Turchia, Georgia e Armenia in moto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 16/04/2013, 21:58

Con molto ritardo (come al solito) ecco un po' di impressioni del nostro viaggio in moto tra Turchia e Caucaso dell'agosto 2012.
Vorrei (se ci riesco) scrivere poco e mettere soprattutto foto. Poi se avete domande chiedete pure!!
Tanto lo so che la mia logorrea potrebbe prendere il sopravvento... :mrgreen:

Ecco l'intero percorso fatto:

Caucaso2012 percorsoOK.jpg
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Totale 10940 km in 27 giorni di viaggio. Uniche cose prenotate prima: due notti in hotel in Turchia (a Edirne e a Safranbolu) e il traghetto per rientrare Igoumenitsa - Bari il 21 agosto sera. Ah già, anche i visti per l'Armenia li avevamo fatti prima, ma si fanno anche al confine.

Il viaggio è iniziato con 3 tapponi di puro spostamento quasi tutto in autostrada: Roma-Venezia (il venerdì sera dopo l'ufficio), Venezia-Serbia a sud di Belgrado (il sabato) e da lì poi fino a Edirne in Turchia, dove siamo arrivati la domenica verso le 20. Hotel già prenotato dall'Italia (unico assieme a quello della sera dopo), serata in giro per la città in fermento essendo ramadan :-) Primo approccio con la moschea Selimiye e cena a mezzanotte con un buon piatto di carne.
Allegati
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 16/04/2013, 22:20

Il viaggio era concentrato soprattutto su Georgia e Armenia, ma visto che per arrivarci si passava dalla Turchia abbiamo deciso di visitare un po' anche questo paese (Istanbul l'avevamo già visitata in precedenza con un volo).
All'andata attraverso la Turchia abbiamo fatto poche tappe e veloci, volevamo arrivare in Georgia rapidamente. Al ritorno invece ci siamo soffermati un po' di più anche sull'Anatolia.
Comunque anche all'andata abbiamo visitato qualcosa di interessante.

Il lunedì 30 luglio al mattino abbiamo visitato un po' Edirne, in particolare le due moschee la Moschea Vecchia e la Moschea Selimiye, nonchè qualche via del centro.
Siamo poi partiti verso est prima di pranzo, abbiamo superato Istanbul su un'autostrada trafficatissima che il raccordo di Roma in confronto è un viottolo di campagna, ci siamo ritrovati finalmente tra i paesaggi montagnosi e/o aridi dell'Anatolia e siamo arrivarti la sera a Safranbolu, caratteristica cittadina dalle case in stile ottomano. Qui avevamo il secondo e ultimo hotel prenotato del viaggio, una casa anch'essa in stile ottomano, molto carina. La passeggiata serale e la cena sono state anche loro molto suggestive.

Tappa del giorno:

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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 16/04/2013, 22:34

Martedì 31 luglio: la mattina gironzoliamo un po' per Safranbolu, che è decisamente piccolina anche se carina. Avendo visto solo qualche mese prima Berat in Albania non abbiamo potuto fare a meno di confrontarle, e a dire il vero Berat ci era piaciuta anche di più. Comunque anche Safranbolu merita la visita. Menzione particolare ai ragazzini che giocavano a rincorrersi dentro ad una moschea: l'avessi fatto io in parrocchia, il prete mi avrebbe cacciato fuori a calci!!! :lol:
Prima di pranzo ripartamo e proseguiamo la nostra cavalcata verso est, le strade sono buone e i paesaggi ogni tanto ci "costringono" a qualche sosta foto.
Per sera volevamo arrivare a Samsun più o meno, non tanto come località da vedere (non c'è nulla) ma come numero di km. Una volta in zona consultiamo il gps che ha alcuni hotel segnati, e ci fermiamo in un grande albergo in stile business vicino all'aeroporto. Non siamo interessati a muoverci da lì una volta sistemati, non vogliamo andare in città, anche perchè siamo stanchini (il quinto giorno consecutivo di 8-9 ore di autostrada inizia a farsi sentire!!!), e infatti ceniamo in hotel.

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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 16/04/2013, 22:36

Se non si fosse capito, nel post qui sopra le prime foto sono di Safranbolu e l'ultima di Samsun mentre l'attraversavamo.
Continuo domani (spero).
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda giuli » 17/04/2013, 20:45

belle foto, complimenti!
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 17/04/2013, 23:13

Grazie Giuli!!

Continuo con una sola giornata perchè sono decisamente a pezzi stasera :-)

Il mercoledì 1 agosto ripartiamo da Samsun e seguiamo la superstrada costiera del mar Nero, che però non ci entusiasma (il mare intendo) anche per colpa del tempo un po' bruttino. Il pranzo come negli ultimi giorni lo facciamo in una specie di autogrill - minimarket presso un benzinaio.
Arrivati a Trabzon (la mitica Trebisonda) prendiamo una strada verso l'interno e raggiungiamo il bellissimo monastero di Sumela, parzialmente scavato nella roccia. Veramente spettacolare! Inoltre dopo un po' ci ritroviamo in mezzo alle nuvole o alla nebbia, il che lo rende ancora più suggestivo.
Torniamo verso la costa a Trabzon (città che non visitiamo, anche se probabilmente avrebbe meritato una breve sosta per lo meno per la chiesa di Santa Sofia) e proseguiamo ancora un po' verso est lungo il mare. Vogliamo avvicinarci il più possibile alla frontiera con la Georgia, visto che domani vogliamo fare un altro mega-tappone fino a Mestia nello Svaneti... Quando inizia anche a piovigginare, verso le 19:30 ci fermiamo in un motel lungo la superstrada poco dopo Rize, dove ceniamo anche. La vista dalla camera è del mar Nero al tramonto, carino anche se la strada passa in mezzo tra noi e il mare :D

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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda geom.Calboni » 18/04/2013, 19:44

Davvero interessante il monastero di Sumela.
Safranbolu realmente la copia di Berat.
I colori di una delle moschee di Edirne ricordano il monastero di Rila in Bulgaria.

Una domanda tecnica:
La frontiera tra Bulgaria e Turchia è possibile sfondarla a piedi o solo a bordo di mezzi pubblici o privati?
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 18/04/2013, 20:03

A dire il vero non ti so rispondere...
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda geom.Calboni » 19/04/2013, 11:32

Leia74 ha scritto:A dire il vero non ti so rispondere...

Non avete notato movimenti di pedoni? :)
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 19/04/2013, 12:21

C'erano un casino di macchine con gente che camminava mentre l'auto rimaneva in fila aperta. Non so dirti se tutte quelle persone avevano un veicolo o no. Poi quando ci siamo avvicinati al casello non ho piu' visto gente a piedi ma non escludo che ci fosse una corsia riservata a loro...
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Maxdivi » 19/04/2013, 14:53

geom.Calboni ha scritto:La frontiera tra Bulgaria e Turchia è possibile sfondarla a piedi o solo a bordo di mezzi pubblici o privati?


Se sei interessato, visto che ormai sono nel business dei bus :lol: , posso dirti che esistono dei bus Sofia-istanbul, ne ricordo varie agenzie che gli proponevano in quel di Aksaray. Se gironzoli adesso che vai dai un'occhiata.
Puoi usare mezzi di collegamento Turchia-Bulgaria anche su Varna, vidi io stesso un bus notturno in partenza vicino alla cattedrale di Varna nel 2010.
Non e' una frontiera di quelle ostiche che piacciono a te credo, vi sono consistenti gruppi turchi in Bulgaria, con parenti al di qua e al di la' del confine :) . Discrete relazioni.
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda geom.Calboni » 19/04/2013, 19:35

Maxdivi ha scritto:, posso dirti che esistono dei bus Sofia-istanbul,

Il bus "di linea" c'è. Lo so dalla prima volta che andai a Sofija. Questi bus però fanno linea diretta, per questo il mio interesse era circa la possibilità di sfondare a tappe anche, per esempio, per fermarsi ad Edirne volendo.
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Maxdivi » 20/04/2013, 11:20

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:, posso dirti che esistono dei bus Sofia-istanbul,

Il bus "di linea" c'è. Lo so dalla prima volta che andai a Sofija. Questi bus però fanno linea diretta, per questo il mio interesse era circa la possibilità di sfondare a tappe anche, per esempio, per fermarsi ad Edirne volendo.


In effeti mi sembrava strano che non conoscessi tali linee...
Edirne e' grande come citta' ed e' uno snodo, mi sembra strano che non vi siano linee che prevedano fermata intermedia qui....dovrebbe esser fattibile. Chiedi ad Aksaray :mrgreen:
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda geom.Calboni » 20/04/2013, 13:57

Anche tra Bulgaria e Turchia ed anche dalla Grecia lo sfondamento di frontiera non è lineare. Ma non intasiamo questo topic ;)
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 21/04/2013, 12:40

Torniamo in topic con il racconto di un'altra giornata del viaggio :-)

Giovedì 2 agosto è il gran giorno: in poco tempo arriviamo alla frontiera con la Georgia e la sfondiamo senza problemi (tranne un doganiere georgiano rompiscatole che ha da obiettare che un angolo della prima pagina del mio passaporto sia un po' rovinato... ma ci fa passare dopo un minuto o due di attenta osservazione del passaporto stesso!). Il doganiere ci domanda dove siamo diretti e alla nostra risposta "Mestia, Svaneti" si mette a ridere un po' stupito. Dobbiamo preoccuparci???
Interessante l'edificio con (suppongo) gli uffici di frontiera georgiano, dalo stile architettonico... dubbio! :mrgreen:

La costa georgiana a differenza di quella turca è molto utilizzata per la balneazione e attraversando Batumi abbiamo il primo impatto con nell'ordine:
- il caos assurdo delle strade georgiane, dove si guida in maniera totalmente incosciente e pericolosa (sorpassi in curva all'ordine del giorno)
- l'alfabeto georgiano del tutto ignoto (ma dopo qualche giorno già sapremo riconoscere alcune lettere)
- la gentilezza dei georgiani che a parte quando guidano :lol: sono squisiti
- le case tradizionali georgiane con verande in legno che mi ricordano le case del sud degli USA (dove non sono mai stata ma ne abbiamo viste tante in tv...), sarà mica che la Georgia degli USA ha preso lo stile dalla Georgia del Caucaso??? :?:

Batumi e i paesini seguenti ci sembrano ben attrezzati per il turismo estivo, è pieno di gente in ciabatte e con ombrellone, la "pineta" lungo la costa è piena di chioschetti per gelati e simili. Noi però non siamo qui per bagni e relax: dopo una sosta pranzo in un negozietto lungo la strada, all'altezza di Poti ci lasciamo la costa alle spalle e andiamo verso l'interno, tra verdi campagne e animali liberi di scorrazzare sulla strada. Fino all'ultimo stamattina siamo stati indecisi se andare nello Svaneti, preoccupati da previsioni del tempo sfavorevoli e da strade di cui non conosciamo le reali condizioni (sterrate? percorribili? boh). Alla fine sembra che il tempo vada verso il bello per cui abbiamo deciso di andarci. E' abbastanza lontano ma per sera dovremmo farcela.

Man mano che ci avviciniamo al Caucaso il paesaggio cambia, le montagne verdissime e il bacino artificiale di Jvari sono spettacolari. La strada è in buone condizioni anche se l'ultima parte è "cementata" più che asfaltata, comunque non è più sterrata come era fino a qualche tempo fa. Ci accorgiamo di essere entrati nella regione dello Svaneti dalle caratteristiche case-torri fortificate che svettano dai paesi. Tra tornanti e strettoie arriviamo a destinazione verso le 19: nell'ultima parte in pratica siamo nella scia di un bel temporale: i nuvoloni neri "scappano" davanti a noi lasciando le strade bagnate e regalandoci un bellissimo arcobaleno all'ingresso di Mestia! Per fortuna noi non ci bagniamo e anzi veniamo accolti dal sole. Parcheggiamo in fretta per paura che stia chiudendo e entriamo subito nel locale ufficio turistico per cercare da dormire: questa cittadina è piena di guest houses essendo la base di partenza di trekking di più giorni, e il modo migliore per trovare da dormire è proprio chiedere all'ufficio.

Dentro ci troviamo due francesi che stanno organizzando per domani una macchina 4x4 con autista per andare a Ushguli, paesino sperduto raggiungibile solo con 40 km di sterrato. Noi eravamo indecisi se andarci con la moto o cercare un mezzo alternativo, e questo pare proprio un "segno" dall'alto: chiediamo se possiamo aggregarci e ci dicono di sì molto volentieri così da dividere le spese in più persone. Infatti la macchina costa circa 100 euro e porta fino a 6 persone, ci saranno loro due, due signore georgiane e noi. Oltretutto pare che non sia facile organizzare una macchina in poco tempo per cui aver trovato la cosa già pronta è davvero un gran colpo di fortuna!! Quindi appuntamento domani mattina alle 8. Ci consigliano anche una guest house dove a loro dire si mangia benissimo, e la gentilissima tipa dell'ufficio telefona e ci prenota una stanza per 2 notti. In meno di mezz'ora abbiamo organizzato tutto e siamo estremamente soddisfatti!

Alla guest house abbiamo cena e colazione incluse. Si mangia tutti assieme a orari stabiliti ma arrivando noi alle 20 la cena è già andata. Per fortuna non siamo i soli ritardatari e allora preparano una seconda cena per noi due e altre tre persone. Altro colpo di cu_o! :D I due francesi avevano ragione, la cena è ottima e abbondante anche se la cipolla viene inserita ovunque e la cosa non fa impazzire Marco :lol:
Ci accordiamo per una colazione anticipata domani mattina (quella comune sarebbe alle 8:30) e a nanna molto contenti.

Tappa di oggi:
Tappa 07 Rize-Mestia.jpg
Tappa 07 Rize-Mestia.jpg (129.49 KiB) Osservato 12878 volte


Edificiio della dogana georgiana:
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Spiaggia:
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Fortezza di Gonio vicino Batumi:
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Passando per Batumi:
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Traffico locale (extraurbano) :P
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VERDE!!
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Bacino di Jvari:
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Verso Mestia:
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Il Caucaso!
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Le prime case-torri dello Svaneti:
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L'accoglienza a Mestia: :D
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Cena alla guesthouse:
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda flyingsoul » 21/04/2013, 13:39

Ma com'è che il mar nero sembra pulito? Non è che hai ritoccato la foto? :mrgreen:
La spiaggia di batumi quindi è ghiaiosa...In un certo senso è meglio
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Maxdivi » 21/04/2013, 14:50

flyingsoul ha scritto:Ma com'è che il mar nero sembra pulito? Non è che hai ritoccato la foto? :mrgreen:
La spiaggia di batumi quindi è ghiaiosa...In un certo senso è meglio


il versante orientale caucasico e' sicuramente piu' pulito di quello europeo. Meno citta', complessi industriali, centrali elettriche, fiumi torbidi ecc. ecc.
Vidi delle cose strepitose riguardo al mare e natura dell' Abcazia piu' a nord su un doc russo 8-) che mi alletta non poco...
Poi credo si riguasti a nord in russia.
Leia confermi la bonta' delle acque :mrgreen: ?
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda Leia74 » 21/04/2013, 15:22

Nessun ritocco!!! :mrgreen: Ma la foto è scattata dalla strada, magari da vicino non è così bello... :lol:
L'acqua locale era ottima in effetti, ma la marca più nota di acqua in Georgia è la Borjomi che è SALATA e fa schifo!!!! :shock:

Il giorno seguente venerdì 3 agosto partiamo quindi da Mestia sul nostro mini-van a trazione integrale, in compagnia dei due francesi e di un paio di signore georgiane. Le due sembrano madre e figlia, la madre avrà forse 70 anni, la figlia è almeno 45-50enne e parla un po' di inglese: ci racconta di essere originaria di Mestia ma di vivere a Tbilisi assieme a marito e figli, insegna tedesco. Sono su questo pullmino perchè in vita loro sono state a Ushguli solo una volta, tanto tempo fa, e lo vogliono rivedere ora che è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Avere questa signora a bordo con noi è un'altra fortuna, visto che le possiamo fare un sacco di domande sulla Georgia e ci fa anche da interprete con l'autista (che è la copia sputata di Terence Hill in don Matteo!).
I due francesi invece sono nello Svaneti per la terza o quarta volta, si fermeranno a Ushguli qualche giorno per registrare i suoni di una festa popolare che c'è domenica, li usano per lavoro: producono "paesaggi sonori", cioè spettacoli radiofonici per descrivere i posti. Sembra interessante!!!

La strada è lunga 45 km e tutta sterrata, a volte corre sul bordo dello strapiombo, e siamo molto contenti di non esserci venuti in moto: forse ce l'avremmo fatta ma sarebbe stata una faticaccia e non ce la saremmo goduta per niente, arrivando a Ushguli stanchi e mettendoci sicuramente più delle 2 ore abbondanti che ci sono volute in pullmino. Come prima esperienza di sterrato, sarebbe stata bella tosta per Marco!
Lungo il percorso passiamo vari paesini formati da 4 case (veramente QUATTRO), e ad una casa isolata l'autista raccatta un signore sulla settantina che evidentemente conosce, gli dà un passaggio fino al paesino seguente. La signora "interprete" dopo che il tipo è sceso ci racconta che è famoso nella zona per avere un sacco di figli, praticamente fatti uno all'anno... qui d'inverno non c'è molto da fare in effetti!!!! :lol: Io non riesco proprio a immaginare come sia possibile vivere qui, in questi paesini isolatissimi già d'estate, figurarsi d'inverno quando ci sono 2 metri di neve...

Ushguli è la comunità permanentemente abitata più alta d'Europa, anche se formalmente qui non siamo in Europa, lo spartiacque del Caucaso è più a nord e lì c'è il "confine" tra Europa (Russia) e Asia (Georgia).
Ushguli è in realtà fatto da 3 agglomerati di case, non è un solo paesino, e in totale ha circa 200 abitanti. Quando la vallata che contiene questi villaggi si allarga davanti a noi, passiamo di fronte al primo (Zhibiani) e ci fermiamo al secondo (Chubiani). I due francesi ci lasciano qui, vanno in cerca di una guest house, noi invece facciamo una passeggiatina ma risaliamo quasi subito in auto, torneremo qui più tardi (ci sarebbe un museo ma adesso è chiuso). Passando davanti al terzo e ultimo paesino (Chajashi) veniamo portati ancora più avanti ad una chiesetta isolata che visitiamo: gli affreschi sono incredibilmente integri se si pensa alle condizioni atmosferiche che devono sopportare! Poi le due signore tornano in auto e noi due decidiamo di andare a piedi, appuntamento a Chajashi dove mangeremo: intanto facciamo una passeggiatina e scattiamo un po' di foto. Pranzo in paese a base di kubdari, focaccia ripiena di carne e cipolla tipica dello Svaneti. Altra passeggiatina: questo posto mi piace tantissimo, veramente veramente tranquillo, idillico direi. Incontriamo mucche, maialini, cavalli, cani, galline e un paio di gruppi di trekkers stranieri.
Torniamo (noi sempre a piedi) a Chubiani dove stavolta troviamo aperto il museo dentro una casa-torre, interessante sia per vedere come sono fatte dentro queste torri che per i manufatti che sono esposti, dagli oggetti quotidiani alle icone.

Verso le 14 ripartiamo e torniamo a Mestia per la stessa strada di prima, di nuovo 2 ore e mezza di sterrato in mezzo al nulla. :-)
In paese facciamo una passeggiata ma dopo Ushguli questo posto ci sembra fin troppo civilizzato, e lo stanno ulteriormente "civilizzando" asfaltando le strade, costruendo edifici moderni etc. I francesi stamattina ci dicevano che Mestia è cambiata tanto anche solo negli ultimi anni e questo cambiamento non gli piace... nemmeno a noi a dire il vero!
Il museo di Mestia è chiuso, e per le strade si respira la polvere dei lavori in corso, per cui torniamo alla guest house e ci rilassiamo. A cena stavolta siamo puntuali alle 19, oggi ci sono altre 4 persone (tedeschi e svizzeri tedeschi) appena rientrati da un trek. Cibo sempre ottimo e abbondante, in particolare mi piacciono le melanzane con una squisita salsa di noci!

Purtroppo domani dobbiamo già ripartire ma questa zona ci è davvero entrata nel cuore, è un peccato non avere più tempo da dedicarle. Per non parlare del fatto che qui si sta belli freschi mentre più giù ci aspettano 40 gradi... argh!
Le mie foto:
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Messaggioda Leia74 » 21/04/2013, 15:39

Ecco le foto del giorno. Il percorso fatto oggi è in giallo nella cartina.

Tappa 08 Mestia-Ushg-Mestia.jpg
Tappa 08 Mestia-Ushg-Mestia.jpg (149.65 KiB) Osservato 12861 volte


Lasciando Mestia:
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strada:
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Zhibiani dal pullmino:
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Chubiani:
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Panorama dei paesini dalla chiesetta
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Affreschi:
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Chiesetta:
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Natura
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Chiesetta vista da Chajashi
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Kubdari (focaccia tipica):
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Varie foto di Chajashi:
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Chubiani visto da Chajashi (con la nostra macchina sul ponticello)
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Chubiani:
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Dentro al museo:
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Paesino lungo la strada:
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Mestia:
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Cena:
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Ultima modifica di Leia74 il 12/02/2015, 22:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Turchia, Georgia e Armenia in moto

Messaggioda alessandra lampy » 24/04/2013, 11:34

bellissime foto e bellissimi posti,selvaggi. complimenti!
Ale
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