corso di russo

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

Re: corso di russo

Messaggioda Leo il Grande I » 12/10/2010, 18:16

'Tacci loro! Come la Baltika è da pezzenti?! Ma se se bevono le birre in "siluri" di plastica da 1 lt., 3 lt. e 5 lt.!!
Quali sarebbero le birre in? La Stary Melnik? La Beliy Medved? La Sibirskaya Krona? Oppure marchi internazionali?
Risolvetemi il dilemma. :lol:
Dario, che t'ho mandato a scuola a fare?! La Vodka top è la Platinum. :mrgreen:
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km

Messaggioda tomosalli » 12/10/2010, 18:33

la Baltika non è assolutamente da pezzenti, chi l'ha detto?
È largamente diffusa, al supermercato c'è quasi un'intera corsia di tutte le sue varianti.
La Russkii Standart è la vodka di alta gamma più venduta, c'è anche la Russkii Standart Bank :)
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km

Messaggioda darietto » 12/10/2010, 18:33

Eh si Leo, nei posti cool infatti non la servono. Comunque domani al "mentore" chiedo quali sono le birre più bevute in Russia.
Anche se, come la mia aguzzina mi ripete, la birra non si beve nei locali. Solo cocktail (mojito o long is.) oppure champagne. Al massimo qualche shot di tequila.
D'altronde, io non bevo certo cose, per me solo vino o champagne (cit.). :lol: :lol: :lol:

Comunque Leo, la vera vodka coolè la r.s. Imperia (o imperial, non ricordo). E, ovviamente, andrebbe alternata col Cristal :roll:

Ah, tanto per mandare in vacca anche questo 3d, altamente maleducato è salutarsi (tra uomini) senza stringersi la mano. La mattina quando scendo nella hall e vedo i miei compagni di corso che attendono il taxi (farsi un km a piedi è faticoso) mi sembra di essere il Silvio a furia di tringer mani
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda darietto » 12/10/2010, 18:35

tomosalli ha scritto:la Baltika non è assolutamente da pezzenti, chi l'ha detto?

A quanto mi spiegavano, non è il brand ad esser out quanto andare in un locale e chiedere birra.
Per le birre cool chiedo domani mattina
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Leo il Grande I » 12/10/2010, 18:54

darietto ha scritto:..oppure champagne..

Vorrai dire, Champagnoski (in realtà: Champagnskoye, ma "Champagnosky" è più divertente)? :lol:
I più non sanno neppure cosa sia lo Champagne.
Leo il Grande I

Messaggioda darietto » 12/10/2010, 19:03

No, no, Leo, voglio dire vero champagne. E, sfortunatamente per il mio portafoglio, il minimo è il Moet (mannaggia, mai speso così tanto per una bottiglia nemmeno per me - laurea esclusa). Speriamo che almeno il return on investment sia il più possibile vicino ad uno (il range varia tra zero, perdita secca, ed uno, massima resa con minimo capitale investito - in pratica una cash cow secondo la matrice del BCG) :mrgreen:
D'altronde la premessa era "essendo ormai circondato solo da persone che hanno fatto la Mgimo". Esclusi loro comunque concordo che il 99% dei russi non sappia nemmeno cosa sia il vero champagne (ma anche di tanti altri posti comunque).

ps: solo ora mi sono accorto di quello che ho scritto. Ma lo lascio per far capire quanto certi corsi possano far male alla salute mentale

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2010, 19:09

La Russkii Standart e la Baltika si trovano anche a Firenze. Per sentirsi a casa ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
geom.Calboni
Moderatore

Messaggioda darietto » 12/10/2010, 19:17

geom.Calboni ha scritto:La Russkii Standart e la Baltika si trovano anche a Firenze. Per sentirsi a casa ;) :D

La prima anche all'Esselunga. E sempre fredda nel congelatore di casa mia.
La seconda invece la vendono dove arrivano i pullmini degli ucraini

darietto
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda latvia » 13/10/2010, 1:36

tomosalli ha scritto:la Baltika non è assolutamente da pezzenti, chi l'ha detto?
È largamente diffusa, al supermercato c'è quasi un'intera corsia di tutte le sue varianti.
La Russkii Standart è la vodka di alta gamma più venduta, c'è anche la Russkii Standart Bank :)

che sia largamente diffusa,potrebbe significare proprio che sia la birra del popolino :D la Baltika la bevevo a Riga,quella in bottiglia tipo Corona,o la Export,e la trovavo più che accettabile,ma più di una persona a SPB mi ha detto che è un pò come la nostra Peroni.....birra diffusa ma dozzinale insomma.

che sia out chiedere la birra fuori,non saprei.......sono andato in una Slivovica ceca,a due passi dalla piazza Rossa,e avevano un'ampia scelta di birre,anche per celebrare i 200 anni dell'oktoberfest.
a prezzi italiani,5 euro una pinta e 10 il litro. ma insomma,a Mosca,dietro la piazza Rossa,lo si può anche capire. però al Kofe-Hauz :D effettivamente,avevano si e no 2-3 birre nel menu,e tutte straniere,se ricordo bene

ecco,quello che mi è parso di capire è questo: se proprio vuoi prendere una birra,prendila estera,non russa.
e comunque,vodka bez piva dengi na veter :lol:
Ultima modifica di latvia il 13/10/2010, 1:39, modificato 1 volta in totale.
latvia
Ho appena percorso 300 Km

Messaggioda latvia » 13/10/2010, 1:39

darietto ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:La Russkii Standart e la Baltika si trovano anche a Firenze. Per sentirsi a casa ;) :D

La prima anche all'Esselunga. E sempre fredda nel congelatore di casa mia.
La seconda invece la vendono dove arrivano i pullmini degli ucraini

a Napoli abbiamo tanti mini-supermercati ucraini,con ampia scelta di vodke russe ucraine e altra roba ex-sovietica......per la gioia di mia figlia,che ha trovato anche dove comprare i gelati lettoni (o baltici),sapori della sua infanzia 8-) :D
latvia

Messaggioda obe » 13/10/2010, 10:08

non pensavo di vedere tante risp per il corso di russo.

comunque mi son fatto un idea...
e ho deciso di non fare questo corso, più che altro per la lunghezza.. visto anche che a breve è facile mi dovrò spostare spesso per lavoro.
vedo se ne trovo uno più corto come suggeriva Leo.

Per il momento inizio a cercare di imparare a leggere l'alfabeto cirillico (che è la cosa che sicuramente mi servirà di più in viaggio) e successivamente proverò questo Livemocha.

ps.. due birre e un pò di vodka aiuteranno sicuramente :D

Ma eventualmente richiedere l'aiuto di qualche badante che vive qui?. potrebbe essere una buona idea.. così l'impegno sarebbe limitato e posso interrompere quando ho voglia
obe
Delegato Territoriale

Messaggioda Leo il Grande I » 13/10/2010, 10:18

obe ha scritto: Ma eventualmente richiedere l'aiuto di qualche badante che vive qui?. potrebbe essere una buona idea.. così l'impegno sarebbe limitato e posso interrompere quando ho voglia

Certo. Purché avvenente e under 30. :lol:
Leo il Grande I

Messaggioda est_rane0 » 13/10/2010, 14:40

Leo il Grande I ha scritto:
obe ha scritto: Ma eventualmente richiedere l'aiuto di qualche badante che vive qui?. potrebbe essere una buona idea.. così l'impegno sarebbe limitato e posso interrompere quando ho voglia

anni o euri? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km

Messaggioda Lebowski » 13/10/2010, 14:44

obe ha scritto:Per il momento inizio a cercare di imparare a leggere l'alfabeto cirillico (che è la cosa che sicuramente mi servirà di più in viaggio) e successivamente proverò questo Livemocha.

Se si tratta solo di imparare a leggere il cirillico, prova qua:
http://it.wikibooks.org/wiki/Russo/Lezione_1

Si tratta di un corso molto, ma molto, ma molto di base.
Però il cirillico lo impari. Ma non è difficile, in Ucraina e Serbia io ce la facevo e ho usato solo quello. (certo, leggevo molto lentamente e magari un paio di lettere al momento non me le ricordavo, però di base una volta che impari il cirillico inizi a migliorare esercitandoti - la base, per quanto riguarda la lettura, c'è in quel corso. Costo 0). ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Lebowski
Sono a 1500 Km

Messaggioda latvia » 13/10/2010, 17:19

Leo il Grande I ha scritto:

non è detto......ho un'ucraina che fa le pulizie a casa una volta a settimana,43 anni......ed è un gran bel pezzo :D a parte quello,ogni venerdì è d'obbligo il caffè con lei,e chiacchierata in russo 8-)
latvia

Precedente

Torna a CUCINA