Locarno e Lugano

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Locarno e Lugano

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2013, 19:35

Complice il matrimonio in zona Varese dell' esimio Consigliere di OTRA, Solosiberia, il management :D dell' associazione si è concesso un giretto in Canton Ticino. Dirla così, soprattutto ai varesotti presenti alle celebrazioni, è apparso come una spedizione mirata alla visita di alcune cosiddette "casette". La realtà, invece, è stata ben diversa trattandosi semplicemente di un giretto in una zona non molto conosciuta (da noi).
Ero già passato da Lugano e visitato Bellinzona ai tempi del meeting di forumisti per un carnevale di qualche anno fa, questa volta invece, approfittando della presenza del Cancelliere Porcaccia Bidet, si è voluto visitare per la prima volta Locarno ed approfondire la conoscenza con Lugano stessa.
Che dire?
Complice la pioggerellina che ha fatto da contorno al' intera giornata, alla nebbia che attanagliava le PreAlpi ed il grigiore di una domenica autunnale (clima e sensazioni erano quelle nonostante si fosse a giugno) non siamo rimasti proprio esaltati da Locarno...
Famosa per il Festival del Cinema e base elegante scelta da vacanzieri svizzeri e stranieri mi ha ricordato, nell' architettura del centro cittadino, l' italiana Lecco anch' essa ubicata su di un lago anche se ovviamente differente.
Poca gente in strada, negozi chiusi, atmosfera "grigia". Causa tempo poco consono non abbiamo potuto effettuare la salita al santuario della Madonna del Sasso che forse ci avrebbe regalato qualche emozione. Bella la torre del Castello Visconteo che si dice progettato da Leonardo da Vinci ma sanza particolari esaltazioni.
Il lago Maggiore, ovviamente, con la sua skyline merita una sosta ma basta recarsi dall' altro lato, quello italiano, in zona Verbania e le sensazioni sono superiori.
Paradossalmente si è trovata più viva l' attiguo paese di Muralto (dove sorge la stazione ferroviaria) con qualche esercizio commerciale, gente, movimento.
Sbagliando strada abbiamo costeggiato il lago fino ad Ascona. La strada a picco sul lago con tutte le ville della Locarno bene :) dotate di ascensori esterni sulle pareti delle montagne per collegare il garage sulla strada alle dimore in alto sono suggestive. Come, d' altronde, quelle simili di Ginevra.
Per mangiare ed evitare circa 30 euro per una pizza :shock: si è ripiegati sul più classico dei Mcdonald's :? sborsando sui 12 - 13 euro :o
Il tour è proseguito poi per Lugano dove sia lo struscio, sia il lago ci hanno esaltato di più. Il centro cittadino che mi ha ricordato quello di Bellinzona, il lago di Lugano con la sua particolare conformazione tra le montagne ed una passeggiata nel Parco Ciani ci hanno dato un po di spensieratezza.
Anche qui abbiamo dovuto saltare l' ascesa al monte San Michele - Brè causa tempo inadeguato.
Insomma, fin quando ci si passa e si organizza una sosta va bene; fin quando ci si lavora ancora meglio :) ; ma... organizzarci una visita mirata... credo si possa optare per altre zone della Svizzera, senza che qualcuno me ne voglia per questa mia affermazione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Locarno e Lugano

Messaggioda obe » 11/06/2013, 20:01

Geo, siete stati sfortunati per il tempo.

Personalmente, abitando a pochi km di distanza, posso dire che Locarno non piace tanto neanche a me. Mentre trovo molto più carina Ascona, anche se è piccolissima.
A favore di Locarno posso dire che ha il miglior lido sul lago, con piscine palestra, Prato verde e spiaggia sul lago. Funzionale e molto bello.. Cose che in Italia ci sognamo.
Il loro punto di forza son le manifestazioni... Festival del cinema, settimana Jazz, concerti estivi di artisti di fama mondiale..

Sarò di parte ma la zona di Verbania, Stresa.. Ect ha tutto un altro fascino. :D

Pizza 30 euro? Prova ad ordinare una bottiglia di vino... :lol:
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda darietto » 11/06/2013, 20:56

Dai Geo', di' la verità e tira fuori il vero motivo per cui sei andato... intrufolarti alla festa di fine anno della Tasis e conoscere le sorelle maggiorenni di quelle che la frequentano :lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Porcaccia Bidet » 11/06/2013, 23:11

Ecco alcune foto! Viaggio interessante ma necessitava di maggiori approfondimenti prima ed in loco.
Allegati
Lugano 2.jpg
Lugano 2.jpg (127.91 KiB) Osservato 1178 volte
Lugano 1.jpg
Lugano 1.jpg (143.53 KiB) Osservato 1178 volte
Locarno - Castello Visconteo.jpg
Locarno - Castello Visconteo.jpg (182.07 KiB) Osservato 1178 volte
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2013, 0:39

darietto ha scritto:Dai Geo', di' la verità e tira fuori il vero motivo per cui sei andato... intrufolarti alla festa di fine anno della Tasis e conoscere le sorelle maggiorenni di quelle che la frequentano :lol: :lol: :lol:

Sarebbe stato un ottimo motivo :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda flyingsoul » 12/06/2013, 9:06

geom.Calboni ha scritto:Dirla così, soprattutto ai varesotti presenti alle celebrazioni, è apparso come una spedizione mirata alla visita di alcune cosiddette "casette".

Dai geometra, dilla tutta! :D
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO