Aiuto!!!! (Se vi piace il cinema e sapete aiutarmi GRAZIE)

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Aiuto!!!! (Se vi piace il cinema e sapete aiutarmi GRAZIE)

Messaggioda cametauval » 25/01/2011, 19:47

centra poco ma sono sul disperato.... per sabato mattina :shock: devo preparare una esposizione di tipo divulgativo (x un liceo) di un paio d'ore :shock: sul tema il lavoro della donna nel cinema. Voi direte: e chi se ne frega :roll: :?:

E infatti non ve ne frega niente, almeno in generale ma, se volete aiutarmi, sappiate che il prof che doveva passarmi il materiale già bello e pronto (spezzoni di film) è sparito negli USA e non da segno di se'...Mer*a :!: e io devo trovare film sul tema e selezionare le parti più significative.
Sono in contatto con un prof della Sorbona che oggi mi ha dato qualche spunto, ma fino agli anni '50, mentre io vorrei metterci anche le lotte dei '70, il carrierismo '80 e la delocalizzazione e il lavoro delle immigrate '90...
Se vi piace il cinema e sapete aiutarmi GRAZIE, io l'ho studiato in passato ma non è il mio campo (gli spezzoni mi servono per integrare diritto ed economia)

GRAZIE A CHI MI PASSA SUGGERIMENTI!!!!!!!
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Re: Aiuto!!!! (Se vi piace il cinema e sapete aiutarmi GRAZI

Messaggioda cametauval » 25/01/2011, 19:49

dimenticavo: cinema italiano o europeo salvo eccezioni
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda unefillesimple » 26/01/2011, 17:48

Risposta telegrafica:

mi vengono in mente così sul momento:

- "we want sex" film inglese di quest'anno sulle lotte operaie negli anni 60 per l'eguaglianza salariale uomini-donne
- "mobbing - mi piace lavorare" film italiano di cristina comencini di qualche anno fa
- "potiche" di Ozon , film che parla di una donna che prende la redini dell'azienda del marito, ma forse questo è il meno adatto per l'uso che ne devi fare tu

Ce ne sarebbero mille altri, "Rosetta" ad esempio, è uno stupendo film belga che parla di una ragazza sottoproletaria e disperata che si arrabbatta fra mille lavori, ma mi pare che tu voglia cogliere dei precisi momenti storici documentati nel cinema...

Se mi viene in mente altro te lo scrivo

In bocca al lupo ;)
unefillesimple
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda unefillesimple » 26/01/2011, 18:17

inoltre:

- "tutta la vita davanti" film di Virzì su una neolaureata che lavora in un call center
-"Signorinaeffe" di Wilma Labate, sulle lotte sindacali negli anni 80 a Torino
unefillesimple

Messaggioda cametauval » 26/01/2011, 20:37

unefillesimple ha scritto:Risposta telegrafica:

- "we want sex" film inglese di quest'anno sulle lotte operaie negli anni 60 per l'eguaglianza salariale uomini-donne
- "mobbing - mi piace lavorare" film italiano di cristina comencini di qualche anno fa
- "potiche" di Ozon , film che parla di una donna che prende la redini dell'azienda del marito, ma forse questo è il meno adatto per l'uso che ne devi fare tu

Ce ne sarebbero mille altri, "Rosetta" ad esempio, è uno stupendo film belga che parla di una ragazza sottoproletaria e disperata che si arrabbatta fra mille lavori, ma mi pare che tu voglia cogliere dei precisi momenti storici documentati nel cinema...

In bocca al lupo ;)

fantastico :!: , We want sex non l'avevo preso in considerazione, grazie e anche quello della Labate mi mancava, grazie 1000 :D :D :D sto trovando abbastanza roba ma non so se avrò il tempo di scaricarla (sempre che ci sia... :roll: ) di vederla e selezionare la parte più interessante...
Se la trovi mi mandi un link? mi manca anche Giovanna di Pontecorvo 1955, sarebbe importante ma....

GRAZIE UNEFILLE :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 26/01/2011, 20:59

Io purtroppo non ti posso aiutare, la mia cultura cinematografica lascia purtroppo molto a desiderare, però ti faccio i complimenti per l'iniziativa.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 26/01/2011, 21:37

darietto ha scritto:Io purtroppo non ti posso aiutare, la mia cultura cinematografica lascia purtroppo molto a desiderare, però ti faccio i complimenti per l'iniziativa.

Grazie, è bello ricevere complimenti :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda unefillesimple » 26/01/2011, 23:02

cametauval ha scritto:
unefillesimple ha scritto:Risposta telegrafica:

In bocca al lupo ;)

fantastico :!: , We want sex non l'avevo preso in considerazione, grazie e anche quello della Labate mi mancava, grazie 1000 :D :D :D sto trovando abbastanza roba ma non so se avrò il tempo di scaricarla (sempre che ci sia... :roll: ) di vederla e selezionare la parte più interessante...
Se la trovi mi mandi un link? mi manca anche Giovanna di Pontecorvo 1955, sarebbe importante ma....

GRAZIE UNEFILLE :D

Figurati, è un vero piacere poter essere utile, ogni tanto...

Ma purtroppo sono totalmente incapace di scaricare film, sorry :oops: , non riesco proprio ad indicarti un link..... :oops: :oops:
unefillesimple

Messaggioda pibi » 27/01/2011, 20:37

Vediti anche la filmografia di Ken Loach, spunti ne trovi
forse"Rosas y qualcosa" parlava delle lotte di operaie negli Usa, comunque lui è europeo
anche in "la prima cosa bella" di Virzi si parla, tangenzialmente, del lavoro femminile
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda pibi » 27/01/2011, 20:40

dimenticavo:
anche Almodovar :D
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
pibi
Sono a quota 1000 Km

Messaggioda cametauval » 28/01/2011, 19:08

Grazie mille,
purtroppo Almodovar lo conosco pochino... di Ken Loach ho scelto "In questo mondo libero" perchè la protag. è una donna e di Virzì "Tutta la vita davanti"

appena posso vi faccio sapere, adesso sto cercando quello che ancora mi manca e di dare una forma decente al tutto, domani vedremo quello che sata fuori, sempre che i mezzi che mi mettono a disposizione funzionino :roll:
mandatemi un in bocca al lupo... ma tanto in ogni caso la mia situazione lavorativa è di m*rda tutto questo lo faccio per la gloria :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda cametauval » 29/01/2011, 22:15

Ok, grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano e anche a chi mi ha fatto i complimenti :oops:

Beh, non so se li merito... ma se solo penso che l'atro ieri ero sul punto di mettermi in malattia :? dopo aver saputo che mi avevano assegnato n°1 televisore :shock: senza connessione al computer :shock: :evil: e figuriamogi a intenet :shock: :evil: :twisted:
e invece ho resistito 8-) , combattuto 8-) e.... vinto 8-)

....beh :( una stanza con proiettore collegato ad un pc giurassico e connessione ultramegalenta :roll: e protezione anti-spezzoni-video-in-straming :? che comunque, anche in Veneto, non è poco :|

... allora capite che oggi ho anche un po' festeggiato :D
e che poi il mio seminario venga magari valutato che sò... non troppo bene, a questo punto me ne importa... una beata ******* :!: :!: :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km

Torna a CUCINA