella speranza di vedere un po' di polonia, ma la vegetazione me lo impedisce, scatto comunque una bellissima fotografia del panorama.
Passo quasi un paio d'ore nella visita del memoriale più che altro perché è molto vasto e camminando a piedi ci vuole un po' di tempo per visitarlo. Prima di uscire assisto anche ad una celebrazione fatta da studenti, probabilmente una ricorrenza cadeva proprio in quel giorno, ci sono musiche e parole in filodiffuzione delle quali purtroppo non capisco nulla :( ed un piccolo corteo che porta corone di fiori ai piedi della stele sulle quali sono riportati tutti i nomi dei caduti. Faccio anche un piccolo video.
La temperatura era davvero piacevole ma, come sempre soffiava una brezza autunnale fastidiosa che mi costringeva a coprirmi e scoprirmi per la gioia della mia condizione fisica. Ripasso verso il centro e ripercorro la via principale, mi piaceva l'aria di brest, la trovavo accogliente, la gente mi dava l'impressione di essere più cordiale e sorridente, per quanto un paese russo possa sorridere ;)
Erano circa le 17 e mi dirigo di nuovo in piazza lenina per attendere nick che usciva da lavoro. Puntualissimo alle 18 e 05 ci incontriamo e decidiamo sul da farsi. Io avevo fame, avendo fatto una colazione/pranzo verso le 13 ed avendo camminato parecchio il mio fisico richiedeva CIBO! così entriamo in un café quasi a caso, purché servissero cibo bielorusso! carino come locale ma pessimo per il rapporo scelta/prezzi. Io prendo solo un piatto di dranicky che avranno soltanto l'effetto di aprirmi ancora di più lo stomaco, Cosicché uscendo da questo café entriamo subito in un altro per mangiare seriamente. Siamo fortunati, il posto è più spartano, ma il cibo ed i prezzi sono decisamente migliori. Ci rifocilliamo per bene e poi riprendiamo a passeggiare. La temperatura stava calando velocemente insieme al sole, erano quasi le 20 di sera e decidiamo sul da farsi. Nick non aveva programmi, io ovviamente volevo un po' di divertimento. Essendo ancora presto decidiamo di andare in un bar per bere qualcosa.
Nick è uno scommettitore, gli piace scommettere su qualunque cosa, gioca spesso anche su internet a poker e sostiene di essere un bravo giocatore. Io gli chiedo se conosce un lounge bar e lui dice che non ne ha idea così gli suggerisco di chiedere a qualcuno se lo conosce, lui mi lancia qui una sfida, "scommetti che le prime 5 ragazze a cui chiederai l'informazione non parlano inglese?" accetto la sfida, la cifra simbolica era di 1000rb, io mi armo di positività e parto all'attacco. Individuo un gruppo di tre ragazze che mi davano l'impressione di essere inglesi parlanti e le fermo, gli chiedo se parlano inglese e loro rispondono di si! :D Ovviamente nick se ne era stato in disparte per assistere alla scena ;)
Le ragazze mi suggeriscono il Time café, non molto lontano da dove ci trovavamo. aspetto che se ne vanno e nick mi mostra la banconota che afferro al volo. C dirigiamo per cui al Time café. Il locale è appunto, come dice il nome, un café più che un bar. Ma è molto curato, pur non essendo mai stato a manatthan, questo posto mi dava l'impressione di essere a NY, la metà dei camerieri parla anche inglese :)
Alla fine penso che a brest ci siano più persone che parlano inglese che in tutte le altre città visitate. Ci intratteniamo per un oretta bevendo qualcosa.
Nick, come tutti i bielorussi, è paranoico. Non vuole toccare una singola goccia d'alchool, nonostante a lui piaccia bere, perché ha paura di esser fermato dalla polizia. In bielorussia c'è lo stesso limite che abbiamo in italia per la guida in stato di ebrezza ma lui ha il terrore di esser colto in fallo. In bielorussia c'è il più alto numero procapite di poliziotti per persona di tutta europa, credo circa 1 poliziotto ogni 100 abitanti. Uno dei motivi che rendono questa gente così paranoica. Nick ogni volta che incrociava una pattuglia della polizia diventava irrequieto e cominciava a pronunciare abbozzi di parole tipo police shit, fuck police e puntava il dito medio, ben nascosto sotto il cruscotto! :D
Io sarei andato in un club stasera, ma nick non ama i club per cui ho cercato di trovare una via di mezzo che potesse soddisfare entrambi. E qui salta fuori il nome di Zio pepe! :lol: un posto che faceva da sala giochi e bar con una piccola pista da ballo. In realtà il nome, pronunciato in russo è зиё пепе (me lo sono inventato, dalla pronuncia) con la S sonora che in questo caso funge da Z, Il che mi fa venire in mente che il gestore del locale dovesse essere un italiano di origini meridionali ;) visto che comunque era ancora presto mi sembrava la soluzione migliore, avremmo potuto intrattenerci nella sala bowling intanto che la serata al bar cominciasse. Nick non si sentiva a suo agio perché era in abiti da lavoro, cioè quegli abiti che in genere il canga usava nel SUO di lavoro! :lol: Completo con giacca e camicia, ma senza cravatta ;)
Iniziamo a giocare, il locale non è molto curato a dispetto della norma dei locali dell'est, il bowling è fatiscente e funziona anche male, ma che importa, dovevamo solo divertirci un po'! ;) Avrò giocato a bowling 3 volte in tutta la mia vita, quindi non mi avrebbe fatto una grossa differenza. Per mia fortuna anche in questo locale non si poteva fumare, c'era una sala apposta. Iniziamo a giocare e la partita procede alla pari, poi ad un certo punto pungolo nick e gli lancio io una sfida, gli dico che col prossimo tiro avrei fatto strike! dichiarato :) Lui accetta e punta i soliti 1000rb, io scelgo la palla, mi preparo al tiro, prendo la rincorsa e lancio la palla, poi immediatamente do le spalle alla pista e guardo nick, punto il dito all'orecchio e resto in attesa del classico rumore....strike! Nick rimane allibito! non ci poteva credere! :lol:
Giochiamo per un ora, quanto avevamo pagato in precedenza...OMISSIS...La serata intanto si stava animando nel bar e l'apporto di materiale umano pure. Nick non ne voleva proprio sapere di ballare, io gli offro qualcosa da bere per metterlo un po' a suo agio ma dimentico ancora una volta che non vuole bere per via dell'auto, cosicché decide di andare a fumare nella sala dove ci sono i biliardi e magari fermarsi lì a giocare, ci mettiamo d'accordo che di tanto in tanto ci saremmo ritrovati. il modo in cui era disposta la pista non era molto intelligente, l'avevano posta tra l'ingresso principale e l'ingresso alla sala bowling, il che vuol dire che la pista era una zona di passaggio continuo e ti impediva di ballare, a meno di spostarti molto prossimo al palco del DJ o ai tavolini del bar....OMISSIS... Erano circa le due quando usciamo dal locale e ci dirigiamo a casa. Beviamo e sgranocchiamo ancora qualcosa e facciamo due chiacchiere prima di coricarci. Non prendo subito sonno, la giornata non era stata particolarmente lunga ma fisicamente ero stanco per cui dopo una decina di minuti arriva il torpore e mi addormento.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 09/10/2012, 14:15

DSC02148.JPG
L'ingresso del memoriale
DSC02148.JPG (37.12 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02149.JPG
La stele e il volto
DSC02149.JPG (39.82 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02155.JPG
La cicogna
DSC02155.JPG (123.52 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02156.JPG
La fotezza
DSC02156.JPG (87.17 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02158.JPG
Uno dei monumenti
DSC02158.JPG (77.55 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02161.JPG
Le chiese
DSC02161.JPG (44.32 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02162.JPG
Il panorama
DSC02162.JPG (51.21 KiB) Osservato 16978 volte

DSC02178.JPG
Il time café
DSC02178.JPG (58.88 KiB) Osservato 16978 volte
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda daniele75 » 09/10/2012, 15:49

flyingsoul ha scritto:Giorno 3 - Grodno

(l'ultima è che è vietato riunirsi in pubblico in più di 2 persone! :shock: )

...non che in itaGlia sia molto meglio, da noi ti arrestano se ci si incontra in 10....
daniele75
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda flyingsoul » 09/10/2012, 15:51

daniele75 ha scritto:

...non che in itaGlia sia molto meglio, da noi ti arrestano se ci si incontra in 10....

Ma va? E allora perché durante le mainifestazioni non arrestano tutti?
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda daniele75 » 09/10/2012, 16:36

flyingsoul ha scritto:
daniele75 ha scritto:

Ma va? E allora perché durante le mainifestazioni non arrestano tutti?

Ti arrestano solo se dai "troppo" fastidio, la legge comunque esiste ancora, e' di origine fascista (ma guarda un po'):

http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt655.html

Cmq interessante il racconto fino a qui, ma pochi colpi di scena :)
daniele75

Messaggioda flyingsoul » 09/10/2012, 16:46

daniele75 ha scritto:Ti arrestano solo se dai "troppo" fastidio, la legge comunque esiste ancora, e' di origine fascista (ma guarda un po'):

http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt655.html

Cmq interessante il racconto fino a qui, ma pochi colpi di scena :)

In bielorussia ti fermano anche se non dai fastidio. Scene che ho visto personalmente.
Quanto ai colpi di scena non so che dire, io mi limito a raccontare ciò che ho vissuto :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda daniele75 » 09/10/2012, 17:10

flyingsoul ha scritto:Quanto ai colpi di scena non so che dire, io mi limito a raccontare ciò che ho vissuto :)

ma si' era una battuta stupida :)
d'altronde i tuoi viaggi li fai per vedere come vive la gente, e dal racconto piu' o meno si capisce
daniele75

Messaggioda flyingsoul » 11/10/2012, 10:32

Non so se proseguire o meno col racconto. Ho come l'impressione che stia scrivendo solo per me stesso, le risposte che leggo riguardano critiche su ciò che ho visto, vissuto e/o il riaffiorare di memorie di chi c'è già stato. Non mi pare di fare informazione, non credo che interessi a nessuno ciò che ho visto.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/10/2012, 12:36

flyingsoul ha scritto:Non so se proseguire o meno col racconto. Ho come l'impressione che stia scrivendo solo per me stesso, le risposte che leggo riguardano critiche su ciò che ho visto, vissuto e/o il riaffiorare di memorie di chi c'è già stato. Non mi pare di fare informazione, non credo che interessi a nessuno ciò che ho visto.

Vai avanti, si sa che siamo in pochi e che molti leggono ma non replicano, anche perchè la Bielorussia non è che sia una meta turistica così battuta :lol:

Se poi vuoi consolarti anche il mio racconto sulla settimana polacca che cerco si sviscerare a 360 gradi e che reputo uno dei miei fiori all' occhiello come racconto degli ultimi anni è stato pochissimo commentato ;)

Si scrive troppo poco, su questo ti do ragione, anche posti che non si è mai visto o fuori dai propri canoni potrebbero ispirare domande o riflessioni ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 11/10/2012, 12:49

Jena Plissken ha scritto:Si scrive troppo poco, su questo ti do ragione, anche posti che non si è mai visto o fuori dai propri canoni potrebbero ispirare domande o riflessioni ;)

Ecco appunto, mi riferivo proprio a questo. Se uno è interessato, fa domande, cerca approfondimenti. Io ho letto solo critiche, tra l'altro anche da chi non c'è mai stato, che mi pare alquanto fuori luogo...
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 11/10/2012, 15:22

Ole Ikkela ha scritto: Ogni sera alle 20.30 lo stesso uomo si incarica di porre e accendere le luminarie, che il giorno successivo saranno ovviamente consunte. Il giorno di San Valentino le coppie scelgono uno dei lampioni e attendono l’accensione per baciarsi appassionatamente.

Grazie per il "reminder" mi ero dimenticato di questo particolare la sera di venerdì, dopo la cena e prima del time café, Nick mi ha raccontato di questa usanza :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2012, 15:32

Flying sono incasinatissimo in questi giorni tra l' organizzazione dell' evento di ieri, un blitz fuori porta 8-) a breve e l' imminente inizio del nuovo corso di russo con tutti i dettagli organizzativi che esso comporta, i prossimi eventi Otra già in cantiere e poi in più ci sono gli erasmus, il lavoro, etc...
Ma non preoccuparti che mi metto in pari presto ;)
Non te la tirare... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 11/10/2012, 15:38

geom.Calboni ha scritto:Flying sono incasinatissimo in questi giorni tra l' organizzazione dell' evento di ieri, un blitz fuori porta 8-) a breve e l' imminente inizio del nuovo corso di russo con tutti i dettagli organizzativi che esso comporta, i prossimi eventi Otra già in cantiere e poi in più ci sono gli erasmus, il lavoro, etc...
Ma non preoccuparti che mi metto in pari presto ;)
Non te la tirare... 8-)

Ancora...
Non me la tiro, ma per chi scrivo se non interessa a nessuno? Tu e Jena leggete tutto perché il sito è vostro, ma io vorrei "rendere un servizio" alla comunità, altrimenti ci limitiamo a raccontare qualche aneddoto spinto in sezione protetta e finisce lì.
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 11/10/2012, 19:21

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Non so se proseguire o meno col racconto. Ho come l'impressione che stia scrivendo solo per me stesso, le risposte che leggo riguardano critiche su ciò che ho visto, vissuto e/o il riaffiorare di memorie di chi c'è già stato. Non mi pare di fare informazione, non credo che interessi a nessuno ciò che ho visto.

Vai avanti, si sa che siamo in pochi e che molti leggono ma non replicano, anche perchè la Bielorussia non è che sia una meta turistica così battuta :lol:

Se poi vuoi consolarti anche il mio racconto sulla settimana polacca che cerco si sviscerare a 360 gradi e che reputo uno dei miei fiori all' occhiello come racconto degli ultimi anni è stato pochissimo commentato ;)

Si scrive troppo poco, su questo ti do ragione, anche posti che non si è mai visto o fuori dai propri canoni potrebbero ispirare domande o riflessioni ;)

ma se hai oltre 400 viste al topic che ti lamenti?!?! :) ;)
Le critiche fanno parte del dibattito comunque. Vanno accettate.
E' normale che Jena e Calboni conoscano ogni spillo della bielorussia dopo varie visite e che si lascino andare agli amarcord.
La bielorussia e' sempre quella ( almeno non penso sia cambiata dallo scorso anno ultimo viaggio calboniano in loco )...sono le impressioni e la differenza di vedute la cosa importante...altrimenti otra non servirebbe e ci basterebbe comprare guide tursitiche... :D ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda flyingsoul » 11/10/2012, 20:13

Maxdivi ha scritto:ma se hai oltre 400 viste al topic che ti lamenti?!?! :) ;)
Le critiche fanno parte del dibattito comunque. Vanno accettate.
E' normale che Jena e Calboni conoscano ogni spillo della bielorussia dopo varie visite e che si lascino andare agli amarcord.
La bielorussia e' sempre quella ( almeno non penso sia cambiata dallo scorso anno ultimo viaggio calboniano in loco )...sono le impressioni e la differenza di vedute la cosa importante...altrimenti otra non servirebbe e ci basterebbe comprare guide tursitiche... :D ;)

Non ho detto che non accetto le critiche, ho detto che ci sono SOLO quelle.
Una critica costruttiva mi spinge a scrivere, una critica fine a se stessa mi fa perdere la voglia.
Ti faccio un esempio: se uno mi critica il modo di scrivere, perché scrivo male, perché non approfondisco un determinato argomento, perché son prolisso, perché non si capisce ciò che scrivo mi sta bene, è costruttivo, denota interesse e mi spinge a scrivere. Ma se uno mi dice che i cessi son puliti quando io li ho trovati schifosi dove porta? se uno mi dice quel club è una figata mi son sempre divertito quando per me è stato il contrario, di nuovo, dove porta?
Con questo voglio dire che sono tutti liberi di scrivere ciò che vogliono, i limiti li stabilisce il geometra, non io, ma quello che a me manca sono commenti che denotino un interesse alla mia avventura nel posto da me visitato.
Mi pare che chi c'è stato non aspetti altro che dire il contrario di quello che ho scritto io :) Magari sarebbe stimolante se la persona n questione mi CHIEDESSE per esempio di parlarmi di più di un dato argomento, invece che dire semplicemente il contrario per puro spirito di critica fine a se stessa ;)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 11/10/2012, 20:35

Sono perfettamente d' accordo che così ad un primo impatto Brest sia una città più calorosa rispetto a Grodno a livello di considerazione per il turista o viaggiatore che sia , veniamo alle domande, premesso che viaggiare da soli in Bielorussia possa essere più dispendioso almeno a livello alberghiero , ad averci tempo comunque appartamenti super economici si trovano a poco. e che sicuramente a livello di divertimento meglio essere due o tre per far gruppo ( non di più ovvio ) , non ti è sembrato che viaggiando con e frequentando solo in prevalenza coachsurfers tu abbia avuto una visione del paese particolare ciò di un "certo" tipo di persone che non rappresentano la maggioranza del paese, oppure no ?.
Cosa ti aspettavi da Grodno e Brest le tue aspettative sono state deluse o erano come le immaginavi ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cesk » 11/10/2012, 23:05

Rilancio due osservazioni, essendomi appena messo in pari con un interessante zio pepe...
L'idea del viaggio da te affrontato con il senza dubbio valido couch mi da l'impressione sin qui d'un vorrei ma non posso.... mi spiego... locali, serate e quant'altro tu avevi in mente sono sempre scesi a compromessi con l'ospitante di turno.... cosa dal mio personale punto di vista inaccettabile... :shock:
Per il resto condivido molto ma non tutte le tue impressioni sulla mitica bielo... esempio cretino... io conobbi molti più nazionalisti super inutilmente esaltati dal buon lukascenko rispetto ai seppur presenti critici.... poi ripeto... tutto sta nei tre giorni vissuti a Grodno.. Brest e Minsk manco le ho viste.... :D
Detto ciò Brest e Minsk saranno tappe del mio prox tour esterofilo... per cui curiosità a mille :lol: :lol:
cesk
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda cesk » 11/10/2012, 23:08

per il geom....
data la contemporaneità del blitz fuori porta------ esigo brindisi by telefono domani sera... buon viaggio... wengiersky
cesk

Messaggioda flyingsoul » 12/10/2012, 9:47

cesk ha scritto:L'idea del viaggio da te affrontato con il senza dubbio valido couch mi da l'impressione sin qui d'un vorrei ma non posso.... mi spiego... locali, serate e quant'altro tu avevi in mente sono sempre scesi a compromessi con l'ospitante di turno.... cosa dal mio personale punto di vista inaccettabile... :shock:

Ottima osservazione Cesk!
Ti rispondo subito: C sono 2 ragioni, una personale ed una diciamo di "forma".
Su quella personale ti do ragione. Mi sono autolimitato cercando il compromesso perché per quanto amo viaggiare da solo, non amo molto divertirmi da solo. Ecco dove nasce la necessità di un accordo. Fintanto che si tratta di esplorare una città, posso farlo da solo e mi piace anche, lo faccio con i miei tempi e vedo ciò che voglio, ma quando devo divertirmi, mi riesce molto più difficile se sono solo, per questo cerco sempre compagnia e per questo cerco un compromesso.
La ragione di forma invece è che comunque, per quanto siamo liberi di fare ciò che vogliamo, essendo ospiti, non sempre possiamo "prenderci tutte le libertà" Alle volte sta anche ad avere un po' di buon senso e comprendere fin dove spingersi con la generosità dell'ospitante. Io questo lo sapevo fin dall'inizio ed è per questo che ho considerato questa una missione esplorativa. Avrei potuto fare di più? Sicuramente. Avrei voluto fare di più? No, non ho rimpianti, le mie scelte non sono ponderate, E non vivo di rimpianti :)
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cesk » 12/10/2012, 10:01

Visto il super ritardo del mio volo ho un paio di minuti (molti di più in realtà...) per risponderti... eh eh...
In realtà capisco molto bene lo spirito di couch e il tuo senso di rispetto nei confronti di chi ti ospita, anzi quando mi è capitato d'esser ospitato da amici e conoscenti in giro per l'Europa mi sono sempre comportato allo stesso modo. Proprio per questo però evito il più possibile soluzioni di questo tipo, a costo di spendere magari di più. Sul divertirsi da soli fortunatamente l'esperienza erasmus in solitaria mi ha aiutato non poco. Certo è sempre meglio esser in due o tre, ma a volte un viaggio in solitaria con annesse serate non mi dispiace affatto. Anche perchè poi qualcuno tra un gotto e l'altro lo si conosce sempre. Mitico uno yankee conosciuto a Leopoli nel 2011.... ma qui si va troppo off topic.
cesk

PrecedenteProssimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO