Marostica, Bassano e Altopiano di Asiago

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Marostica, Bassano e Altopiano di Asiago

Messaggioda nonnomario » 19/06/2009, 16:00

Marostica, Bassano del Grappa e Altopiano di Asiago
Week End 13/14 Giugno 2009, partenza di mattina presto per vedere queste bellissime località, le prime due le avevamo già visitate qualche anno fa, Asiago è stata una vera sorpresa, bella, ordinata come del resto tutto il territorio dell’Altopiano.

Marostica, Piazza degli Scacchi, ogni due anni si svolge la famosa partita, prossimo appuntamento Settembre 2010.
Immagine

Marostica, il Castello Superiore.
Immagine

Marostica, la chiesa seicentesca del Carmine.
Immagine

Marostica (famosa per la varietà di ciliege), snocciolatore al lavoro.
Immagine

Bassano del Grappa, Ponte degli Alpini sul fiume Brenta, progettato da Andrea Palladio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I prodotti tipici di Bassano del Grappa sono: gli asparagi bianchi, i bigoli (degli spaghettoni ottimi col sugo d'anitra), la grappa, la tagliatella (un liquore di grappa), Qui sotto la Grapperia Nardini
Immagine

Immagine

Bassano del Grappa, piazza Libertà.
Immagine

Bassano del Grappa, chiostro e campanile della chiesa di S. Francesco.
Immagine

Immagine

Salendo verso l'altopiano di Asiago
Immagine

Asiago, chiesa di San Matteo
Immagine

Asiago, meridiana
Immagine

Asiago, Palazzo Comunale, Stemmi dei 7 Comuni.
Immagine

Asiago, Fontana del Fauno e particolari.
Immagine

Immagine

Asiago, Sacrario Militare
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Asiago, Raduno auto e moto d'epoca, particolari della preparazione
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Altopiano di Asiago, local. Barenthal (valle dell'orso), Cimitero Militare Inglese della grande guerra
Immagine

Immagine

Immagine

Canove, Museo della Guerra
Immagine
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Re: Marostica, Bassano e Altopiano di Asiago

Messaggioda Aideena » 19/06/2009, 16:26

Bellissimi posti nonno ;) , io ci andai nel lontano 1997 e in una sera di febbraio ad Asiago conobbi una persona meravigliosa:
Mario Rigoni Stern, che mi incantò con i suoi racconti di guerra, sono davvero cari ricordi.
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda cametauval » 19/06/2009, 19:28

Bellissime foto :D , Mario, riescono a affascinare anche me... deve essere stato proprio un viaggio ben riuscito!
Complimenti :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda nonnomario » 19/06/2009, 20:09

Si! E' stato un viaggio che ci è piaciuto molto, A Marostica e Bassano, bellissime, faceva piuttosto caldo, poi sabato sera siamo saliti per quella strada (da cui si gode una vista meravigliosa sulla vallata) di 13 tornanti che da Bassano conduce ad Asiago e la temperatura è cambiata, alla sera nel centro di Asiago molta gente, abbiamo dormito con le finestre aperte e la coperta di lana, ed al mattino della domenica abbiamo visitato la città di Mario Rigoni detto Stern (per chi ha letto "Il bosco degli Urogalli" lo si riconosce nel territorio), lasciando verso mezzogiorno il Sacrario Militare dove abbiamo assistito alla Messa dei Caduti (vi assicuro che al canto finale, "Signore delle Cime" prende un nodo alla gola).

Ai piedi del Sacrario si stava preparando un raduno di auto e moto d'epoca e la Polizia Stradale era presente coi mezzi che ho sopra riportato.

Nel pomeriggio poi tornando dal Cimitero Militare ci siamo fermati allo spaccio di un caseificio, l'Asiago dovevamo comprarlo DOC, un'oretta di visita al museo di Canove eppoi la discesa verso l'A31 a Piovene Rocchette, questa strada è un po' più larga di quella utilizzata per la salita sull'Altopiano.
solo se vive una vez, caramba
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO