Istanbul con morto, resoconto di un nelloyanto & soci

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Istanbul con morto, resoconto di un nelloyanto & soci

Messaggioda nelloyanto » 08/06/2009, 14:26

discussione su facebook di qualche mese fa:

Nello: ciao Jena come va?
Jena: Ma bene dai sto prenotando un volo per Istanbul con le offerte alitalia... vieni?
Nello: SI.

Il giorno dopo dalla mia stampante usciva il biglietto con la prenotazione e via pronti a partire....
Il 26 Maggio la sveglia è molto molto presto.... siamo a circa le 5.30 di mattina e il volo da linato per roma è alle 7.30 più o meno... l'autostrada di notte ha un certo fascino.... è vuota... non sembra nemmeno di essere in italia... qualche camion raramente... poche automobile... il top... arrivo a linate in perfetto orario e via col primo volo... tutto bene, ci danno anche la colazione e in pochissimo tempo, su un aereo semivuoto atterro a roma... li incontro Jena e S. e con loro mi imbarcherò per Atatrtuk!.... il volo di circa due ore scorre lento... ci fanno anche compilare un foglio del governo turco dove bisogna mettere la propria temperatura corporea e altre formolità... ah sti'influenza... pfff....
l'aeroporto ci accoglie con il suo caos generale... l'emozione del primo timbro sul passaporto è per me cosa unica... ci si sente quasi più viaggiatori... provare (o ricordare) per credere....
dall'aerostazione prendiamo il bus a 10 LEI (si lo so ci son le lire turche ma per motivi che poi capirete da soli per convenzione da qui in poi utilizzerò sempre e solo i LEI come valuta).... e arriviamo in zona TAKSIM... sono le 15.45 circa...il sole splende sull'affollatissima TAKSIM.... venditori di scarpe usate e di bottigliette d'acqua si vedono... sembra un po' come nella Piacenza di tanti anni fa... del dopoguerra forse... me l'hanno raccontato ovvio....
.....dicevo il sole... 15.45.... bene! abbiamo il foglio con le indicazione dell'ostello e ci rechiamo.... il sole comincia a scomparire... solo su di noi però... e già la CAPPA NEGATIVA del geometra, affezionatasi a Jena non lo abbandona e infatti ci metteremo ben 2 ore circa a trovare l'ostello, fermando gente, prestando il cellulare a tizi vari e dopo aver chiesto le indicazione a tutti i vecchietti possibili... manco le raccomandazioni di zambara però ci hanno aiutato....
in realtà non siamo noi "fess" che non lo trovavamo (con tanto di indicazioni scritte) bensì la location dell'ostello che era in una traversa della traversa della via principale... insomma un posto abbastanza inculato diremmo dalle mie parti ma che però poi apprezzi quando sei "di casa" perchè sei centrale ma nella traversa della traversa... il tempo di pettinarci (scusate ma avendo viaggiato con Jena mi sono appropriato di parole usate nei resoconti del duo jena/geometra) e siamo nel caos di istanbul... baracchini di pannocchie, venditori di sigarette (singole!!!), polizia ovunque.... ci buttiamo anche noi.... e raggiungiamo la torre di GALATA. per 10LEI paghiamo l'ingresso... si sale in ascensore e beh ragazzi lo spettacolo che si gode dal panorama è unico... posterei qualche foto fatta ma oltre al fatto che si trovano sul mio facebook e nel video fatto lascerei a voi l'immaginazione.... il bosforo... i tetti delle case... questo specie di sali e scendi del terreno a mò di collina.... molto molto bello... scendiamo in strada.. ci sono cani che dormono.... noto subito che i negozi son divisi per categorie... c'è la via dei falegnami, la via dei negozi per idraulica, la via dei negozi di musica.. quella dei trans e tanto altro ancora... singolare come cosa.... seguo Jena... e un po' la sua esperienza e attraversiamo il ponte... sempre in zona europea siamo... singolarissimo trovare decine di "pescatori" con tanto di venditore di vermi e altro che pescano dal ponte nell'acqua "PULITISSIMA" del Bosforo.... chissà quei pesci che fine fanno.... son quelli che abbiam mangiato anche noi ??? :o :? 8-) :lol: :lol: ... proprio vicinoa noi sorge una moschea.... il nome dovrebbe essere EMINOMU YENICAMI... ma forse... prendetela così' come viene... mosche a piuttosto grande.. rilassante... bella..! era la prima volta che entravo in una moschea che si possa definir tale e in un solo attimo tutti i pregiudizi su questi luoghi che in italia ci voglion fare credere e imporre tramite la tv scompaiono... il relax... la gente che prega... questo vedo......
.....il giorno 26 Maggio si conclude così... del resto già provati per la ricerca dell'ostello e per la camminata ci rechiamo a "ri-pettinarci" per le 21 circa.. il tempo di una EFES alla spina (modica cifra di 2 LEI!) e poi di un the in un locale tipico e via a letto....

(continua) ;)
Instagram: @vespa_nello
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km

Re: Istanbul con morto, resoconto di un nelloyanto & soci

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2009, 15:17

grande Nello! attendevo questo resoconto.
e non seguire le mode del momento :oops: , terminalo... ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Aideena » 08/06/2009, 16:25

Nello alla graande sono fiera di te:
bello il resoconto, fa ridere e tutto....ma fai un po' meno :lol:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda scareface » 08/06/2009, 16:54

bravo bravo
aspetto di sapere la questione del morto, come in un giallo di agatha christie :lol:
(o non ho capito una ceppa? :lol: )
Ultima modifica di scareface il 08/06/2009, 18:37, modificato 1 volta in totale.
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda erne » 08/06/2009, 18:32

Dopo averti conosciuto penso di poter affermare con una certa sicurezza che la persona che scrive e quella che fa i viaggi non sono la stessa persona.
Leggendoti trovo un bel resoconto dettagliato,volendo anche appassionato,fatto da un viaggiatore attento,che coglie il dettaglio ma anche l'ironia di quello che gli si para davanti.

Insomma non la persona che ho conosciuto :lol:
erne
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda cametauval » 08/06/2009, 19:50

Bella la 1° puntata ma non potresti postare un link per vedere le foto? non ci siamo mica tutti su feisbuc :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 08/06/2009, 20:49

cametauval ha scritto:Bella la 1° puntata ma non potresti postare un link per vedere le foto? non ci siamo mica tutti su feisbuc :!:

ciao, ti posto il link della carrellata di alcune immagini (ne ho fatte in tutto più di 300) che ho messo sottoforma di video sul tubo.

ciao

http://www.youtube.com/watch?v=P8SpbSZrkTQ
nelloyanto

Messaggioda cametauval » 08/06/2009, 21:05

nelloyanto ha scritto:
cametauval ha scritto:Bella la 1° puntata ma non potresti postare un link per vedere le foto? non ci siamo mica tutti su feisbuc :!:

ciao, ti posto il link della carrellata di alcune immagini (ne ho fatte in tutto più di 300) che ho messo sottoforma di video sul tubo.
ciao
http://www.youtube.com/watch?v=P8SpbSZrkTQ

Ma sono magnifiche Nello!
Quanto mi ricordano Istanbul, quella vera...

GRAZIE!!! :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 08/06/2009, 21:16

Vi sparo anche il mio video

http://www.youtube.com/watch?v=J2mC-aRGIcc
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cametauval » 09/06/2009, 16:36

grazie Jena, anche il tuo report fotografico è molto interessante!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 14/06/2009, 14:30

stasera quando torno dal lavoro, mi apro una moretti e vado avanti col racconto.

stay tuned my friends 8-)

eccoci:

la mattina la sveglia suona relativamente presto.... dobbiam girare davvero tanto è! alle 14 arriva ciaoerne e io credo che entro quell'ora dobbiam vedere molte cose.... ci pettiniamo... beviamo il thè dell'ostello che trovo un po' acido.. massì non mi succedera' nulla dai.... ci buttiamo ancora nel viale di taksim... lo chiamo così perchè non mi ricordo il nome ma se mai andrete a istanbul o chi già c'è stato capisce quale è.... da qui pigliamo il bus 830 mi pare... di solito i bus con i numeri così alti portano nella periferia... noi invece dobbiam andare nella zona molto turistica.. che strano... si vede che funziona diversamente...

....SBAGLIATO... effettiamente questo bus (830 o forse di più) ci porta un po' in culo ai lupi... tanto per intederci è come il 17 a Piacenza che porta a I Vaccari... comunque sia noi ancora non lo sappiamo è tutto quello che dobbiamo vedere di turistico non lo troviamo... poco male.. passeggiamo e sbucherà anzi ci son pochi turisti che bello!!!... passeggiamo un po'... ancora un po'... e poi ancora... a me sembra periferia... anceh se le mura della città sono in bella vista... un signore ci dice TURN LEFT AND DEN RAIT... speriamo... siam ancora in periferia...
boh dai jena buttiamoci sul tram... questo si che va bene e finalmente raggiungiamo la zona turistica... qui dobbiamo vedere un mucchio di cose e io ogni tanto do un occhio all'orologio... c'è da andare a prendere ciaoerne .... boh ci penseranno loro... io sono nella mani del tocco savonese del resto... come prima cosa vediamo la mosceh blu-.... ragazzi UNICA... l'atmosfera al suo interno, nonostante i molti turisti e quasi magica... vedere le persone che pregano... i dipinti.. i tappeti.. davvero bello e per certi versi un po' al supermarket pittarello sembrava di stare visto che avevamo le scarpe nelle buste di plastica... foto di rito e usciamo... il clima è piacevole.. tira un leggero venticello e la mia camicia bianca sta da dio... ci accingiamo verso SANTA SOFIA... avevo letto un po' di cose su questo luogo... paghiamo 10 lei di ingresso e prima di entrare io prendo un thè, jena mi fa compagnia, S. opta per na bibbita... il thè lo sento un po' acido.. massì non mi farà male... entriamo in S.S.... che BELLA!!! peccato sia "sconsacrata" passatemi il termine... troppi turisti dentro nè!?!?!? però che bella alcuni dipinti (no flesc plis) la magia dell'interno... stupendo!!! do un occhio all'orologio... sono le 13.30... ma ciaoerne non dobbiamo andarlo aprendere? boh penso io... andiam avanti che è meì.... ora ci spetta il palazzo dell'imperatore... mica un palazzetto così... mica piccolo è... c'è fila... qualche guida madrelingua francese chiede se vogliamo la guida... no thanks...

(continua)
nelloyanto

Messaggioda erne » 14/06/2009, 23:00

Ma quand'è che le cose si fanno interessanti e arriva erne?

Parentesi a parte merita l'atmosfera che si respira in una moschea.
Moschea Blu a parte,in generale,parlo
La sensazione di sedersi in una moschea su di un morbido tappeto e respirare l'atmosfera che ti circonda è una cosa che continua ad affascinarmi
Sotto molteplici aspetti,incominciando da quello religioso e dal suo immediato paragone a un luogo di culto europeo,continuando con quello artistico;ad una prima occhiata nonstante le varie rifiniture può sembrare forse...non spoglio,ma essenziale,figurarsi poi se sei all'interno della principale moschea di Istanbul,ma poi istintivamente capisci perchè non può essere diverso e perchè la semplicità si deve accompagnare a quel tipo di architettura
All'aspetto sociale al vedere come sono strutturati gli spazi per la preghiera,come ci sono spazi apposta per le donna.Forse anacronistico ai nostri tempi,ma cmq non ci si può non riflettere
Racconto spesso di quella volta a Istanbul che passeggiando nella periferia mi sono infilato in una moschea,mentre stava iniziando la cerimonia(cosa impossibile nel centro perchè in quei casi viene esposto un cartello "turisti fuori per 30 minuti,grazie")
Ero addirittura in braghe corte,di tela :) e gentilmente mi è stato chiesto di accomodarmi sul fondo della moschea
La loro preghiera incomprensibile per me nelle parole e nei gesti è stata incredibilmente affascinante,come espressione di culto religioso praticato in modo fervido e intenso.Come è fatto il loro dio per avere ispirato questo tipo di culto,mi sono chiesto e poi ho smesso di fare domande capendo l'inutilità di trovare una risposta antropologica alla mia domanda
erne
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda geom.Calboni » 15/06/2009, 10:22

erne ha scritto:Parentesi a parte merita l'atmosfera che si respira in una moschea.
La sensazione di sedersi in una moschea su di un morbido tappeto e respirare l'atmosfera che ti circonda è una cosa che continua ad affascinarmi
Sotto molteplici aspetti,incominciando da quello religioso e dal suo immediato paragone a un luogo di culto europeo,continuando con quello artistico;ad una prima occhiata nonstante le varie rifiniture può sembrare forse...non spoglio,ma essenziale,[...]ma poi istintivamente capisci perchè non può essere diverso e perchè la semplicità si deve accompagnare a quel tipo di architettura

è grosso modo quello che si prova in una chiesa o un monastero ortodosso.me lo spiegarono anche a Bucuresti,la semplicità del luogo di culto,una chiesa ortodossa in questo caso,ti rende più vicino a Dio.
i fronzoli non sono importanti,l'importante è la preghiera,mezzo tramite il cui ti senti vicino al tuo Dio.

purtroppo ora anche le chiese ortodosse moderne hanno preso "il vizio" di essere erette come quelle cattoliche con fronzoli artistici e suppelletteli superflui.

ma le chiese ortodosse più antiche,le vecchie moschee e quello che resta delle rare chiese cattoliche semplici presentano davvvero un aria mistica e semplice.

ma torniamo ad Istanbul, Nello e le moschee...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda cametauval » 15/06/2009, 11:47

non dirci che avete perso ciaoerne e il thè acido ti ha fatto male :lol:

ma poi perchè era acido? non è che alla fine il 'morto' è Nello :roll:

stiamo tuned ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nelloyanto » 15/06/2009, 16:36

belle le parole di ciaoerne...

ma andiamo avanti....

il palazzo dell'imperatore in realtà è davvero una residenza enorme... si trovano alloggi per i rinfreschi, camere da letto, camera per la politica, giardini, fontane e tutto è perfettamente ben disposto.... qua e là ci sono "piastrelle" decorate... mobilio, divanetti, tappeti... davvero tutto molto bello... sembra messo giù con un rigore e una pazienza unica... il tempo dentro la residenza sembra passare troppo velocemente... cavolo siamo dentro da più di 3 ore!!! ma l'imperatore quanto era GRASSO E GROSSO no davvero qualcuno può spiegarmi la faccenda... i vestiti che si vedono in alcune teche sono troppo grandi... manco per strada a NY vedi certi elementi... come mai??? lo spadone non parliamone... sarà stato alto quanto me (e non sono basso, nella media diciamo!)... insomma tutto molto curioso.... usciamo dalla residenza e appunto son circa le 16.00... dobbiamo pranzare e sopratutto CIAOERNE??? chiedo a Jena e mi dice che arriva all'1.30... si di notte!!! ecco perchè tutti con calama e io preoccupato che si perdesse e che dovevamo andarlo a prender.e.. risolto l'inghippo decidiamo (finalmente!!!) di pranzare.... ci imbuchiamo in una trasversale e troviamo un posto abbastanza volgare... il giusto oserei dire... si tratta di una sorta di fast food con clienti turchi dove riusciamo a mangiare della buona carne, Jena prendere una specie di omlette e s. lascerà i pomodori, lui non li mangia sia ben inteso!
finito il pranzo e pagato il solito prezzo irriosorio decidiamo di andare a vedere la famosta stazione dei treni, quella dell'orient express... mega stazione stile budapest si affaccia nella mia mente... gente che va, che viene, lustrascarpe, barboni, matti, paninari, valige che ti urtano, treni vecchi in partenza... wowwwwwwwwww

macchè, 4 binari, la stazione di fiorenzuola ne ha di più, tre treni in croce brutti per altro e tutto il fascino che va a svanire, davvero grossa delusione, ci confortiamo con una birra all'ORIENT EXPRESS CAFE' che è sulla banchina della stazione. posto quasi figo per altro.... noto che son le 18 e mi devo incontrare con la mia amica di cs.... lascio jena e s. a bere e chiedo indicazioni per raggiungere l'ostello. qui un ragazzo gentilissimo mi porta fino alla fermata del tram, mi da il gettone che usano come biglietto e grazie/arrivederci, davvero un bravo ragazzo! ;) ... in ostello il tempo di pettinarmi e di bermi 3 efes da mezzo litro, intortato il ragazzo della reception sulla politica, caziato s., brindato con j. raggiungo la mia amica... passiamo la serata in una via che sembra quasi via veneto a piacenza e ci son molti pub, con tavolini fuori (li, non in via veneto) e anche qui le efes scorrono, mi rendo conto di essere alticcio quando comincio a cantare tra le facce stupite e un po' "malmostose" della clientela, cori per il Barcelona che stava disputando la finale di champions league... verso le 22.30 me ne torno in ostello, le ragazze attenzione non stanno fino a tardi in giro... altri tempi... bello alticcio con j. e s. cerchiamo qualche localaccio dove passare il mercoledì sera, io unico sbronzo.... ci fermiamo in un posto, entriamo SIAMO SOLO NOI E IL DJ, minchia che squallore... immaginatevi di entrare in una discoteca dove c'è il DJ, le luci e tutto e solo 4 clienti, voi... ci beviamo una birra (ma non ci avevano promesso un cocktail)e scappiamo via che è l'1.... reintriamo in ostello e ci sediamo nella cucina a parlare... vedo arrivare uno dei ragazzi della reception... mi da la mano, ah sa anche l'italiano ma dai...

.........scopro essere ciaoerne che visto l'alcool ho confuso con uno dello staff... in realtà un poco ci assomiglia però che bella figura.. iniziamo bene...
anche se tempo mezz'ora son sotto le coperte a ronfare.. le birre han avuto effetto.
nelloyanto

Messaggioda cametauval » 15/06/2009, 17:51

OK tutto bello ma quando arriva il morto??? :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Aideena » 15/06/2009, 21:23

cametauval ha scritto:OK tutto bello ma quando arriva il morto??? :lol:

Mi dai 100 euro e te lo racconto via mp ;) :lol:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda Jena Plissken » 15/06/2009, 22:00

Aideena ha scritto:

io te lo racconto anche per meno ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda Aideena » 15/06/2009, 22:28

Jena Plissken ha scritto:
Aideena ha scritto:

io te lo racconto anche per meno ;)
Porca miseria, ho puntato troppo alto... :lol:
Dai Ring vai avanti col racconto!