Calboni al centro dell'Europa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Calboni al centro dell'Europa

Messaggioda geom.Calboni » 21/06/2013, 23:45

Ciao a tutti.
Sono di nuovo in viaggio e come l'ultima volta da Istanbul, provero' a scrivere qualcosa in diretta.
Come e' noto mi trovo a targu mures in Romania, il mio campo base della spedizione.
Per ora tutto bene e niente da segnalare di clamoroso se non il caldo.
Targu ha un centro piacevole e molti richiami alla 'ungheria come scritte e persone che parlano magiaro.
Ho girato un po e domani mi butto in fortezza.
Nightlife qualcosina tutto sommato c'è' ma senza grossi acuti.
Vi scrivo mentre il mio albergo e' sotto assedio dagli zingari... :-)
La strada sottostante e' piena a quest'ora e per entrare devi farti largo... Perche'?... Perche' giusto di fronte c'è' la stazione di polizia e parenti, amici e famiglie allargate attendono all' esterno fermati o arrestati :-) :-) :-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Re: Calboni al centro dell'Europa

Messaggioda Maxdivi » 22/06/2013, 13:48

Portami il pipino di Romolo che sta in piazza..come trofeo :lol: :lol: :lol:
Questa cosa dello scrivere in diretta mi fa piacere...e' tornato il grande Calboni 8-)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Porcaccia Bidet » 22/06/2013, 17:17

Bene, bravo!
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda palaz » 22/06/2013, 17:34

Daje geo'.
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 25/06/2013, 9:24

Ero infognato da circa 3 giorni in un villaggio sperduto e fantasma dell ukraijna: solotvyno.
Non c,era niente da fare ma ero mezzo bloccato li e senza internet.
Ho sfondato la frontiera da manuale :-) da sighetu.
Ho sostato sul tiza / tibisco e poi ho visto scene clamorose..,la gente va in vacanza su delle pozze d acqua fangose..,
Volevo avventurarmi in una miniera di sale abbandonata ma per un disguido non ci sono riuscito.
Il monumento al centro geografico d Europa (da qui il nome del topic) a dilove purtroppo l ho visto solo di passaggio sempre per il solito disguido. Vai a fidarti di chi non viaggia...:-)
Devo staccare v aggiornato anche sui dettagli ovviamente.

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 26/06/2013, 17:58

Altra tappa ucraina in Chernivtsi. Città' che tutto sommato mi ha sorpreso in positivo ovviamente.
Ra contro' i vari dettagli una volta a casa.
7 ore di bus per raggiungerla, una sauna clamorosa in quel vecchio bus stracolmo di gente anche in piedi.
2 notti in città' dove il mio livello di russo base e' stato fondamentale altrimenti erano cassi. Soprattutto arrivando di sera tardi.
Oggi ho sfondato la frontiera rientrando in Romania su di un bus che...anche i doganieri si sono incazzati per come era vecchio e fatiscente.
Il bus e' stato scandagliato in ogni dove in maniera mai vista, i doganieri si sono infilati dappertutto a controllare. 1 ora fermi e c' eravamo solo noi...
Giunto a suceava molto presto ho optato al volo per re armi a gura homorolui da dove si raggiungono alcuni monasteri e visti che mi mancava la cosa... Ho ben deciso di sobbarcarmi a piedi i 6 km fino al monastero di homur...
Una pazzia in solitaria in mezzo la campagna...
Al ritorno ho intuito ci fosse una marshrutka e mi ci sino infilato.
Il bello e' stata una bambina di 2_3 anni che intuendo fossi straniero inizia a pronunciare i numeri in inglese guardandomi :-) e poi... Quando ho aperto la porta a lei ed alla nonna mi ha detto thank you... :-) :-) :-)
A gura scoppia a piovere e mi lasciò sedurre :-). Da un autista privato che mi riporta a suceava in ostello. Attaccato alla stazione dei bus. Posizione 10.
L ostellante essendo l unico cliente vuole conversare e poi decide di darmi uno strappo in auto alla fortezza. Molto bella ma vista da fuori. Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...
Poi ho visto la statua di Stefano del mare più' grande di tutte, clamorosa, altissima, imperiosa.
Il parco di suceava spicca per grandezza, per il resto la città' niente di fantastico.
Credevo di non riuscire a fare tutte queste cose ed invece... Praticamente ho visto quello che c era da vedere anche se con sfacchinate in bus clamorose.
E domani ancora almeno altre 8 ore...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Porcaccia Bidet » 26/06/2013, 19:23

geom.Calboni ha scritto:Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...

Idea bellissima. Chi non vorrebbe progettare e simulare un'anticipazione del proprio funerale? Del resto, è un pò come progettare un viaggio, anche se l'ultimo...
Porcaccia Bidet
Cancelliere

Messaggioda Maxdivi » 26/06/2013, 20:24

geom.Calboni ha scritto:Altra tappa ucraina in Chernivtsi. Città' che tutto sommato mi ha sorpreso in positivo ovviamente.
Ra contro' i vari dettagli una volta a casa.
7 ore di bus per raggiungerla, una sauna clamorosa in quel vecchio bus stracolmo di gente anche in piedi.
2 notti in città' dove il mio livello di russo base e' stato fondamentale altrimenti erano cassi. Soprattutto arrivando di sera tardi.
Oggi ho sfondato la frontiera rientrando in Romania su di un bus che...anche i doganieri si sono incazzati per come era vecchio e fatiscente.
Il bus e' stato scandagliato in ogni dove in maniera mai vista, i doganieri si sono infilati dappertutto a controllare. 1 ora fermi e c' eravamo solo noi...
Giunto a suceava molto presto ho optato al volo per re armi a gura homorolui da dove si raggiungono alcuni monasteri e visti che mi mancava la cosa... Ho ben deciso di sobbarcarmi a piedi i 6 km fino al monastero di homur...
Una pazzia in solitaria in mezzo la campagna...
Al ritorno ho intuito ci fosse una marshrutka e mi ci sino infilato.
Il bello e' stata una bambina di 2_3 anni che intuendo fossi straniero inizia a pronunciare i numeri in inglese guardandomi :-) e poi... Quando ho aperto la porta a lei ed alla nonna mi ha detto thank you... :-) :-) :-)
A gura scoppia a piovere e mi lasciò sedurre :-). Da un autista privato che mi riporta a suceava in ostello. Attaccato alla stazione dei bus. Posizione 10.
L ostellante essendo l unico cliente vuole conversare e poi decide di darmi uno strappo in auto alla fortezza. Molto bella ma vista da fuori. Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...
Poi ho visto la statua di Stefano del mare più' grande di tutte, clamorosa, altissima, imperiosa.
Il parco di suceava spicca per grandezza, per il resto la città' niente di fantastico.
Credevo di non riuscire a fare tutte queste cose ed invece... Praticamente ho visto quello che c era da vedere anche se con sfacchinate in bus clamorose.
E domani ancora almeno altre 8 ore...

Qunado scrive cosi' e' spettacolare.... :mrgreen:
Questa cosa del funerale riprodotto veramente una chicca...
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 26/06/2013, 23:24

Cavolo la cappa...
Appena ho precisamente comunicato pubblicamente dove mi trovo... Si e' scatenato l- inverno... Pioggia a fiumi...
Riguardo i monasteri aggiungo che la camminata di oggi in campagna e' stata salutare :-) cavalli, pecore, carretti, rom, cani :-) bambini, case tipiche dei rom riconoscibili dai tetti adornati e luccicanti (una vera tamarrata) :-)
Ho visto un solo monastero in effetti ma credo che grosso modo visto uno visti tutti, un po come quelli della frushka gora in Serbia che visitammo con pingo e sbernaz.
Ricordando pingo, proprio in Romania in un hotel sovietico di constanta ci ritrovammo poi pieni di punture di strani insetti tipo zanzare. Ecco, dopo aver dormito nel sovieticissimo hotel Kiev a chernivtsi anche ora mi ritrovo varie punture.
Sara' una maledizione staliniana? :-)
Ma che emozione soggiornare nel tipico hotel dove ancora c,e' la vecchia al piano che deve darti la chiave e la parrucchiera al primo piano. Certe tradizioni non muoiono mai :-)

In Romania Stefan cel mare e' ovunque. Come skanderberg in Albania.dimenticavo di dire che la spada di stefan cel mare l' ho vista esposta al Topkapi di Istanbul.

Dopo 7 ore di viaggio da solotvyno sono giunto a chetnivtsi in serata verso le 21:30.
Siamo passato da dilove ed ho visto il monumento al centro geografico d Europa, lo stesso menzionato da rumiz in una delle sue scorribande. Poi da rakhiv campo base per le escursioni in montagna. Dopo gennaio ed ora sto quasi diventando esperto della transcarpazia :-)
La mia idea era quella di sostare a dilove e rakhiv ma per una serie di motivi mi sono affossato a solotvyno.
Ci sono arrivato via bus da targu mures, il bus mi ha scaricato a sighetu marmatiei in Romania ed essendoci già' stato tempo addietro con sabatini conoscevo la zona. Per questo s piedi dal centro come un signore ho raggiunto il, confine e ho tirato diritto deciso. Passato il controllo rumeno si attraversa il ponte sul fiume tiza / tibisco, un piacere... E poi non ti caga nessuno ed allora via di foto, soste ad ammirare il paesaggio e godersi davvero una volta uno sfondamento di frontiera...
Il militare ucraino mi rivolge la parola in russo e mi tra disco rispondendogli, io volevo fare il minchione per evitare eventuali problemi.
Al controllo vero e proprio peto' riesco a fare il minchione facendo finta di non capire ne il russo, ne l' ucraino ne il rumeno ma il gendarme era sorpreso e divertito che fossi italiano e dopo un paio di domande mi timbra e mi saluta in italiano :-)
Passo dal terzo controllo (nelle russie sono di solito 3) e tiro diritto ma una specie di starnuto del militare mi fa bloccare e lui mi stesso mi chiede cosa voglio :-) e si presenta :-) io per gentilezza ricambio la presentazione ma... Mi sorge il dubbio che la sua fosse una presentazione interessata :-)
Comunque... Sono in ukraijna... Sognavo questa frontiera da anni...da quando appunto con ssbatini sistammo dall,altro lato.
Mi incamminò verso il paese che praticamente ha le prime case appena superata la frontiera.
Sono contento come un bambino :-)
500 metri in salita e... Raggiungo il "centro" del paese.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda gc23 » 27/06/2013, 21:01

geom.Calboni ha scritto:L ostellante essendo l unico cliente vuole conversare e poi decide di darmi uno strappo in auto alla fortezza. Molto bella ma vista da fuori. Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...

Quando rientri voglio i dettagli. La tua reazione davanti alla veglia funeraria deve essere stata spettacolare :D
gc23
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda geom.Calboni » 27/06/2013, 21:43

Sono a Sighisoara, ultima tappa di questo viaggio. In giro già non c e nessuno e non resta che che ritirarmi anche io. Questa e' la Romania... Solo Bucarest e un po Cluj sono vive, il resto e' solo nei week end e devi Conoscere.
Sono arrivato dopo circa 8 ore di viaggio cambiando a targu mures sotto la pioggia. La cittadella di sighisoara e' bella ma dopo meno di 2 ore hai visto tutto. Dopo mi sono buttato nella città, moderna ma dopo averla scandagliata...non c e niente, nessuno per strada e bar vuoti. Anche in cittadella ora tutto chiuso. Consideriamo che c'è' 1 ora in più'.
L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.
Poi ovviamente aggiornero' il racconto da solotvyno a chernivtsi.

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda est_rane0 » 28/06/2013, 7:12

geom.Calboni ha scritto:Sono a Sighisoara, ultima tappa di questo viaggio. In giro già non c e nessuno e non resta che che ritirarmi anche io. Questa e' la Romania... Solo Bucarest e un po Cluj sono vive, il resto e' solo nei week end e devi Conoscere.
Sono arrivato dopo circa 8 ore di viaggio cambiando a targu mures sotto la pioggia. La cittadella di sighisoara e' bella ma dopo meno di 2 ore hai visto tutto. Dopo mi sono buttato nella città, moderna ma dopo averla scandagliata...non c e niente, nessuno per strada e bar vuoti. Anche in cittadella ora tutto chiuso. Consideriamo che c'è' 1 ora in più'.
L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.

Chernivtsi da piu' fonti mi e' stata descritta come una bella cittadina, molto turistica: concordano sull'argomento almeno 2 ucraini e un moldavo di mia conoscenza
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/06/2013, 14:32

est_rane0 ha scritto:Chernivtsi da piu' fonti mi e' stata descritta come una bella cittadina, molto turistica: concordano sull'argomento almeno 2 ucraini e un moldavo di mia conoscenza

Anche citta' universitaria. Ed hai ragione molti di quelle zone sono qua in italia. La mia citta' ne e' piena di muratori e badanti ( riconvenrtiti ). E' probabile che vengano sulla scia romena, molti di Suceava sono pure qui in massa.
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Maxdivi » 28/06/2013, 14:35

geom.Calboni ha scritto:Sono a Sighisoara, ultima tappa di questo viaggio. In giro già non c e nessuno e non resta che che ritirarmi anche io. Questa e' la Romania... Solo Bucarest e un po Cluj sono vive, il resto e' solo nei week end e devi Conoscere.

Vai cosi' Geometra reporter d'assalto, attacca i bus e le frontiere e carica "sminchiato a testa bassa" quello zozzone di Vlad l'impalatore :mrgreen: :mrgreen:
Al ritorno voglio i dettagli di tutta la volgarita' che stai incontrando 8-) ....
Quelle pozze di fango turistiche mi attizzano :D
La spada dello Stefano bandito a mare e' bottino di guerra ottomano... 8-) non la restituiremo :D
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 28/06/2013, 17:57

In diretta dalla aeroporto di Bologna, sto andando a riprendermi dalle fatiche per qualche giorno in Calabria :-)
Sighisoara e' stata l ' unica tappa, ne ero certo, in cui ho visto turisti e / o viaggiatori. Per il resto... Chi va a svernare a solotvyno? :-) (ucraini a parte)
Ho ancora molti dettagli da dire e finire la cronaca delle tappe di solotvyno appunto e chernivtsi.
E' stato un viaggio molto on the road ma... Alla fine ci piace cosi' :-)

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda dani1899 » 29/06/2013, 14:06

geom.Calboni ha scritto:L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.

Se ti riferisci al piccolo supermarket lungo la strada a sud della cittadella, è l'unico alimentare dove acquistare cibo e birra di sera, tra l'altro i clienti vengono serviti attraverso una finestrella.
dani1899
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2013, 15:14

dani1899 ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.

Se ti riferisci al piccolo supermarket lungo la strada a sud della cittadella, è l'unico alimentare dove acquistare cibo e birra di sera, tra l'altro i clienti vengono serviti attraverso una finestrella.

No era grande come supermarket ma c' era una specie di festa o grossi saldi dagli addobbi fuori e dalla fila fino alle 22...

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 01/07/2013, 17:02

Alcune foto da Solotvyno o meglio dalla rinomata località termale di Soloni ozera (lago salato) famosa in tutta l' ex Urss... :D
Allegati
1011891_10152409199533357_378403963_n.jpg
1011891_10152409199533357_378403963_n.jpg (128.11 KiB) Osservato 5551 volte
1005910_10152409199333357_122581739_n.jpg
1005910_10152409199333357_122581739_n.jpg (105.73 KiB) Osservato 5551 volte
1005425_10152409198733357_725106650_n.jpg
1005425_10152409198733357_725106650_n.jpg (75.68 KiB) Osservato 5551 volte
1003427_10152409199483357_138902086_n.jpg
1003427_10152409199483357_138902086_n.jpg (147.97 KiB) Osservato 5551 volte
9051_10152409198943357_2018821809_n.jpg
9051_10152409198943357_2018821809_n.jpg (161.42 KiB) Osservato 5551 volte

geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cozzi11 » 01/07/2013, 22:30

Ammazza,mi ricorda clamorosamento la spiaggia di franchino :o
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine

"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
cozzi11
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda est_rane0 » 02/07/2013, 11:27

geom.Calboni ha scritto:Alcune foto da Solotvyno o meglio dalla rinomata località termale di Soloni ozera (lago salato) famosa in tutta l' ex Urss... :D

Volgarissimo :D Kusturica avrebbe potuto girarci gatto nero gatto bianco :mrgreen: ma aveva trovato di meglio :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO