Eccomi qua!
Io credo che alla fine l'impressione mia e di Pingo su tel Aviv non sia in contraddizione con quella del poeta. Il fatto è che starci un giorno due o tre o pure una settimana da turista non è come starci un mese e mezzo per lavoro.
Se ci stai qualche giorno hai un'immagine della città diversa che se ci stai un mese, questo perchè nel primo caso sei un turista e ti muovi come tale, se ci abiti inizi a sapere come muoverti e scopri molte cose che da turista di passaggio non puoi vedere. anche solo il conoscere le persone è assai diverso, se viaggi conosci le persone nei bar o per strada, se ci lavori riesci ad entrare meglio nel giro normale della città.
Io non metto quindi in dubbio il fatto che Tel Aviv sia una città molto viva, ma il fatto che sia una città dove un turista di passaggio possa divertirsi per locali. A noi è parsa molto più viva Gerusalemme, ma molto molto di più, questo perchè a Gerusalemme ci son tanti turisti e quindi è molto più ricca di zone piene di locali dove appunto i turisti vanno a cenare. Forse però, e questo l'ho sentito dire da altri, se ci devi abitare e sai come muoverti Tel Aviv offre di più.
Quindi direi che un turista di passaggio è bene che non si faccia troppe idee sulla vita notturna di tel aviv, anche perchè poi quelle zone sono più per un tipo diverso di viaggio alla fine e se uno pensa di andare a Tel Aviv per trovare la vita notturna è molto meglio che si diriga da altre parti che si diverte di più di sicuro!!
Ciao
Andrea