Per entrare nella "polemica"
a me Toto Cutugno "piace" (2 - 3 canzoni
) ma solo per quello che rappresenta: il sogno italiano in Urss (in contrapposizione al più famoso sogno americano che tutti hanno sempre avuto)
e soprattutto lo apprezzo perchè ha scelto una strada molto pratica:
"In Italia non mi cagano? E che se ne frega, il mercato ex Urss e dell' Europa centro orientale (Polonia, Bulgaria, etc. dove è anche molto conosciuto)
è vasto e mi becco fama, soldi e successo da lì".
Questo, anni fa, non accadeva. Nessun cantante italiano si sarebbe mai sognato di "accontentarsi" di mercati cosìddetti "minori" (ma molto vasti per numeri nel caso dell' Urss). E questo credo ancora oggi.
Lo stesso Celentano che è amatissimo in quei posti ed è visto molto meglio di Toto non li caga proprio, non tiene concerti, non si concede al pubblico. Che comunque continua ad amarlo.
Questa forma di snobbismo non mi piace. Se io fossi, ad esempio, famoso in Bhutan (a parte che personalmente sarei interessato a sfruttare la fama per conoscere il paese in generale) ma mi fa cagare quel posto, solo per omaggio alla gente che acquista i miei dischi e continua a far vivere la memoria di quello che ero mi concederei ogni tanto al popolo...
Per il resto, per me, Toto è anche un simbolo dei miei favolosi anni '80 e come tutti i pezzi di quella "era" lo accetto
Al Bano invece... non mi piace proprio... apprezzo solo le storiche canzoni con Romina ma proprio per il discorso di prima: sogno italiano in Urss e parte degli anni '80...