Altro viaggio, altro tr: Kiev

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Altro viaggio, altro tr: Kiev

Messaggioda darietto » 03/06/2010, 13:54

Breve break per un weekend di fine maggio a Kiev
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Re: Altro viaggio, altro tr: Kiev

Messaggioda cametauval » 03/06/2010, 14:52

foto splendide :!: :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 03/06/2010, 16:36

Grazie! :D
La città è davvero bella, sicuramente la migliore ad est di Trieste che abbia mai visto (San Pietroburgo esclusa)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 03/06/2010, 18:53

darietto ha scritto:Grazie! :D
La città è davvero bella, sicuramente la migliore ad est di Trieste che abbia mai visto (San Pietroburgo esclusa)

veramente? non l'avrei pensato. Mi toccherà farci un giro, prima o poi ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 04/06/2010, 8:30

sì, è vero, Kiev è molto sottovalutata a livello turistico. Ci sono molte cose da vedere ed il buon Dario ha dato un'idea generale di molte attrazioni.

Però ad est di Trieste ce ne sono di moooolto meglio, tipo Tol'iatti e Chelyabinsk.... quelle sì che sono belle città!! :lol:
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda darietto » 04/06/2010, 10:32

Breve guida turistica. In due giorni con tempi mooooolto larghi si può fare il seguente giro

1) sveglia, giro a piedi per il centro, parco shevchenko, chiese principali, porta dorata, vie pedonali ditro la chiesa di Sant'Andrea, zona del lungofiume e museo di Chernobyl. Tempo 4 ore (è il classico giro dei Kiev walking tour)

2) Metro fino ad Arsenalna, visita del bellissimo complesso monastico del Lavra e del parco della vittoria (tempo un 2,5/3 ore per il monastero, poco per il parco)
A proposito del Lavra, tutte e dico tutte le ragazze indossavano il velo, non ho capito se fosse obbligatorio. In ogi caso è consigliato

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 04/06/2010, 11:09

secondo la tradizione ortodossa, è obbligatorio coprirsi il capo dentro alle chiese per le donne.

nella sezione dedicata, attendiamo un po' di resoconti sulla night-life... 8-)
tomosalli

Messaggioda Leia74 » 04/06/2010, 12:36

Quindi per la visita bastano due giorni?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 04/06/2010, 12:53

Leia74 ha scritto:Quindi per la visita bastano due giorni?

Si, decisamente si. E pensa che non abbiamo nemmeno forzato i tempi. Tieni conto di questi tempi:
Il giro a piedi degli esterni lo puoi fare in un paio di ore, che raddoppiano vedendo gli interni delle chiese ed i musei anessi. Poi mettici acora un'oretta per vedere il museo di Chernobyl e tempo variabile da 10 minuti a diverse ore se vuoi vedere le bancarelle della via pedonale (ma sono comunque tutte uguali, non valgono la pena).
Il secondo giorno calcola una mezz'ora per vedere stadio e palazzo presidenziale, un tre ore per il complesso monastico (che è davvero splendido) ed una mezz'ora (un'ora al massimo calcolando anche i trasferimenti) per vedere la collina con la statua della Madre Russia e la mostra annessa.

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda tomosalli » 04/06/2010, 13:59

beh però ci sono anche: il Krashatik garden, quello con il grande arco dell'amicizia, il park Slavi, il giardino botanico vicino all'università, il lungo fiume con il trenino funicolare, l'isola Trukhanov, il museo nazionale d'arte, casa museo di Bulgakov (quello del Maestro e Margherita), il museo d'rte occidentale ed orientale ed il museo etnografico nel villaggio di Pirogovo (poco fuori città) ed altri 3 o 4 musei interesanti.
E gli stadi? L'Olimpiski ed il mitico stadio della Dynàmo Kiev, intitolato al "colonello" Lobanovsky, dentro al Mariinski park :)

Volendo vedere tutto, due giorni son pochi...
tomosalli

Messaggioda Leia74 » 04/06/2010, 15:47

Beh vedere tutto non e' mai possibile, ma se i tempi detti da Dario sono lenti allora si puo' anche aggiungere qualcosa di quello che dice Tomosalli. Per fortuna noi non saremmo interessati agli stadi :D
Le mie foto:

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 04/06/2010, 16:25

Leia74 ha scritto: Per fortuna

perchè per fortuna? :shock:

gli stadi sono un esempio di architettura contemporanea... ce ne sono dei molto belli sia per stile di progettazione, sia per storia, sia per location... quello dell Dynamo a Kiev è dentro uno dei più bei parchi in città :)
tomosalli

Messaggioda Leia74 » 04/06/2010, 20:36

tomosalli ha scritto:
Leia74 ha scritto: Per fortuna

perchè per fortuna? :shock:

gli stadi sono un esempio di architettura contemporanea... ce ne sono dei molto belli sia per stile di progettazione, sia per storia, sia per location... quello dell Dynamo a Kiev è dentro uno dei più bei parchi in città :)

Era inteso come "cosi' non abbiamo anche quello da vedere e ci basta meno tempo" :lol:
Un po' non sono interessatissima all'architettura contemporanea (ma dopo Berlino ho iniziato a ricredermi...) e un po' mi ispira poco questo "tributo" (inteso come tempo speso per andarci etc) al gioco del calcio che personalmente non mi interessa molto.
Diciamo che se vado a vedere lo stadio e' perche' e' davvero MOLTO famoso o MOLTO particolare come architettura. Se no preferisco altri tipi di monumenti. Del resto come dicevo prima, non si puo' vedere tutto... :-)
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 04/06/2010, 21:00

Immagine

Lo stadio...

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leia74 » 04/06/2010, 23:47

Proprio bello bello non lo definirei... :lol:
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda tomosalli » 05/06/2010, 9:52

è l'ingresso, tipico neoclassico "sovietico", quasi tutti gli stadi in ex Unione Sovietica hanno un ingresso colonnato simile.

La Dynàmo è comunque, anche se non piace il calcio, parte della storia della città di Kiev e dell'Unione Sovietica.
Nasce come squadra della polizia dei servizi segreti, il Ceka, antenata del Kgb.
È la squadra più titolata dell'Urss, l'unica sovietica ad aver mai vinto una coppa europea grazie ai metodi innovativi del suo storico allenatore negli anni '70 Valeri Lobanovski, poi ct della nazionale Urss per molti anni; un mito in città ed in Urss.

Durante la 2° guerra mondiale i tedeschi che occupavano Kiev vennero a sapere che tra i prigionieri di guerra c'erano molti giocatori della Dynamo e decisero di organizzare una partita per dimostrare la loro superiorità anche nel football (vedi film Fuga per la Vittoria). Gli ukraini, sapevano di dover perdere per non rischiare la vita, ma vollero vincere, vinsero 3-1 e furono fucilati...
tomosalli

Messaggioda geom.Calboni » 07/06/2010, 11:44

Kijev purtroppo la conosco poco avendola visitata in condizioni meteorologiche semi proibitive 8-) con Jena, Marxim e Brunello ma di sicuro è una città bella e con molte cose da visitare. In due giorni però credo non si riesca a gustarla tutta al meglio... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 07/06/2010, 12:25

geom.Calboni ha scritto:In due giorni però credo non si riesca a gustarla tutta al meglio... ;)

due giorni sono pochi io l' ho vista sia di inverno che d' estate due città " diverse " poi come sapete sono per i viaggi lenti, inutile correre ed affannarsi specie se vuoi fare anche nightlife ,
meglio perdere anche un po' di tempo nei parchi , in periferia o seduti davanti ad una birra o un caffè all' aperto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 07/06/2010, 12:42

Jena Plissken ha scritto:inutile correre ed affannarsi specie se vuoi fare anche nightlife ,
meglio perdere anche un po' di tempo nei parchi , in periferia o seduti davanti ad una birra o un caffè all' aperto ;)

Nel mio caso la nightlife non interessa, e non sono capace di stare ferma in un caffe' all'aperto manco le domeniche a casa mia, figurati in viaggio!! Comunque mi piacerebbe fare un weekend esplorativo in vista di un viaggio in moto che passerebbe anche per Kiev, ma durante il quale non ci fermeremmo a visitarla bene. Siamo per "le grandi citta' le vediamo andandoci in aereo, durante i giri in moto si vedono le citta' minori" :-P
Le mie foto:

Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda darietto » 07/06/2010, 13:24

Jena Plissken ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:In due giorni però credo non si riesca a gustarla tutta al meglio... ;)

due giorni sono pochi io l' ho vista sia di inverno che d' estate due città " diverse " poi come sapete sono per i viaggi lenti, inutile correre ed affannarsi specie se vuoi fare anche nightlife ,

Io non son d'accordo. Due giorni sono più che abbastanza per vedere Kiev. A meno di fermarsi a parlare con ogni Ucraino (cit. di uno dei miei 2 compagni di viaggio) non vedo davvero cosa ci sia da vedere per riempire tre giorni.
E fate conto che noi non siamo mai usciti prima delle undici e mezza ed abbiam girato davvero con calma. Se si va solo per visitarla un giorno e mezzo massimo sono abbastanza. Poi, per carità, ognuno viaggia come preferisce ma tre giorni mi sembrano davvero troppi. ;) A meno di andare anche a Chernobyl.
Parchi? fatti i più importanti (ci siamo anche beccati dei patetici spettacolini tradizionali). Birra? no way, è illegale bere per strada. E di bar nemmeno l'ombra se non al chiuso e con solo turisti.
Ah, il primo giorno ci siamo pure sparati quasi due ore di giro in periferia, abbiam preso la prima marshrutka a caso e ci siam fatti portare al capolinea. :lol:

darietto
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO