Ciao,
ieri ho fatto il birraio. il mosto è in cantina che gorgoglia allegramente (oddio, non tanto allegramente, fa solo una bolla al secondo, però va bene).
Alla fine ho cambiato con una Australian Real Ale, della Coopers.
L'errore però l'ho fatto, causa bilancia. Avevo preso lo zucchero di estratto di malto con l'intenzione di fare 50 e 50 con il normale zucchero bianco al momento della cottura, solo che ho pesato male e alla fine ho fatto circa 300 di malto e 500 di bianco. Poco male, vorrà dire che verrà meno alcolica, invece che i 3,9 previsti dovrebbe aggirarsi sui 3,45 gradi anche se lo scoprirò alla fine quando misurerò la densità finale. Un po' troppo leggera, ma almeno avrà più corpo grazie allo zucchero utilizzato.
è stato divertente, mi ha fatto sentire come Cristo, solo che io trasformo l'acqua in birra e non in vino.
Ho 3 domande:
1) nel kit di fermentazione, ultimo modello, 11.a edizione della mr. malt, il detergente non è più quello in bustina ma in un contenitore di plastica. è a base di carbonato di sodio perossidato. Ho cercato di seguire le istruzioni del manuale, il punto è che riporta a pag. 2: "... lasciare agire per 5 minuti e poi risciaquare con acqua pulita e sgocciolare". A pag.7, sempre riferendosi all'igienizzante riporta "... dopo l'uso non è necessario risciaquare con acqua". Ora, non sono scemo io, come nel caso dell'errore sullo zucchero, ma è il manuale che dice il contrario di tutto. Io alla fine non ho risciacquato ma ho fatto sgocciolare per bene il fermentatore dopo averlo igienizzato. è corretto o andava risciacquato con acqua?
2) sempre nelle istruzioni. Il manuale riporta che la densità iniziale va misurata dopo aver messo il lievito. Il fogliettino all'interno della latta invece riporta "measure the specific gravity of the wort before adding the yeast". Io ho misurato prima del lievito, appena finito di inserire tutta l'acqua. Infatti mi è sembrata strana una densità di 1069 perché era fuori dalla tacca gialla dei limiti. Quando va misurata la densità iniziale?
3) per togliere i residui che si creeranno una volta finito tutto, secondo voi la brocca filtrante per l'acqua, di quelle che si trovano al supermercato per 10 euro, da utilizzare per l'acqua del rubinetto, può andare bene?
Grazie e scusate per le domande. Mi sento emozionato e non vorrei sbagliare. Per ora ho fatto (quasi) tutto giusto ma nessuno nasce imparato, come dicono a Napoli. Dalla prossima volta dovrei passare all'acquisto di un secondo fermentatore per i travasi dopo la prima fermentazione e fare un passo in più.
Ciao colleghi