Shalom Israele

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Shalom Israele

Messaggioda randagia » 21/04/2010, 0:05

Hanno l'ospedale con il miglior reparto di traumatologia al mondo: un sacco di occasioni per fare esperienza. Hanno uno dei migliori eserciti al mondo, forse per alleviare il lavoro del reparto di traumatologia, o forse proprio per dargli modo di fare esperienza. Hanno un gran rispetto per la propria moglie: "prova tu, a non andare a buttare l'immondizia quando a chiedertelo è una donna che sa maneggiare un M16". Tre anni di servizio militare per gli uomini, uno sconto a soli due anni per le donne. Hanno una storia talmente complessa, che, non lo ammetteresti mai, non è che hai proprio capito come sia andata, non sai chi ha torto, chi ha ragione. E forse non c'è né un torto, né una ragione. Qui la storia del Gesù o Barabba è ancora vera: io ti rapisco un soldato, se lo vuoi vedere vivo, lasciane fuori un paio dei miei. E bravo, ma quel paio di tuoi quanti morti possono fare? Forse molti più di quel solo soldato. E allora sai cosa? Magari quel ragazzino in tuta verde, con la sua faccia spaventata, preferisce la propria morte a quella di un numero superiore di persone, magari civili. E non sai se è lui che ragiona così o se in tre anni gli hanno insegnato a pensare così, senza che se ne accorgesse. Dici che scopre la consapevolezza che morire per gli altri non è un atto di coraggio, ma di necessità? Dici che diventa fatalista per forza? Sai quando dici "Pa' dai, comprami la moto... tanto se deve succedere succede, posso uscire di casa e mi cade una tegola in testa e fine". Forse, solo che dice bomba invece di tegola.
In TV vedi solo rivolte, bombe e scene che preferiresti non vedere. Qui vedi gente entusiasta del proprio paese, che tenta di farti vedere che oltre rivolte e bombe c'è altro. E ci riesce, ma solo in parte.
Shalom, Israele.

Randagia, dopo una gita a Gerusalemme con quel mito di Ophir come guida (ophir@duna.co.il)
Il mondo è un libro e chi non viaggia legge solo la prima pagina.
randagia
Ho appena iniziato il mio viaggio

Re: Shalom Israele

Messaggioda tomosalli » 21/04/2010, 9:04

chi è Ophir?
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda randagia » 21/04/2010, 10:01

tomosalli ha scritto:chi è Ophir?

E' il ragazzo che per un giorno ci ha portati in giro per Gerusalemme, una città dove la bibbia è in versione Live. Una guida, che ci ha fatto veramente apprezzare il posto. Vi ho messo l'email perchè ho pensato che magari potrebbe essere utile.
Per me la bellezza di un posto dipende anche tanto da con chi lo visiti....
Ma ammettiamolo, gli Israeliano stravedono per il loro paese, alla faccia dell'obiettività. Figurati che hanno definito "fantastica montagna, da cui si vede un panorama mozzafiato" quella che nient'altro è se non una discarica strapiena e dismessa che adatteranno a parco ;)
randagia

Messaggioda radaulpa » 21/04/2010, 11:01

randagia ha scritto:Per me la bellezza di un posto dipende anche tanto da con chi lo visiti....
Ma ammettiamolo, gli Israeliano stravedono per il loro paese, alla faccia dell'obiettività. Figurati che hanno definito "fantastica montagna, da cui si vede un panorama mozzafiato" quella che nient'altro è se non una discarica strapiena e dismessa che adatteranno a parco ;)

bhè si vede che loro lo vedono con quegli occhi. Gli stessi occhi che gli fanno vedere quello che hai scritto prima ;)
radaulpa
Sono a 1500 Km

Messaggioda palaz » 21/04/2010, 17:59

Intanto segnalo un'altra esperienza di viaggio scritta a suo tempo da Fedea: viewtopic.php?f=5&t=482&hilit=palestina.

Evidentemente la realtà è più variegata di quanto non lascia intendere randagia. Vivaddio

randagia ha scritto: Hanno uno dei migliori eserciti al mondo, forse per alleviare il lavoro del reparto di traumatologia

Alleviare il lavoro degli ortopedici creando altrettanti innumerevoli "storpi" :?:

In TV vedi solo rivolte, bombe e scene che preferiresti non vedere. Qui vedi gente entusiasta del proprio paese, che tenta di farti vedere che oltre rivolte e bombe c'è altro. E ci riesce, ma solo in parte.

Anche "di là" in Palestina vorrebbero essere entusiasti del proprio paese. Ad avercene uno.

L'unica strada percorribile è quella di due popoli due stati, senza prevaricazioni.
Se non abbattiamo tuttii muri, e non solo mentali (http://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_d ... israeliana) non andremo lontano.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 21/04/2010, 18:48

palaz ha scritto:Intanto segnalo un'altra esperienza di viaggio scritta a suo tempo da Fedea: viewtopic.php?f=5&t=482&hilit=palestina.

Evidentemente la realtà è più variegata di quanto non lascia intendere randagia. Vivaddio

randagia ha scritto: Hanno uno dei migliori eserciti al mondo, forse per alleviare il lavoro del reparto di traumatologia

Alleviare il lavoro degli ortopedici creando altrettanti innumerevoli "storpi" :?:

Anche "di là" in Palestina vorrebbero essere entusiasti del proprio paese. Ad avercene uno.

L'unica strada percorribile è quella di due popoli due stati, senza prevaricazioni.
Se non abbattiamo tuttii muri, e non solo mentali (http://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_d ... israeliana) non andremo lontano.

quoto
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vilmer7 » 22/04/2010, 15:58

guarda, israele e gerusalemme sono senz'altro uno dei posti più emozionanti del mondo, si respira un'aria unica, nel bene e nel male,
ma vedere quei ragazzi e soprattutto ragazze con un mitra a tracolla più grande di loro e il sorriso e l'entusiamo sul volto, anche se chissà da che altro scaturivano quei sorrisi....a me ha sconvolto!

la vita quotidiana intrecciata così fortemente e normalmente ad una situazione di paura e pericolo costante è una cosa che non si può vedere e giustificare, in alcun modo!
anche se è vero che a tutto si fa l'abitudine, e forse noi "turisti" stando pochi giorni là non siamo riusciti ad arrivare a dimenticarcene, ma non riesco ad immaginare di poter fare l'abitudine ad una situazione così...

nemmeno brando/kurt fece l'abitudine all'orrore

indipendentemente dalle ragioni o dai torti, che secondo mio modesto parere stanno da entrambe le parti, non è pensabile una pace che nasce dall'odio, e una soluzione "giusta" da trovare...purtroppo la vedo molto dura :(
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda randagia » 22/04/2010, 22:37

palaz ha scritto:Intanto segnalo un'altra esperienza di viaggio scritta a suo tempo da Fedea: viewtopic.php?f=5&t=482&hilit=palestina.

Letto. Un thread di tutt'altro spessore: impressioni ed emozioni che la gita di un giorno non riesce a farti provare. Infatti Fedea parla di "causa" che sente sua, e cio' e' bellissimo.
palaz ha scritto:Alleviare il lavoro degli ortopedici creando altrettanti innumerevoli "storpi" :?:

Beh veramente pensavo più ad uno "sterminarli" del tutto...
palaz ha scritto:Anche "di là" in Palestina vorrebbero essere entusiasti del proprio paese. Ad avercene uno.

quoto.

vilmer7 ha scritto:guarda, israele e gerusalemme sono senz'altro uno dei posti più emozionanti del mondo, si respira un'aria unica, nel bene e nel male, ma vedere quei ragazzi e soprattutto ragazze con un mitra a tracolla più grande di loro e il sorriso e l'entusiamo sul volto, anche se chissà da che altro scaturivano quei sorrisi....a me ha sconvolto!

infatti, chissà da che scaturivano quei sorrisi... non erano sul volto di tutti, in alcuni vedevi altro.. forse paura... forse altro...

Randagia, che non pretende di capire un mondo in un giorno
randagia

Messaggioda andrea » 23/04/2010, 10:38

Segnalo pure la mia esperienza: :-)
http://www.on-the-road-again.it/asia/46 ... rte-2.html

Ci sono pure la parte 1 e 3 per chi fosse interessato al prima e al dopo!

Ciao
Andrea
andrea

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO