A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 12/10/2012, 10:20

Jena Plissken ha scritto:Sono perfettamente d' accordo che così ad un primo impatto Brest sia una città più calorosa rispetto a Grodno a livello di considerazione per il turista o viaggiatore che sia , veniamo alle domande, premesso che viaggiare da soli in Bielorussia possa essere più dispendioso almeno a livello alberghiero , ad averci tempo comunque appartamenti super economici si trovano a poco. e che sicuramente a livello di divertimento meglio essere due o tre per far gruppo ( non di più ovvio ) , non ti è sembrato che viaggiando con e frequentando solo in prevalenza coachsurfers tu abbia avuto una visione del paese particolare ciò di un "certo" tipo di persone che non rappresentano la maggioranza del paese, oppure no ?.
Cosa ti aspettavi da Grodno e Brest le tue aspettative sono state deluse o erano come le immaginavi ? ;)


No jena, per quanto un appartamento può essere economico non potrà mai esserlo a tal punto da farlo preferire ad uno completamente gratis. Come ben sapevi avevo (ed ho) finanze molto limitate, Quando ci si sposta molto il cs è l'ideale, sia per i contatti sia per il risparmio. Diverso èse decido di rimanere più a lungo in una città, come ho fatto a maggio per lviv.
Sul divertimento ho risposto a cesk.
All'inizio del report ho subito ammesso che il CS comincia a starmi stretto, è vero, ma purtroppo per il tempo limitato ricadiamo nella problematica di cui sopra. Il giorno in cui avrò una padronanza di russo sufficiente e soprattutto un'autonomia economica maggiore, userò in maniera molto più limitata il CS.
Sulle aspettative se non ti dispiace ricadono nelle considerazioni finali e vorrei poi postarle tutte insieme :)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 12/10/2012, 10:22

cesk ha scritto:Visto il super ritardo del mio volo ho un paio di minuti (molti di più in realtà...) per risponderti... eh eh...
In realtà capisco molto bene lo spirito di couch e il tuo senso di rispetto nei confronti di chi ti ospita, anzi quando mi è capitato d'esser ospitato da amici e conoscenti in giro per l'Europa mi sono sempre comportato allo stesso modo. Proprio per questo però evito il più possibile soluzioni di questo tipo, a costo di spendere magari di più. Sul divertirsi da soli fortunatamente l'esperienza erasmus in solitaria mi ha aiutato non poco. Certo è sempre meglio esser in due o tre, ma a volte un viaggio in solitaria con annesse serate non mi dispiace affatto. Anche perchè poi qualcuno tra un gotto e l'altro lo si conosce sempre. Mitico uno yankee conosciuto a Leopoli nel 2011.... ma qui si va troppo off topic.


Ribadisco, poco budget, altrimenti avrei optato per un mix di entrambe le cose :)
Quanto all'erasmus.... :cry:
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 12/10/2012, 13:47

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:ma se hai oltre 400 viste al topic che ti lamenti?!?! :) ;)
Le critiche fanno parte del dibattito comunque. Vanno accettate.
E' normale che Jena e Calboni conoscano ogni spillo della bielorussia dopo varie visite e che si lascino andare agli amarcord.
La bielorussia e' sempre quella ( almeno non penso sia cambiata dallo scorso anno ultimo viaggio calboniano in loco )...sono le impressioni e la differenza di vedute la cosa importante...altrimenti otra non servirebbe e ci basterebbe comprare guide tursitiche... :D ;)


Non ho detto che non accetto le critiche, ho detto che ci sono SOLO quelle.
Una critica costruttiva mi spinge a scrivere, una critica fine a se stessa mi fa perdere la voglia.
Ti faccio un esempio: se uno mi critica il modo di scrivere, perché scrivo male, perché non approfondisco un determinato argomento, perché son prolisso, perché non si capisce ciò che scrivo mi sta bene, è costruttivo, denota interesse e mi spinge a scrivere. Ma se uno mi dice che i cessi son puliti quando io li ho trovati schifosi dove porta? se uno mi dice quel club è una figata mi son sempre divertito quando per me è stato il contrario, di nuovo, dove porta?
;)


Porta semplicemente ad uno scambio di opinioni...e a diverse vedute su uno stesso aspetto....
Secondo me discutere significa questo..
e chi legge se ne fara' una propria opinione anche...dopo aver sentito le varie campane...
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 12/10/2012, 14:06

Maxdivi ha scritto:Porta semplicemente ad uno scambio di opinioni...e a diverse vedute su uno stesso aspetto....
Secondo me discutere significa questo..
e chi legge se ne fara' una propria opinione anche...dopo aver sentito le varie campane...


Ma se per te un posto è "figo" e per me non lo è, dov'è la discussione?
Poi ripeto ancora una volta, ognuno scrive ciò che gli pare, ma al fine della motivazione personale a continuare il racconto, QUEL tipo di critiche non mi spingono a continuare. (in ogni caso, chesk e jena hanno già messo una pezza, quindi continuo ;))
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Maxdivi » 12/10/2012, 14:16

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Porta semplicemente ad uno scambio di opinioni...e a diverse vedute su uno stesso aspetto....
Secondo me discutere significa questo..
e chi legge se ne fara' una propria opinione anche...dopo aver sentito le varie campane...


Ma se per te un posto è "figo" e per me non lo è, dov'è la discussione?
Poi ripeto ancora una volta, ognuno scrive ciò che gli pare, ma al fine della motivazione personale a continuare il racconto, QUEL tipo di critiche non mi spingono a continuare. (in ogni caso, chesk e jena hanno già messo una pezza, quindi continuo ;))


Da me la pezza non l'avrai lo sai bene...tuttavia sono io ad averti chiesto di scrivere...guarda un po' il caso... :) ;)
Comunque dai, bando alle ciancie, aspetto il continuo!!!
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 15/10/2012, 12:31

giorno 8 - Si torna ad est: Pinsk

Quello che è successo in questa città è qualcosa che ad ora ancora faccio fatica a spiegarmi. Ma andiamo per ordine.
Ci svegliamo intorno alle 11, con tutta calma ci laviamo e mangiamo e poi discutiamo sul da farsi. Nella "passeggiata" dopo lavoro del giorno precedente avevo chiesto a nick di portarmi alla stazione per acquistare il biglietto per pinsk in modo tale da potermela prendere più comoda in questa giornata. Non faremo molto oggi, torniamo in centro per un'altra passeggiata e visito ancora la cattedrale di San Nicola di cui poi tornerò a parlarvene per un aneddoto di ritorno a minsk, ed il vicino giardino botanico.
Giovedì sera natasha mi aveva detto che internet è di default sulle schede MTS come la mia e che dovevo semplicemente configurare il telefono, cosicché oggi facciamo un salto al negozio della compagnia per chiedere informazioni. C'era una coda tipo mutua, col numerino e 6 diversi sportelli! Io prego di venire estratto dall'unica straordinaria bellezza presente, che poteva essere un motivo per fermarmi più a lungo in questa città, ma il caso non mi aiuta :D Scopro poi che natasha aveva detto una fesseria e che come per una qualunque scheda sim bisogna attivare l'opzione. Cosa che comunque faccio visto i costi irrisori. Mangiamo ancora qualcosa prima della partenza e poi nick mi accompagna alla stazione, il treno partiva alle 16:50 e sarebbe arrivato alle 20:40 a pinsk. Saluto e ringrazio per tutta la sua disponibilità mostrata in questi 3 giorni e salgo sul treno. Il viaggio passa con i passeggeri che facevano a gara a chi alzava di più il volume del proprio smartphone/laptop per ascoltare musica o guardare film. Sinceramente l'ho trovato un po' strano, data la normale cura che gli slavi hanno nel ripetto del silenzio, soprattutto altrui, non capivo questo atteggiamento, perché nessuno usava le cuffie? Mi pareva di essere su un treno italiano! Io decido di isolarmi invece e mi infilo le cuffie e mi guardo un film sul mio telefono.
Prima di partire per la bielorussia, avevo postato il mio itinerario nelle città che avrei visitato e, come ho scritto in un altro post, ho ricevuto diversi inviti (che alla fine purtroppo non riuscirò a soddisfare completamente :( ) praticamente, tolto un invito a vitebks, solo da minsk. Da minsk mi aveva scritto una ragazza di nome Darya che si rendeva disponibile per farmi da guida in qualunque posto avessi voluto visitare in questo paese. Inizialmente presi questo invito come un modo diverso di essere ospitali, non credevo parlasse sul serio. Poi dopo un po' di tempo, anche a causa della scarsità di CS in Pinsk, decisi di proporle di farmi da guida in questa città. La proposta era che avrei preso una camera in hotel e che ci saremmo incontrati il sabato e ci saremmo lasciati la domenica sera, in modo da avere il tempo di provare il club e visitare la città. Incredibilmente lei accetta! pensavo scherzasse, ma poi nei giorni seguenti abbiamo cominciato a parlare su skype e la proposta prendeva forma, perché ci stavamo organizzando realmente. Lei alla fine arriverà a pinsk molto prima di me e lascerà questa città 2 ore dopo di me...
La giornata non prometteva bene, faceva nuovamente freddo e si preparava alla pioggia. Arrivo a pinsk con una leggera pioggia e incontro subito darya che mi attendeva alla stazione, da quasi 4 ore! :shock: Ci dirigiamo a piedi verso l'hotel che si trovava a poco più di 15 minuti dalla lì.
Sempre prima di partire avevo preso alcune info su questa città. La scelta di visitarla nasce da un paio di ragioni, una riguarda il modo in cui ne ho scoperto l'esistenza :D E l'altra legata al mio spirito esploratore :)
Tornando un po' indietro nel tempo.
A maggio avevo in programma di visitare la bielorussia ma con un itinerario diverso che comprendeva anche polonia e ucraina, il viaggio come molti di voi sanno, è cambiato per diverse ragioni, ma nella pianificazione di questo, una tappa prevedeva di prendere il notturno da minsk a lviv e, dal momento che questa tratta era troppo lunga, avevo deciso di spezzarla a metà e, molto vicino al confine con l'ucraina, circa a metà del viaggio, l'ultima stazione bielorussa è luninez, a pochi km da essa, la città di un certo rilievo è pinsk. Non credo che pinsk sia stata visitata da molti italiani, anche le info che si trovano in rete sono comunque scarse, quindi, da esploratore, queste due ragioni mi hanno spinto a far tappa qui.
Cercando su internet sono venuto a conoscenza di uno stabile che contemporaneamente era club,hotel e ristorante, ovviamente sarà la mia base d'appoggio in questa città. Andre è il nome del complesso.
Arrivati all'hotel per prendere la camera ricevo 2 notizie, una buona e l'altra cattiva. La cattiva è che sulle camere c'è molta meno scelta di quanta offerta sul sito ufficiale e che il prezzo della camera è di quasi 400k rb a notte, la bella notizia è che ne potevamo usufruire per 24 ore, il che voleva dire che fino alle 21 del giorno dopo la camera era nostra :)
Si sale per cui in camera, tipico albergo soviet, un 3 stelle di tutto rispetto, ogni tanto qualche piccolo insetto sgattaiola sotto il battiscopa e le porte sono un po' consumate dal tempo, ma se non altro il posto è pulito ed accogliente, soprattutto il bagno!!!!
La fame ormai mi mordeva i polpacci, quindi chiedo a darya di fiondarci al più presto al ristorante che poi è il club stesso, lei si fa una doccia veloce (io mi do solo una sciacquata, ero già pronto da brest! :D) ci prepariamo e scendiamo al club. Con nostro grande disappunto scopriamo che c'è una festa privata, una matrimonio per la precisione e che il club avrebbe riaperto dopo le 23 e 30. Rassegnati torniamo in camera, anche perché fuori pioveva, erano circa le 22 e 30, avremmo solo dovuto far passare un ora. La impieghiamo per fare un po' di conoscenza. Darya è una ragazza molto particolare, in tutti i sensi. La prima particolarità, come ho già detto è l'aver accettato la mia proposta, poi lei non è bielorussa di origini, ma solo di nascita, suo padre è tedesco ma figlio di turchi e la madre è polacca. Si sono spostati in bielorussia prima della sua nascita, ma lei ha vissuto un po' in giro per l'europa, parla correntemente 7 lingue....
L'oretta passa e la mia fame ormai era atavica, scendiamo un altra volta e finalmente si può entrare!
Il locale è carino ed è l'unico club che io, e le persone che ho contattato, sappia, presente a pinsk. Ci sono poi alcuni bar e pub, ma un club vero è proprio è solo questo, il che fa si che qui si concentri tutta la "crème" di pinsk! :mrgreen:
Il locale è ampio ed ha una sola stanza, da un lato tutti i tavoli che fanno da ristorante, dall'altro il dj, il palco e la pista e tutto intorno i divanetti. Come tipologia mi piace, è molto curato, oserei dire "chic".
Cerchiamo subito un tavolo per mangiare, ma notiamo che sono ancora tutti occupati, c'era ancora gente che mangiava, chiediamo ad una cameriera che ci dice di aspettare 5 minuti, intanto la serata era già cominciata, il Dj metteva musica e la gente ballava. Dopo una decina di minuti la cameriera ci fa sedere ad un tavolo, proprio a bordo pista! Io ordino 3 piatti che fondamentalmente sono verdure preparate in modo diverso, non c'era molta fantasia vegetariana nel loro menu, un bicchiere di vino che penso fosse il peggior vino che abbia mai bevuto in vita mia! :D E poi prendiamo dell'acqua per entrambi. Darya non prende nulla da mangiare.
E' tutta particolare questa ragazza, ha tutta una serie di schemi mentali, probabilmente frutto dell'esperienza acquisita nella sua vita in giro per l'europa, in ogni caso facevo davvero fatica a comprendere il gesto fatto nei miei confronti.
Mangio la mia cena ad una spesa devo dire contenuta, poi ho voglia di buttarmi nella mischia e chiedo a Darya di seguirmi ma lei non vuole ballare...OMISSIS... Dopo un po' di insistenza riesco a portarla in pista, ma lei era visibilmente a disagio. Dice che per lei quella non era musica e che a lei piaceva ballare musica rock. Cosicché, passati 5 minuti lei si ferma, io ballo un po' da solo spostandomi tra la folla nel locale ...OMISSIS... La musica non era favolosa, a tratti mi annoiava anche. Si erano nel frattempo fatte circa le 2, Darya da forait e mi dice che torna su in camera, io resto un po' interdetto sul da farsi, ma alla fine decido di seguirla...OMISSIS...
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 15/10/2012, 12:32

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L'albergo/ristorante/club
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 15/10/2012, 16:07

Dimenticavo la cattedrale di san nicola a brest....

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San Nicholas cathedral
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda Jena Plissken » 15/10/2012, 17:39

Finalmente " per me " qualcosa di nuovo ora mi gusto Pinsk è da stamattina che non trovo il tempo di farlo poi commenterò :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda andre86 » 15/10/2012, 18:30

Andre...il mio posto. :lol: :lol: :lol:
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 16/10/2012, 16:52

Giorno 9 - La città delle barche.

Mi sveglia un fortissimo mal di testa intorno alle 7 e 30 del mattino, persino peggiore di quello avvertito a minsk il secondo giorno. Mi alzo cercando di non disturbare Darya ma noto che anche lei era sveglia. Nessuno di noi godeva di un ottima salute fisica in quel momento, avevamo preso parecchio freddo il giorno prima e probabilmente gli sbalzi di temperatura hanno contribuito non poco. Decidiamo così di scendere a far colazione, base che mi sarebbe servita per assumere il mio secondo analgesico. La colazione viene servita negli stessi locali del club ristorante. C'è scelta, ma non esagerata. Io avevo ancora molta fame dalla sera prima e cerco di mangiare il più possibile, per quanto il buffet potesse offrire. Rientriamo in camera e proviamo a riprender sonno, eravamo entrambi a pezzi. Non so darya, ma io, appena l'analgesico fa effetto, ritorno tra le braccia di morfeo che mi culla per una buona oretta. Verso le 11 ci alziamo definitivamente, doccia e vestizione per l'escursione. Il tempo era incerto, non pioveva ma c'era minaccia di pioggia e comunque tirava l'onnipresente brezza siberiana che ti gela le ossa. Usciamo dal hotel circa alle 12 e iniziamo l'escursione dalla passeggiata sul fiume Pina.
Al contrario di quanto riportato su wikipedia (che dovrò prima o poi correggere citando le fonti) Pinsk non è bagnata dal fiume pripyat, ma dal fiume pina, da cui prende anche il nome, infatti pinsk è una derivazione del nome pina. Più ad est di pinsk vi è poi la confluenza tra i due fiumi, ma pinsk viene bagnato solo da questo fiume. La passeggiata doveva esser una passeggiata romantica, ma, forse per il clima e il vento, io sinceramente non l'ho trovata poi così bella. Le acque del fiume sono marroni come quasi tutte le acque dei paesi del blocco sovietico e ci sono anche un po' di rifiuti galleggianti. Dalla sponda opposta ci sono anche delle spiagge da cui suppongo in estate ci possa essere un po' di relax, l'area sembra attrezzata. Risaliamo una volta raggiunto il molo e passiamo dal parco gorodskoi adiacente dove è stato eretto un monumento agli eroi slavi, prendiamo la via principale e passiamo di fianco alla chiesa francescana cattolica dove vivono dei monaci o monache, forse suore, non ricordo bene. Ci fermiamo a mangiare in un chioschetto e anche qui, io fame atavica e Darya prende solo un dolce. Cominciavo a capire come mai fosse così cagionevole di salute! :D Eppure proprio magrissima non è...
Pinsk ha diverse particolarità. Innanzitutto è la "capitale" della regione della Polesia, che la bielorussia condivide con l'ucraina, la quale conserva una certa originalità rispetto al resto del paese. In origine era una estesa regione paludosa formata principalmente dal fiume pripyat che ha dato una determinata caratteristica boschiva a questa regione ed è stato uno dei primi insediamenti del popolo slavo. Anche se può sembrare paradossale per un paese senza sbocchi sul mare, la principale economia di pinsk, dopo quella agricola che come spiegato nell'icipit del racconto è stata drasticamente ridotta a causa delle radiazioni, si basa sulla costruzione di navi e di barche che solcano i fiumi bielorussi. Si possono osservare barche o parti di esse sparse un po' ovunque qua e là in giro per il centro cittadino.
Proseguiamo ancora lungo la via principale che termina nell'onnipresente piazza lenina la quale al suo interno, o meglio, in un angolo, ingloba il vecchio collegio dei gesuiti ora trasformato nel'unico museo della polesia e, dalla parte opposta, attraversata la strada, una delle facoltà dell'università, non ricordo quale, ma ricordo la musica pseudo house pompata dagli altoparlanti all'esterno delle sue mura, una cosa stranissima, anche un altra facoltà un po' più piccola incontrata precedentemente lungo il tragitto era caratterizzata da questa musica. Darya mi spiega che ci sono delle elezioni in corso e che probabilmente era legato ad una specie di sponsorizzazione dell' "evento"!.
Ovviamente non potevamo esimerci dal visitare il museo che al suo interno ripercorre tutta la storia della regione, fino ai giorni nostri. Verso la fine della visita notiamo in un corridoio del museo tutta una serie di foto recenti della città di pinsk le quali ritraggono i monumenti/costruzioni più salienti della città. Ci rendiamo conto di aver visto già praticamente tutto, ci mancavano ancora un paio di chiese, di cui una, la più imponente, la chiesa di San teodoro, si trovava a circa 30 minuti di bus dal centro. Dal momento che erano da poco passate le 16 decidiamo di visitarle entrambe. Nel tragitto tra la stazione e l'hotel c'è un piccolo parco con delle costruzioni che sembrano ricordare una fortezza in miniatura, non siamo riusciti a comprendere che cosa rappresentassero, però alla vista non è male, scattiamo un paio di foto e poi saliamo sul bus che ci porta alla chiesa. Nel frattempo era uscito uno sprazzo di sole, ma l'aria continuava ad esser gelida. Scendiamo dal bus e camminaimo per circa 5 minuti. La costruzione è davvero imponente per una città così piccola (130k abitanti) ed è anticipata da un altissimo campanile che si erge nella parte frontale della chiesa.
Torniamo verso la fermata del bus, ma prima decidiamo, o meglio decido, di comprare qualcosa da mangiare al supermercato vicino, anche qualcosa per far colazione il giorno successivo e poi aspettiamo il bus che ci riporti in centro.
L'architettura di pinsk non è tipicamente sovietica ed anche le nuove costruzioni sono colorate e ricordano più la scandinavia che non un paese sovietico. Ci fermiamo allo stesso chiosco dell'andata perché darya aveva bisogno di un thé caldo, dopodichè rientriamo in hotel verso le 19 e 30. Io mi infilo subito a letto cercando di recuperare l'ipotermia causata dal vento gelido e provo a rilassarmi un po' prima di risistemare la mia roba e lasciare l'hotel.
A Minsk, Dopo aver realizzato che il treno delle 23 per grodno era pieno, nel mio primo giorno a grodno chiesi subito di recarmi in stazione per prenotare quello che sarebbe poi stato lo spostamento più importante, ovvero da pinsk a vitebsk. Per mia sfortuna i posti sul treno che avrei dovuto prenotare erano terminati. Il treno sarebbe passato da pinsk alle 23 e 30 e sarebbe arrivato alle 11 del giorno dopo, sfortunatamente son stato costretto a prendere un altro treno che, passando da minsk, passava da pinsk a mezzanotte e giungeva a vitebsk alle 14. Mi sarei dovuto sorbire 14 ore di viaggio!
Ci prepariamo e lasciamo l'hotel alle 21 precise. Avevamo deciso di dirigerci subito alla stazione e cercare un café lì vicino per mangiare prima di partire. Subito all'uscita dell'hotel notiamo un café in cui si stava svolgendo un altra festa di matrimonio. pareva che tutta pinsk avesse deciso di sposarsi in questo week end!
Le strade di pinsk sono pochissimo illuminate la sera, compresa la via principale, il che con il freddo e l'umidità danno un immagine dark da Londra di fine 800. Giungiamo nei pressi della stazione dove notiamo un ristorante, facciamo per entrare ma poi notiamo dei festoni all'esterno, darya decide di chiedere prima di entrare...Chiuso per festa privata, un altro matrimonio!! Andiamo per cui alla stazione che aveva un piccolo café dove Lei aveva trascorso la maggior parte del tempo mentre aspettava me il giorno prima, ci avviciniamo e...Non è possibile, Un altro matrimonio!!! Darya stava sbottando! :D Io ero tra il divertito e il preoccupato. Decidiamo di lasciare i bagagli al deposito che avrebbe chiuso per la notte alle 23 e 30. Giusto in tempo per prendere il treno ;)
Erano le 22 passate e decidiamo di tornare spediti verso il centro per trovare uno straccio di posto dove mangiare qualcosa, passiamo davanti ad una specie di bar/casinò, che avava davvero una brutta immagine, Darya non si sente a suo agio. Mi racconta che in città piccole la gente è spesso chiusa ed ostile verso chi non è del posto, non importa se straniero o meno. Personalmente non ho avvertito questa ostilità, ma come per grodno un po' di freddezza si sentiva. Fatto sta che, sarà l'ora, l'ambientazione dark, il posto un po' tetro, Darya era riuscita a trasmettermi un po' di insicurezza e non mi sentivo più a mio agio. Proseguiamo verso il centro e passiamo davanti ad un bar, vi giuro ho letto il nome ma non riesco a ricordarlo ora :( ed un chiosco che però scopriamo vendere solo alcolici e qualche snack confezionato, ripassiamo dal bar e darya esordisce dicendo che se ci fosse stata un altra festa di matrimonio si sarebbe incazzata sul serio! :lol: Per nostra fortuna era una serata normale. C sediamo su delle panche/divanetti molto spartani, come un po' tutto il locale. Da una parte c'era il bancone e i posti a sedere ed in un'altra stanza non troppo grande un po' di musica con gente che ballava. Qualche bella ragazza andava a e veniva di tanto in tanto, sembra che anche di domenica sera ci fosse un discreto movimento in questa città, chissà se il club andre lavorava stanotte...
Io prendo una specie di strudel salato e darya solo un thé! :shock: ma possibile che campasse solo D'arya?! :mrgreen:
Finiamo in fretta la nostra "cena" quando ci accorgiamo che erano le 23 e 15! Corriamo quasi verso la stazione per recuperare i bagagli e qui ci scontriamo con l'intransigenza di stampo sovietico. La tipa che lavorava nel deposito stava chiudendo esattamente davanti a noi, puntualissima alle 23 e 30! Noi chiediamo gentilmente di darci i nostri bagagli, in fondo siamo arrivati all'ora di chiusura, ma poi soprattuto era lì, davanti a noi che stava chiudendo, Niente da fare! irremovibile, non ha voluto sentire ragioni!! Io stavo ridendo, non volevo crederci che stava succedendo davvero, una cosa per noi italiani incomprensibile, la seguiamo in stazione dove avrebbe lasciato le chiavi in custodia alla milizia. Andiamo al box e chiediamo assistenza. Aspettiamo quasi 10 minuti, dopodiché un poliziotto esce con le chiavi e ci fa segno di seguirli. Per fortuna non in carcere! :lol:
Ci apre lui e ci fa prendere i nostri bagagli. Da non crederci!
Insomma, tutto è bene ciò che finisce bene :)
Nel frattempo il mio treno era già fermo in stazione, darya mi accompagna alla mia carrozza, la saluto molto affettuosamente e la ringrazio sentitamente per ciò che aveva fatto per me, io ancora oggi non mi spiego tanta disponibilità, lei avrebbe dovuto attendere ancora un paio d'ore il suo treno, poverina...
Salgo sul treno e mi dirigo al mio posto...E ci trovo un tipo che dorme! Bhò, torno indietro e cerco di spiegare alla babuchka che il mio posto era occupato. Sui treni dell'est, la babuchka ritira il tuo biglietto appena sali, o poco dopo esser salito, per poi riconsegnartelo prima di scendere, in questo caso l'aveva ritirato prima che io giungessi al mio posto e quindi non ho potuto controllare quale fosse il mio dopo aver scoperto che qualcuno già dormiva su quello che cercavo. La babuchka guarda un po' i bilgietti ma ovviamente non c'è il mio nome sopra, mi spara un numero, riparto e ci trovo un altro tipo! Ecchccazzo! :D Torno un altra volta indietro, la babuchka era visibilmente spazinetita, dopodiché un signore gentile mi fa segno di aspettare, parla lui con la tipa e poi mi porta ad un posto libero. Alleluja! Avevo un po'sto per passare la lunga notte che mi avrebbe portato a nord est alla volta di vitebks! :)
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 16/10/2012, 16:56

DSC02189.JPG
vista dall'hotel sul fiume Pina e la sua passeggiata
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Il monumento agli eroi slavi
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scorcio di architettura moderna a pinsk
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Pinsk..E le barche
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Il museo della polesia
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Il museo della polesia
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 16/10/2012, 16:59

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Piazza lenina
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La mini fortezza
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La chiesa di san teodoro
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Mappa di pinsk per turisti...Per turisti!!!
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 16/10/2012, 17:35

Su google maps sono riuscito a trovare la foto dell'ultimo bar in cui ho cenato:

http://www.panoramio.com/photo/48111882

Purtroppo non si legge il nome :(
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 17/10/2012, 13:29

Ovviamente, come anche per Jena, la parte su Pinsk mi ha interessato molto. Anche perchè praticamente è il mio "buco nero" in Bielorussia non avendoci mai messo piede.
Pinsk è la città natale del grande scrittore - viaggiatore Ryszard Kapuscinski che nacque appunto lì quando ancora la zona era Polonia. Ci sono richiami in città a riguardo?
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Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 17/10/2012, 13:59

geom.Calboni ha scritto:Pinsk è la città natale del grande scrittore - viaggiatore Ryszard Kapuscinski che nacque appunto lì quando ancora la zona era Polonia. Ci sono richiami in città a riguardo?


Oddio geometra, mi cogli impreparato :oops:
Se ci sono non sono così evidenti, perché io non l'ho notato, magari Darya me ne ha pure parlato ma devo essermelo perso :(
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda geom.Calboni » 17/10/2012, 15:37

flyingsoul ha scritto:Se ci sono non sono così evidenti, perché io non l'ho notato, magari Darya me ne ha pure parlato ma devo essermelo perso :(

Più che altro mi riferivo a qualche statua o targa in giro o magari ad un museo o ad una casa natale come quelli di Chagall a Vitebsk o Stalin a Gori 8-) ma può darsi non ci sia proprio niente. In fondo Kapuscinski non era un artista nel significato del termine ed è comunque morto di recente. E magari in Bielorussia lo conoscono in pochi.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 17/10/2012, 15:49

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Se ci sono non sono così evidenti, perché io non l'ho notato, magari Darya me ne ha pure parlato ma devo essermelo perso :(

Più che altro mi riferivo a qualche statua o targa in giro o magari ad un museo o ad una casa natale come quelli di Chagall a Vitebsk o Stalin a Gori 8-) ma può darsi non ci sia proprio niente. In fondo Kapuscinski non era un artista nel significato del termine ed è comunque morto di recente. E magari in Bielorussia lo conoscono in pochi.


Certo che no, magari la sua casa c'è ma non è per nulla "sponsorizzata". Chagall a vitebks lo trovi ad ogni angolo! :D
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 18/10/2012, 14:27

Giorno 10 - Vitebks

Fermo ormai da più di 20 minuti in stazione decido di alzarmi definitivamente, erano le 9 e mezza circa. Faccio colazione con ciò che avevo acquistato il giorno prima a pinsk nel supermercato. Il treno sembra partire, ma poi si ferma, passano altri 10 minuti e torna indietro, altri 15 minuti e fa altri 200 metri avanti e poi si riferma. Cercavo di capire cosa stesse succedendo. Il mio intestino mi chiedeva un bagno, ma come ben sapete alla stazione i bagni sono chiusi, sempre che sarei riuscito ad usarli visto le condizioni igieniche. Il viaggio sarebbe durato almeno altre 4 ore e io non potevo aspettare così tanto. Mi dirigo dalla babuchka per cercare di capire quando saremmo ripartiti per poter usare il bagno, lei mi fa vedere con la tabella le 11:25! :shock: A quesl punto decido di scendere dal treno e dirigermi in stazione e qui scopro che eravamo fermi a orsha.
Il treno che ho preso sarebbe proseguito per la russia con destinazione murmansk e ad orsha venivano separati i vagoni e agganciati altri ecco il motivo di tanta attesa in questa stazione e le 3 ore in più rispetto all'altro treno che avrei dovuto prendere inizialmente.
Mi dirigo sotto la pioggia alla stazione in cerca del bagno e con immenso piacere scopro che ci sono le turche! Effettuato il download, mi dirigo al bar per prendere qualcos'altro da mangiare, prendo 2 tramezzini al formaggio, li "assaporo" con calma e poi torno sul treno.
Arrivo puntuale alle 14 a vitebks sotto una pioggia scrosciante, temperatura intorno ai 10 gradi.
A vitebks avevo ricevuto un invito di Natasha la quale però lavorava fino alle 17, per cui avevo più di tre ore da impiegare in qualche modo. Lascio i bagagli al deposito e mi avventuro sotto la pioggia. Faccio un giro veloce in centro perché con la pioggia e il freddo mi riusciva difficile godere della passeggiata, ma ciò che vedevo mi piacevo molto. Vitebks è una bella città. Quando la pioggia aumenta sensibilmente decido di fermarmi un attimo sotto le colonne del teatro e osservo 3 ragazze parlare tra loro, poi una di queste si rivolge a me in russo. La interrompo immediatamente dicendole che non parlo russo ma poi comprendo dalla situazione che una delle 3 ragazze aveva una cartina della città e presumibilmente era una turista. In pratica scopro che questa ragazza è portoghese e stava cercando la casa di chagall, ci mettiamo in cerchio intorno alla cartina e col mio povero russo cerco di fare da tramite per spiegare dove fosse la casa alla turista portoghese. Una volta compreso, visto che era nella stessa direzione della stazione decido di accompagnarla per un pezzo, salutiamo le due gentili ragazze locali e ci avviamo sotto la pioggia. Ci separiamo poi alla stazione, io vado a recuperare i bagagli e attendo natasha che sarebbe passata a prendermi dopo lavoro. Attendo circa 15 minuti e mi arriva il sms di natasha, era dietro di me!
La pioggia fuori imperversava costantemente con la stessa forza, ci rifugiamo sotto la pensilina insieme ad una cinquantina di persone, tutti schiacciati uno contro l'altro. Aspettavamo un tram, ma passa prima una mashrutka che prendiamo al volo, al costo di 3k rb. Giungiamo alla fermata intorno le 18, il percorso dalla fermata a casa sue è tortuoso e buio, considerando che pioveva e avevo i bagagli è stata davvero una gincana! mi ha ricordato il secondo giorno a kishinau...
Natasha vive con sua figlia sasha di 11 anni, una ragazza alta quasi come me! Natasha parla un pessimo inglese e la figlia studia tedesco, quindi la comunicazione è zoppicante, sasha è molto curiosa e desiderosa di parlare, ma purtroppo io capisco meno della metà delle cose che dice :( Natasha aveva invitato un suo amico (intimo a quanto mi dice) per cenare con noi, il suo inglese è leggermente migliore di quello di natasha per cui riusciamo ad instaurare una discussione. Lei prepara la cena mentre io nel frattempo mi faccio una doccia che servirà anche a recuperare un po' di calore, per l'umidità e il freddo accumulati nelle 4 ore precedenti. Ceniamo insieme e facciamo conoscenza. Natasha fa "l'economista" che insieme al "softwarista" sono le attività meglio retribuite in bielorussia, in realtà lei è un medico, ma ha cambiato lavoro perché non le bastavano i soldi con una figlia da crescere...Pazzesco.
Si fanno le 23 circa siamo tutti stanchi per cui decidiamo di andare a letto, anche in questo caso, in una stanza tutta mia.
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Re: A spasso in mezzo all'europa: Bielorussia

Messaggioda flyingsoul » 18/10/2012, 14:28

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La stazione di Orsha
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