Pagina 1 di 1

Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 08/01/2012, 2:17
da robbè
la mia migliore amica lavora ad Abu Dhabi, ero già stata a trovarla 3 anni fa. Quest'anno non avevo in programma una trasferta, ma poi preso da un attacco di psicosi acuta ho comprato un biglietto e sono andata.
Che dire?... il biglietto diciamola tutta non costa poco, vale la pena andare? non so...dipende da voi, dai vostri interessi. Io sono stata benissimo, ma per me c'è un discorso affettivo e poi l'alloggio è aggratisse.
Comunque nella mia esperienza vi dico che nel periodo natalizio c'erano 25 gradi e sempre sole...che goduria! la spiaggia è bella, divisa tra uomini e famiglie ovvero in una l'ingresso è riservato ai soli uomini (ma anche alla donne se vogliono) mentre l'altra è per le sole donne o le coppie. L'ingresso alla prima costa 2 euro, mentre 3 euro in quella degli uomini. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio ( ma non appiccicate come da noi) ed il costo è di 10 euro per due sdraio ed un ombrellone. Comunque non è obbligatorio, c'è un grande pezzo di spiaggia dove vi potrete accampare agratisse (pagando solo l'ingresso) ed anche il prato. Inoltre vi sono docce, bagni e spogliatoi (tutti pulitissimi) possibilità di praticare numerosi sport d'acqua, tanti bar carini (non servono alcolici) e aree giochi per i bambini.
La corniche è il lungo mare, è molto carino passeggiare su questa lunga strada che costeggia il mare e la spiaggia. Noi abbiamo noleggiato le bici e ci siao divertiti molto (peccato per lo smog).
A differenza del passato in città hanno introdotto un sistema di trasporto urbano (autobus) ma non ne ho mai usufruito, i taxi sono comunque molto economici.Possibile noleggiare l'auto (ma serve la patente internazionale).ma vuoi mettere la soddisfazione di fare un pieno con 10 euro :shock: :shock: :shock:
La passione dei locali sembra essere gironzolare per i mall, ce ne sono diversi...il più famoso è il marina mall....moooolto grande, pieno di negozi e bar, una pista di pattinaggio su ghiaccio e prossimamente una pista da sci.
Ma ce ne sono altri...Abu Dhabi mall, mushriff mall, al wahada mall, Khalidia mall....
L'alternativa ai centri commerciali sono le strade del centro, in mezzo ai grattacieli, dove sembra di vivere una città dal sapore diverso. Queste zone sono spesso snobbate dai turisti, mentre a me sono piaciute... Ci sono tutta una serie di negozietti gestiti da pakistani o indiani, dove troverete di tutto a prezzi irrisori rispetto a quelli dei mall.
Imperdibile la moschea, a me è piaciuta tantissimo...ma è la prima ed unica che io abbia visitato quindi non ho margini di paragone.

to be continued....

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 08/01/2012, 4:33
da Jena Plissken
interessante finalmente qualcosa di nuovo :)

la moschea è quella enorme tutta bianca con cupoloni e 4minareti che ho visto in alcune foto?
trattasi credo di una moschea molto moderna ma dalle foto sembra spettacolare, le moschee moderne che ho visitato non mi hanno impressionato molto ma ci potrebbe essere sempre qualche eccezione
anche se per me le ! " moschee " prefertite sono sono a Istanbul !! ;)

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 08/01/2012, 13:23
da robbè
Jena Plissken ha scritto:la moschea è quella enorme tutta bianca con cupoloni e 4minareti che ho visto in alcune foto?


Si è quella!, a me è piaciuta....ma non avendo altre esperienze sono poco attendibile...infatti al mio quasi-marito (che ne ha viste altre) non è piaciuta!

Chiedo scusa per lo stile sterile, il mio non vuole essere proprio un racconto di viaggio, ma più una raccolta di info che potrebbero far comodo a qualcuno!

Tornando a noi...

Una delle "attrazioni" da visitare è l'emirates palace, albergo a 7 stelle se non sbaglio.... da fuori è molto bello, dentro a me non piace molto...c'è uno sfarzo pazzesco, esagerato...tutto quell'oro e quel marmo... troppo troppo eccessivo a me no piace, ma comunque va visto!

L'heritage village a me sembra una cagata pazzesca.... sarebbe la ricostruzione della vita locale di un tempo...ma alla fine c'è giusto due bancarelle e un cammello con cui potersi fare le foto :? :?
yas island, è la nuova attrattiva.... collegata ad Abu Dhabi da un ponte, vi sorgono alberghi lussuosi, circuito di formula una (bellissimo, specie di sera con quel gioco di colori fenomenale!!!!) e ferrari world, in quest'ultimo non ci sono stata perchè mi hanno detto che non spiega nulla...non essendo io una grande appassionata di ferrari ho preferito risparmiare questi 50 euri di ingresso!
Sempre su Yas Island c'è quella che dovrebbe essere una delle più belle spiagge della città...per ora totalmente libera, in futuro non credo...purtroppo non ci sono stata (rimanda e rimanda alla fine non ci vai :cry: )....
I migliori ristoranti della città sono negli alberghi e lo stesso dicasi dei locali... si mangia benissimo quasi ovunque e troverete dagli chef stellati, al libanese super economico, scelta per ogni gusto, ogni tasca ed ogni tipologia di cucina possibile... Locali belli davvero, dal sudicione con lo shishà frequentato dai locali, al lounge bar panoramico, alla discoteca, allo jazz club, al pub con live music....è una città viva, non vi annoierete! basta comprare TIME OUT e studiarvelo per bene per non perdere tutto ciò che la città ha da offrire...
per capodanno?.....beh.....concerto dei COLDPLAY :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ma se volessi allegare due foto, come faccio?

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 08/01/2012, 14:27
da Jena Plissken
Per il momemto la photogallery è ancora in alto mare :?

Se riesci a ridimensionarle le puoi mandare come allegati ( invia allegati in basso vicino a opzioni ) all' interno di un post , oppure puoi caricarle su picasa o qualche gallery esterna se già la usi

Per quanto riguarda le moschee credo che quelle antiche dai Balcani, alla Turchia, Uzbekistan etct etc abbiano tutt' altro fascino rispetto a quelle moderne ;)

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 08/01/2012, 15:08
da Leia74
Con che compagnia ci hai volato? Quanto viene piu' o meno il biglietto?

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:20
da cozzi11
Proprio ieri sera ho visto un servizio su discovery sulla costruzione dell'ippodromo,tra la costruzione in sè e la festa d'apertura è stato tutto impressionante :shock:

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:18
da radaulpa
ciao!
complimenti per la meta!
inusuale ;)

le moschee cambiano a seconda di chi le costruisce e in che epoca; un pò come lo stile romanico o rinascimentale da noi.
Ci sono stili legati a periodi,materiali, ma soprattutto committenti(spesso legati alla zona e che tengono al fatto che si capisca il committente-che paga per la costruzione- e la propedeuticità locale)).
Una cartina tornasole in questo senso è il minareto, la forma della torre o dell'apice della stessa dà parecchie informazioni.

Se è moderna la disamina dello stile perde un pò, magari richiama questo o quello, ma, secondo me, un pò come una chiesa moderna perde di charme.

ciao!!

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 09/01/2012, 22:37
da robbè
Leia74 ha scritto:Con che compagnia ci hai volato? Quanto viene piu' o meno il biglietto?


Sono andata con Lufthansa, partendo da Firenze per me è comodissimo.

Il biglietto costa tra i 400 e i 600 euri (in genere)

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 09/01/2012, 22:51
da robbè
IMGP1372.JPG
IMGP1372.JPG (115.28 KiB) Osservato 3924 volte


Nella foto1: Emirates palace (il mega albergo di cui parlavo); Foto 2: Moschea

Non mi riesce farle più piccole le foto :oops: :oops:

Oggi avrei voluto dare qualche altra dritta, ma sono incasinata...quindi continuerò prossimamente, intanto se avete domande scrivete pure!

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 10/01/2012, 10:25
da geom.Calboni
Jena Plissken ha scritto:interessante finalmente qualcosa di nuovo :)

Concordo :!:

Sono curioso su un paio di cose:
- Abu Dhabi e Dubai meritano visite autonome o si potrebbero accorpare ad un giro di una settimana ad esempio?
- Passare da un Emirato ed un altro come funziona? Come tra Italia e Francia o tra Italia e Svizzera?
- Gli Emirati minori e non famosi come Abu Dhabi e Dubai sono interessanti? Sono anch'essi sfarzosi o sono più tipicamente arabi?

Scusate l'ignoranza 8-)

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 10/01/2012, 10:58
da robbè
geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:interessante finalmente qualcosa di nuovo :)

Concordo :!:

Sono curioso su un paio di cose:
- Abu Dhabi e Dubai meritano visite autonome o si potrebbero accorpare ad un giro di una settimana ad esempio?
- Passare da un Emirato ed un altro come funziona? Come tra Italia e Francia o tra Italia e Svizzera?
- Gli Emirati minori e non famosi come Abu Dhabi e Dubai sono interessanti? Sono anch'essi sfarzosi o sono più tipicamente arabi?

Scusate l'ignoranza 8-)


1. io ci sono stata solo 1 giorno a Dubai, dalla mattina alla sera... distano 2 ore, ci puoi andare in macchina, in taxi ( una 50ina di euro ) o in bus ( credo molto economico), essendo il tkt dell'aereo caro, io consiglierei di fa coincidere le due città.

2. sono stata anche ad Al Ain, oltre che Abu e Dubai e non c'erano frontiere o controlli di sorta...

3. Come ti ho detto ho visitato solo Al Ain e Dubai. La prima non è niente di che, ma ha una cosa molta bell...una sorta di promontorio roccioso panoramico, con una vista stupenda da cui si vede anche il Qatar.
Per quanto riguarda la sfarzosità, ad Abu Dhabi ci sono anche palazzi fatiscenti, e strade diroccate... destinate alla vita dei pakistani filippini ecc... ma a me sono piaciute :-)

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 10/01/2012, 14:34
da Leia74
So che uno degli emirati e' particolarmente osservante e la vita li' stride molto con la vicinissima Dubai. Comunque non credo ci siano controlli ai confini tra gli emirati.

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 10/01/2012, 16:45
da geom.Calboni
Insomma una settimana a zonzo tra gli Emirati mi state facendo intendere ne valga la pena passando dalla sfarzosità alla volgarità :)

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 11/01/2012, 19:41
da obe
bel capodanno!

veramente diverso.. dal solito :D
ma il concerto dei Coldplay era gratis??

lancio il sasso e ritiro la mano... secondo voi, il futuro è lì? :roll: io non penso..

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 11/01/2012, 22:26
da robbè
obe ha scritto:bel capodanno!

veramente diverso.. dal solito :D
ma il concerto dei Coldplay era gratis??

lancio il sasso e ritiro la mano... secondo voi, il futuro è lì? :roll: io non penso..


aggratisse no, non direi... 60 euri, ma ne è valsa la pena ;)

il futuro è li?... secondo il mio modestissimo parere, anche la vacca più grassa se la mangi tutta alla fine non rimane altro che l'osso...
e lì questo fanno, sfruttano ogni tipo di risorsa, umana e non...

Re: Capodanno ad Abu Dhabi

MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:44
da pibi
io la visitai nel 2007 in piena bolla.
chi mi ospitò, al Dusit ;) , ritorna ogni anno: da aprile a ottobre è invivibile, troppo caldo!!

fra gli emirati i transfert sono liberi, ai tempi Abhu Dabi era più religiosa, ora l' amico mi ha detto che è uguale a Dubai, mi pare che Abhu Dabi viva di più sul petrolio e Dubai sui congressi.
esperienza: provare ma non tornare...
ottimo se si vuole la sicurezza