Pagina 1 di 1

Wolfsschanze

MessaggioInviato: 23/04/2009, 11:26
da MisterG
La Wolfsschanze (in italiano: Tana del lupo), situata vicino all'attuale cittadina di Kętrzyn, in Polonia (all'epoca Prussia orientale), è stato il quartier generale di Adolf Hitler sul fronte orientale durante la seconda guerra mondiale, dal 24 giugno 1941, due giorni dopo l'aggressione all'Unione Sovietica, fino al 20 novembre 1944. ( da wipkipedia )

Ci sono stato l'estate scorsa durante il mio Baltiko tour 2008 . Appena arrivati sale l'emozione, un senso particolare ti assale. cartelli che indicano la presenza di mine fuori dal tracciato ( mha ! sarà vero ?? ) Meglio non provare.
Si lascia la macchina e si prosegue a piedi lungo una strada nel bosco. Una bella cartina spiega l'esatta dislocazione dei vari bunker .
Un museo, situato nella stanza dove è stato attuato l'attentato a Hitler, racconta a storia con foto , ricostruzioni e testimonianze varie mentre una lapide ricorda la data dell'attentato da parte del colonello Klaus Von Stauffenberg del 20 luglio del 44 .

Per il resto quello che resta sono ruderi di muro di cementro armato spesso oltre un metro , tutto distrutto e coperto, o meglio assalito dalla vegetazione, ingressi che si nascondono da dietro le roccie, strane conformazioni e passaggi in mezzo a questi ruderi .
Non sono certo rimasto impassabile sapendo dove mi trovavo.

Se capiutate da quelle parti fateci un salto che è interessante .

MisterG

Re: Wolfsschanze

MessaggioInviato: 23/04/2009, 14:28
da geom.Calboni
ottima segnalazione.
a questo giro non ho il tempo necessario ma vedrò di farci un salto quando mi organizzerò per la spedizione a Królewiec ;)

Re: Wolfsschanze

MessaggioInviato: 23/04/2009, 14:59
da Goldendragon
MisterG ha scritto:Non sono certo rimasto impassabile sapendo dove mi trovavo.

impassibile.

Non é rimasto molto da vedere: magari se lo ricreassero come theme park nella maniera giusta sarebbe un successone commerciale.

Re: Wolfsschanze

MessaggioInviato: 23/04/2009, 15:03
da MisterG
certo non è molto quello che vedi oggi .... ma lo immagino come era un tempo

Re: Wolfsschanze

MessaggioInviato: 23/04/2009, 15:10
da scareface
nonostante non ci sia stato mai ne ho letto abbastanza

fu anche il luogo del attentato a Hitler...


mi interessano questo genere di posti, dei monumenti alla follia del uomo

altri due che visiterei volentieri sono il famoso Adlerhorst nonche' Eagle's nest

Re: Wolfsschanze

MessaggioInviato: 23/04/2009, 15:46
da Goldendragon
a Monaco ho visto che c'erano dei nazi tours per l'Obersalzberg.

Per il famosissimo nido dell'Aquila pero' sfiga: é stato trasformato in albergo (di lusso?): chissà se ci saranno camere a tema tipo "camera AH", "camera Eva Braun" e camerate "SS Leibstandarte AH" per comitive numerose :lol: :lol:

Anche li pero' potrebbero fare i soldi con un albergo "in tema", peccato che l'uso di simboli nazi sia vietato in Germania.