da Lebowski » 10/12/2017, 14:48
Ciao,
1) obbligata ma non voluta. Nel senso che per tratte brevi secondo me è meglio l'autobus vip, le autostrade sono buone e gli autobus sono molto più capillari. Per le lunghe valutavo il treno ma non sono molti quelli in circolazione. Io trovai tutto pieno per il notturno Yazd - Tehran sia nel giorno ipotizzato nel mio programma di viaggio che in quello dopo.
Ma lo avrei preso più che volentieri. Le altre erano tratte brevi e quindi sono andato diretto sull'autobus.
Obe lo ha preso più recentemente per una tratta breve. Quel sito non lo conoscevo, non credo ci fosse all'epoca e quindi non so.
2) Nel thread sull'Iran io avevo segnato Shiraz come meta voluta. Non la feci per una questione di giorni a disposizione. Mi dispiace non esserci stato. Meno per Persepolis, per una questione mia personale: non amo i siti archeologici se non hanno un fattore estetico o qualcosa che li renda "vivi e reali". Non so come spiegarmi: le rovine non mi piacciono. Andrei al volo a Pompei ma meno ai Fori Imperiali a Roma, per capirci. Perché sono rovine. Pezzi di capitelli che cadono a terra non mi interessano, pur sapendo che i Fori rappresentavano la vita di Roma.
Certo, la storia dell'Impero Persiano è fondamentale, fa parte della gloria di quel paese.
Conoscevo la storia di Alessandro Magno, del suo cavallo, dei romani rispediti indietro, di Dario, Serse, Ciro etc. Ma di andare su quei luoghi solo perché erano i loro… non mi interessa (infatti evito anche le "case di", se non con qualche rara eccezione). Se ci fosse stata una corrispondente Pompei persiana ci sarei andato sicuro perché è un luogo "vivo". Persepolis e simili non sono belli se non per qualche eccezione come bassorilievi etc. (per definizione, sono rovine. Sono affascinanti, cosa ben diversa, per chi ne prova fascino),
Ad esempio avevo valutato Bam con la sua cittadella, non fatta di rovine, ma era fuori dal tragitto di viaggio.
Penso che poco mi sia mancato evitando Persepolis. Ma è una cosa strettamente personale e dipende dagli interessi di ognuno.
Se pensavi al treno notturno, considerando che la tratta per Shiraz è lunga, da Yazd o Isfahan, potresti tenerlo in considerazione. Se non vuoi voli interni puoi fare Shiraz da Isfahan o Yazd e poi da Shiraz andare a quella che non faresti all'andata tra Yazd o Isfahan, smezzando il viaggio. Shiraz-Tehran come tratta unica puoi anche farla ma sarebbe veramente massacrante se non fatta in aereo.
ps se vuoi andare a fine marzo considera che è ancora periodo di vacanza per il Nowruz. Non so quanto consigliare il periodo dato che troveresti a fine marzo città vuote, alcune, e code su code. E comunque il giorno di capodanno è già passato, non faresti neppure la festa. Tieni presente che cade intorno al 20 marzo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)