latvia ha scritto:dico la mia
anche io ho avuto l'impressione che prima o poi ti saresti cacciato nei guai. ti ho visto un pò troppo spavaldo e spericolato. cioè sì,da una parte è bello e affascinante,ma poi i guai bisogna metterli in conto. soprattutto in Russia
hai sempre scritto che coi visti fai così e colà,inviti falsi,visti con trucchetti,sforamento dei termini,nessuno controlla. il problema è che in Russia non si scherza,e lo so bene visto che ci vivo da febbraio. si è vero,su molte cose sono approssimativi per non dire strafottenti,ma poi quando si impuntano,sono cazzi amari
per questo,io dico che sei stato eccessivamente spaccone,hai abbondantemente sottovalutato i rischi, e ora ti ritrovi a pagarne le conseguenze
punto due: con un viaggio così rischioso,il minimo che bisogna programmare,in partenza,è l'ancora di salvataggio,il salvagente di emergenza. quello da usare in caso di estrema necessità,per il rimpatrio o altri casi urgenti
alias,una sommetta che consenta per l'appunto di tornare. disponibile in vari modi,su una carta ,con qualche banconota ben nascosta addosso,o altro,o comunque sotto forma di amico-parente,opportunamente preavvisato della cosa,che può provvedere in maniera efficace e veloce
non è l'euro o due,figuriamoci,non cambiano la vita a nessuno. è una questione di principio,a me dà l'idea di una persona un pò spaccona che si è lanciata nell'avventura,mostrandosi figo,ma poi al momento del bisogno chiede soldi alla rete per tornare a casa. cioè,per dirla chiaramente,così ti sei sputtanato tutta l'epicità del viaggio
comunque,più che l'euro provo a darti un aiuto forse più utile,visto che sono a Mosca e sono bene come uscire dalla Russia spendendo poco,molto poco. dove sei adesso?
latvia ha scritto:lazzurro ha scritto:Latvia, forse non hai letto attentamente cio che ho scritto nel post : "Dopo aver consultato la legge Russa a riguardo, e meditato alungo, presi la decisione a mente fredda di proseguire nel mio viaggio sebbene il rischio legato al fatto di essere illegale"
Non e stata una spacconata, ma un ragionamento logico. nel momento che mi hanno detto che non rischiavo la galera io ho preso la decisione di continuare. il mio errore e stato quello di andare a sparare con il kalashnikof e far insospettire il tipo del poligono quando mi sono rifiutato di dargli i documenti dicendogli che non lo avevo con me, tuttavia il mio ospite ha dato gli estremi del suo passaporto,e il giorno dopo avevo l FSB a casa.
una multa non e un grosso errore, alla fine quanti di voi nn hanno preso UNA MULTA IN MACCHINA? Che quanto se ne dica, io finora ho trovato la polizia russa piu che gentile e disposta ad aiutarti. Un errore essere rimasto 60 giorni in piu del previsto? -e normale che i soldi finiscono anche quelli consegnati ai prorpi genitori o lasciati in italia.....ho finito tutto, ma proprio tutto, e ho ancora 4000km da fare in pieno inverno "italiano"
e ripeto,secondo me hai sottovalutato la cosa,probabilmente perchè non conosci ancora bene la Russia e la mentalità dei russi. in Russia le leggi e i codici valgono fino a un certo punto,esiste innanzitutto la regola del "meno ti metti nei guai e meglio è" perchè non è propriamente uno stato di diritto,specialmente nelle zone più remote
non ne parliamo poi se ti metti in situazioni "illegali" come la clandestinità. tu hai studiato le leggi e sai che ,secondo esse,possono al massimo farti una multa (per esempio,non so di preciso. per la cronaca scordati il visto russo per almeno 5 anni,adesso)
ma dovresti anche sapere che puoi trovare il poliziotto-i che se ne sbatte della legge,o meglio,la applica a modo suo. ad esempio,ti considera un sospetto terrorista-spia,a causa del tuo visto scaduto e dei tuoi viaggi-movimenti sospetti. e dopo sono kaaaaatzi,altro che multa.
qualcuno qui può raccontarci di avventure simili,con documenti del tutto a posto tra l'altro
comunque non mi hai detto dove sei.....vabbè probabilmente non vuoi dirlo
Bravissimo Latvia...queste sono sacrosante e giustissime parole...se avessi l'emoticon dell'applauso la userei
Aggiungerei: ma poi, considerato che il viaggio in questione si chiama "progetto" si suppone che dietro vi sia una pianificazione.
Ok, gli imprevisti ci sono in tutti i viaggi ( chi di noi non ne ha mai avuti ) finanche nei viaggi organizzati.
Ma un imprevisto di tutti questi giorni??
Ok, puo' succedere...magari sei stato male o altro.
Nessuno puo' aiutarti. Ok ci potrebbe anche stare che tutti ti abbandonino nel momento del bisogno. ma i dubbi miei sono gli stessi di Lebowski.
ma faccio una domanda: visto che eri in ritardo sul "progetto" , o piano di marcia come lo vogliamo chiamare, perche' anziche' preoccupartene di tutta la situazione ti ci sei sollazzato dentro, perdendo tempo ad esempio ad esercitarti al poligono con gli Ak 47???
Avrai pensato dopo averla letta : " tanto chi se ne frega della legge russa...e' come quella italiana, suscettibile di interpretazioni...un artifizio per aggirarla o cavarsela lo si trova semplice, poi sono straniero quindi mi devono trattar bene per non far brutta figura o dovere di ospitalita' "...o chissa' quali altri fantomatici pensieri ti sono saltati in mente...fuorche' chiedere aiuto magari a qualcuno a livello diplomatico, visto che dove sei c'e' internet.
La considero una totale mancanza di rispetto verso il governo del paese che ti ospita.
Anche verso il nostro, visto che deve spendere dei soldi per venire a riprendere gente che ci si mette addiruttra con ragionamento logico nei pasticci..sottraendo risorse magari verso persone che ci si sono trovate per cause di forza maggiore.
in russia non si viaggia cosi'...oggi non e' piu' come ieri...ma non sempre.
Il discorso di Latvia e' la verita'.