Concordo sul prezzo dei biglietti, io infatti da anni ho ridotto drasticamente la rispettiva voce spesa nel mio bilancio. Anni fa ne vedevo di più ed ero studente. Paradossale.
Proprio il costo credo che mi farà dire no. Ma se guardiamo al prezzo ac/dc.. è in linea con quello degli altri (anzi...).
è proprio il sistema che è marcio. Sorvolo sullo schifo della chiusura del mercato imposta da ticketone (praticamente monopolista) e dalle agenzie di organizzazione che ci "lurcano" (
) sopra alla grandissima.
Poi va a gusti personali, secondo me li valgono.
Milano e Madrid costarono leggermente meno, ma di poco. Io per fare il bis ho rinunciato a 3 giorni di mare estivi. Se la guardi dal punto di vista del w-e, rimanere a casa e fare... non so, una serata in pizzeria, pub e panino volante al baldacchino, oppure pizza+cinema+pub (e non parlo di discoteca) sei già sui 40. Alla fine la differenza è 50 euro.
Ormai o li abbini a un viaggio e tra low cost etc. lo "ammortizzi" e fai l'abbinamento, oppure costano veramente troppo. Poi c'è da dire che la disponibilità a spendere è soggettiva e non è data solo dalla capacità di spesa. (io posso reputare tanto 100 euro un jeans altri poco. è solo un esempio, fa capire il concetto).
ps obe: no, non dipende dal prezzo dei cd. Gli Ac/Dc non chiedono tantissimo per una loro data. è il margine di guadagno che fanno altri (ticketone + barley + tasse + comune etc.) che gonfia tantissimo. Nel mondo musicale, per conoscenze, ti posso assicurare che sono altri i nomi che chiedono cifre fuori dal mondo. Il mercato dell'organizzazione eventi è molto rigido, quasi monopolista, molto lucrativo. Ma è diverso da quello dei cd. Tanto per dirne una: a me risulta che l'agenzia che aveva organizzato Torino chiedeva qualcosa meno, poi la data è saltata proprio per motivi di rigidità (l'esclusiva contrattuale con l'agenzia). C'è pochissima concorrenza. Prendi ad esempio ticketone: per Milano chiedeva 6 euro come "commissione acquisto telematico". Ma stiamo scherzando? Purtroppo è monopolista, può fare ciò che vuole.
Ciao