Storie di canzoni

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Storie di canzoni

Messaggioda Lebowski » 20/02/2009, 13:05

Ciao, da grande appassionato di musica mi sono sempre chiesto il significato e il perché di alcune canzoni e ho scoperto che spesso si nascondono dietro storie molto affascinanti.
Per ora ne metto un paio, se ne conoscete altre... aggiungetele!

Ramones - The KKK took my baby away

E' la storia dei due leader, Johnny e Joey e una ragazza contesa. O meglio:
Joey (il cantante) ha una ragazza che spesso si allontana da lui per dei giorni con la scusa di recarsi a Los Angeles. In realtà va a mettergli le corna con Johnny, il chitarrista. Un classico.
Joey lo scopre e scrive questa canzone. Chiama Johnny "the kkk" perché era di destra, mentre lui è di sinistra. Lo sfotte.
Da quel giorno i due non si rivolgeranno più la parola, mai. Ma riusciranno (e mi chiedo come abbiano fatto) a suonare insieme ancora per tanti anni. E a suonarla sempre in tutti i concerti.
Quando Joey sarà in fin di vita per tumore a Johnny verrà chiesto di telefonargli un'ultima volta.
Johnny rispose di no. Non ne vedeva la necessità visto che per tanti anni non si erano mai più parlati. Erano e rimarranno un grandissimo gruppo. Pochi anni dopo morirà anche Johnny.

De Gregori - Il bandito e il campione

Il bandito è Sante Pollastri. La sua è una storia molto affascinante. Siamo a inizio 900. Si narrà che i carabinieri gli abbiano ingiustamente ucciso il fratello per via di una vicenda legata alla chiamata alle armi.
Da quel giorno diverrà un serial killer di poliziotti e carabinieri. Anarchico per una vicenda legata ad una rissa con fascisti, emigrerà in Francia.
Lì incontrerà un amico di vecchia data, il famoso ciclista Girardengo di cui era gran tifoso.
Ma sarà (così si suppone) proprio il campione a tradire l'amico, dando lo soffiata agli sbirri francesi, i quali, capeggiati dall'ispettore che ispirò Simenon per i racconti dell'ispettore Maigret, lo arresteranno.
Condannato all'ergastolo, forse per il fascino della sua storia di vita, sarà graziato.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Re: Storie di canzoni

Messaggioda mieru là là » 20/02/2009, 13:40

tralasciando il fatto che i ramones e de gregori sono due dei miei artisti preferiti, qual è la fonte delle due news?
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Lebowski » 20/02/2009, 14:09

mieru là là ha scritto:tralasciando il fatto che i ramones e de gregori sono due dei miei artisti preferiti, qual è la fonte delle due news?

Le fonti sono diverse, ma fanno tutte riferimento alla passione per la musica e per determinati gruppi/cantanti. Di conseguenza letture e visioni di interviste su riviste, tv, etc.
Ben diverso è il discorso di "biografie" da libri dove molta è fuffa e le storie sono romanzate.
Ma la fonte migliore è il testo delle due canzoni citate:
ascoltale. Abbiamo gli stessi gusti, se le ascolti bene ci trovi dentro le storie descritte sopra. Sulla storia che loro non si parlassero etc. (che non è contenuta nella canzone ma la canzone è la goccia che ha fatto traboccare il vaso) è storia molto nota.
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda mieru là là » 20/02/2009, 14:41

Lebowski ha scritto:
mieru là là ha scritto:tralasciando il fatto che i ramones e de gregori sono due dei miei artisti preferiti, qual è la fonte delle due news?

Le fonti sono diverse, ma fanno tutte riferimento alla passione per la musica e per determinati gruppi/cantanti. Di conseguenza letture e visioni di interviste su riviste, tv, etc.
Ben diverso è il discorso di "biografie" da libri dove molta è fuffa e le storie sono romanzate.
Ma la fonte migliore è il testo delle due canzoni citate:
ascoltale. Abbiamo gli stessi gusti, se le ascolti bene ci trovi dentro le storie descritte sopra. Sulla storia che loro non si parlassero etc. (che non è contenuta nella canzone ma la canzone è la goccia che ha fatto traboccare il vaso) è storia molto nota.
Ciao

per quanto riguarda de gregori ero abbastanza certo che fosse questa la storia.
per i ramones invece sapevo di dissaporti e contrasti interni, anche e sopratutto a livello politico. nn sapevo che l'odio fosse tale da nn parlarsi per anni
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio

Messaggioda Lebowski » 20/02/2009, 15:05

Oddio: è storia nota. Ma a dirla tutta anche io ho dei dubbi sulla loro totale incomunicabilità:
infatti mi chiedo come fosse possibile.
Questo è ciò che si dice e viene solitamente riportato.
Lebowski
Sono a 1500 Km

Torna a CUCINA