Varsavia, 14 mag. (TMNews) - Il celebre cancello n.2 dei cantieri navali di Danzica, dove 30 anni fa muoveva i primi passi il movimento Solidarnosc, ha ritrovato l'iscrizione e nome storico di 'Cantieri Lenin', come all'epoca comunista. Oltre all'insegna, è stato riprodotto il motto marxista "proletari di tutto il mondo, unitevi", ma anche la lista delle rivendicazioni degli operai in sciopero contro il regime nell'agosto 1980.
Si tratta di una ricostruzione "storica", ha detto il sindaco della città sul Baltico, Pawel Adamowicz: "Questa iscrizione è un simbolo di quei tempi, per fortuna passati". Ma non sono mancate le polemiche.
L'iniziativa coincide con le riprese di un film su Lech Walesa dirette dal regista Andrzej Wajda. Nei prossimi giorni ci sarà il 'ciak' delle scene delle grandi rivolte operaie che portarono alla nascita di Solidarnosc. Per l'occasione, i cancelli dei cantieri saranno ornati con fiori e vi saranno affisse le foto di Giovanni Paolo II, come davvero accadde nel 1980.
http://www.tmnews.it/web/sezioni/nuovae ... 6_NE.shtml
http://www.lalba.info/2012/02/a-settemb ... a-danzica/
visto che sono stato da poco a Danzica e visitato i cantieri non vedo l' ora di vedere il film di Wajda consiglio anche il vecchio L' uomo di ferro, attualmente dopo le riprese il nome cantieri Lenin è stato di nuovo coperto da un lenzuolo con scritto Solidarnosc
http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=26692
girato proprio ai tempi degli scioperi nei cantieri e di Solidarnosc