Rifacimento Pareti +Soffitto previa eliminazione della carta

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Rifacimento Pareti +Soffitto previa eliminazione della carta

Messaggioda cangaceiro » 26/07/2009, 16:01

Salve,

ho tolto in questi giorni della carta da parete che era stata messa in opera forse anni fa.

Buona parte della carta è andata via tirandola, mentre altre per via della colla è ben salda. Credo che avvalendomi di acqua, a mezzo spugna, e di una spatola posso togliere il tutto.

Sotto la carta però ho trovato una parete che presenta delle disomogeneità come era logico aspettarsi: ovvero presenza di venature e piccole crepe più dei "piccoli crateri" causati dalla colla che ha distaccato parte del velo.

Volevo ristuccare il tutto per poi dare un nuovo colore ed in più fare degli ornamenti in gesso al soffitto.

Avete consigli in merito?

Da quanto sentito in giro non dovrebbe essere un'operazione complicata anche per chi non fa il muratore di mestiere.

Grazie.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Re: Rifacimento Pareti +Soffitto previa eliminazione della carta

Messaggioda darietto » 26/07/2009, 23:51

cangaceiro ha scritto:Salve,

ho tolto in questi giorni della carta da parete che era stata messa in opera forse anni fa.

Buona parte della carta è andata via tirandola, mentre altre per via della colla è ben salda. Credo che avvalendomi di acqua, a mezzo spugna, e di una spatola posso togliere il tutto.

Sotto la carta però ho trovato una parete che presenta delle disomogeneità come era logico aspettarsi: ovvero presenza di venature e piccole crepe più dei "piccoli crateri" causati dalla colla che ha distaccato parte del velo.

Volevo ristuccare il tutto per poi dare un nuovo colore ed in più fare degli ornamenti in gesso al soffitto.

Avete consigli in merito?

Da quanto sentito in giro non dovrebbe essere un'operazione complicata anche per chi non fa il muratore di mestiere.

Grazie.

Ma vuoi stuccare o ricementare tutto?
Stuccare è una cavolata, metti lo stucco, lo tiri e le caso lo levighi per tirarlo a pari del muro. Se invece vuoi cementare allora è - relativamente - più complicato. Non tanto per la procedura quanto perchè devi fare abbastanza in fretta in modo che il cemento non si solidifichi (va mescolato con l'acqua - la proporzione la trovi sulla scatola). Detto questo, avendo esperienza quasi nulla, io un paio di anni fa ho spaccato il muro della mia camera (per tirare dei fili elettrici) ed ho ricementato tutto senza difficoltà.
Per gli ornamenti in gesso non ti so consigliare. Ma cosa vorresti fare? un controsoffitto? So che li vendono anche giù fatti ma non chiedermi misure o costi.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda pibi » 27/07/2009, 10:18

ci saranno dei solventi per levare la tapezzeria
io ho stuccato piccoli buchi, es vecchie mensole

per stuccare intere pareti :| e una un' altra cosa....
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda Jena Plissken » 27/07/2009, 17:30

il metodo migliore per togliere la tappezzeria particolarmente difficile è spruzzarci sopra il vapore
con una vaporella o simile , si stacca subito tutto con poca fatica meglio dei solventi, provare per credere ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Jena Plissken
Moderatore

Messaggioda cangaceiro » 28/07/2009, 14:58

Il vapore acqueo consigliato da Jena altro non è che acqua, per cui anche bagnando la carta ben incollata dovrebbe venir via poi vi saprò dire dato che compio questa operazione a momenti.

Ero partito per fare una traccia nel muro per il condizionatore poi ho detto: sai che? mi rifaccio tutta la camera.

Mi sono venute in mente queste idee:

1. ho un pavimento granigliato sul colore roseo anni '60. Devo scegliere il colore della parete e del soffitto. Da un mio amico notai non un tinta unita ma c'erano sul muro delle venature o per meglio dire degli skizzi di diverso colore, lo vidi due anni fa credo che tornerò a casa di quel mio amico per visionare il tutto, l'idea mi piace.

2. Valutavo se mettere il parquet in terra però per un pavimento fluottante degno di questo nome dovrei andare a spendere circa 20 euro al mq che per 25 mq partono 800 euro.

3. Volevo mettere uno specchio grande sopra al letto matrimoniale, tipo 2.20 ml x 1.60 ml, per intendersi attaccato al soffitto, l'ho visto in un paio di case e l'idea mi piace.

4. La zona del soffitto non è a squadro con la parete ma compie una curva, in ogni caso volevo mettere come ornamento del gesso giro giro perchè lo trovo molto bello come decoramento anche se alcuni mi hanno consigliato di metterci del materiale che sia gesso e misto fibra di vetro e non esclusivamente gesso.

Datemi consigli se avete tempo e voglia grazie e anche se avete marche e prodotti e siti da consigliarmi. ;)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda vilmer7 » 29/07/2009, 10:36

cangaceiro ha scritto: 1. ho un pavimento granigliato sul colore roseo anni '60. Devo scegliere il colore della parete e del soffitto. Da un mio amico notai non un tinta unita ma c'erano sul muro delle venature o per meglio dire degli skizzi di diverso colore, lo vidi due anni fa credo che tornerò a casa di quel mio amico per visionare il tutto, l'idea mi piace.

potrebbe essere velatura spugnatura o marmorino: se vai in un posto specializzato ti fanno vedere i vari tipi di tinteggiature e come lavorare la vernice; la velatura e la spugnatura la puoi fare da solo tranquillamente, sull'effetto marmorino...potrebbe venire un castrone se non è fatto bene

cangaceiro ha scritto:2. Valutavo se mettere il parquet in terra però per un pavimento fluottante degno di questo nome dovrei andare a spendere circa 20 euro al mq che per 25 mq partono 800 euro.

beh, qui dipende solo da te e quanto vuoi/puoi spendere

cangaceiro ha scritto:3. Volevo mettere uno specchio grande sopra al letto matrimoniale, tipo 2.20 ml x 1.60 ml, per intendersi attaccato al soffitto, l'ho visto in un paio di case e l'idea mi piace.

:lol: :lol: :lol: mi chiedo come mai :mrgreen: :lol:

cangaceiro ha scritto:4. La zona del soffitto non è a squadro con la parete ma compie una curva, in ogni caso volevo mettere come ornamento del gesso giro giro perchè lo trovo molto bello come decoramento anche se alcuni mi hanno consigliato di metterci del materiale che sia gesso e misto fibra di vetro e non esclusivamente gesso.

sempre nei negozi specializzati di vernici trovi delle cornici in polistirolo di varie forme e misure, che puoi attaccare a colla e verniciare come vuoi o lasciarli bianchi
buon lavoro ;)
I see the world on a rockin' horse of time
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda pibi » 30/07/2009, 22:10

Canga questo sito funziona
http://www.aggiustatutto.it/
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cangaceiro » 06/08/2009, 18:52

Salve, avrei piacere di informarvi su come stanno procedendo i lavori.

Ho tolto la carta da parati di 40 anni fà utilizzando a tal fine della spugna bagnata con acqua per toglierla con più facilità colla compresa.

Ho eseguito una raschiatura a mezzo spatola per togliere il vecchio colore a tempera sottostante.

Oggi mi sono recato in un negozio consigliato da una persona che è ottimo cliente, per cui ero referenziato.

L'uomo davanti a me, sui 60 anni per cui di esperienza mi ha consigliato tale procedura:
1. Riparazione con stucco Weber Rz nelle fessurazioni di ampia entità.
2. Applicare una mano del fissativo ad acqua. 750 ml diluiti in 10 litri di acqua per soddisfare circa 100 mq di superficie tra pareti e soffitto.
3. Applicare la prima mano di colore.
4. Applicare lo stucco Weber rz nelle fessurazioni minori.
5. Applicare una seconda e ultima mano del colorante.

Quello che mi ha sorpreso è il fatto di applicare lo stucco alle fessure più piccole dopo la prima mano di vernice, che ne pensate?

Grazie.
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Re: Rifacimento Pareti +Soffitto previa eliminazione della c

Messaggioda cangaceiro » 26/08/2010, 18:32

8-)
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km

Re: Rifacimento Pareti +Soffitto previa eliminazione della c

Messaggioda cametauval » 26/08/2010, 19:58

secondo il mio modestissimo parere il parquet non sta bene con gli ornamenti in gesso, per lo meno se ho capito cosa intendi.
Poi, a meno che tu non viva:
1. in una città turistica e in centro
2. che la casa sia di dimensioni medio piccole
troppi lavori sono un costo inutile perchè non aumentano il valore dell'immobile.
Quindi, io lascerei il pavimento originario, dimenticherei i decori e, com pochi soldi, mi farei una camera funzionale e ben organizzata.
Ma questo è solo il mio parere...
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a CUCINA