Sciando in costume da bagno: grelka fest
Inviato: 28/04/2017, 13:50
Dal mio blog:
Torno dopo una lunga assenza, l’attività su youtube mi porta via la maggior parte del tempo e delle idee e, onestamente, lì ho qualche possibilità di guadagno, qui nessuna.
ad ogni modo,
Recentemente sono stato a Sheregesh, una piccola città siberiana a circa 7 ore di autobus a sud est di Novosibirsk, nella regione di Kemerovo. Qui sorge un impianto sciistico che da 5 anni a questa parte è diventato molto famoso in siberia e, pian piano in tutta la Russia e nel mondo, per un festival che da 5 anni si svolge qui, chiamato Grelka Fest: Si tratta della festa di chiusura della stagione che richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, russi soprattutto. La particolarità, nella 48 ore di festa NON stop è l’evento principale che si svolge il sabato mattina, ossia la discesa in costume da bagno.
Tutto iniziò 6 anni fa, quando un gruppo di ragazzi, per via del caldo, decisero di sciare o surfare con lo snowboard, in costume da bagno, filmando il tutto (le ragazze soprattutto) e postandolo su youtube. Il video in poco tempo diventò virale e così fu deciso di istituire ufficialmente questa discesa in costume da bagno come evento annuale. Da allora ogni anno accorrono sempre più turisti, tanto che viene annualmente stabilito un record registrato nel guinnes dei primati. Quest’anno i partecipanti alla discesa sono stati quasi 1500, io compreso.
Il festival di per se è straordinario, l’atmosfera che si respira è di divertimento assoluto, di giorno sulla pista, al grelka bar, diventato il fulcro del party giornaliero e, la notte, al bunker club, a circa 2 km dall’impianto. Il tutto ha inizio il venerdì mattina e finisce sabato notte. Ormai viene stilato un vero e proprio programma con una serie di eventi che si svolgono durante tutto il periodo del festival, ivi compreso, un concorso di bellezza per eleggere Miss Sheregesh e poi concerti e esibizioni di vario genere su un palco allestito proprio vicino agli impianti di risalita, al termine della discesa.
Quanto a me, erano 15 anni che non sciavo, attività interrotta dopo un brutto incidente che causa la distorsione del crociato anteriore e 6 mesi di degenza compresi di fisioterapia. all’epoca giocavo seriamente a pallacanestro e non volevo rovinarmi “la carriera” con uno sport che per me era solo un hobbie. così smisi di sciare.
In ogni caso ho avuto anche la possibilità di provare lo snowboard per la prima volta nella mia vita, con istruttore. Bella esperienza, ma non me la sono sentita di fare la discesa in snowboard e filmare il tutto, così ho optato per i più conosciuti sci.
Personalmente sono davvero felice di aver partecipato, erano anni che non mi divertivo così. Da segnalare che i prezzi per gli hotel non sono affatto alti come ci si aspetterebbe anzi, sono al di sotto della media. Io ho alloggiato insieme a due amiche allo Jeti House a 50 metri dagli impianti di risalita, praticamente Dentro la festa! Un ottimo chalet in legno con tutti i confort di un hotel.
Consiglio a tutti gli amanti della montagna ma anche solo curiosi, di prenotare per il prossimo anno, merita davvero!
P.S. ovviamente sul mio canale potete trovare i video del festival.