Leo il Grande I ha scritto:latvia ha scritto:io invece dico che,pur nel livello mediocre dei giocatori italiani attuali,sono bastati DUE giocatori che sanno giocare la palla,e non nascondersi tra gli avversari oppure metterci tanta volontà ma piedi o testa quadrati, per vedere un'altra nazionale
con loro,almeno 5-6 palle gol nitide in 20 minuti,3 realizzate
a me sembra evidentissimo che a questa nazionale serviva qualche leader,un giocatore,o più di uno, che avesse il coraggio di giocare la palla,sempre e comunque.....
poteva essere Cassano,lo sono stati,per poco,Pirlo e Quagliarella
Sono d'accordo che serviva più qualità. Ma questo sempre quando si parla di Italia.
E sono anche d'accordo che Quagliarella ha fatto bene. Ma va pure detto che quel che ha fatto, l'ha fatto negli ultimi 15 minuti, con la Slovacchia che ha rallentato essendo ormai in vantaggio 2 a 0. E' evidente che, a quel punto, ci è stato permesso (finalmente) di giocare un po'. E un paio di occasioni l'abbiamo create.
Il problema non è di uno o più singoli, è globale. Per questo dico che le scelte di Lippi (sia nelle convocazioni che nella formazione) hanno spostato davvero di poco l'esito. A mio avviso, quale che fosse stato l'11 iniziale, il pallone non lo avremmo visto comunque (a parte gli ultimi 10 minuti, ovviamente).
Il problema nasce dai settori giovanili, fino alle squadre del campionato italiano e via discorrendo, fino ad arrivare, ovviamente, ai giocatori schierati e all'allenatore (che infatti si è assunto la responsabilità, come giusto che sia).
tomosalli ha scritto:
Un manager, non ha responsabilità sui risultati che produce? Se la Fiat fallisce, Marchionne (che forse è pagato meno di Lippi) dice, scusate è colpa mia, non ho motivato bene la mia squadra e se ne va? Per me no...
ah, già, ma in Italy, il calcio è religione ed al di sopra di tutto e tutti.
tomosalli ha scritto:sì, un po' retorico, hai ragione; ma le dichiarazioni di Lippi sono peggio di come ha allenato.
Dice che per lui non c'erano avvisaglie... Certo subire dalla New Zeland e dal suo bomberasso Smeltz, senza fare un tiro in porta, non erano avvisaglie? E la Conf Cup di un anno fa, non era un avvisaglia?
Il fatto è che lui, non avendo responsabilità sul risultato ed essendo dimissionario, non era motivato. Se gli fosse andata bene, eroe; è andata male, tanto si ritira con il malloppo.
Lebowski ha scritto:
Non concordo su chi dice che mancherà il ricambio. Ricordo che alcuni di quei non convocati hanno meno di 20 anni (Balotelli ma anche Santon o Rossi poco più "anziano"). Siamo arrivati secondi, in finale, all'Europeo under 19 e un paio di nomi li conosco da Raggio Garibaldi ad altri (un paio sono passati anche nel Pergo e li ho pure visti giocare). Ci sarà eccome, certo non le generazioni che vincevano a mani basse gli europei under 21, ma ci sono eccome. C'è speranza.
Lebowski ha scritto:
Segnalo a Palaz e ai romani, se lo vogliono, che i tifosi argentini (circa una sessantina) a Roma si ritrovano anche domenica in pub che nel nome ha la parola rock, ora non lo ricordo giusto. è in via del Colosseo.
mi dicono che è spettacolare assistervi per le canzoni, i cori etc. Io, fossi a Roma, ci andrei. La seleccion gioca con il Mexico credo alle 16 o alle 17.
latvia ha scritto:brevemente sull'Italia: per me è in primis un problema di uomini,ancor più che di moduli: gente come Iaquinta,Marchisio,Camoranesi,ormai anche Zambrotta,ai mondiali non possono giocare.....tra l'altro come titolari (eccetto Camo)
2 ex campioni ormai al tramonto,una punta non eccezionale,che può fare bella figura solo in una squadra di A di classifica medio-bassa e un giovane, che a parte giocare in una pessima Juve non è che abbia sto gran curriculum
cominciamo a togliere da mezzo sti 4....secondo me le cose migliorano alla grande
poi va registrata la posizione di Gilardino: come ha giocato ieri,non serve assolutamente A NULLA
dentro Maggio e Pazzini,speriamo Pirlo,all'occorrenza Quagliarella e Di Natale,secondo me vedremo tutta un'altra Italia
un appunto su Marchetti: ieri non ha toccato palla per fortuna,mi chiedo però se vale la pena rischiare un giovane promettente ma pur sempre inesperto a questi livelli,in un mondiale......mi risultava che De Sanctis fosse il secondo,non Marchetti.
spero che non combinerà vaccate,ma nel caso lo facesse la colpa sarà più del mister che sua......
latvia ha scritto: sono entrati Maggio Pirlo e Quagliarella (e Di Natale) solo nell'ultima partita,i primi 3 nel secondo tempo......ed è stato l'unico parziale in cui abbiamo creato nitide palle gol,su azione e non palle da fermo
latvia ha scritto:proprio per questo io dico che Lippi è stato davvero stupido.........va bene essere coerenti con le proprie scelte,ma quando vedi palesemente che le cose non vanno,CAMBIA! dal primo minuto,non dal 45'.......invece ha praticamente gettato 2 partite così,per arrivare alla terza senza fare poi chissà quale rivoluzione,fino al 45' almeno
idem per la difesa.......4 uomini,sempre gli stessi,dalla prima alla terza Criscito-Zambrotta e soprattutto Cannavaro-Chiellini
viaggiatoresenzameta ha scritto:latvia ha scritto:proprio per questo io dico che Lippi è stato davvero stupido.........va bene essere coerenti con le proprie scelte,ma quando vedi palesemente che le cose non vanno,CAMBIA! dal primo minuto,non dal 45'.......invece ha praticamente gettato 2 partite così,per arrivare alla terza senza fare poi chissà quale rivoluzione,fino al 45' almeno
idem per la difesa.......4 uomini,sempre gli stessi,dalla prima alla terza Criscito-Zambrotta e soprattutto Cannavaro-Chiellini
e chi metti? bonucci e bocchetti? e dove vuoi andare?
Zambrotta e forse (a parte ieri) l'unico che correva...
eravamo scarsi piu' del solito, fisicamente e soprattutto mentalmente fuori forma...
geom.Calboni ha scritto:Aggiungo un altro fattore, secondo me non secondario, una cosa è partire per il mondiale comunque sereni, un'altra è affrontarla con stampa e tifosi (molti caproni) che ti creano una pressione psicologica addosso come forse mai c'è stata in Italia.
non ho mai davvero visto tanta negatività scaricata addosso alla squadra,. In questa situazione è naturale che incombe una sorta di paura di sbagliare.
con questi presupposti era meglio non partire proprio o far andare in Sudafrica i soli fuoriclasse del panorama calcistico mondiale Cassano e Balotelli.
latvia ha scritto:viaggiatoresenzameta ha scritto:latvia ha scritto:proprio per questo io dico che Lippi è stato davvero stupido.........va bene essere coerenti con le proprie scelte,ma quando vedi palesemente che le cose non vanno,CAMBIA! dal primo minuto,non dal 45'.......invece ha praticamente gettato 2 partite così,per arrivare alla terza senza fare poi chissà quale rivoluzione,fino al 45' almeno
e chi metti? bonucci e bocchetti? e dove vuoi andare?
Zambrotta e forse (a parte ieri) l'unico che correva...
eravamo scarsi piu' del solito, fisicamente e soprattutto mentalmente fuori forma...
secondo te Bonucci e Bocchetti avrebbero fatto peggio di Criscito e Cannavaro-Chiellini ieri? secondo me no......quantomeno avrebbero avuto più motivazione e freschezza
come d'altronde è stato per i 3 subentrati ieri....a parte Pirlo,che non ha portato freschezza,ma sicuramente saggezza,nel giocare la palla
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite