Pagina 1 di 2

Croazia 2005

MessaggioInviato: 15/05/2009, 14:39
da nonnomario
Croazia 2005

Attraversammo il confine a Rabuiese ed era quasi mezzogiorno. Quella domenica di Luglio ci eravamo messi in macchina che suonavano le 6 della mattina, sulla A4 non avevamo trovato quel gran traffico, ne sulla tangenziale di Mestre ne alla barriera di Trieste Lisert, che, di solito sono queste che fanno perdere tempo quando vuoi arrivare il Slovenia, oppure proseguire per la Croazia come era nostra intenzione, il giro lo avevamo programmato dalla primavera, era la prima volta che ci recavamo nella ex Jugoslavia e non avevamo le idee ben chiare su come fosse.

La lingua croata non è molto facile, ma in Istria il dialetto parlato è un po’ simile a quello veneto

L'impronta della presenza della serenissima caratterizza il paesaggio, i campanili son quasi tutti simili a quello di San Marco, il leone alato è onnipresente, però la costa è molto diversa da quella italiana, infatti il litorale istriano e dalmata è caratterizzato dalla presenza di numerosissimi isolotti, molti disabitati ed aridi per la presenza della bora che soffia parecchi giorni all’anno, sono poche le spiagge con la sabbia, quasi tutte hanno il ghiaietto.


Il percorso che avevamo studiato era un giro per l’Istria e visita delle isole di Cres, Lošinj, Krk e Rab, poi se rimaneva tempo, saremmo andati anche ai laghi di Plitvice, vicino al confine con la Bosnia. L’abbiamo portato a compimento per intero.

Come guida avevamo la Touring (quella della copertina verde), molto pratica ed esplicativa, una delle migliori.

In Slovenia la moneta era il Tallero (oggi l’Euro), in Croazia la Kuna (con 1 € si compravano poco più di sette Kune).

Per mangiare e dormire non ci furono problemi, mangiavamo dove capitava, i ristoranti certo non mancavano, a dormire, la prima sera ci fermammo a Poreč all’Hotel Galeb in Zelena Laguna (2 o 3 Km. a sud della città), poi sempre in camere di privati (soba).


Come era solito nei nostri viaggi, usammo l’auto, la Fiesta l’avevamo sostituita l’anno prima, era arrivata al capolinea, ma la Punto (in garanzia), non fu sicuramente all’altezza della Ford, in quel viaggio si guastò il servosterzo e dovemmo fermarci sovente perché ripartendo, per un po’ quella maledetta spia rimaneva spenta, poi si riaccendeva e lo sterzo diventava duro, un punto di assistenza interpellato, ci disse che dovevamo lasciargli l’auto, preferimmo affrontare il viaggio di ritorno con questa magagna.


Nota, in questo viaggio ci portammo 2 macchine fotografiche, una tradizionale con pellicola, l’altra digitale, le foto che son state sviluppate col metodo tradizionale le ho scannerizzate, le altre sono inserite ridimensionate.


Il Viaggio

La prima cittadina che visitammo in Slovenia fu Izola, ci fermammo a mangiare nella piazza principale, pagammo (poco) in Euro, facemmo un giro per la città poi proseguimmo verso sud, Piran è molto graziosa, specialmente il lungomare e P.za Tartini (violinista), c’è un grande parcheggio (a pagamento) all’ingresso della città, poi si visita a piedi.

Piran, Piazza Tartini
Immagine

Riprendemmo in viaggio, attraversammo il confine tra Slovenia e Croazia e ci fermammo a Poreč, ci dirigemmo a sud della città, nella bella zona denominata Zelena Laguna (laguna Verde) ci sono molti alberghi, alcuni sono belli, altri passabili, noi rimanemmo nel mezzo e chiedemmo al Galeb (gabbiano) se c’era posto, in seguito a risposta affermativa optammo per la ½ pensione, la scelta si rivelò sbagliata, la camera era abbastanza buona, la colazione sufficiente, ma la cena iniziava alle 18.00 e terminava alle 21.00.
Alle 17.55, i tedeschi, abituati a mangiare presto, erano già tutti fuori dalla sala ristorante che aspettavano l’apertura, quando arrivavamo noi verso le 19.30 ci si doveva accontentare. Ci rimanemmo 3 giorni.


Poreč è bellissima, di origini romane, pavimentata in pietra bianca come molte città istriane, palazzi in stile veneziano, da non perdere la cattedrale protetta dall’Unesco
Immagine

Immagine

Zelena Laguna, sci nautico senza motoscafo
Immagine


Umag
Immagine

Immagine


Motovun è un paesino medievale in cima ad una collina, è grazioso e si domina la valle sottostante, si parcheggia (a pagamento) prima della porta principale di ingresso al paese.

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo visitato anche: Novigrad, Buie e Pazin, poi siamo scesi a Rovinj che è molto bella, la città è su un colle che forma una piccola penisola.
Rovinj
Immagine

Immagine

Immagine

continua.....

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 15/05/2009, 15:06
da Voronezh
Nonno, io fui ospite di un amico di Rovinj proprio nell'estate del 2005!
ci andai una settimana a fine luglio.

Visitai solo l'Istria però, mi ricordo con piacere Motovun, dove andammo per un festival di cinema che si celebra tutti gli anni.
Gente davvero cordiale e rimando dell'idea che le croate siano le donne più belle.

Davvero bello il canale-fiordo (come lo chiamano alcuni) pochi kilometri a nord di Rovinj, il Limska Draga Fjord; ricordo che ci arrivai in bici passando per la campagna e le colline, dove assetato mi fermai in una casa di campagna a cercare da bere e fui gentilmente invitato a bere e riposare da due signori del posto (quasi tutti parlano italiano).
Arrivavo sempre più vicino al fiordo ma la vegetazione diventava sempre più fitta e potei vedere le sue acque blu solo attraverso la vegetazione.

Anche io nessuna coda nè alla barriera di Mestre nè a Trieste.
Da che parte passasti? io all'andata circonvallai la città passando per Villa Opicina e Sežana, al ritorno entrai in città costeggiando il mare con la Sopraelevata.

Grande nonno, sempre una sorpresa.

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 15/05/2009, 15:29
da Lebowski
La Croazia è la mia seconda casa estiva dal 2003. Anche primaverile, un anno c'ho passato il ponte del 25 aprile.
Bellissima.
Come le ragazze, concordo (però penso che non siano le più belle, c'è di meglio). Anche se con il passare degli anni sono diventate peggio delle milanesi (per le milanesi: non odiatemi, ma è la verità).

Per il trasporto, un consiglio:
se dovete visitare la parte occidentale dell'istria allora non so.
Ma se dovete scendere o fare la parte orientale, evitate tranquillamente le autostrade slovene, che tra l'altro dall'anno scorso richiedono il bollino o la superstrada che inizia prima di trieste.
Passate per Trieste e la frontiera a Basovizza (ita-slo che però non c'è più) e Rupa. Evitate parecchio traffico.

Aspetto Rab.

Ciao

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 15/05/2009, 18:35
da nonnomario
Partimmo domenica 3 Luglio, per arrivare a Rabuiese, rimanemmo sulla superstrada attorno a Trieste fino ad oltre Padriciano quando si comincia a scendere, poi ricordo che era un po' incasinata, stavano costruendo una strada, superata la dogana, divenne tutto più semplice.
Al ritorno lasciata alle spalle Rijeka, rientrammo dalla dogana di Kozina/Basovizza, a Basovizza ci recammo a visitare le Foibe.

In altra occasione (l'anno dopo) che andammo direttamente a Rijeka, uscimmo a Padriciano (senza arrivare alla SS 202), poi subito a destra direzione Basovizza, passammo in mezzo a Basovizza (la strada è stretta), poi prendendo a sinistra ci dirigemmo verso Kozina sulla E61.

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 16/05/2009, 17:53
da geom.Calboni
quanti ricordi la Croazia...(in particolar modo la parte interna ;) )

continua Nonno...
nel frattempo,mi permetto di aggiungere un paio di foto di Rijeka "ai miei tempi" :)

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 16/05/2009, 19:56
da cozzi11
Ho un piacevole ricordo di Rovinj,ci sono stato pochi giorni qualche anno fa e per caso quando c'era la festa del paese,mai vista tanta gente per strada così ammassata :shock:

Grande Nonno ;)

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 16/05/2009, 20:38
da palaz
Per noi centro-meridionali la Croazia ha un grosso limite: il costo dei traghetti da Ancona/Pescara e/o la distanza da percorrere in auto. Forse sarebbe da fare un avvicinamento low e con l'occasione visitare il Friuli.

Di fare traversate notturne col passaggio ponte invece, un po' per l'età un po' per le figlie, non me la sento più.

Però raccontate, raccontate chè le mète estive ancora non sono decise e la tenda è pronta all'uso 8-) ...schiena permettendo :lol: .

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 16/05/2009, 20:47
da geom.Calboni
palaz ha scritto:Per noi centro-meridionali la Croazia ha un grosso limite: il costo dei traghetti da Ancona/Pescara e/o la distanza da percorrere in auto. Forse sarebbe da fare un avvicinamento low e con l'occasione visitare il Friuli.

da giugno Ryan air dovrebbe aprire la tratta Pisa - Zadar.

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 16/05/2009, 20:50
da palaz
geom.Calboni ha scritto:
palaz ha scritto:Per noi centro-meridionali la Croazia ha un grosso limite: il costo dei traghetti da Ancona/Pescara e/o la distanza da percorrere in auto. Forse sarebbe da fare un avvicinamento low e con l'occasione visitare il Friuli.

da giugno Ryan air dovrebbe aprire la tratta Pisa - Zadar.


Uhm potrebbe essere l'occasione giusta.

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 17/05/2009, 11:05
da Leia74
Bello in Istria sono stata qualche anno fa a gennaio al termine di una settimana di giro per la Slovenia, ho visitato solo Pirano, Rovigno e Pola. Mi piacerebbe esplorare un po' la zona, racconta racconta che si prendono spunti :D
Palaz: in effetti il passaggio ponte Ancona-Spalato l'anno scorso veniva 45 euro, mi sembrava abbastanza caro!! E poi non e' che sia riuscita a dormire benissimo, i divanetti sono scomodi. Non lo consiglio con i figli... Pero' un bel Ciampino-Treviso e poi noleggio auto e' fattibilissimo!

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 17/05/2009, 11:11
da cametauval
Da Venezia partono anche i traghetti per varie località slovene e croate. Il viaggio è un po' caro ma per chi non ha troppo tempo...

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 19/05/2009, 14:49
da nonnomario
Limska Draga Fjord
Immagine

Lasciata Rovinj scendemmo a sud e ci fermammo a Medulin, nei due giorni visitammo Pula e la penisola di Premantura.

Pula città sul mare, noi la visitammo in un mattino, salimmo al castello dove si domina l’intera città, poi entrammo nell’anfiteatro che è enorme ed anche ben tenuto, vi si fanno concerti, infatti erano in corso delle prove, scendendo verso il porto, passammo davanti al Tempio di Augusto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Medulin è un paesino ad est della penisola di Premantura, a noi piacque molto, ricordo un ristorantino in riva al mare (a 300 m. dall'Hotel Arcos vicino al porticciolo), dove cucinavano il pesce in modo favoloso.

Immagine


Lungo la penisola di Premantura un giro è d'obbligo, il puzzle di colori che si osserva, azzurro del cielo e del mare, verde della natura ed il color ocra della terra, è qualcosa di unico.

Immagine


Risalendo da Medulin verso nord-est lungo la costa visitammo Rabac, ma non ci piacque, si trova in fondo ad una baia con un’unica strada che vi arriva, molti Hotel, un traffico pazzesco. Proseguimmo ed arrivammo a Brestova (non c’è un paese, è solo un porto) si fa la fila rimanendo a destra lungo la strada, a circa 200 m. dal pontile c’è un mezzo container con finestrella, si comprano i biglietti del traghetto per l’isola di Cres (Otok Cres).

Arrivati a Porozina percorremmo l’unica strada che scende verso sud, ci sono alcune diramazioni per villaggi lungo la costa, qui è la natura a farla da padrona, l’isola è poco urbanizzata, la strada, anche se tutta serpeggiante, è quasi sempre in mezzo al verde o su colline da dove si gode una vista stupenda sul mare, arrivammo alla cittadina di Cres, non è molto grande, c’è il porticciolo, la piazza del mercato, la chiesa, all’ingresso del centro storico c’è una antica porta.

Immagine


Riprendemmo il viaggio verso sud, vedemmo da lontano il lago Vrana, riserva naturale inavvicinabile, attraversammo il ponte (sul canale costruito dai romani) e ci trovammo sull’isola di Lošinj, anche questa è immersa nel verde fino alla città di Mali Lošinj.

A Mali Lošinj, (Lussinpiccolo, ma è la città più grande), c’è un grande porto, belle piazze, molti ristoranti e alberghi, nella parte alta ci sono i resti di una fortezza ma gli spiazzi liberi attorno sono utilizzati a parcheggio, dall’alto si domina il mare sia ad est che ad ovest.

Immagine


Qui alloggiammo per due giorni a casa del sig. Branko, tra i vari suggerimenti, ci disse anche che per una migliore vista sulla città e sulle piccole isole che si trovano a sud, avremmo dovuto attraversare il deposito delle immondizie a sud della città e proseguire fino alla collina sovrastante, così facemmo e lo spettacolo fu veramente bello.

Immagine

Immagine


Ma ciò che ci piacque di più fu Veli Lošinj, (Lussingrande, in realtà un paesino), a due Km. sud-est da Mali Lošinj, non occorrono molte parole, al tramonto è una meraviglia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Tornammo a nord, fino al porto di Merag dove ci imbarcammo per raggiungere l’isola di Krk.


Continua…….

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 19/05/2009, 16:59
da Aideena
Che bei ricordi nonno, io feci il tuo stesso itinerario ma partendo da:
Verzegnis (UD) un particolarissimo paesino di montagna nel cuore del Carso, non fa nemmeno 1000 abitanti (tra l'altro girano voci che sia un paese abitato dalle streghe....e come poteva mancare una mia visita :lol: )
Tolmezzo
Udine
Trst
Ljubljana
etc...
Se trovo le foto di Mali e Veli Lošinj le posto perchè ricordo una vista ed un tramonto stupendi

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 19/05/2009, 20:07
da cametauval
Che belle foto, e pensare che ho una voglia matta di farci un salto per il ponte del 2 giugno!

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 20/05/2009, 12:32
da cametauval
:D pare che ci andrò :D
meta Parenzo/Porec, che ne dite?

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 20/05/2009, 12:55
da Aideena
cametauval ha scritto::D pare che ci andrò :D
meta Parenzo/Porec, che ne dite?
Graziosa Porec, ricorda che non troveai spiaggia, ma solo roccia e pietre.
Dal punto di vista gastronomico :mrgreen: si mangia molto bene il pesce (ma anche ottimi Ražniči, Ćevapčići e Pljeskavica)..a prezzi più che onesti
Ps: non perderti le crêpes (Palačinka) del chioschetto sul lungomare

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 20/05/2009, 14:37
da nonnomario
@ cametauval, a noi Porec piacque molto, in alcuni punti conserva il cardo ed il decumano originali, non perderti la cattedrale.
@ Aideena, grazie per averci fatto tornare alla mente i nomi dei piatti tipici.
@ Lebowski, oggi scriverò di Rab.
@ tutti, grazie per la condivisione, il sostegno e l'incitamento.

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 20/05/2009, 14:45
da nonnomario
Dopo aver traghettato da Merag, arrivammo a Valbinska sull’isola di Krk la più grande dell’Adriatico, unita alla terraferma ad est da due ponti, andammo alla città di Krk dove rimanemmo per due giorni.

Krk, una gran bella città, molto pulita, un grande parco, una pineta a sud e numerosi alberghi, la spiaggia è con i sassolini o roccia, come il 90% della costa Istriana e Dalmata, si passeggia volentieri in piazza al fianco della Cattedrale e del castello.

Immagine

Immagine

Immagine


Noi alloggiammo quasi al centro, nelle vicinanze del porto, l’auto la usammo solo il giorno successivo per fare un giro nell’isola, tra le altre cittadine visitammo Baška, dove c’è una bella spiaggia di sabbia, anche la cittadina è carina, non grande, alcuni ristorantini in riva al mare, il porto da dove ci si può imbarcare anche con l’auto, per raggiungere l’isola di Rab.

Baška
Immagine

Immagine


Lasciammo l’isola di Krk attraversando i ponti e dirigendoci a sud sulla strada costiera, il panorama sul mare è meraviglioso, un susseguirsi di isole ed isolotti aridi per la presenza della Bora, fino a Senj la strada è abbastanza scorrevole, poi piuttosto tortuosa ed a volte ti ritrovi con un esile guard-rail ed uno strapiombo sul mare.

Immagine


Giunti al porto di Jablanac, non dovemmo aspettare molto per il traghetto, poi da questo vedemmo meglio il versante del Velebit verso il mare.

Immagine


La Punto in trasferimento
Immagine

Immagine


Il porto desertico di Mišnjak porta di ingresso sull’isola di Rab
Immagine


Sbarcammo e ci dirigemmo verso la parte centrale dell’isola che man mano diventava sempre più verde, superammo Banjol e poco dopo, al di là della baia ci apparve Rab, città natale di S. Marino (proprio quello che nel 305, fondò la repubblica vicino a Rimini), trovammo alloggio in una casa nei pressi dell’hotel Padova e partimmo per il nostro giro.
Immagine

Ciò che si vede a sinistra dalla posizione in cui mi trovo nella foto di sopra
Immagine

Vestigia
Immagine

Artificio per raddrizzare il campanile (fotografato storto). Da questo campanile su cui è possibile salire gratis, c'è una vista stupenda a 360°, è possibile salire anche sul campanile più alto (pagando).
Immagine

Vista da posizione elevata vicino al parco pubblico
Immagine

Immagine


Rab fu la località che ci piacque di più in tutto il viaggio, sarà stato forse anche per quel tempo incerto, il sole che c'era e non c'era, talvolta sembrava dovesse scatenarsi il temporale, la luce era tutta particolare.

Il giorno successivo il tempo non era il massimo, piovviginò quasi tutto il giorno, girammo l'isola, andammo a nord a Lopar, qui c'è il porto dove attraccano i traghetti da Krk, lì attorno ci sono numerosi campeggi, la spiaggia è di sabbia.
Immagine

Visitammo anche il monastero francescano di S. Eufemia a Kampor


La mattina dopo lasciammo Rab e andammo ai laghi di Plitvice.


Continua……..

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 20/05/2009, 19:18
da palaz
palaz ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
palaz ha scritto:Per noi centro-meridionali la Croazia ha un grosso limite: il costo dei traghetti da Ancona/Pescara e/o la distanza da percorrere in auto. Forse sarebbe da fare un avvicinamento low e con l'occasione visitare il Friuli.

da giugno Ryan air dovrebbe aprire la tratta Pisa - Zadar.


Uhm potrebbe essere l'occasione giusta.


Ho controllato da Pisa ci sono per luglio bei prezzi: sui 40€ a/r, niente male.

Re: Croazia 2005

MessaggioInviato: 20/05/2009, 19:46
da nonnomario
palaz ha scritto:Ho controllato da Pisa ci sono per luglio bei prezzi: sui 40€ a/r, niente male.

Da Zadar (Zara) si possono fare bellissime escursioni anche verso sud, noi ci andammo l'anno dopo.
ciao