geom.Calboni ha scritto:Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...
geom.Calboni ha scritto:Altra tappa ucraina in Chernivtsi. Città' che tutto sommato mi ha sorpreso in positivo ovviamente.
Ra contro' i vari dettagli una volta a casa.
7 ore di bus per raggiungerla, una sauna clamorosa in quel vecchio bus stracolmo di gente anche in piedi.
2 notti in città' dove il mio livello di russo base e' stato fondamentale altrimenti erano cassi. Soprattutto arrivando di sera tardi.
Oggi ho sfondato la frontiera rientrando in Romania su di un bus che...anche i doganieri si sono incazzati per come era vecchio e fatiscente.
Il bus e' stato scandagliato in ogni dove in maniera mai vista, i doganieri si sono infilati dappertutto a controllare. 1 ora fermi e c' eravamo solo noi...
Giunto a suceava molto presto ho optato al volo per re armi a gura homorolui da dove si raggiungono alcuni monasteri e visti che mi mancava la cosa... Ho ben deciso di sobbarcarmi a piedi i 6 km fino al monastero di homur...
Una pazzia in solitaria in mezzo la campagna...
Al ritorno ho intuito ci fosse una marshrutka e mi ci sino infilato.
Il bello e' stata una bambina di 2_3 anni che intuendo fossi straniero inizia a pronunciare i numeri in inglese guardandomi e poi... Quando ho aperto la porta a lei ed alla nonna mi ha detto thank you...
A gura scoppia a piovere e mi lasciò sedurre . Da un autista privato che mi riporta a suceava in ostello. Attaccato alla stazione dei bus. Posizione 10.
L ostellante essendo l unico cliente vuole conversare e poi decide di darmi uno strappo in auto alla fortezza. Molto bella ma vista da fuori. Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...
Poi ho visto la statua di Stefano del mare più' grande di tutte, clamorosa, altissima, imperiosa.
Il parco di suceava spicca per grandezza, per il resto la città' niente di fantastico.
Credevo di non riuscire a fare tutte queste cose ed invece... Praticamente ho visto quello che c era da vedere anche se con sfacchinate in bus clamorose.
E domani ancora almeno altre 8 ore...
geom.Calboni ha scritto:L ostellante essendo l unico cliente vuole conversare e poi decide di darmi uno strappo in auto alla fortezza. Molto bella ma vista da fuori. Poi mi sono concesso una visita al villaggio tipico della Bucovina con una installazione in un casa che mi ha sconvolto. Era riprodotto con manichini e pianti e lamenti in romeno registrati la morte di una persona della casa... Come mi sono toccato... Sembrava vero...entri nella stanza e... Ti trovi davanti questa veglia funeraria con tanto di pianti...
geom.Calboni ha scritto:Sono a Sighisoara, ultima tappa di questo viaggio. In giro già non c e nessuno e non resta che che ritirarmi anche io. Questa e' la Romania... Solo Bucarest e un po Cluj sono vive, il resto e' solo nei week end e devi Conoscere.
Sono arrivato dopo circa 8 ore di viaggio cambiando a targu mures sotto la pioggia. La cittadella di sighisoara e' bella ma dopo meno di 2 ore hai visto tutto. Dopo mi sono buttato nella città, moderna ma dopo averla scandagliata...non c e niente, nessuno per strada e bar vuoti. Anche in cittadella ora tutto chiuso. Consideriamo che c'è' 1 ora in più'.
L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.
Poi ovviamente aggiornero' il racconto da solotvyno a chernivtsi.
est_rane0 ha scritto:Chernivtsi da piu' fonti mi e' stata descritta come una bella cittadina, molto turistica: concordano sull'argomento almeno 2 ucraini e un moldavo di mia conoscenza
geom.Calboni ha scritto:Sono a Sighisoara, ultima tappa di questo viaggio. In giro già non c e nessuno e non resta che che ritirarmi anche io. Questa e' la Romania... Solo Bucarest e un po Cluj sono vive, il resto e' solo nei week end e devi Conoscere.
Sono arrivato dopo circa 8 ore di viaggio cambiando a targu mures sotto la pioggia. La cittadella di sighisoara e' bella ma dopo meno di 2 ore hai visto tutto. Dopo mi sono buttato nella città, moderna ma dopo averla scandagliata...non c e niente, nessuno per strada e bar vuoti. Anche in cittadella ora tutto chiuso. Consideriamo che c'è' 1 ora in più'.
L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.
Poi ovviamente aggiornero' il racconto da solotvyno a chernivtsi.
geom.Calboni ha scritto:L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.
dani1899 ha scritto:geom.Calboni ha scritto:L unico punto in cui c era confusione era un supermarket che credo praticasse scontri clamorosi vista la fila fuori e la gente piena di buste.
Se ti riferisci al piccolo supermarket lungo la strada a sud della cittadella, è l'unico alimentare dove acquistare cibo e birra di sera, tra l'altro i clienti vengono serviti attraverso una finestrella.
geom.Calboni ha scritto:Alcune foto da Solotvyno o meglio dalla rinomata località termale di Soloni ozera (lago salato) famosa in tutta l' ex Urss...
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti