Pagina 1 di 1

Un giretto a Malta

MessaggioInviato: 03/05/2017, 15:15
da geom.Calboni
E "finalmente" è toccato anche a me trascorrere qualche giorno nell' arcipelago maltese...
Prima di andare avevo riletto le vecchie esperienze di
Jena:
viewtopic.php?f=10&t=425&p=8766&hilit=malta+jena#p8766

Leia & Marco:
viewtopic.php?f=10&t=1258

Lorenz:
viewtopic.php?f=10&t=3186&p=63550&hilit=malta#p63550

E le ho rilette nuovamente oggi, una volta rientrato.

Soprattutto dai viaggi di Jena e Leia sono trascorsi 7 - 8 anni e noto come molte cose sono cambiate:
- I prezzi, ovviamente aumentati anche se leggermente sotto la media italiana. Poi ovviamenbte dipende dai posti in cui si va e / o dalle cose che fai.
- l' Azure Window non esiste più :( essendo crollato per maltempo all' inizio dell' anno
- Mdina che Jena descriveva come quasi abbandanota, è invece ora restaurata, pulita e piena di turisti.
- La cattedrale di Vittoria, il capoluogo di Gozo, nella foto di Leia era sotto restauro. Ora è completamente rifatta come d' altronde la Cittadella.

L' unica cosa che non è cambiata è l' età media degli avventori di St. Gilian 25 anni età limite... Anche se in realtà, anche nella stessa St. Gilian è possibile trovare qualche locale frequentato da gente più grande (40 anni di media) ;)

La mia visita a Malta si è divisa in 2 parti: 2 giorni e mezzo più da viaggio mentre gli altri 2 giorni e mezzo più da vacanza, considerato che siamo stati poi raggiunti da un gruppetto di amici.
Nella prima parte abbiamo noleggiato un vecchio fuoristrada Maruti con il quale abbiamo girato l' intera isola, perdendoci spesso 8-) e cimentandoci con la guida a sinistra. Ne abbiamo approfittato per visitare anche Gozo. L' isola di Gozo stessa e la parte sud di Malta sono le parti più interessanti da visitare. Meno gente (soprattutto la parte sud) e meno "globalizzate". In fondo Valletta, St. Giulian, Floriana, le 3 città, etc. possono ritenersi un unico grande agglomerato suddiviso in quartieri. Per questo, le zone meno urbanizzate sono le più belle e caratteristiche.
Un po Sicilia, un po Israele, un po "Inghilterra coloniale" formano un mix che, accarezzata dalle alte temperature (più di 20° durante il giorno), fanno di Malta una località gradevole. Forse non imperdibile ma trattasi sempre di un posto nel mezzo del Mediterraneo...
Nella seconda parte del viaggio ci siamo concessi anche un' uscita in barca per una battuta di pesca, dalla quale Comino e Gozo in lontanaza sono apparse come un perfetto sfondo visivo ai nostri occhi.

Re: Un giretto a Malta

MessaggioInviato: 28/05/2017, 10:16
da obe
Leggendo qua e là sembra che Malta stia vivendo un periodo di boom economico e anche turistico

Ti ha dato questa impressione.?

Re: Un giretto a Malta

MessaggioInviato: 29/05/2017, 8:45
da geom.Calboni
In effetti si. Ed ho incontrato moltissimi ragazzi trasferitisi a Malta da poco dopo aver lavorato in Inghilterra, Olanda, etc. addirittura ho trovato anche un cameriere dal Tibet... :?
Questa cosa delle persone che dopo esperienze nella più "blasonate" Inghilterra o Olanda si sono trasferiti a Malta mi ha fatto pensare.
Tra l' altro per pura coincidenza ed in un villaggio impensabile, per strada ho incontrato un mio vecchio collega d' università :o ... che sapevo si fosse trasferito a Malta ma non avevo da tempo oramai i suoi contatti. Mi ha confermato che ci vive da 5 anni, sta benissimo, lavora, comprato casa e nessuna intenzione di tornare in Italia.
Era il "segreto di Pulcinella" ma dopo alcuni giorni dal mio rientro è uscito lo "scandalo Maltaleaks":
Malta, il paradiso fiscale degli italiani:
http://espresso.repubblica.it/inchieste ... o-1.302125

A livello turistico, invece, gli aerei sfornavano decine di turisti da Italia e Polonia soprattutto ma un po da tutta Europa comunque ;)