Belgio - Olanda 2013: brassane ancora, Sam.

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Belgio - Olanda 2013: brassane ancora, Sam.

Messaggioda Lebowski » 11/05/2013, 23:08

Itinerario: LIegi - Maastricht
Date: 27 e 28 aprile LIegi, 29 aprile Maastrich, rientro il 30

Puntavo il Belgio da un paio d'anni ma per varie ragioni mi ero sempre visto costretto a rimandare l'appuntamento.
Il motivo del mio interesse era, ed è, dato dalle birre. Molti considerano il Belgio l'Università della Birra. Chi ne sa qualcosa sa di cosa parlo.
Molti stili, molte tipologie, molte "filosofie" (vedi quelle trappiste). è, senza ombra di dubbio, il paese al mondo con la più alta cultura in tal senso (indipentemente dal fatto che piacciano o meno. Per varietà di stili e di culture legate a questo prodotto, considerando anche la grandezza del paese, è straordinario).
Sino a un paio di settimane prima della partenza avevo previsto una "gita" in un monastero brassicolo. Poi mi sono visto costretto a rinunciarvi. Il fatto di andarci da solo, il fatto che quasi tutti si trovano in villaggi sperduti raggiugibili solo in auto ma soprattutto il costo e il fatto che - a quanto pare - in alcune zone del Belgio le visite hanno un costo fisso indipendentemente dal numero dei partecipanti mi ha costretto a un cambio di programma. Solo degustazione in giro per Liegi e niente visita produttiva.
La cosa non mi è dispiacuta molto. del resto, parlando anche con chi invece è riuscito nella visita, visto uno c'è poca differenza con gli altri. Certo, le abbazie hanno il loro fascino ma ce l'hanno pure anche senza l'aspetto brassicolo.
Scelgo così, come detto, di dedicarmi alla sola degustazione. E cambio anche il programma, anche per motivi logistici: farò una notte a Maastricht, avendo Aachen come aeroporto mi sembra una buona scelta.
Pochi giorni prima della partenza scopro che, proprio in quei giorni, in Olanda ci sarà la Festa della Regina. Un motivo in più per confermare la scelta già presa.

Questo il resoconto, diviso per città e temi.

Liegi

Calatrava, un archist...

Il primo passaggio lo dedico al famoso architetto spagnolo. Per me non è un archistar ma un archistronzo.
Nel senso che lui ha il suo stile e se ne fotte dell'armonia con gli stili che circondano le sue opere architettoniche.
Passo a trattare lui, come prima cosa, perché la prima cosa che ho visto di Liegi è stata ovviamente la stazione dopo essere sbarcato dal treno proveniente da Maastricht.
E la stazione è stata progettata da lui.
Ora, il quartiera che la circonda è il classico quartiere belga con le case con i mattoni scuri a vista etc. Una sorta di quartiere ottocentesco, quasi da città mineraria di fine 800.
E indovinate lui cosa ci piazza? Ecco qualche foto, giudicate voi.
Personalmente penso che un'opera debba essere in armonia con il contesto storico e architettonico che la circonda altrimenti per quanto bella (e per me manco lo è) rimane comunque "una cagata pazzesca". Non approvo quindi il suo atteggiamento da star: lui, come scritto, se ne fotte della zona in cui va contestualizzata l'opera. Parte della colpa è anche dell'UE, dato che questa stazione è stata finanziata con soldi pubblici dell'UE. (solo di notte, grazie alle luci, devo dire che la resa era bella. Ma semplicemente perché il resto del quartiere, dalla mia camera, non era visibile).
(foto del quartiere, della stazione di notte, della stazione di giorno)

DSCF0379.jpg
DSCF0379.jpg (66.75 KiB) Osservato 5120 volte

DSCF0339.jpg
DSCF0339.jpg (61.46 KiB) Osservato 5120 volte

DSCF0377.jpg
DSCF0377.jpg (57.51 KiB) Osservato 5120 volte

DSCF0378.jpg
DSCF0378.jpg (64.03 KiB) Osservato 5120 volte

L'hotel

E veniamo alla seconda cosa visitata. Ovviamente, l'albergo. Ho scelto il Best Western a 50 mt dalla stazione. Liegi non ha un'offerta ampia e i prezzi quindi sono un po' alti, soprattutto perché se ne fottono che tu sia in una singola. Paghi comunque una doppia (nel senso che anche le singole costano come le doppie, pur essendo camere singole). Ho preso quindi una doppia, anche se ero solo, al costo di 59 euro a notte, compreso sconto di venere.
Bello, niente da dire.
Avevo la tv in camera (con 2 canali rai). Unici due appunti:
2 receptionist su 3 parlavano inglese. Una no, nel senso che lo parlava male e non mi capiva. Infatti ha dovuto chiedere una mano a una collega quando le ho chiesto info.
L'altro appunto è sui muri, poco spessi. Si sentivano i rumori. Questo non ha intimorito la coppia accanto alla mia camera che nella notte di sabato si è divertita.
Lo so per certo: verso le 3.30, prima di addormentarmi, i due gemiti di lei sono stati segnali inequivocabili.
(per me, comunque, fingeva. Oppure lui le ha dato poco piacere. O entrambe le cose).
Ultima modifica di Lebowski il 14/05/2013, 13:16, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Re: Belgio - Olanda 2013: brassane ancora, Sam.

Messaggioda palaz » 12/05/2013, 8:21

Concordo su Calatrava. Basta vedere la schifezza che ha fatto a Venezia (http://www.ilgiornale.it/news/interni/c ... 99953.html): brutta , perchè fuori contesto, e malfatta.

Devo dire che altrove, per esempio a Valencia con la città delle arti e della scienza, il risultato è stato decisamente migliore.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/05/2013, 20:00

palaz ha scritto:Devo dire che altrove, per esempio a Valencia con la città delle arti e della scienza, il risultato è stato decisamente migliore.

Ma anche lì però perchè "fuori" città, nel senso che la zona intorno con il museo della scienza, l' oceanografo, etc. tutta la zona è stata completamente ridisegnata.

Per l' albergo di Liegi... Leb, è tipico degli alberghi 8-)
Non so se sono numeri statistici normali considerate le presenze di un hotel oppure è proprio lo stare in hotel che rinsavisce antichi desideri anche di coppie che magari da anni non si permettevano più divertimenti del genere :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Lebowski » 13/05/2013, 22:46

Sì, sapevo di Valencia ma non ci sono mai stato.
E sapevo anche del ponte, considerando l'ampio risalto di polemiche che si trascina ancora oggi.

nei prossimi giorni proverò ad andare avanti con il report.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda pibi » 14/05/2013, 11:51

mi pare che Calatrava abbia disegnato anche il pponte sulla milano- bologna, all' altezza di Reggio Emilia
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda vilmer7 » 14/05/2013, 12:27

Lebowski ha scritto:...per me, comunque, fingeva. Oppure lui le ha dato poco piacere. O entrambe le cose.

:lol: :lol:
da cosa l'hai dedotto? o è invidia? :mrgreen:

scherzi a parte, concordo in genere su calatrava e altri archistar quando impongono le loro idee decontestualizzate, a volte un pugno in un occhio
il ponte di reggio emilia che dice pibi è suo ed è bello
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Lebowski » 14/05/2013, 13:21

vilmer7 ha scritto:
Lebowski ha scritto:...per me, comunque, fingeva. Oppure lui le ha dato poco piacere. O entrambe le cose.

:lol: :lol:
da cosa l'hai dedotto? o è invidia? :mrgreen:

scherzi a parte, concordo in genere su calatrava e altri archistar quando impongono le loro idee decontestualizzate, a volte un pugno in un occhio
il ponte di reggio emilia che dice pibi è suo ed è bello

Due gemiti, a basso volume: un po' poco. :)
Ho comunque pensato "buon per loro" e poi mi sono addormentato.

Sì, tra l'altro il ponte di Reggio Emilia citato da PIbì accanto all'A1 l'ho visto proprio quando venivo a Rimini lo scorso dicembre. Sapevo che era suo, e non mi è dispiaciuto. ;)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda heartpacker » 14/05/2013, 18:39

a proposito di ponti ricordo quelli di Dublino e Siviglia...purtroppo quando gli archi-star diventano di moda nessuno si salva
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda Lebowski » 16/05/2013, 17:57

La cucina

Dunque, il piatto tipico del Belgio come molti sanno sono le moules et frites. Cozze e patatine fritte.
Quello che altri non sanno è che costano parecchio! Un piatto, nel ristorante dove le ho viste più economiche, stava a 18 euro.
Quindi, purtroppo, ho evitato.
La zona di Liegi ha però due prodotti tipici: le boulettes e le gaufres.
Le prime sono delle megapolpette fatte con salsa Liegeoise. Il loro problema è che sono ricche di cipolle, sia nella carne che nella salsa. Quindi ho glissato anche su quello, odiando le cipolle. Le ho prese con salsa al pomodoro e senza cipolle, quindi non proprio caratteristiche al 100%.
Non male ma nulla di eccezionale.
Le gauffres sono delle cialde, leggermente meno morbide dei waffles, che vengono serviti con marmellate, nutella, etc.
Le ho prese al marché de la batte, dopo una porzione di patatine (sul mercato ci arriverò). Le patatine fritte belghe sono diverse da quelle che troviamo qua. Vengono fritte due volte, sono tagliate in modo più spesso e non vengono mai fatte bruciare. Credo le tolgano un po' prima di quello a cui siamo abituati noi.
La prima sera, in cerca di cena, poco dopo essere arrivato, ho girato nella mia zona che era multietnica: francesi, italiani, belgi, libanesi, greci. C'era un'ampia scelta. Avevo fame (non avevo praticamente pranzato) e mi sono buttato in una pizzeria. Entro, noto che sono il solo e la tv dà Atalanta-Bologna, partita su cui avevo una puntata. Al gol dei bergamaschi esulto (poi perderò comunque la schedina per un match il giorno dopo, la domenica). Era gestito da egiziani, che avevano vissuto a Vicenza. La pizza, come mi aspettavo, non era granché. Altra particolarità è che all'interno non servivano birra (grossa particolarità per il Belgio, anche sulle birre ci arrivo dopo).

DSCF0356.jpg
DSCF0356.jpg (107.97 KiB) Osservato 5038 volte

Le carrè

Liegi ha un quartiere centrale, fatto di 4 vicolini, ciottolato e solo ed esclusivamente bar, pub, club. Il sabato ho fatto serata al pub. La zona di Liegi si caratterizza per una discreta presenza di italiani, quasi tutti di seconda generazione. Io sapevo questo, in realtà ho notato tantissimi maghrebini. Credo fosse quella la minoranza più numerosa. Italiani, o melgio, italobelgi ne ho visti un bel po' al mercato domenicale (ma ripeto, lo tratto dopo).
Il pub non era neppure male, qualche parola la si scambiava pure. In particolare nella zona esterna, dove mi sono rimesso a fumare fedele alle regola "solo all'estero".
C'è da dire che la lingua principale, quasi esclusiva, è il francese. Pochi parlano inglese. Era per me la prima volta in un paese, o un'area in questo caso, francofona.
Me la sono cavicchiata, ma in alcuni casi mi fermavo e tornavo all'inglese molto più fluente della lingua locale. Mi ha sorpreso questa scarsa conoscenza dell'inglese anche rapportandola a Maastricht dove invece era parlato praticamente da tutti. (ci arriverò).
Una scena curiosa si è avuta quando un uomo sui 65, molto ma molto alticcio, ha rimesso per strada. Un gruppo di ragazzi, poco distante, ha intonato cori di scherno. Lui, barcollando, cercava di rincorrerli. Poi ha provato ad entrare in disco bar, ovviamente con esito negativo. Ci ha riprovato e il buttafuori, spingendolo senza alcuna fatica, lo ha ribaltato. A terra, dopo 3 minuti secondi, è arrivata una squadra di poliziotti (8-10) che lo ha accompagnato fuori dal quartiere.
Gran vita notturna il sabato, forse l'età un po' bassa (o forse un po' alta la mia, dipende dai punti di vista), a parte i pub.
La domenica sera, ma me lo aspettavo, è stata rilassante. Diciamo così. Locali vuoti e poca gente in giro.
Ultima modifica di Lebowski il 25/05/2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2013, 19:13

Lebowski ha scritto:Dunque, il piatto tipico del Belgio come molti sanno sono le moules et frites. Cozze e patatine fritte.

Come le cozze & limone ad Istanbul :D

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Leia74 » 16/05/2013, 20:35

Le gaufres ci sono in tutto il Belgio, in fiammingo si chiamano wafel. Buoooooneeee!!!! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Leia74
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 16/05/2013, 20:58

Leia74 ha scritto:Le gaufres ci sono in tutto il Belgio, in fiammingo si chiamano wafel. Buoooooneeee!!!! :-)

Vero, però quelle di Liegi sono particolari e diverse da quelle del resto del Belgio: più dolci (così ho scoperto prima di partire).
Sono sincero, a me invece non hanno entusiasmato particolarmente. Forse perché troppo dolci, poi ci ho aggiunto pure la Nutella. In fondo se peccato di gola doveva essere perché limitarsi? :)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 16/05/2013, 21:01

geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:Dunque, il piatto tipico del Belgio come molti sanno sono le moules et frites. Cozze e patatine fritte.

Diciamo che in Belgio sono più dietetiche: il portafoglio si alleggerisce molto di più. :)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Maxdivi » 16/05/2013, 23:43

Lebowski ha scritto:La cucina

Dunque, il piatto tipico del Belgio come molti sanno sono le moules et frites. Cozze e patatine fritte.
Quello che altri non sanno è che costano parecchio! Un piatto, nel ristorante dove le ho viste più economiche, stava a 18 euro.
Quindi, purtroppo, ho evitato.
geom.Calboni ha scritto:

Si, sapevo di questa oscenita' del prezzo, ma non pensavo arrivassero a tanto...evidentemente l'influenza fiamminga si sente sul far cacciare i soldi alla gente in tutto il paese :lol: :lol:
Sono pero' due ricette diverse. Riso di ripieno a parte, i Paesi Bassi e le bassissime Fiandre in genere prevedono l'uso della cipolla e del vino bianco nella zuppiera di rame.
Noi italiani aglio, olio d'oliva e limone.
Io le mischio :mrgreen: zuppiera o alto padellone con olio, vino bianco, aglio e cipolla rossa piu' altro: un soute' coi fiocchi :D
Peccato solo la dimesione delle cozze nostrane che ormai sembrano vongole..e le vongole ormai telline :( :( :( :( Le cozze bulgare-turche e le galiziane restano la mia ultima speranza :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 21/05/2013, 21:27

Il marché de la batte

La domenica, lungo la Mosa, prende vita un mercato antico: 3 km e rotti di bancarelle di ogni tipo. Cibarie varie, fiori, vestiti, persino animali. Prima di partire avevo preso informazioni e avevo letto che era ricco di ambulanti italiani e che la lingua più parlata era la nostra. Non mancano gli italiani, ma è sicuramente una grande esagerazione.
Non è vero. C'è un po' di tutto. Certo, fa effetto vedere bancarelle con i nostri prodotti in vendita o trovare persone al bancone italobelghe (io ho ordinato le patatine in italiano e la signora tenutaria del furgoncino era italiana) però direi che siamo sul 10%.
è molto affollato. Per la cronaca, non ho fatto shopping ma mi sono solo rifocillato, girovagando per un paio d'ore e curiosando qua e là, da appassionato di mercati non potevo farmelo mancare.

DSCF0353.jpg
DSCF0353.jpg (86.4 KiB) Osservato 5011 volte

DSCF0355.jpg
DSCF0355.jpg (160.02 KiB) Osservato 5011 volte

DSCF0360.jpg
DSCF0360.jpg (89.24 KiB) Osservato 5011 volte

La birra

Dunque, qualcosa ho già scritto sopra. Ne ho provate un po': Chinay blonde, La Chouffe, Jupiler (la birra prodotta in città, forse l'unica a bassa fermentazione provata, non ricordo. Nulla di che), Orval (la mia trappista preferita, non potevo non prenderla). La Chouffe la conoscevo già, non conoscevo la Chinay, classica Ale belga. Prezzi più bassi che qua. Non entro nel merito sui giudizi di queste birre, però è indubbio che il Belgio è veramente unico, come scritto sopra.
La birra fa proprio parte della loro cultura. Al di là di alcune tradizioni legate a questa bevanda, vedi le Christmas (non le amo, troppo forti. Però consiglio di leggersi la storia su cosa sono queste birre che necessitano di un anno tra preparaizone e maturazione) o le trappiste, con la filosofia ad esse legata, al di là dei giudizi sulle birre provate, le cose che mi hanno colpito di più su questo aspetto le ho viste al pub il sabato sera.
Una cameriera si avvicina al tavolo accanto al mio e prende le ordinazioni. Al tavolino c'erano 3 uomini e una donna. Uno ordina per tutti e chiama per ognuno un tipo diverso di birra: in alcuni casi non cita la marca ma la tipologia e anche laddove è la marca ordina una Chimay tappo blu. In Italia la maggioranza delle persone arriva a dividerle tra bionde, rosse e scure, in base al colore. E, nota bene, le ha chiamate senza guardare il menu o la carta delle birre.
Ultima modifica di Lebowski il 21/05/2013, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 21/05/2013, 21:30

Maxdivi

Sì, effettivamente erano parecchio care.
In internet avevo trovato che in alcune zone le si trovano a 15 euro circa a piatto. Comunque troppo. Rimane un cruccio quello di non averle provate, mi ero ripromesso di farlo a cena la domenica in caso di vincita alle scommesse (poca roba, 12 euro) ma mi è andata male. Sono quindi andato sul piatto locale, le boulettes.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda obe » 25/05/2013, 13:21

bella Leb.
sai che è un viaggio che interessa parecchio anche a me.

Son rimasto sorpreso del costo delle cozze e patatine.. però io le avrei provate, almeno una volta. giusto per togliermi lo sfizio.
In Belgio hanno la fama di essere dei grandi bevitori nei w.end.. :lol: che ne pensi?

Per le birre, ti sei limitato all'assaggio o ne hai portata a casa qualcuna?
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Lebowski » 25/05/2013, 23:50

obe ha scritto:bella Leb.
sai che è un viaggio che interessa parecchio anche a me.

Son rimasto sorpreso del costo delle cozze e patatine.. però io le avrei provate, almeno una volta. giusto per togliermi lo sfizio.
In Belgio hanno la fama di essere dei grandi bevitori nei w.end.. :lol: che ne pensi?

Per le birre, ti sei limitato all'assaggio o ne hai portata a casa qualcuna?

Beh, dovevo comunque scegliere tra un piatto locale e un altro: ho scelto le boulettes, tipiche di Liegi. Le cozze si possono prendere in tutto il Belgio. Il giorno e nel caso in cui ci dovessi tornare...

Per le birre e i belgi: ne bevono, ma si ubriacono molto ma molto meno di altri popoli. Hanno un po' la cultura del bere, più che dell'ubriacarsi. Almeno, questo è ciò che ho visto in due giorni. Non sono gli inglesi, per capirci.

Quanto alla mia vacanza birraiola: no, avendo il solo bagaglio a mano non potevo prenderne. Ne ho assaggiate un bel po'. ;)
Aggiungo che, anche potendo, le birre particolari e introvabili sono quelle che i birrifici artigianali preparano proprio per i visitatori e quindi non essendoci andato avrebbe avuto poco senso prendere le birre nei negozi. Le altre bene o male si trovano anche qua, a parte alcune versioni di difficile reperibilità. In negozi specializzati o in pub meritevoli. O nella mia cantina (di mia produzione - la ale belga non mi è venuta male). :)
Ultima modifica di Lebowski il 26/05/2013, 10:03, modificato 2 volte in totale.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda Lebowski » 25/05/2013, 23:55

La città

Liegi è ricca di musei, però fa specie che non sia entrato in nessuno di essi. Un po' di tutto: da quello storico a quello dei mezzi pubblici. Purtroppo avevo a disposizione praticamente solo la domenica e parte del sabato: ho puntato sul mercato e probabilmente molti erano anche chiusi (la domenica erano chiusi anche molti bar e ristoranti). Ho fatto altre scelte. Il suo cittadino più famoso è sicuramente Simenon ma non amando i gialli (credo di aver letto un solo libro di Maigret), non amando il Pernod e non amando "le case di" ho evitato.
Il centro storico è piccolino e si caratterizza per la centralissima Cattedrale di S.Paolo, il Palazzo dei Principi (entrambi in classico gotico fiammingo), il quartiere di St. Denis, la Mosa, qualche palazzo (es. quello delle Poste) e poco altro, vedi il quartiere intorno alla stazione e, volendo, la stazione stessa.
Non mi è dispiaciuta.
Allego qualche foto (non eccezionali, lo so).

DSCF0345.jpg
DSCF0345.jpg (100.95 KiB) Osservato 4980 volte

DSCF0352.jpg
DSCF0352.jpg (115.48 KiB) Osservato 4980 volte

DSCF0361.jpg
DSCF0361.jpg (102.94 KiB) Osservato 4980 volte

DSCF0373.jpg
DSCF0373.jpg (125.74 KiB) Osservato 4980 volte

DSCF0375.jpg
DSCF0375.jpg (82.11 KiB) Osservato 4980 volte

La pazzia

Dopo Liegi ecco Maastricht. La prima cosa che mi ha colpito della città è stata una donna, dopo la stazione. Esco, cartina alla mano, e fermo la prima persona che mi capita a tiro per chiedere indicazioni prima di incamminarmi alla ricerca dell'albergo. Sono appena uscito dalla stazione, ho attraversato la strada e fermo una signora sui 60. Le chiedo se la via da percorrere è quella in cui mi trovo. Lei mi guarda stizzita e mi risponde, voltandosi indietro: "Vedi là? E' la stazione, entra e chiedi là". E se ne è andata.
Sono rimasto un po' basito, al momento. Ho pensato "però, se qua sono tutti così gentili sai che divertimento!". Sono cose che capitano.
La cosa più pazza mi è successa invece la domenica, a Liegi. Di ritorno dal mercato, arrivo in centro e decido di sedermi su una panchina in una piazzetta per riposare un po' le gambe, dopo la lunga camminata. La piazza è semideserta e dopo una decina di minuti si siede sulla stessa panchina una signora sui 35, di colore, in evidente sovrapppeso.
è al telefono. Dopo pochi secondi finisce la telefonata. Riattacca e mi fa "Voulez vous fait l'amour?" (spero di aver scritto giusto, ricordo il mio odio per il francese scritto). Scoppio in una risata e le dico "non". "Pourqoi?" "Parce-que non". Lei si alza e se va dalla piazza. Le ipotesi restano due: professionista o pazza. Io, per i modi, le sembianze, etc. propendo più per la seconda.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/05/2013, 19:12

Zambara è un appassionato di cozze in Belgio. Va a Charleroi in giornata solo per quello :D

geom.Calboni
Moderatore

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO