Cinema

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Re: Cinema

Messaggioda palaz » 31/01/2009, 21:43

Qualcuno ha visto La terra degli uomini rossi di Marco Bechis?

Se si lo consigliate?
palaz
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda vilmer7 » 01/02/2009, 11:03

palaz ha scritto:Qualcuno ha visto La terra degli uomini rossi di Marco Bechis?

Se si lo consigliate?

si, l'ho visto e lo consiglio
è un film triste però bello
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda Jena Plissken » 02/02/2009, 14:46

Dopo Persepolis un altro film di animazione interessante parla della guerra del Libano e di quello che successe nei campi profughi di Chabra e Chatila Valzer con bashir attraverso i ricordi e gli incubi dei protagonisti 20 anni dopo

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=56333
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda fedea » 03/02/2009, 17:19

Jena Plissken ha scritto:Dopo Persepolis un altro film di animazione interessante parla della guerra del Libano e di quello che successe nei campi profughi di Chabra e Chatila Valzer con bashir attraverso i ricordi e gli incubi dei protagonisti 20 anni dopo

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=56333

assolutamente stupendo e assolutamente attuale, grandissimo film.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

This is England

Messaggioda Voronezh » 03/02/2009, 17:45

This is England.
Film che parla del nascente movimento degli Skin Heads nei primi anni '80.
Oltre a far capire come e perchè nacquero le idee nazionaliste e razziste, parla anche degli skin heads con ideali anti-razzisti e dà uno spaccato della vita inglese in quegli anni.

Io l'ho trovato ben fatto, pratico e che in poche parole riesce a trasmettere tanto. Film girato prevalentemente a Nottingham.

Stephen Graham e Thomas Turgoose, a mio avviso, fenomenali.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km

Messaggioda daniel.soria » 04/02/2009, 22:15

pibi ha scritto:tempo addietro vidi un film nel quale si narrava di un bimbo di Brescia caduto in mare e ripescato da un barcone intento a trasportare albanesi a Bari, poi il ragazzino fighetto dventa amico di un ragazzino albanese....mi sfugge il titolo :| :roll:

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti, di marco tullio giordana. gran bel film, davvero (anche se alessio boni, padre del ragazzino di brescia, non lo sopporto molto come attore...)

mi associo all'entusiasmo per valzer con bashir, io l'ho visto a nottingham dove i film sono in lingua orginale con sottotitoli. spero che nell'edizione italiana il doppiaggio fosse un po' piu' fedele, nei sottotitoli inglesi c'era una frase su 4 praticamente... :? :?
daniel.soria
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda scareface » 05/02/2009, 10:58

Vabbeh visto che non l'ha detto nessuno ancora dico

In to the wild

Immagine

immagino che molti di voi l'avranno gia' visto, altrimenti guardatelo: un gran bel film! Immagine
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]

Immagine
scareface

Messaggioda Aideena » 05/02/2009, 15:34

scareface ha scritto:Vabbeh visto che non l'ha detto nessuno ancora dico

In to the wild

Immagine

immagino che molti di voi l'avranno gia' visto, altrimenti guardatelo: un gran bel film! Immagine
Tra l'altro è un vero esercizio di stile, Sean Penn oltre che un bravo attore è un'ottimo regista, oltretutto la fotografia è eccezionale

Ieri ho visto "Milk" mi è piaciuto molto la storia, un po' didascalico, ma credo che sia dovuto appunto alla tipologia di film
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Aideena

Messaggioda fedea » 05/02/2009, 16:31

Aideena ha scritto:Ieri ho visto "Milk" mi è piaciuto molto la storia, un po' didascalico, ma credo che sia dovuto appunto alla tipologia di film

fottutissimo capolavoro ma occhio che e' un film di van sant, penn ci recita e basta.
a me into the wild ha un po' deluso... molto retorico...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Aideena » 05/02/2009, 18:50

fedea ha scritto:
Aideena ha scritto:Ieri ho visto "Milk" mi è piaciuto molto la storia, un po' didascalico, ma credo che sia dovuto appunto alla tipologia di film

fottutissimo capolavoro ma occhio che e' un film di van sant, penn ci recita e basta.
a me into the wild ha un po' deluso... molto retorico...
Sì sì intendevo come attore, in Milk mi è piaciuto parecchio e anche questo Emile Hirsch non mi dispiace affatto, promette bene.
L'unica cosa che non capisco è come mai alla fine del film ti sembra di conoscere bene solo il protagonista(a parte che il film sia dedicato a lui)...potevano ampliare i particolari sul movimento gay, su fatti ed avvenimenti, comunque mi è piaciuto.

*Sono d'accordo sul fatto che la storia di Into the Wild susciti pareri molto discordanti tra loro.
Aideena

Messaggioda Aideena » 06/02/2009, 3:25

Questa è una bomba ad orologeria:
(Tra l'altro sono ancora sotto shock)
"Santa Sangre" di Jodorowsky, onirico, psicoanalitico, simbolico insomma un 'esperienza più che un film vero e proprio(nonostante non c'entri molto col tema viaggi)chi l'ha visto?
Giudizi?
Io ho appena finito di vederlo dopo i Vitelloni (accoppiata direi poco azzeccata)e sono ancora confusa, tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Vado a dormirci su, la notte porta consiglio...almeno così dicono...
:)
Aideena

Messaggioda fedea » 06/02/2009, 11:47

eh, tipo particolare jodo. appassionato di tarocchi... vedi anche la montagna sacra o il topo.
fedea
Sono a 1500 Km

Messaggioda Aideena » 06/02/2009, 12:17

fedea ha scritto:eh, tipo particolare jodo. appassionato di tarocchi... vedi anche la montagna sacra o il topo.
Sì credo che li guarderò tutti a questo punto, poi ti chiederò consigli sull'interpretazione :)
Aideena

Messaggioda fabietto » 12/02/2009, 12:57

Carl Bro ha scritto:This is England.
Film che parla del nascente movimento degli Skin Heads nei primi anni '80.

restando in tema cito "American history X", film datato e non tanto sponsorizzato per i contenuti.
molto bello e con ungrande Edward Norton.

su "into the wild" aggiungerei anche la colonna sonora non è male.
Travelling Without Moving
fabietto
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda mieru là là » 12/02/2009, 14:12

Immagine
molto bello, abbastanza leggero ma che fa riflettere...
a me è piaciuto molto...e anche a quelli di mymovies che ritengo molto competenti
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=34424
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda obe » 14/02/2009, 14:34

mieru là là ha scritto:molto bello, abbastanza leggero ma che fa riflettere...
a me è piaciuto molto...e anche a quelli di mymovies che ritengo molto competenti
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=34424

veramente bello!
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Aideena » 16/02/2009, 11:13

Anche se è una tipica commedia all'italiana del '62, quindi potrebbe risultare superata, vi raccomanderei di vedere:
"Il sorpasso" con un giovane e brillantissimo Vittorio Gassman accanto a uno sbarbato Trintignant.
La trama è semplice, ma ricca di contenuti:
Due ragazzi diversissimi tra loro affrontano per una serie di strane coincidenze un viaggio in auto, che li porterà da Roma alla riviera romagnola..
Uno dei miei preferiti
Aideena

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2009, 12:34

Carl Bro ha scritto:Non è cinema, non è propriamente teatro.
Domenica sera ho visto la riproduzione della tragedia del teatro Dubrovka di Москва nel 2002, organizzato dalla compagnia teatrale catalana La Fura dels Baus.

Viene riproposta l'irruzione dei combattenti-terroristi in sala, la presa in ostaggio degli spettatori e le trattative, il dramma di ostaggi e rapitori.
Lo spettacolo si svolge in mezzo al pubblico (alcune scene erano proprio nella fila di fronte a me a destra, lasciate vuote per gli attori) con effetti audio e visivi notevoli, con proiezioni di immagini di repertorio, primi piani delle discussioni tra militanti, b/n ed effetti "sgranati", per creare la sensazione di vivere il dramma in prima persona.

Una militante è una madre cecena che ha perso sia marito che il figlio maggiore - di cui aveva ritrovato il corpo solo anni dopo la sparizione (militari russi erano entrati in casa a prelevarlo per un interrogatorio dicendole "non si preoccupi, glielo riportiamo fra 2 ore...), andando a scavare in una fossa comune con le sue mani, riconoscendo il figlio e ri-sotterrandolo in una fossa privata - ti fanno capire come la disperazione e la perdita di speranza nella vita, più che l'odio, spingano certe persone a gesti per noi difficilmente comprensibili.

Il simbolo nascosto dell'opera è l'ambizione senza limiti per avere il potere.[/quote

ieri sera ho assistito allo spettacolo anche io (tra l'altro in compagnia di rappresentanti di Russia e Polonia,due stati legati allo spettacolo ;) )
il gruppo della Fura dels Baus mi piace molto.
e anche questo spettacolo è ben riuscito,anche se tratta un argomento "pesante" ed ogni dialogo va ben interpretato perchè non è recitato "per caso".
e poi l' "emozione" di essere in ostaggio... 8-)
l'unico neo (per me),l'ambientazione russa con la lingua spagnola (idioma ufficiale del gruppo teatrale) stonava un po nella rappresentazione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda Jena Plissken » 20/02/2009, 23:33

Dopo Richard Gere in The Hunting party

http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... ma-32.html

anche Colin Farell approda in Bosnia diretto da Tanovic il regista di No Man's land

http://www.cineblog.it/post/9862/colin- ... i-a-triage

Sono curioso di vederlo quando uscirà
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda geom.Calboni » 07/03/2009, 20:59

ieri sera,in compagnia di una delegazione mista Italia - Romania 8-) ,sono andato a vedere il film Mar Nero,film già segnalato nella nostra guida.
girato nel 2008 tra Firenze e Sulina,l'ultimo avamposto rumeno prima dell'Ukraijna,ubicato sulla foce del Danubio.il film focalizza il rapporto di una giovane badante rumena con l'anziana per cui presta servizio,rapporto che porterà poi entrambe ad intraprendere un viaggio in Romania appunto,alla ricerca del marito scomparso della badante.
il film appare lento all'inizio ma poi coinvolge e ci scappa anche qualche risata.
inutile dire,che la parte girata in Romania in una Sulina volgare (che ora fonti rumene mi dicono riammodernata nell'ultimo anno,infatti in alcune sequenze si notano i lavori in corso) e gli spezzoni in rumeno mi hanno esaltato se non commosso :)
anche perchè la zona in questione,da parte mia,è da tempo oggetto di studio... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & ARTE